Programma Per Sviluppo Metrico Rapporti

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho sviluppato un bel programmino su Excel per calcolarsi
autonomamente gli sviluppi metrici delle varie rapportature.
E' più veloce di quello che propone la Campagnolo sul suo sito ed è anche più pratico in quanto si possono mettere a confronto due diverse configurazioni e avere subito un'idea concreta delle differenze intercorrenti.
Se qualcuno è interessato lo passo volentieri, anzi se mi date indicazioni su come si fa' lo metto direttamente qui sul forum: mi sembra che file " .xls " non sono accettati.
 

Allegati

  • SVILMETR_RPM.zip
    15,3 KB · Visite: 222
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ho sviluppato un bel programmino su Excel per calcolarsi
autonomamente gli sviluppi metrici delle varie rapportature.
E' più veloce di quello che propone la Campagnolo sul suo sito ed è anche più pratico in quanto si possono mettere a confronto due diverse configurazioni e avere subito un'idea concreta delle differenze intercorrenti.
Se qualcuno è interessato lo passo volentieri, anzi se mi date indicazioni su come si fa' lo metto direttamente qui sul forum: mi sembra che file " .xls " non sono accettati.


uppalo zippato e siamo a cavallo !!!
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Intanto che ci sono, posto anche il mio. E' quello che ho passato anche a Guido Rubino.
Sul secondo foglio si può ricavare la frequenza di pedalata dalla velocità e dal rapporto oppure
la velocità da frequenza di pedalata e rapporto.
Nel primo c'è anche la possibilità di vedere la differenza percentuale fra i rapporti (anche nei salti fra le varie moltipliche)... In pratica fa anche il caffé :mrgreen:
Volevo postarlo in ciclopedia ma non so come uploadare gli excel. Ho provato a chiedere a crock ma non mi ha ancora risposto....
Comunque ecco qua, fatene buon uso
AGGIORNAMENTO: HO RIMOSSO LE VERSIONI PRECEDENTI
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Intanto che ci sono, posto anche il mio. E' quello che ho passato anche a Guido Rubino.
Sul secondo foglio si può ricavare la frequenza di pedalata dalla velocità e dal rapporto oppure
la velocità da frequenza di pedalata e rapporto.
Nel primo c'è anche la possibilità di vedere la differenza percentuale fra i rapporti (anche nei salti fra le varie moltipliche)... In pratica fa anche il caffé :mrgreen:
Volevo postarlo in ciclopedia ma non so come uploadare gli excel. Ho provato a chiedere a crock ma non mi ha ancora risposto....
Comunque ecco qua, fatene buon uso

Ottimo! Grazie!
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Seconda versione con aggiunta tripla e quello che chiedeva Lanerossi.
AGGIORNAMENTO: HO RIMOSSO LE VERSIONI PRECEDENTI

Per chiarirci, non voglio fare competizione con mika, ti chiedo scusa se ti ho sporcato il topic, magari la tua è fatta meglio della mia o la mia coniene errori... in amicizia, solo con l'ntento di dare un servizio agli utenti della comunità o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Seconda versione con aggiunta tripla e quello che chiedeva Lanerossi.


Per chiarirci, non voglio fare competizione con mika, ti chiedo scusa se ti ho sporcato il topic, magari la tua è fatta meglio della mia o la mia coniene errori... in amicizia, solo con l'ntento di dare un servizio agli utenti della comunità o-o


Ma figurati....L'importante è rendere utile il forum anche in questo senso.
Cmq più tardi ne passerò uno aggiornato con richieste di Lanerossi molto veloce e immediato.
Un consiglio: blocca le caselle con le formule. ciao o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora:
Come da richieste ho modificato il programmino:
ho inserito delle colonne per ottenere il responso di RPM/KMH e
viceversa per tutte le combinazioni impostate.

Leggete un attimo anche il funzionamento indicato in calce.

Saluti a tutti.
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Grazie a mika e a bart x i files elaborati: ovviamente anch'io mi ero fatto il mio foglio Excel (con tutti i rapporti delle guarniture e dei pignoni), tuttavia nn avevo pensato al giochino delle RPM e della velocità che torna molto utile! o-oo-o