O,symmetric rings

emocabras

Novellino
26 Aprile 2015
1
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Con lo sram 22 ogni tanto la catena veniva buttata fuori dal 52 o risolto con ulteriore dente di cane, la corona grande internamente appena sotto i denti ha un gradino che con incroci estremi la catena va a toccare in quel punto, al tornio ho fattoo eliminare il gradino, in pratica la corona e liscia come le fsa che avevo prima, ora anche con incroci estremi nessun problema.
QK6vYRf.jpg
 

giulieo

Novellino
20 Giugno 2015
21
4
Visita sito
Bici
Stumpjumper
Qualcuno di voi ha provato questo montaggio alternativo delle corone osymetric:
http://www.noncircularchainring.be/pdf/Biomechanical study chainrings - release 2.pdf (pagina 25)

Questi ricercatori hanno dimostrato che la corona da i suoi massimi risultati con una differente angolazione. Sostanzialmente ci si avvicina a questo angolo ottimale ruotando la corona di 4 fori (se ho capito bene dall'articolo) ovviamente con una pedivella a 5 bracci.
Mi sembra interessante
 

giulieo

Novellino
20 Giugno 2015
21
4
Visita sito
Bici
Stumpjumper
Qualcuno di voi ha provato questo montaggio alternativo delle corone osymetric:
http://www.noncircularchainring.be/pdf/Biomechanical study chainrings - release 2.pdf (pagina 25)

Questi ricercatori hanno dimostrato che la corona da i suoi massimi risultati con una differente angolazione. Sostanzialmente ci si avvicina a questo angolo ottimale ruotando la corona di 4 fori (se ho capito bene dall'articolo) ovviamente con una pedivella a 5 bracci.
Mi sembra interessante


per chi fosse interessato aggiorno il mio post. Dopo vari scambi di mail con i ricercatori in questione ho capito che per sfruttare appieno le doti delle corone ovali occorre procedere in questo modo:
partendo da una guarnitura a 5 bracci, rispetto al montaggio originale, occorre ruotare in senso orario di tre buchi la corona (si saltano due buchi e si fissa sul terzo). In questo modo ci si avvicina a quello che loro chiamano angolo ottimale.
Tale angolo si controlla facilmente:
girando la guarnitura montata e mettendo l'asse maggiore in verticale, l'asse della pedivella dovrebbe essere il più possibile perpendicolare al tubo sella.

Ho chiesto a loro come mai Froome utilizzi la versione standard e mi hanno risposto che infatti lui compensa l'errato angolo standard avanzando molto la posizione della sella per avvicinarsi alla posizione ottimale.

Io l'ho montata ed ora proverò, ma mi piacerebbe ci fosse qualcun altro temerario o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ok grazie della info le ordino... appena le monto e le provo ti faccio sapere
io ho il 11-32 11v spero no ci siano grandi problemi...
Sempre per averlo letto e per sentito dire, le osymetric sono corone abbastanza difficili da far funzionare "alla perfezione". Cioè qualche....s----- [emoji6] col deragliatore mettilo in preventivo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

schisasas

Pignone
20 Luglio 2012
139
4
Visita sito
Bici
bici
Buongiorno a tutti,

scrivo un nuovo post in quanto non ho trovato nulla con il tasto "cerca"...

Volevo sapere se c'è qualcuno che monta questo tipo di corone che puo' darmi le proprie impressioni...grazie!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Buongiorno a tutti,

scrivo un nuovo post in quanto non ho trovato nulla con il tasto "cerca"...

Volevo sapere se c'è qualcuno che monta questo tipo di corone che puo' darmi le proprie impressioni...grazie!

In breve: dopo oramai 4 stagioni che le uso, posso dirti che ti permettono di arrivare alla tua massima velocità in minor tempo, molto utile nei rilanci se fai gare.

Dopo un'uscita pesante o gara, il recupero è più veloce grazie ad un minor coinvolgimento dei muscoli della gamba, nel senso che ne lavorano qualcuno di meno.

Se segui bene le istruzioni di montaggio i problemi di cambiata sono pari a quelli che avresti con le altre corone.

Io le uso anche con incroci assassini tipo 52x25, 52x28, e a parte il comprensibile sferragliamento non riscontro problemi di tenuta del rapporto.

Per la leggenda metropolitana del cosa corrisponde la corona ovale del ... rispetto a quella tonda, per me sono alla pari: il 52 è 52 e il 38 è 38. Ho avuto anche la prima versione 52/42, ma chi diceva che il 42 era come un 39 ... glielo avrei fatto provare. Era sempre un 42 :bua:.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dimenticavo: se ti cade la catena, purtroppo non c'è modo di farla risalire col deragliatore come faresti con la tonda. Solo a mano la tiri su.

Se ti accorgi che ti sta per cadere per una cambiata assassina hai una minima speranza che pedalando all'indietro ritorni nella posizione corretta.

Io il dente di cane l'ho montato, ma ... serve nell'80% dei casi, c'è ancora quel 20 però ...
 

schisasas

Pignone
20 Luglio 2012
139
4
Visita sito
Bici
bici
In breve: dopo oramai 4 stagioni che le uso, posso dirti che ti permettono di arrivare alla tua massima velocità in minor tempo, molto utile nei rilanci se fai gare.

Dopo un'uscita pesante o gara, il recupero è più veloce grazie ad un minor coinvolgimento dei muscoli della gamba, nel senso che ne lavorano qualcuno di meno.

Se segui bene le istruzioni di montaggio i problemi di cambiata sono pari a quelli che avresti con le altre corone.

Io le uso anche con incroci assassini tipo 52x25, 52x28, e a parte il comprensibile sferragliamento non riscontro problemi di tenuta del rapporto.

Per la leggenda metropolitana del cosa corrisponde la corona ovale del ... rispetto a quella tonda, per me sono alla pari: il 52 è 52 e il 38 è 38. Ho avuto anche la prima versione 52/42, ma chi diceva che il 42 era come un 39 ... glielo avrei fatto provare. Era sempre un 42 :bua:.

Scusa se rispondo solo ora e grazie mille per la risposta.... Sono in procinto di ordinare le corone osymetric.... ho fatto varie ricerche e sentito varie campane... l'utilizzo che ne farei sono le gare in circuito o cmq prevalentemente percorsi pianeggianti... attualmente monto 53-39 tonde...mi hanno cosnigliato 54-42 osymetric... che ne dici a riguardo?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusa se rispondo solo ora e grazie mille per la risposta.... Sono in procinto di ordinare le corone osymetric.... ho fatto varie ricerche e sentito varie campane... l'utilizzo che ne farei sono le gare in circuito o cmq prevalentemente percorsi pianeggianti... attualmente monto 53-39 tonde...mi hanno cosnigliato 54-42 osymetric... che ne dici a riguardo?

Duretto ...

Io il 42 l'ho avuto e sopportato, ma il 38 è stato molto meglio, specie per me che faccio granfondo. Per i circuiti in piana puoi anche metterlo, tanto non lo usi mai.
Ricorda che per far funzionare bene quelle corone il loro top è l'alta frequenza in accelerazione (o rilancio), dunque un 54 non mi pare proprio semplice da rilanciare, a meno che non hai una supergamba.
Già col 52 x 11 fai notevoli velocità se vuoi.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusate purtroppo ho ordinato le corone osymetric per Shimano 4 bracci ma non sono compatibili con il mio integra r8000... ci sono corone specifiche o non posso fare nulla?

Perchè non compatibile? Che non sia bello a vedersi il risultato finale si, io l'ho montato sul muletto con una guarnitura ultegra 6800 a 5 bracci.
La "Shimanata" di costruire bracci e parte delle corone con tutto quell'ingombro inutile, solo per poter far usare ricambi Shimano (se vuoi accontentare il lato estetico) è tremenda.

Se hanno mantenuto lo stesso sistema puoi metterle, ma devi anche comprare un set di viti e bussole per potercele montare, visto che quelle montate di serie funzionano solo con quel tipo di corone.

Avvertimento: non comprare kit ultraleggeri dove per risparmiare peso hanno limato sulla lunghezza della vite. Montando quelle corone ti accorgerai che nella zona dei buchi per mettere le viti e le bussole non sono abbastanza limate, quindi ti troverai con il problema che non "prenderanno" il filetto.

Per ovviare al problema ho usato delle vecchie Shimano di un Durace 7800 sul muletto e delle Carbon-Ti sull'ammiraglia, entrambe sono lunghe il giusto.