Nuovo Garmin Triathlon Watch - Forerunner 935

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Passiamo alle cose importanti: a me sembra una cag@ta pazzesca

https://www.dcrainmaker.com/2017/03/garmin-forerunner-935-depth-review.html

qui cosa dice il DC : Well in a nutshell it’s a cheaper version of the Fenix 5, with a plastic shell as opposed to metal

due considerazioni personali in merito:

il display tondo (utilizzato a quanto pare per allinearsi al resto dei garmin) per me è una perdita, adoro quello del 920

il sensore cardio ottico che è la moda del momento ma rende meno precise certe features...non lo userei
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
meh... ne stanno uscendo troppi e troppo poco diversi tra loro.
la nota positiva è che potrò prendere il 920 a prezzo umano e mandare in pensione il secondo 910 (che, beninteso, va ancora divinamente e fa tutto quello che serve davvero)
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Io aggiungo una cosa, che mi piace tanto...49 grammi!!!!
Se fosse stato anche più sottile lo avrei preso di certo, ma intanto lo prendo lo stesso...
Rispetto al 920 non ci sono grandissime differenze (è e rimarrà ancora per molto un punto di riferimento, il 920); per quanto riguarda il formato tondo secondo me c'è da abituarsi, niente di più. Avevo il 630 da corsa un tempo, e rispetto a quello il display è molto più grande, quindi non credo che ci saranno grossi problemi a livello di leggibilità.
Sono 2 anni che uso la fascia cardio da braccio a led, e mi sto trovando molto bene e da quello che scrive Ray sembra che i nuovi sensori Garmin funzionino comunque molto bene, basta posizionarli bene!
Altra cosa positiva è la vendita del 920, che ho trovato da vendere immediatamente ad un prezzo che considero comunque alto (buon per me!!!).
Dopo 2 anni di uso e abuso, soprattutto per l'acqua e il sudore, secondo me è cosa buona e giusta liberarsene, per quanto dopo ogni utilizzo lo sciacquo e asciugo. I vari chip e circuiti alla lunga potrebbero corrodersi...
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Passiamo alle cose importanti: a me sembra una cag@ta pazzesca

https://www.dcrainmaker.com/2017/03/garmin-forerunner-935-depth-review.html

qui cosa dice il DC : Well in a nutshell it’s a cheaper version of the Fenix 5, with a plastic shell as opposed to metal

due considerazioni personali in merito:

il display tondo (utilizzato a quanto pare per allinearsi al resto dei garmin) per me è una perdita, adoro quello del 920

il sensore cardio ottico che è la moda del momento ma rende meno precise certe features...non lo userei

La recensione però è positiva, costa meno ed è più leggero del Fenix 5.
Per quanto riguarda il display tondo, è una questione di gusti ed estetica.
Sarebbe interessante se offrissero in alternativa una versione senza cardio ottico ma in bundle con fascia cardio, ad un prezzo simile.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io ho avuto sia fenix 3 che 920xt, il display rettangolare è molto meglio i dati sono molto più leggibili.. non che nel fenix non si leggano, ma se si usa come orologio sportivo la forma del 920xt per me batte i "tondi".. c'è da dire anche che il fenix ha una risoluzione maggiore, ma il display sembre più scuro rispetto il 920... avevo il 920, venduto per il fenix, ora rivenduto il fenix e riprendo il 920, conoscendo garmin non mi fido a prendere oggetti appena usciti... troppe grane.. più in la chissà potrei anche cedere al 935..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io aggiungo una cosa, che mi piace tanto...49 grammi!!!!
Se fosse stato anche più sottile lo avrei preso di certo, ma intanto lo prendo lo stesso...
Rispetto al 920 non ci sono grandissime differenze (è e rimarrà ancora per molto un punto di riferimento, il 920); per quanto riguarda il formato tondo secondo me c'è da abituarsi, niente di più. Avevo il 630 da corsa un tempo, e rispetto a quello il display è molto più grande, quindi non credo che ci saranno grossi problemi a livello di leggibilità.
Sono 2 anni che uso la fascia cardio da braccio a led, e mi sto trovando molto bene e da quello che scrive Ray sembra che i nuovi sensori Garmin funzionino comunque molto bene, basta posizionarli bene!
Altra cosa positiva è la vendita del 920, che ho trovato da vendere immediatamente ad un prezzo che considero comunque alto (buon per me!!!).
Dopo 2 anni di uso e abuso, soprattutto per l'acqua e il sudore, secondo me è cosa buona e giusta liberarsene, per quanto dopo ogni utilizzo lo sciacquo e asciugo. I vari chip e circuiti alla lunga potrebbero corrodersi...

la fascia cardio rimane obbligatoria per certi parametri come la valutazione soglia, sempre sentendo il solito Ray, per la maggior precisione in generale.
senza il foot pod e senza fascia anche alcune running metrics credo si perdano.

personalmente come dicevo amavo il design quadrato perchè distingueva la linea tri dal resto poi tutto si è mischiato e amen, si vive anche così ma diventa più anonimo per me.

alla fine questo 935 non è un passo così in avanti come quello fatto dal 910 al 920, aggiunge il sensore ottico e tanti strumenti sw che ovviamente si sarebbero potuti mettere anche nel 920 con un aggiornamento firmware ma che ovviamente non faranno.

non sbaglia Dc quando in spiccioli...lo definisce un fenix 5 di plastica.

entrerà in casa mia sicuro...ma aspetto offerta.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qual è, secondo voi, ad oggi un prezzo giusto per un 920 usato?

considera che molti siti che ancora non hanno fatto il ribasso di prezzo in seguito al nuovo modello lo hanno sui 350 con fascia. è lecito aspettarsi che nuovo vada (se già non lo ha fatto) sotto i 300 e nemmeno di poco.

Considerato il fatto che questo è un oggetto in cui la parola "usato" non è li tanto per fare, sudore, cloro etc...io non andrei oltre i 200
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
personalmente come dicevo amavo il design quadrato perchè distingueva la linea tri dal resto poi tutto si è mischiato e amen, si vive anche così ma diventa più anonimo per me.

alla fine questo 935 non è un passo così in avanti come quello fatto dal 910 al 920, aggiunge il sensore ottico e tanti strumenti sw che ovviamente si sarebbero potuti mettere anche nel 920 con un aggiornamento firmware ma che ovviamente non faranno.

non sbaglia Dc quando in spiccioli...lo definisce un fenix 5 di plastica.

Quoto tutto, anonimato, plastica...ma soprattutto che tante migliorie si potevano aggiungere al 920 a livello software, anche perché l'hardware è lo stesso (forse la batteria è migliore...)
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
alla fine questo 935 non è un passo così in avanti come quello fatto dal 910 al 920

Sono sicuro che se ne é giá ampiamente parlato, ma quali sono i passi avanti dal 910 al 920?
Io uso ancora il 910 e non vedo quali altre cose si possano chiedere a un orologio da tri...sí, il 920 sará piú piccolo e leggero, ma per me questa non é una cosa importante

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono sicuro che se ne é giá ampiamente parlato, ma quali sono i passi avanti dal 910 al 920?
Io uso ancora il 910 e non vedo quali altre cose si possano chiedere a un orologio da tri...sí, il 920 sará piú piccolo e leggero, ma per me questa non é una cosa importante

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

in primis è un orologio che i porta tutto il giorno, il 910 no
durata batteria doppia
blutooth
smart notifications
running dynamics (con la fascia cardio)
compatibilità con le fasce swim
vo2max
live tracking
avviso recupero (credetemi se vi dico che ha una sua affidabilità)

ovviamente ognuno può prender l elenco e dire che non gli serve nulla. però mi pare innegabile che il solo blutooth abbia aggiunto molto funzionalità.
per il MIO stile di vita è stato un notevole passo avanti...per altri sicuramente no..ma questo può valer pure se lo paragoni al 310
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
in primis è un orologio che i porta tutto il giorno, il 910 no
durata batteria doppia
blutooth
smart notifications
running dynamics (con la fascia cardio)
compatibilità con le fasce swim
vo2max
live tracking
avviso recupero (credetemi se vi dico che ha una sua affidabilità)

ovviamente ognuno può prender l elenco e dire che non gli serve nulla. però mi pare innegabile che il solo blutooth abbia aggiunto molto funzionalità.
per il MIO stile di vita è stato un notevole passo avanti...per altri sicuramente no..ma questo può valer pure se lo paragoni al 310

Chiarissimo, grazie...in effetti per chi usa funzioni piú avanzate c'é molta roba in piú.
Per curiositá, la funzione vo2max in cosa consiste?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

MaTToN

Novellino
2 Giugno 2013
86
30
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0 Aero
Purtroppo il settore è stato colpito da una forte concorrenza e spesso le case produttrici trovo che siano portate a lanciare sul mercato nuovi modelli ogni anno senza particolari migliorie; almeno sulla carta...

Io utilizzo da diverso tempo un garmin 735xt e mi trovo benissimo. Non credo affatto che il nuovo modello offra novità di rilievo che possano giustificare una sostituzione.

Resto comunque d'accordo che la forma quadrata del 910 è un "must" per gli orologi da triathlon e che sia un peccato sia stato messo da parte. Da parte mia avendo un background da corridore sono stato abituato ad orologio con quadrate classico. Oltretutto tale forma mi permette di utilizzare il mio 735xt anche in ufficio senza che mi faccia sentire un esaltato...
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Chiarissimo, grazie...in effetti per chi usa funzioni piú avanzate c'é molta roba in piú.
Per curiositá, la funzione vo2max in cosa consiste?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Tutte queste funzioni in più rischiano di essere uno specchietto per allodole.

LA VO2max è un parametro che ti permette di personalizzare meglio gli allenamenti, come la soglia aerobica/anaerobica per esempio.
Per dire, è il parametro che si ricava facendo il test di Cooper.
Da quanto si legge in giro, i valori che il Garmin stima sono sballati, quindi non utilizzabili.
Poi c'è da dire che comunque pochi atleti fanno test per trovare le proprie frequenze cardiache di soglia, il che rende un cardiofrequenzimetro abbastanza inutile.

Allo stesso modo, anche le running dynamics sono abbastanza inutili. Questa funzione ti da dei parametri tipici del tuo passo di corsa (tempo di appoggio, oscillazione verticale etc...) che sono correlati all'efficienza della corsa (quanto ti spingi in avanti rispetto a quanto in alto).
In realtà però, una volta che conosci questi parametri te ne fai poco perché non si sa quali esercizi di tecnica sono necessari per migliorarli. Sicuramente bisogna essere seguiti da un allenatore.
Per un amatore questa funzione è troppo evoluta, e i miglioramenti che può portare sono decisamente marginali.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tutte queste funzioni in più rischiano di essere uno specchietto per allodole.

LA VO2max è un parametro che ti permette di personalizzare meglio gli allenamenti, come la soglia aerobica/anaerobica per esempio.
Per dire, è il parametro che si ricava facendo il test di Cooper.
Da quanto si legge in giro, i valori che il Garmin stima sono sballati, quindi non utilizzabili.
Poi c'è da dire che comunque pochi atleti fanno test per trovare le proprie frequenze cardiache di soglia, il che rende un cardiofrequenzimetro abbastanza inutile.

Allo stesso modo, anche le running dynamics sono abbastanza inutili. Questa funzione ti da dei parametri tipici del tuo passo di corsa (tempo di appoggio, oscillazione verticale etc...) che sono correlati all'efficienza della corsa (quanto ti spingi in avanti rispetto a quanto in alto).
In realtà però, una volta che conosci questi parametri te ne fai poco perché non si sa quali esercizi di tecnica sono necessari per migliorarli. Sicuramente bisogna essere seguiti da un allenatore.
Per un amatore questa funzione è troppo evoluta, e i miglioramenti che può portare sono decisamente marginali.

beh se non si sa come usarli tutti i parametri sono inutili. i watt senza un test ftp, la FC senza test etc etc...

però visto che le visite mediche van fatte conviene investire un qualche euro in più per aver pure la soglia, per aver i watt i test da soli van bene per un amatore e sono piuttosto affidabili.

per il discorso della vo2max non starei troppo li a guardar il valore in se ma il suo andamento. quello l ho trovato affidabile nel mio caso. lo stesso dicasi per tutti quei valori derivanti dalla heart rate variability che pare essere qualcosa di veramente affidabile.

anche le running dyn..molte manco le guardo....ma la più banale di tutte è anche la più utile a mio avviso...la frequenza di passo che troppo spesso la gente ignora solo cosa sia.

alla fine son numeri, tutti utili o inutili a seconda della voglia che abbiamo di sfruttarli. c'è gente che va come missili e usa le fasi lunari per cronometrarsi e gente che ama in numeri calcola tutto e va piano.... (non sto a precisare dove mi trovo io...)
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Purtroppo il settore è stato colpito da una forte concorrenza e spesso le case produttrici trovo che siano portate a lanciare sul mercato nuovi modelli ogni anno senza particolari migliorie; almeno sulla carta...

Nella serie 900 non mi pare esca un orologio all'anno; il 920 è uscito nell'Ottobre 2014.
Da 2 anni a questa parte la grande innovazione è stata la perdita della fascia cardio per la sola misurazione della FC. A me che non interessano le dinamiche di corsa la cosa fa molto piacere, in quanto già utilizzatore di fascia da polso/braccio a led.
Avere tutto in uno strumento è una grande comodità, nella ricarica(così libero una porta USB al charger), negli allenamenti combinati nuoto/bici, nuoto/corsa e nelle gare lunghe dove, finalmente, potrò avere sotto controllo la FC durante la frazione bici, per evitare quei fuorigiri che poi pagherei (e ho pagato, e pago...) correndo.

Il fatto di mantenere poi il 935 al polso e utilizzare il broadcast per avere la FC sull'edge è una gran gran gran cosa.

In ultima, spero che le funzioni legate alla HRV funzionino, cosicché io possa finalmente disfarmi del mio file excel con le misurazioni dei test ortostatici che faccio ormai da qualche anno, tanto utili quanto lunghe in termini di tempo, alla mattina quando sai già di essere in ritardo...

Comunque, dopo lunga attesa, mi arriva giovedì :mrgreen::mrgreen::mrgreen: