compatibilità movimento centrale/guarnitura

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
304
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Il nuovo telaio scott addict r2 viene venduto con movimento centrale integrato, il quale riporta la seguente sigla "Integrated BB PF92 Bottom Bracket" vedi il link, poi clic su SPECS, vi chiedo per cortesia quale tipo di guarnitura potrei montare su questo movimento centrale, e se eventualmente è possibile sostituirlo con altri, al momento sul telaio che ho e che cambierei che è uno scott cr1 mod. 2009 ho guarnitura e movimento bsa sram red, è possibile mettere questo? grazie a tutti
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ci vanno solo le calottine apposite a pressione. Shimano e Campagnolo (e quindi credo anche Fulcrum) le producono per le loro guarniture, altre Case credo di no.
A giudicare però dalla sigla PF92, che credo significhi Press Fit 92mm, dovrebbe essere compatibile solo Shimano, che individua le sue calottine proprio con questa sigla, e poi non ha la battuta fissa come Campagnolo, mi corregga Gattonero se sbaglio. Infatti 92mm sono forse troppi per il perno Campy.
Ci vuole l'approvazione di Gattonero però a questa parte finale del discorso, perchè ho ragionato senza troppa cognizione.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
BB92 è la verisone MTB del BB86.

Scatola m.c. da 41mm (come nel BB30) ma con due inserti in Nylon che portano la larghezza ed il diametro a quello degli attuali cuscinetti (n.b.: si usano solo i cuscinetti, NON l'intera calotta esterna attuale), così da usare le attuali pedivelle (es. D.A. 7800, 7900, FSA che siano compatibili Shimano) con il nuovo M.C.
Campy non prevede di seguire tale "standard".

Ohè, cmq non è che dovete avere la mia approvazione! :))):
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
304
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
BB92 è la verisone MTB del BB86.

Scatola m.c. da 41mm (come nel BB30) ma con due inserti in Nylon che portano la larghezza ed il diametro a quello degli attuali cuscinetti (n.b.: si usano solo i cuscinetti, NON l'intera calotta esterna attuale), così da usare le attuali pedivelle (es. D.A. 7800, 7900, FSA che siano compatibili Shimano) con il nuovo M.C.
Campy non prevede di seguire tale "standard".

Ohè, cmq non è che dovete avere la mia approvazione! :))):

Quello che mi interessava sapere è se sul movimento centrale del telaio addict r2 2010 che riporta la seguente scritta "Integrated BB PF92 Bottom Bracket" è possibile mettere guarniture compatibili con sram red e che non siano shimano, e se è possibile mettere la guarnitura che ho cioè quella originale sram, magari cambiando il solo movimento
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quello che mi interessava sapere è se sul movimento centrale del telaio addict r2 2010 che riporta la seguente scritta "Integrated BB PF92 Bottom Bracket" è possibile mettere guarniture compatibili con sram red e che non siano shimano, e se è possibile mettere la guarnitura che ho cioè quella originale sram, magari cambiando il solo movimento

A questo punto, non vorrei dire una stupidaggine, ma credo tu possa montare solo guarniture FSA su cuscinetti Shimano oppure Shimano...se ho capito bene quello che ha inteso Gattonero.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
No, puoi montare tutte le guarniture che fanno m.c. compatibile BB86 (il BB92 è per Mtb!), ovvero calotte da 41mm di diametro press-fit.
Shimano le fa già, da cui puoi montare tutte le guarniture Shimano HollowtechII e compatibili (non Sram, ma molte FSA, purchè usino un perno di 24mm e 90mm di battuta tra le pedivelle).

Informati se le pedivelle che intendi montare saranno disponibili con le calotte da 41mm press-fit.
Campy no di sicuro, come già detto loro vanno per il BB30
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
304
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
No, puoi montare tutte le guarniture che fanno m.c. compatibile BB86 (il BB92 è per Mtb!), ovvero calotte da 41mm di diametro press-fit.
Shimano le fa già, da cui puoi montare tutte le guarniture Shimano HollowtechII e compatibili (non Sram, ma molte FSA, purchè usino un perno di 24mm e 90mm di battuta tra le pedivelle).

Informati se le pedivelle che intendi montare saranno disponibili con le calotte da 41mm press-fit.
Campy no di sicuro, come già detto loro vanno per il BB30

Scusa ancora, mi resta di capire se il movimento centrale integrato resta fisso o è intercambiabile, in poche parole se le eventuali pedaliere FSA con le misure che hai detto tu vanno sul movimento che trovo sul telaio o devo cambiarlo, mi potresti indicare anche per cortesia un modello fsa che potrebba andar bene! di media/alta gamma, così ho un quadro generale della cosa, grazie e scusa, ma purtroppo quando dobbiamo fare delle spese e ci approcciamo ai negozianti è bene essere preparati in materia, onde evitare prese di . . . . come è già capitato in passato, scusa ancora e grazie.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Nè l'uno nè l'altro!
GXP lo filetti in una scatola filettata normale.
BB30 pressi i cuscinetti da 41mm direttamente nella scatola.
BB86/92 pressi due calotte in Nylon sulla scatola

Se è BB86/92 devi prendere le CALOTTE in Nylon "press-fit" da 41mm; i cuscinetti sono quelli delle calotte GXP, (37mm quindi) ma incapsulati in due calotte che si montano a pressione. Dovrebbero essere chiamate appunto "41mm, press-fit, BB86/92" ma NON BB30 ;-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nè l'uno nè l'altro!
GXP lo filetti in una scatola filettata normale.
BB30 pressi i cuscinetti da 41mm direttamente nella scatola.
BB86/92 pressi due calotte in Nylon sulla scatola

Se è BB86/92 devi prendere le CALOTTE in Nylon "press-fit" da 41mm; i cuscinetti sono quelli delle calotte GXP, (37mm quindi) ma incapsulati in due calotte che si montano a pressione. Dovrebbero essere chiamate appunto "41mm, press-fit, BB86/92" ma NON BB30 ;-)

Solo che Sram pare non le faccia..o almeno sul sito non ci sono...Però è assurdo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, per il Red solo BB30, non seguono la via BB86/92.
E dato che il perno del Red non passa per le calotte D.A., risulta che la Red "normale" per M.C. GXP non può essere abbianata a calotte "press-fit" di altre marche, come invece si può fare con guarniture che sono compatibili con calotte "normali" Shimano (tipo Race Face Cadence, o FSA K-force, o Carbon superlight, etc)
 

ppower

Pignone
16 Settembre 2007
243
0
50
Grezzana (VR)
www.tencas.com
Bici
Addetta, Scalona e Scaletta
Solo che Sram pare non le faccia..o almeno sul sito non ci sono...Però è assurdo.

E quindi lo SRAM RED devo toglierlo dalla lista dei gruppi che devo montare sulla R2 in arrivo? Ma ci fanno o ci sono quelli della SRAM (o della Scott, a seconda del punto di vista)?

L'avevo già eletto come mio "gruppo preferito"! O devo fare SRAM RED 6 pezzi e un'altra guarnitura?
 

ppower

Pignone
16 Settembre 2007
243
0
50
Grezzana (VR)
www.tencas.com
Bici
Addetta, Scalona e Scaletta
Ho appena guardato sul sito della SRAM e a partire da questo link:

http://www.sram.com/en/service/sram/tech_manuals_2010.php

si può scaricare il manuale per la manutenzione della gamma 2010:

http://www.sram.com/_media/pdf/sram/dealers/MY10-SRAM-Tech-Manual-Rev-A.pdf

Se guardate all'interno del PDF, alla pagina 30, si parla esplicitamente di un assembly:

PRESSFIT GXP BOTTOM BRACKET

che leggendo rapidamente è quello della Addict R2 2010. Vi torna tutto quando? Attendo maggiori info dai guru. Si tratterebbe insomma di ordinare lo SRAM RED 2010 per Pressfit GXP, giusto?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dal manuale:

PressFit GXP ROAD Bottom Bracket: enables the use of SRAM and Truvativ GXP
road double cranksets in frames designed with sleeveless (PressFit) bottom
bracket shells of 86.5 mm width, and 41 mm diameter.
PressFit GXP MTB Bottom Bracket: enables the use of SRAM and Truvativ GXP
MTB triple cranksets in frames designed with sleeveless (PressFit) bottom bracket
shells of 89.5 mm or 92 mm width, and 41 mm diameter.

Ma sul sito non vedo alcuna traccia di m.c. GXP "press-fit".
A questo punto, è bene che chi decide di usare Sram, si premunisca di avere le calotte adatte, visto che i manuali dicono una cosa ed i siti Web un'altra....!
O chiamate il distributore!
 

ppower

Pignone
16 Settembre 2007
243
0
50
Grezzana (VR)
www.tencas.com
Bici
Addetta, Scalona e Scaletta
Dal manuale:



Ma sul sito non vedo alcuna traccia di m.c. GXP "press-fit".
A questo punto, è bene che chi decide di usare Sram, si premunisca di avere le calotte adatte, visto che i manuali dicono una cosa ed i siti Web un'altra....!
O chiamate il distributore!

Ho appena chiamato il mio sivende: domani va in fiera a Milano e si informa bene su cosa c'è di nuovo in arrivo alla SRAM, proprio allo stand della SRAM. Mi aspetto che gli dicano che è ormai in pronta consegna anche 'sto SRAM RED col m.c. GXP Pressfit, per cui devo solo preparare le "palanche"...
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ragazzi,
io dovrei montare lo Sram Red sulla mia Scoot CR1 Team del 2007 e leggendo questo trhead mi avete fatto venire parecchi dubbi...in particolare non riesco a capire se posso montarlo oppure no.
Appurato che non posso montare il BB30, pensavo almeno di montare il GPX come movimento centrale standard.

Illuminatemi ...per favore...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se è del 2007 mi sembra molto difficile che abbia qualcosa di diverso dalla classica sctola filettata BSA 68mm, calotte 1.37"x24tpi. In parole povere: m.c. tradizionale GXP a passo Inglese