Consiglio per settimana di "ritiro" febbraio/marzo

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ciao a tutti,

Quest’anno, causa lavoro, dovrò rinunciare a parte delle vacanze di Natale. Per riprendermi un po’ dei giorni di ferie che mi spettano, avrei pensato di fami una settimana di “ritiro” in qualche luogo più caldo del NE Italia. Il periodo da me individuato potrebbe essere tra febbraio e marzo.
Inizialmente avevo pensato alle classiche canarie, ma tra volo alloggio (trasporto bici in aereo o noleggio sul loco) temo ( sicuramente) di andare fuori dal budget…
Avevo pensato quindi di spostarmi in auto con la mia bici al seguito.
Cercherei una zona con:
- temperature consone alla bici senza uscire come un eschimese, indicativamente attorno ai 15°C
- possibilità di fare uscite da 100-150km con salite medie e dislivello attorno ai 2000-2500m.
- non troppo lontano da raggiungere in auto da Padova ( 4-5 ore al max).
-possibilmente dove ci sia qualche gruppo di ciclisti per poter scambiare due chiacchiere.

Avevo individuato, così su due piedi, la zona a Sud di Livorno diciamo da Cecina all’Argentario od eventualmente l’Isola d’Elba.

Quello che volevo chiedervi rispecchiano le caratteristiche da me desiderate?

Grazie a tutti a chi vorrà consigliarmi.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Ciao a tutti,

Quest’anno, causa lavoro, dovrò rinunciare a parte delle vacanze di Natale. Per riprendermi un po’ dei giorni di ferie che mi spettano, avrei pensato di fami una settimana di “ritiro” in qualche luogo più caldo del NE Italia. Il periodo da me individuato potrebbe essere tra febbraio e marzo.
Inizialmente avevo pensato alle classiche canarie, ma tra volo alloggio (trasporto bici in aereo o noleggio sul loco) temo ( sicuramente) di andare fuori dal budget…
Avevo pensato quindi di spostarmi in auto con la mia bici al seguito.
Cercherei una zona con:
- temperature consone alla bici senza uscire come un eschimese, indicativamente attorno ai 15°C
- possibilità di fare uscite da 100-150km con salite medie e dislivello attorno ai 2000-2500m.
- non troppo lontano da raggiungere in auto da Padova ( 4-5 ore al max).
-possibilmente dove ci sia qualche gruppo di ciclisti per poter scambiare due chiacchiere.

Avevo individuato, così su due piedi, la zona a Sud di Livorno diciamo da Cecina all’Argentario od eventualmente l’Isola d’Elba.

Quello che volevo chiedervi rispecchiano le caratteristiche da me desiderate?

Grazie a tutti a chi vorrà consigliarmi.
Se fossi in te valuteremo anche il gargano nel profondo della terronia....
È vero che è lontano da casa tua ma ha bei panorami,belle salite, tanti tanti gruppi di tutte le specie e una temperatura piacevolmente calda.
Con un po' di fortuna sali in estivo e scendi con la mantellina a marzo.
In 100 km fai agevolmente 2500 mt +
Se vuoi sono a disposizione per altri dettagli.
Ciao Antonio
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
tuttèpossibile;5984308 ha scritto:
Se fossi in te valuteremo anche il gargano nel profondo della terronia....
È vero che è lontano da casa tua ma ha bei panorami,belle salite, tanti tanti gruppi di tutte le specie e una temperatura piacevolmente calda.
Con un po' di fortuna sali in estivo e scendi con la mantellina a marzo.
In 100 km fai agevolmente 2500 mt +
Se vuoi sono a disposizione per altri dettagli.
Ciao Antonio
In effetti potrei tenerlo in considerazione...non ci avevo nemmeno pensato....si è un po' più distante, ma nemmeno tantissimo...immagino che in quel periodo si possano trovare anche buone offerte da agriturismi/hotel...mettiamolo nel piatto!
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Certo ci vorrebbe la sfera magica per capire che temperature farà nel periodo da te indicato:mrgreen: Io di solito verso fine febbraio sono andato più volte tra Bordighera e Menton. Sarò stato fortunato ma ho sempre trovato giornate miti e giri con la bici c'è ne sono un'infinità tutti bellissimi con panorami da favola.

Ciao
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti,

Quest’anno, causa lavoro, dovrò rinunciare a parte delle vacanze di Natale. Per riprendermi un po’ dei giorni di ferie che mi spettano, avrei pensato di fami una settimana di “ritiro” in qualche luogo più caldo del NE Italia. Il periodo da me individuato potrebbe essere tra febbraio e marzo.
Inizialmente avevo pensato alle classiche canarie, ma tra volo alloggio (trasporto bici in aereo o noleggio sul loco) temo ( sicuramente) di andare fuori dal budget…
Avevo pensato quindi di spostarmi in auto con la mia bici al seguito.
Cercherei una zona con:
- temperature consone alla bici senza uscire come un eschimese, indicativamente attorno ai 15°C
- possibilità di fare uscite da 100-150km con salite medie e dislivello attorno ai 2000-2500m.
- non troppo lontano da raggiungere in auto da Padova ( 4-5 ore al max).
-possibilmente dove ci sia qualche gruppo di ciclisti per poter scambiare due chiacchiere.

Avevo individuato, così su due piedi, la zona a Sud di Livorno diciamo da Cecina all’Argentario od eventualmente l’Isola d’Elba.

Quello che volevo chiedervi rispecchiano le caratteristiche da me desiderate?

Grazie a tutti a chi vorrà consigliarmi.

La liguria, sia levante che ponente, e' perfetta. Temperature miti e varieta' di percosi praticamente infinita, le colline/montagne sono a picco sul mare quindi senza dover entrare troppo nell'interno puoi accumulare dislivelli elevati. I posti sono magnifici.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti,

Quest’anno, causa lavoro, dovrò rinunciare a parte delle vacanze di Natale. Per riprendermi un po’ dei giorni di ferie che mi spettano, avrei pensato di fami una settimana di “ritiro” in qualche luogo più caldo del NE Italia. Il periodo da me individuato potrebbe essere tra febbraio e marzo.
Inizialmente avevo pensato alle classiche canarie, ma tra volo alloggio (trasporto bici in aereo o noleggio sul loco) temo ( sicuramente) di andare fuori dal budget…
Avevo pensato quindi di spostarmi in auto con la mia bici al seguito.
Cercherei una zona con:
- temperature consone alla bici senza uscire come un eschimese, indicativamente attorno ai 15°C
- possibilità di fare uscite da 100-150km con salite medie e dislivello attorno ai 2000-2500m.
- non troppo lontano da raggiungere in auto da Padova ( 4-5 ore al max).
-possibilmente dove ci sia qualche gruppo di ciclisti per poter scambiare due chiacchiere.

Avevo individuato, così su due piedi, la zona a Sud di Livorno diciamo da Cecina all’Argentario od eventualmente l’Isola d’Elba.

Quello che volevo chiedervi rispecchiano le caratteristiche da me desiderate?

Grazie a tutti a chi vorrà consigliarmi.

La zona dell'entroterra toscano di Cecina (la Val di Cecina) è molto bella per pedalare.

Io, conoscendo bene la zona, ti consiglierei però la Costa Azzurra, facendo base a Nizza e dintorni, con preferenza per il 'versante' verso Grasse e Antibes: hai una quantità di giri da fare decisamente ampia, clima mite, puoi farti 50 come 150km con dislivelli anche superiori ai 2000m e senza dubbio incontri diversi ciclisti, specie sulle salite più note (Col de la Madone, Col d'Eze, Col de Vence). Ah, scordavo, asfalti a dir poco perfetti quasi ovunque e buon rispetto per i ciclisti.
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
C'è solo che l'imbarazzo della scelta...direi che quando conoscerò con esattezza la settimana comincierò a a guardare i prezzi che spero siano contenuti vista la stagione.
Anche la Liguria merita sicuramente. Sono stato qualche volte in quella di levante ( zona cinque terre), stavolta potrebbe essere il turno di quella di ponente...perchè no!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Nel Gargano a inizio marzo è più probabile che nevichi rispetto a li da te in Veneto e non sto scherzando. Lascia perdere le regioni adriatiche che se ti becchi un irruzione fredda non solo la bici non la tocchi ma non esci di casa dal freddo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
C'è solo che l'imbarazzo della scelta...direi che quando conoscerò con esattezza la settimana comincierò a a guardare i prezzi che spero siano contenuti vista la stagione.
Anche la Liguria merita sicuramente. Sono stato qualche volte in quella di levante ( zona cinque terre), stavolta potrebbe essere il turno di quella di ponente...perchè no!

Ti do un consiglio vai in Umbria o Toscana. Non dovrebbe essere troppo freddo. Altrimenti in campania
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Nel Gargano a inizio marzo è più probabile che nevichi rispetto a li da te in Veneto e non sto scherzando. Lascia perdere le regioni adriatiche che se ti becchi un irruzione fredda non solo la bici non la tocchi ma non esci di casa dal freddo

He he, mi sa che sei un appassionato di meteo come me ;-)
Io opterei per la Liguria, c'è una varietà di paesaggi enorme e nei giorni più miti si può fare anche qualche puntatina verso l'alto
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Nel Gargano a inizio marzo è più probabile che nevichi rispetto a li da te in Veneto e non sto scherzando. Lascia perdere le regioni adriatiche che se ti becchi un irruzione fredda non solo la bici non la tocchi ma non esci di casa dal freddo

Scusami che film hai visto?
Io vivo a margherita di Savoia da 43 anni pedalo sul gargano da 12 anni.
Ti posso assicurare che la giornata brutta o bruttissima capita ma è rara e non si ripete spesso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Nel Gargano a inizio marzo è più probabile che nevichi rispetto a li da te in Veneto e non sto scherzando. Lascia perdere le regioni adriatiche che se ti becchi un irruzione fredda non solo la bici non la tocchi ma non esci di casa dal freddo

nel gargano ti sposti come e dove vuoi, di fatto è una penisola con tutti i vantaggi annessi. Se arriva la freddata te ne stai accucciato a manfredonia e vai tranquillo. Ma se arriva la freddata lì...non è che altrove fai il bagno :mrgreen:
Clima e posti spettacolari, strade principali ben asfaltate e in quel periodo per nulla trafficate e clima sempre mite, salite lunghe corte, pedalabili, dure...e se ti capita la settimana buona fai il bagno altro che freddo o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nel gargano ti sposti come e dove vuoi, di fatto è una penisola con tutti i vantaggi annessi. Se arriva la freddata te ne stai accucciato a manfredonia e vai tranquillo. Ma se arriva la freddata lì...non è che altrove fai il bagno :mrgreen:
Clima e posti spettacolari, strade principali ben asfaltate e in quel periodo per nulla trafficate e clima sempre mite, salite lunghe corte, pedalabili, dure...e se ti capita la settimana buona fai il bagno altro che freddo o-o

Oltre al fatto che sicuramente i prezzi sono notevolmente più bassi della liguria o-oo-o
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Qualcuno ha qualche albergo/locanda con mezza pensione da consigliarmi? per il momento dopo un mio benchmark rimangono in lizza il Gargano e la riviera ligure di Ponente ( zona di Bordighera).
Ovviamente non roba di lusso :P

Per gli alberghi penso sia presto, io cercherei su mattinata, a Vieste non mi entusiasma.
Se decidi poi mi impegno a cercare
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti,



Quest’anno, causa lavoro, dovrò rinunciare a parte delle vacanze di Natale. Per riprendermi un po’ dei giorni di ferie che mi spettano, avrei pensato di fami una settimana di “ritiro” in qualche luogo più caldo del NE Italia. Il periodo da me individuato potrebbe essere tra febbraio e marzo.

Inizialmente avevo pensato alle classiche canarie, ma tra volo alloggio (trasporto bici in aereo o noleggio sul loco) temo ( sicuramente) di andare fuori dal budget…

Avevo pensato quindi di spostarmi in auto con la mia bici al seguito.

Cercherei una zona con:

- temperature consone alla bici senza uscire come un eschimese, indicativamente attorno ai 15°C

- possibilità di fare uscite da 100-150km con salite medie e dislivello attorno ai 2000-2500m.

- non troppo lontano da raggiungere in auto da Padova ( 4-5 ore al max).

-possibilmente dove ci sia qualche gruppo di ciclisti per poter scambiare due chiacchiere.



Avevo individuato, così su due piedi, la zona a Sud di Livorno diciamo da Cecina all’Argentario od eventualmente l’Isola d’Elba.



Quello che volevo chiedervi rispecchiano le caratteristiche da me desiderate?



Grazie a tutti a chi vorrà consigliarmi.

Io sono stato alle Canarie e, noleggiando la bici là, alla fine non vai a spendere di più che fare un migliaio di km e restare in Italia.

C'è una discussione a riguardo, prova a cercare.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Io sono stato alle Canarie e, noleggiando la bici là, alla fine non vai a spendere di più che fare un migliaio di km e restare in Italia.

C'è una discussione a riguardo, prova a cercare.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Sarà, ma non ho trovato voli che partono da Venezia a meno di 250-300 euro nelle date papabili, considerando poi il noleggio della bici credo si debba aggiungerci un 400/500 euro di spese ( aereo + bici). Per la Liguria andandoci in auto dovrei essere sui 150 ed ho il vantaggio di usare il mio mezzo.
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Sarà, ma non ho trovato voli che partono da Venezia a meno di 250-300 euro nelle date papabili, considerando poi il noleggio della bici credo si debba aggiungerci un 400/500 euro di spese ( aereo + bici). Per la Liguria andandoci in auto dovrei essere sui 150 ed ho il vantaggio di usare il mio mezzo.

mmm con ryanair da Treviso si spende poco...

il noleggio della bici cosa comprende? bisogna portarsi scarpe e pedali?