Doping tecnologico

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Che io vada piano non si discute.
E cmq a me non da fastidio se mi stacca in salita uno che se lo merita (ovvero uno dotato fisicamente e\o allenato e\o che fa vita da atleta.
Mi da fastidio se mi stacca uno che magna come un porco e non si allena .

Il mio caso con un incontro del genere: Un "giovanotto attempato" mentre ero in salita con altri mie compagni di uscite, ci affianca e ci dice ridacchiando: non è meglio con una di queste? Un mio amico risponde: ma non eri tu l'altro giorno al secondo piano in municipio con l'affanno in gola dopo solo due rampe di scale? Vedi che il defibrillatore non funziona.....morto stecchito:)))::)))::))):...ancora a distanza di due mesi ridiamo....
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A me sinceramente che vadano con le e-bike o le bici truccate poco importa, fatti loro.

Interessa molto però il fatto che tanti, fortunatamente non tutti, conoscono anche Strava e si divertono un mondo ad inquinare il sito con le loro prestazioni farlocche senza dichiarare l'utilizzo del mezzo elettrico.

Questo a molti può far solo sorridere. A me girano parecchio.

Quando perdi i Kom da gente che è effettivamente più forte, giù il cappello e cerchi nel possibile di migliorarti per riprendertelo, ma contro le elettriche c'è ben poco da fare, a meno che non si viaggi su pendenze risibili dove puoi fare oltre i 25 kmh ... :wacko:
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Ma xche sti elettrostimolati dovrebbero avere così tanto bisogno di sfidare i ciclisti?

Cos e' tutta st ansia repressa?

E poi ce l hanno solo con i ciclisti o si sfidano anche tra elettrostimolati x vedere chi ce l ha più grosso ? (il motore 😊

)

forse perchè in fin dei conti ci invidiano...
lo sanno che con le loro gambe non potrebbero avere quelle prestazioni...
che tristezza...:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
http://www.veicolielettricinews.it/bici-elettriche-nuove-norme-omologative-europee/

Fatemi capire una cosa

Una bici elettrica, indipendentemente se il motore sia nascosto o meno può erogare massimo 250watt e andare a non più di 25km/h? Ho capito giusto?

Inviato dall'India
Così è scritto, e, per avanzare bisogna pedalare.
Una bici che:
Eroga più di 250w
Supera i 25kmh
Non necessità di pedalare,
Non è in regola con il cds
Va omologata, bollo, assicurazione e targa. Probabilmente diventa pure obbligatorio l'uso del casco (che male mai fa)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Così è scritto, e, per avanzare bisogna pedalare.
Una bici che:
Eroga più di 250w
Supera i 25kmh
Non necessità di pedalare,
Non è in regola con il cds
Va omologata, bollo, assicurazione e targa. Probabilmente diventa pure obbligatorio l'uso del casco (che male mai fa)

E allora non capisco...
Se mi supera uno a 40 kmh col motore acceso è fuori norma da cds
Se è un anziano dubito che faccia il kom sul giau con 250w di motore elettrico e 50-100w di motore umano. A 50+250watt per fare un buon tempo deve pesare come uno scalatore, altro che ciclopanza.
Se è un cicloamatore ben allenato che con i suoi 250w più altri 250 di motore fa il kom sullo stelvio, sarà pure a norma e libero, ma rimane un poveraccio. Il doping è nella testa non nelle regole.

Quindi

Chi usa la bici elettrica per difficoltà a completare giri difficili o salite dure non da fastidio a nessuno se è a norma. Tutti gli altri sono poveracci. Dunque nè è vero che nel privato ognuno fa quel che gli pare, perche deve essere a norma, nè è vero che chi ci supera è sempre motorizzato/dopato/frustrato. Pero se lo fa 9 su 10 è fuori norma, o almeno ha poco a che fare con la cultura sportiva.

In conclusione, io sono sempre strenuo difensore delle libertà personali ma non si può negare che l occasione fa l uomo ladro...o almeno lo fa poco etico dal punto do vista sportivo (se non giuridico). Occasione ancora più ghiotta dalla possibilità di nascondere il motore.
Dunque per quanto si possano usare a norma delle bici con motore nascosto, secondo me non è un buon "veicolo" di diffusione della cultura dello sport, non per l oggetto in sé, ripeto, ma per l uso che se ne può fare (mi riferisco solo a quelli nascosti).

Giusto una riflessione. Anche perché non è dato sapere quale.sia la percentuale di gente che usa il motore in buona fede e chi no. È chiaro che faccia comodo pensare che chi ne fa un uso improprio sia la maggior parte, ma bisogna affrontare l argomento in modo lucido.
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
A me sinceramente che vadano con le e-bike o le bici truccate poco importa, fatti loro.

Interessa molto però il fatto che tanti, fortunatamente non tutti, conoscono anche Strava e si divertono un mondo ad inquinare il sito con le loro prestazioni farlocche senza dichiarare l'utilizzo del mezzo elettrico.

Questo a molti può far solo sorridere. A me girano parecchio.

Quando perdi i Kom da gente che è effettivamente più forte, giù il cappello e cerchi nel possibile di migliorarti per riprendertelo, ma contro le elettriche c'è ben poco da fare, a meno che non si viaggi su pendenze risibili dove puoi fare oltre i 25 kmh ... :wacko:


infatti chissà come mai ma poi metterci la spuntina su e-bike dopo avere fatto il kom mi sa che a parecchi gli pesa, come se l'avessero fatto loro :angrymod:
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Chi usa la bici elettrica per difficoltà a completare giri difficili o salite dure non da fastidio a nessuno se è a norma...



Che poi io non capisco sto impellente bisogno di compiere epiche imprese al di sopra delle proprie capacità?!?!

Io faccio uscite che il mio fisico /allenamento mi permettono , se non riesco a farmi serie di terribili valichi dolomitci me ne faccio una ragione e non vado a cercare aiuti esterni..dove arrivo metto il segno 😊

Semplice
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Che poi io non capisco sto impellente bisogno di compiere epiche imprese al di sopra delle proprie capacità?!?!

Io faccio uscite che il mio fisico /allenamento mi permettono , se non riesco a farmi serie di terribili valichi dolomitci me ne faccio una ragione e non vado a cercare aiuti esterni..dove arrivo metto il segno [emoji4]

Semplice
Il punto è un altro ed è stato rimarcato qualche post fa, dare la possibilità a tutti di fare giri più belli, impegnativi panoramici ecc. Si può essere d accordo o meno e se n è parlato. Mi sembrano tutte argomentazioni condivisibili da una parte e dall'altra.
A me perplime solo l'opportunità di nascondere il motore e, se vogliamo, anche il montarlo su una bici da corsa.

Inviato dall'India
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Il punto è un altro ed è stato rimarcato qualche post fa, dare la possibilità a tutti di fare giri più belli, impegnativi panoramici ecc. Si può essere d accordo o meno e se n è parlato. Mi sembrano tutte argomentazioni condivisibili da una parte e dall'altra.
A me perplime solo l'opportunità di nascondere il motore e, se vogliamo, anche il montarlo su una bici da corsa.

Inviato dall'India

In zone belle come le dolomiti posso anche capire, si da la possibilità di andare a vedere bei posti a tutti, ma me lo spiegate quanti problemi mentali possa avere chi parte appositamente per fare una sola salitella sphigata da 4 km con la e-bike per fare il Kom perché gli stanno sulle bolas gli stradisti e vuole levarli di classifica tutti? (ama solo la Mtb e le E-bike)

Il bello che la mania è contagiosa e vedo il fenomeno in aumento, almeno dalle mie parti ... :angrymod:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se è un cicloamatore ben allenato che con i suoi 250w più altri 250 di motore fa il kom sullo stelvio, sarà pure a norma e libero, ma rimane un poveraccio.

Oddio... non ho idea di come funzioni tutto l'ambaradam elettrico ma... colui che incrociai sullo stelvio (versante Bormio) e che superai più volte chiedendomi com'era poi possibile che lo stesso facesse in successione poi a mie spese lo stesso sorpasso e poi ritrovarmelo di nuovo dopo circa un km di salita ad arrancare... sopra al passo non c'è arrivato seppur avesse confessato personalmente dopo il 4° o 5° sorpasso di avere il motore alettrico... doic non italiano, non so se su salite così lunghe si possa davvero sfruttare tutto il potenziale elettrico a disposizione ??
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Così è scritto, e, per avanzare bisogna pedalare.
Una bici che:
Eroga più di 250w
Supera i 25kmh
Non necessità di pedalare,
Non è in regola con il cds
Va omologata, bollo, assicurazione e targa. Probabilmente diventa pure obbligatorio l'uso del casco (che male mai fa)

Va omologata (20-30 mila euro al costruttore), targata (110 euro circa), ma non paga bollo.
Casco obbligatorio da moto, patente almeno AM.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Interessa molto però il fatto che tanti, fortunatamente non tutti, conoscono anche Strava e si divertono un mondo ad inquinare il sito con le loro prestazioni farlocche senza dichiarare l'utilizzo del mezzo elettrico.

Questo a molti può far solo sorridere. A me girano parecchio.

Bisogna ricordarsi che Strava è un videogioco. Barare in un videogioco non conta niente. Il motorino in una gara per biciclette è invece scorretto. C'è una differenza abissale.
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
Io faccio uscite che il mio fisico /allenamento mi permettono , se non riesco a farmi serie di terribili valichi dolomitci me ne faccio una ragione e non vado a cercare aiuti esterni..dove arrivo metto il segno 😊

Semplice

e siamo in due forse sarà l'eta :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (siamo coetanei)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In zone belle come le dolomiti posso anche capire, si da la possibilità di andare a vedere bei posti a tutti, ma me lo spiegate quanti problemi mentali possa avere chi parte appositamente per fare una sola salitella sphigata da 4 km con la e-bike per fare il Kom perché gli stanno sulle bolas gli stradisti e vuole levarli di classifica tutti? (ama solo la Mtb e le E-bike)







Il bello che la mania è contagiosa e vedo il fenomeno in aumento, almeno dalle mie parti ... :angrymod:



Se proprio uno vuol fare un kom ci sono altri metodi senza l'aiuto di bici elettriche e senza neppure uscire di casa.



Basta taroccare i numeri in un file gpx, per esempio.







Ma poi che senso ha?







Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che poi io non capisco sto impellente bisogno di compiere epiche imprese al di sopra delle proprie capacità?!?!

Io faccio uscite che il mio fisico /allenamento mi permettono , se non riesco a farmi serie di terribili valichi dolomitci me ne faccio una ragione e non vado a cercare aiuti esterni..dove arrivo metto il segno 😊

Semplice

o-oo-o