Slate

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Bravo,
Piu bella della slate!
Cambierei solo le ruote e gruppo completo cx1 in mono!
Stupenda comunque!
Interessa anche a me sapere la resa in strada dei ruotoni rispetto alla bdc

ce l'ho già sulla Boone il Force1 ...qui tengo il red e lo faccio monocorona

ma non sono riuscito a smontare la poedivella destra: pare tirata a 1000Nm ;nonzo%
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io sono fan della simmetria e della sezione aurea. La bici deve innanzitutto appagare lo sguardo e, di conseguenza, diventa più veloce. :mrgreen:
La Slate, per quanto sia tecnicamente valida, non la posso vedere, come un cavallo azzoppato, va bene per farci le bistecche...
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ovviamente! Infatti io parlo di gusti e non di tecnica. D'altro canto se, come dici tu, la forcella è in produzione dal 2000 significa anche che tecnicamente ha il suo perchè.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
E' bellissima... la mia domanda è quanto ci si possa spingere anche nell'off road...

Ma la mente corre immediatamente al mitico Tomac... e mi scende la lacrima...:mrgreen:

Guarda ti posso dire che una "gravel" con geometria stabile, montata con gomme da 40+mm, manubrio alto abbastanza da poter usare comodamente la presa bassa e magari dirty drops con un po' di manico -ma neanche troppo- ti porta ovunque. Con la mia ci faccio i percorsi che prima facevo con la full da enduro...certo, velocità in discesa
e tecnica di guida sono diverse rispetto ad una mtb, ma in compenso ti permette distanze altrimenti impensabili e su asfalto (ma anche sterrato, se si eccettuano i fondi più scassati) puoi tenere medie appena inferiori a quelle di una bdc. E non smadonni!
Senza contare che è terribilmente divertente anche senza scendere a velocità da suicidio...

Per quanto riguarda la Slate e la"Slateliflap", mi unisco alle perplessità sul formato ruota: il grip e la capacità di superamento ostacoli di una 700x40 o simile sono tra i principali punti di forza di questo tipo di bici, probabilmente i motivi principali per cui vanno così bene in fuoristrada a dispetto della sezione ridotta delle gomme e della mancanza di sospensioni.
Anche la sospensione anteriore mi perplime.
Ma suppongo che prima di poter dare giudizi dovrei provarla...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
eccoci alla prima uscita

http://eliflap.it/2015/12/22/slateliflap/

le gomme sono da 38mm e non da 42 ...c'è stata confusione nella consegna e me ne sono accorto solo adesso... vabbè poco male ...
le gomme sono da secco, con il prato umido il posteriore non si tiene

il 36 davanti è ottimo sullo sterrato ma meno in asfalto, come avevo detto

ho fatto solo 20km, mi sono molto divertito o-o
 

Allegati

  • slate.jpg
    slate.jpg
    143,1 KB · Visite: 220

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
eccoci alla prima uscita

http://eliflap.it/2015/12/22/slateliflap/

le gomme sono da 38mm e non da 42 ...c'è stata confusione nella consegna e me ne sono accorto solo adesso... vabbè poco male ...
le gomme sono da secco, con il prato umido il posteriore non si tiene

il 36 davanti è ottimo sullo sterrato ma meno in asfalto, come avevo detto

ho fatto solo 20km, mi sono molto divertito o-o
Io dopo i vari problemi di gomme che ben conosci domani esco con l originale da 42 dietro(che é anche piu liscia della parimoto al centro) e detonator all'ant...
Chiaramente sto sotto i 3 bar!:mrgreen::mrgreen:
Prima uscita, mi faccio un pezzettino di bosco e un giro lago...vediam come va..
Per adesso ci son sceso da una gradinata ed é andato tutto bene:wacko:
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Le g one le ho viste anch io mi sembran l ideale
Intanto la mia prova è finita dopo 22 km il cerchio post si è lasciato andare ho 2/3 dei raggi molli...
Comunque all inizio mi pareva che scorresse non male... A un certo punto ho notato che qualcosa era cambiato..
Poi non stavo piu in piedi
Sto aspettando il taxi..
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Ma.... Nessuno ha un update su qs meraviglia di cannondale?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Io ormai qualche km l'ho fatto e diciamo che è proprio divertente e che fuoristrada va mooolto meglio di come mi sarei aspettato.
Ho avuto moltissimi problemi con le gomme da quando ho latticizzato ne ho stallonate diverse a 3.5 ma anche a 3.2 bar cercando di dargli un po piu di prontezza e scorrevolezza su strada...che forse vuoi il peso e vuoi la gomma larga (che oltretutto non puoi gonfiare piu di 3 se non vuoi rischiar la pelle) é quello che mi manca di piu!
Intendiamoci...la bici ti permette di stare in un gruppo non incazzatissimo girando su strada e ho fatto giri anche abbastanza sostenuti di passo e di oltre 100 km con loro...ma sempre nascosto ovviamente e probabilmente faticando poco meno o uguale a chi mi precedeva..
Se usata in modo spensierato e senza cercare la prestazione pura comunque é una bici fantastica ti permette veramente di tutto e in fuoristrada stupisce... E' molto mountain e forse é proprio in alcuni di questi percorsi che puo farsi anche competitiva.La oliver va veramente bene e fa il suo dovere in on e in off
Situazione gomme imbarazzante..quelle di serie se latticizzate non si posson tenere oltre i 3 bar anche se devo dir la veritá poi in alcune situazioni di off mi stupiscono di come copiano il terreno e tengono...comunque acquistarle in europa é praticamente impossibile
Schwalbe g one non ancora reperibili...
Maxxis detonator pesantissime,dure e con poca tenuta in fuoristrada e poco scorrevoli..
Al momento sono in attesa di panaracer dal giappone e viaggio con originale al post e detonator davanti(anche piu stretta)
La mia ultegra pesava 9.25 originale con pedali candy2 e senza camere..col detonator davanti un paio di etti in piu
Ora é via per cura dimagrante ho fatto fare cerchi carbonio:mrgreen: e metto il force 1 con cassetta x01
 

pacu15

Novellino
10 Febbraio 2016
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale slate
Ciao a tutti,
ho una Slate, quella verde in alluminio.
Provata con le gomme originali, difficile da guidare so terreni un po viscidi. Lateralmente non tiene, in frenata è peggio. Qualche salitella di argine la gomma post slitta appena saliti sui pedali.
Acquistate subito un paio di gomme swhalbe G-one da 27.5 .... è tutta un'altra cosa. Lasticizzate tengono benissimo i quasi tutte le condizioni, certo non sul fango peso.
Ho montato un paio di ruote mtb da 29 ( stessa misura del 28 stradale o da CX ) con gomme maxxis da 35 ... ci stanno benissimo, esteticamente non è male.
Con queste trasformazioni la bici è molto versatile, volendo montare ruote stradali con gomme lisce è possibile usarla come BDC.
Il peso è migliorabile, in origine pesa 9,8 kg ... non poco.
Monta però componenti pesanti, ruote, manubrio, canottosella, guarnitura ....
Col tempo è possibile sostituirli con pezzi leggeri, qualche kiletto si toglie tranquillamente, portandola nella media delle BDC.
In conclusione la Slate è una gran bel mezzo da usare 4 stagioni ... sia in strada che off.