Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Secondo voi sarebbe utile per la sicurezza, visto che la sicurezza sta a cuore a tutti e che tutti predicano l'uso incondizionato del casco, montare all'estremità sinistra della piega manubrio, al posto del tappo ferma nastro, uno specchietto retrovisore per controllare se e quando sopraggiunge una macchina? Non è pericoloso voltarsi? Perchè nessuno lo usa sto specchietto? E' antiestetico? Vi fa schifo? Non è abbastanza "racing"? Non è più brutto il casco, oltre che più scomodo?;nonzo% Suvvia, costa pochissimo e peserà 10 grammi... Postate le vostre adesioni all'uso dello specchietto retrovisore che facciamo una bella lista!! :mrgreen:
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ok, ammettiamo anche che vedo la macchina che mi stà arrivando addosso, che faccio?
E poi visti certi fenomeni che passano a 10cm direi che è più pericoloso che altro mettere qualcosa che sporge...
Comunque se vuoi metterlo fai pure eh... o-o
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Se vedi una macchina che sopraggiunge eviti di allargarti magari per scansare una buca o superare un compagno o rientri se stai parlottando con l'amico tuo, e poi sto specchietto, evidentemente non ce l'hai presente, non sporge mica... Col tuo ragionamento quando vedi che una macchina ti piomba addosso a tutta, non ti serve neanche il casco....:prega:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Assolutamente pericoloso quando cadi ti ci faresti molto ma molto male... per non parlare di quante volte ti fanno il pelo e si romperebbe rischiandoti di farti cedere.
Girare la testa non mi sembra una manovra così pericolosa in bici, di sicuro molto ma molto meno pericolosa.
Alhoa
 

sasegiu

Novellino
7 Maggio 2008
10
2
49
Trieste
Visita sito
chi si ricorda del codice della strada? dovremmo avere luci parafanghi e specchio, retrovisore, e tutto a norma pertanto è quasi meglio non svegliare il can che dorme, scommetto che alla prossima manovra finanziaria si inventano di rendere obligatorio il casco per qualunque cosa che si muova a più di 5 km/h oviamente con l'obbligo dell'omologazione buttando tutto ciò usato ad oggi con una media di 100€ quanto fà?
non dimentichiamoci poi i soliti che pasano con il rosso gruppi di 20 persone che invadano la costiera l'avete vista al giro? uno spettacolo ma quanto è pericolosa.
Più che uno specchietto ci vuole cultura in tutti i sensi sia degli automobilisti sia dei ciclisti.
Io cerco di andarmene in zone molto poco trafficate.:angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: krm88 and brick123

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Assolutamente pericoloso quando cadi ti ci faresti molto ma molto male... per non parlare di quante volte ti fanno il pelo e si romperebbe rischiandoti di farti cedere.

Lo specchietto di cui si parla è grande come una moneta da 2 euro o poco più, è di plastica, si applica al posto del tappino che ferma il nastro del manubrio all'estremità inferiore della piega e non sporge neanche di un millimetro :ueh:
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Molto meno pericolosa di quello che pensi.Se sai andare in bici,sai anche voltarti mantenendo la traiettoria.Altrimenti fermati,metti giù i piedi,voltati e riparti.Per me rischi di più a fissare quel mini specchietto rischiando di sbandare...Pedala sempre sul ciglio della strada e non ti preoccupare delle auto che ti seguono,specchietto o no se han voglia di investirti non ci son santi ...
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Secondo voi sarebbe utile per la sicurezza, visto che la sicurezza sta a cuore a tutti e che tutti predicano l'uso incondizionato del casco, montare all'estremità sinistra della piega manubrio, al posto del tappo ferma nastro, uno specchietto retrovisore per controllare se e quando sopraggiunge una macchina? Non è pericoloso voltarsi? Perchè nessuno lo usa sto specchietto? E' antiestetico? Vi fa schifo? Non è abbastanza "racing"? Non è più brutto il casco, oltre che più scomodo?;nonzo% Suvvia, costa pochissimo e peserà 10 grammi... Postate le vostre adesioni all'uso dello specchietto retrovisore che facciamo una bella lista!! :mrgreen:

OBBLIGATORIO!!

Io è un pezzo che voglio metterlo, ne ho visto un paio di modelli e ora me lo faccio portare giù dali states da un amico e lo monto ilo mese prossimo. (se qualcuno l'ha visto in italia mi fa il favore di dirmi dove)

Il modello è proprio quello che va sotto l'ultimo tratto di nastro e rimane fisso in quella posizione.

Metto la foto perché vedo veramente tanti che scrivono senza capire di che si tratta.

Inst_Cap.jpg


Peso trascurabile, dimensioni trascurabili, danno aerodinamico zero, pericolosità zero perché è plastico e non di vetro, è in un punto della bici dove la testa è già portata a guardare, esattamente come si fa con il ciclocomputer, ...solo vantaggi.

Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.

Scusa eh, se vuoi mettere tutto l'ambaradan fai pure, ma perchè devi obbligare gli altri ad andare in giro lucenti e sonanti come un albero di natale ;nonzo%
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
OBBLIGATORIO!!

Io è un pezzo che voglio metterlo, ne ho visto un paio di modelli e ora me lo faccio portare giù dali states da un amico e lo monto ilo mese prossimo. (se qualcuno l'ha visto in italia mi fa il favore di dirmi dove)

Il modello è proprio quello che va sotto l'ultimo tratto di nastro e rimane fisso in quella posizione.

Metto la foto perché vedo veramente tanti che scrivono senza capire di che si tratta.

Inst_Cap.jpg


Peso trascurabile, dimensioni trascurabili, danno aerodinamico zero, pericolosità zero perché è plastico e non di vetro, è in un punto della bici dove la testa è già portata a guardare, esattamente come si fa con il ciclocomputer, ...solo vantaggi.

Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.
in italia l'ho gia' visto in giro da almeno 10anni.....di certo una roba simile sulla mia bici non la mettero' mai:angrymod:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io ce l'ho su tutte le bici e ben più vistoso di quello... lo trovo indispensabile (es. posso stare al centro di strade dissestate senza continuare a girarmi, posso evitare le buche più agevolmente).. ma è questione di gusti!
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Scusa eh, se vuoi mettere tutto l'ambaradan fai pure, ma perchè devi obbligare gli altri ad andare in giro lucenti e sonanti come un albero di natale ;nonzo%

E perchè obbligare gli altri ad indossare il casco?;nonzo% Allora siamo daccordo: ognuno ha il libero arbitrio in materia della propria sicurezza in bici!! Basta con la retorica, basta fare i moralizzatori, se uno non vuole mettere il casco, non demonizzatelo più di tanto:rosik::espulso.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
E perchè obbligare gli altri ad indossare il casco?;nonzo% Allora siamo daccordo: ognuno ha il libero arbitrio in materia della propria sicurezza in bici!! Basta con la retorica, basta fare i moralizzatori, se uno non vuole mettere il casco, non demonizzatelo più di tanto:rosik::espulso.
Hai aperto questo 3ad per sapere degli specchietti, o per continuare la polemica sull'uso del casco, per cui sei già intervenuto nell'apposito topic?
Vuoi parlare di specchi, parliamo di specchi. Del casco, si parla di là. A margine: Le continue aperture di diverse discussioni, ed il gusto particolare ad infiammare polemiche sterili su argomenti vari non sono gradite nè apprezzate. Per favore, cerca di uniformarti all'etichetta del forum. Grazie.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
E perchè obbligare gli altri ad indossare il casco?;nonzo% Allora siamo daccordo: ognuno ha il libero arbitrio in materia della propria sicurezza in bici!! Basta con la retorica, basta fare i moralizzatori, se uno non vuole mettere il casco, non demonizzatelo più di tanto:rosik::espulso.

Infatti per quel che mi riguarda se uno vuole mettere il casco buon per lui, se non lo vuole mettere la cosa non mi riguarda minimamente