Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sul 100naio bello e scorrevole da Viano, puoi fare Baiso (da Montelusino), Carpineti, puoi fare la deviazione da Valestra e ritornare sulla strada Baiso Carpineti, Felina, giu dalla gatta, poi dalle fonti di poiano passi il ponte e sali verso Castelnuovo Monti.
Fai il giro da sotto la pietra, e rientri da Felina, Pantano, fondovalle....
Per me è un bel giretto, non troppo duro e con posti bellissimi.
Come dislivello starai sui 1500 circa...

Ottimo sembra un bel giro, come dislivello "obiettivo" sarei sui 2000, ma forse per ricominciare meglio partire da 1500 su più km, ha più senso.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Certo, quando sarà di nuovo consentito volentieri, intanto o questo o il prossimo weekend provo il giro indicato da J-Ax da Viano (sarò parecchio cotto alla fine, niente rulli per due mesi, solo palestra e cyclette...)

Salite belle ce ne sono si, io sono fortunato ad avere proprio dietro lavoro sia il 3 croci che la riserva, quindi praticamente quando sono in ufficio le faccio ogni giorno...unico problema è che non essendo della zona, ogni tanto andando a provare nuove salite mi trovo in mezzo a statali parecchio trafficate, questo non sempre è prevedibile
Girare è già consentito. Ieri mi sono fatto 60 km partendo da casa alle 17.30 e passando da San Ruffino dove abita un mio amico. Per fare tanto dislivello o fai un giro molto lungo o fai tante salite "toste". In quella zona a parte montelusino o San Romano sono quasi tutte corte e dure. Poi ovviamente se superi i 100 km di dislivello ne puoi mettere tanto.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Girare è già consentito. Ieri mi sono fatto 60 km partendo da casa alle 17.30 e passando da San Ruffino dove abita un mio amico. Per fare tanto dislivello o fai un giro molto lungo o fai tante salite "toste". In quella zona a parte montelusino o San Romano sono quasi tutte corte e dure. Poi ovviamente se superi i 100 km di dislivello ne puoi mettere tanto.

Sì sì da soli si può andare lo so, sono uscito anche ieri!
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sì sì da soli si può andare lo so, sono uscito anche ieri!
Da soli o in gruppo basta mantenere la distanza. Ieri eravamo in 2 e si riusciva anche a parlare restando a più di 2 metri. Ovviamente il "gruppo" deve essere molto limitato, sicuramente non in 10, evitando scie e affiancamenti, ma in 2 o 3 si riesce.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ottimo sembra un bel giro, come dislivello "obiettivo" sarei sui 2000, ma forse per ricominciare meglio partire da 1500 su più km, ha più senso.
Fare del dislivello partendo da Viano non è un problema, ti faccio fare tutti i su e giù da Baiso alla Gatta, o sull'altro versante verso Regnano, S.Giovanni, La Vecchia, Casina, Marola, ecc... solo che "per me" diventa una gran rottura di balle.
A me piacciono i giri scorrevoli come ti ho indicato, in cui le strade sono poco trafficate(tranne la Gatta) e con un panorama niente male.
Inoltre tappa obbligata per me, è il caffè al bar della croce a Castelnovo Monti, il caffè e le paste più buone....
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Da soli o in gruppo basta mantenere la distanza. Ieri eravamo in 2 e si riusciva anche a parlare restando a più di 2 metri. Ovviamente il "gruppo" deve essere molto limitato, sicuramente non in 10, evitando scie e affiancamenti, ma in 2 o 3 si riesce.

Ok si in teoria non è probito...ero anche andato verso il 10 11 marzo con un amico...avete incontrato forze dell'ordine?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ok allora...non questo ma il prossimo weekend ci si può volentieri trovare a Viano o dintorni : )
Speriamo bene, la gamba ieri ha retto bene ma oggi ho male al ginocchio, di solito mai avuto...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ok si in teoria non è probito...ero anche andato verso il 10 11 marzo con un amico...avete incontrato forze dell'ordine?
Ieri carabinieri a Castellarano ma non ci hanno considerato. Forse perché impegnati con una macchina....cmq visto che la norma è discutibile meglio aspettare un po' a girare in gruppo, anche se limitato.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si, io giro già con mia moglie....che oltretutto mi fa due palle per mantenere la distanza.
Meglio aspettare.
Online ho letto proprio di due che han preso una multa perchè si stavano allenando in coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma io lo so.... Il problema è spiegarlo alle donne, se sono mogli è pure peggio.
Pensa che mi ha detto: la gente che ci vede poi chissà cosa pensa... Ma che cazz mi frega, siamo in regola e se hanno bisogno glielo dico, ma non c'è stato verso.
Addirittura mi ha aspettato dopo il lavoro, e mi ha detto di andare che lei mi seguiva a distanza.... Ma allora vai da sola.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: FDG and Paolore

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Non voglio discutere se sia lecito o meno andare in gruppo e nemmeno valutare soggettivamente. Ho letto uno studio, che ritengo fatto bene, il quale afferma che a 15km/h le possibilità di contagio crollano dopo 10m mentre a 30km/h crollano a 20m. Distanze notevoli! Particolare non da poco è la scia: stare dietro ad un altro atleta lascia il rischio di contagio ma uscire dalla scia lateralmente (valutando anche il vento che come sappiamo bene può farla spostare anche di 1 o più metri a dx o sn) fa precipitare le probabilità a distanze molto inferiori.
Io sono uscito con un amico: in pianura stavamo a 10/20m mentre in salita con traffico pressochè nullo stavamo affiancati ad 1/2m. Ritengo questa mia interpretazione valida per chi vuole limitare il rischio contagio.

Venendo ai percorsi trovare 1000 m da Rubiera con 100km è improbabile, se ti basta avvicinarti il più vicino è la pieve di Toano, il + vicino 1000m mi sembra che sia il Parco Santa Giulia da Monchio o da Gombola (adesso che uscire di provincia è lecito)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sapete consigliarmi un percorso per arrivare in "montagna" senza uscire dalla provincia di Reggio, arrivando da Rubiera? (Non sono della zona, e di solito mi muovevo più verso Serramazzoni).


allora, ho provato a simulare il percorso ceh ti avevo accennato, per stare sui 1000 di dislivello partendo da Rubiera.
facendo Rubiera, 3 croci, discesa del Canicchio, salita dei Pavulli, Regnano, Casina, Marola.....verrebbero 48 km per 1084 di dislivello
alcune pendenze a doppia cifra però le avrai (3 croci, 14-15), Pavulli uguale, Marola (11-12)
per il rientro, poi, c'è anche lì l'imbarazzo della scelta. da far solo discesa/pianura e far qualche altro strappetto
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Venendo ai percorsi trovare 1000 m da Rubiera con 100km è improbabile, se ti basta avvicinarti il più vicino è la pieve di Toano, il + vicino 1000m mi sembra che sia il Parco Santa Giulia da Monchio o da Gombola (adesso che uscire di provincia è lecito)
Da Rubiera senza arrivare fino a Toano si potrebbe Casalgrande montebabbio Viano San Romano Baiso e poi Carpineti castello...e svalicare sulla fondovalle del secchia rientrando da ponte secchia roteglia e castellarano. Sarebbero sicuramente di più di 1000 metri in 100 km circa.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sí si fino a Baiso ci arrivo solo che dopo non so qual´e´ la strada migliore per arrivare in "montagna" diciamo verso i 1000 metri per fare piu´ dislivello in minor tempo possibile...cosa mi consiglieresti?

Per dire un mio giro "tipico" era Rubiera - Casalgrande - Cadiroggio - Castellarano - Barighelli - San Pellegrinetto e ritorno...

Originariamente FDG aveva chiesto come arrivare a 1000m, io l'interpretavo come 1000m slm. Se invece intendeva 1000m di dislivello é molto più semplice: basta fare 6 volte la salita delle 3 Croci!!! :mrgreen: :))): :mrgreen: :))): :mrgreen: :))):