Doping tecnologico

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Complimenti a tuo padre che ha saputo accettare i suoi limiti senza cercare scorciatoie da sindrome di mezza età

Giusto.
Però anche tu, se da vecchio ti viene un qualche problema di deambulazione... non comprare il girello o la sedia a rotelle (elettrica), sappi accettare i tuoi limiti e passa il resto della tua vita su una sedia o-o
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] ; scusa non riesco a quotare .... ieri ho interivstato il vecchio al telefono , ma si stava drogando di ciclismo su eurosport e mi ha liquidato in fretta e distrattamente , ahahah !!
lo Stelvio a 77 salendo da Merano , le Tre Cime a 79 .... un pazzoide , malato di salite :mrgreen: ....io col mio metro e novanta ed 85 kg non ho ripreso da lui , magari in longevita' si , ma in certe cose non credo di riuscire ad emularlo , ahah !!!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
:asd: Pensa se si attivasse solo con la frequenza cardiaca, immagino già che bello spettacolo in discesa quando il cardio vedo che mi segnala battiti impensabili (200 e oltre bpm) per la cerniera che batte sulla fascia oppure per qualche passaggio strano ... MotoGP

Fai le penne davanti agli Arcinboldi e loro?...Muuuuti! :-x:-x
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Giusto.
Però anche tu, se da vecchio ti viene un qualche problema di deambulazione... non comprare il girello o la sedia a rotelle (elettrica), sappi accettare i tuoi limiti e passa il resto della tua vita su una sedia o-o
Fare sport o deambulare mi sembra una cosa molto diversa. Ma se vogliamo metterla sullo stesso piano per tirare l'acqua al proprio mulino fate pure.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi pare che siamo tutti finiti parecchio OT...
si dorvrebbe parlare di atleti che barano con il supporto di motorini o simili in gare riconosciute e sono 2 pagine che parliamo di vecchietti che legittimamente usano aiuti per farsi una passeggiata...
Certo l'integralismo è una gran brutta bestia... :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Fare sport o deambulare mi sembra una cosa molto diversa. Ma se vogliamo metterla sullo stesso piano per tirare l'acqua al proprio mulino fate pure.

Per alcuni fare sport è sinonimo di vivere pienamente la propria vita (magari senza nemmeno fare gare, sia chiaro), magari per te il ciclismo non rappresenta questo e quindi non riusciamo a capirci. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per alcuni fare sport è sinonimo di vivere pienamente la propria vita

Oppure fare uso del proprio corpo, percepirne i benefici e perchè no dare un senso... visto che maggior parte dei casi si porta a spasso solo quello che in teoria sta sopra (anche se per taluni si potrebbe pensare sia vuota :mrgreen: )
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
fare sport normalmente significa perseguire un'attività in grado di dare benefici al proprio corpo (e perchè no alla mente), con fini anche ricreativi.
L'agonismo è un'altra cosa e nello sport nè è una parte, anche importante, ma che non lo caratterizza in assoluto.
Il signore che a 80 anni prende una bicicletta e fa movimento, è a tutti gli effetti uno che fa una attività sportiva, il signore che usa la pedalata assistita per fare 50 km fa sport tanto quanto.

La deambulazione è lo spostamento autonomo del proprio corpo, normalmente associato al camminare. C'è chi fa sport pur non essendo in grado di deambulare.

Il doping tecnologico è un'altra cosa: è l'utilizzo in contesti ufficiali ed agonistici (amatoriali e non) di sistemi tecnologici atti a migliorare le proprie prestazioni in modo "truffaldino".

Ora, parliamo di piastrellisti che comprano bici taroccate ad una Gran Fondo e non di vecchietti che si fanno i fatti loro con la pedalata assistita o-o
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Per dare un'idea delle potenziali dimensioni del problema, e' previsto che nel 2018 in Italia saranno vendute 140 mila e-bici, la maggioranza in formato e-mtb; mentre si vende ogni anno circa 100 mila bdc (ultimi dati ANCMA del 2014). Difficile che non ci sia un significativo incrocio fra i due mercati nei prossimi anni. Ovviamente per chi fa gare di mtb il problema e' gia' molto piu' presente (eppure non se ne parla).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per dare un'idea delle potenziali dimensioni del problema, e' previsto che nel 2018 in Italia saranno vendute 140 mila e-bici, la maggioranza in formato e-mtb; mentre si vende ogni anno circa 100 mila bdc (ultimi dati ANCMA del 2014). Difficile che non ci sia un significativo incrocio fra i due mercati nei prossimi anni. Ovviamente per chi fa gare di mtb il problema e' gia' molto piu' presente (eppure non se ne parla).

Mi viene il vomito.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per dare un'idea delle potenziali dimensioni del problema, e' previsto che nel 2018 in Italia saranno vendute 140 mila e-bici, la maggioranza in formato e-mtb; mentre si vende ogni anno circa 100 mila bdc (ultimi dati ANCMA del 2014). Difficile che non ci sia un significativo incrocio fra i due mercati nei prossimi anni. Ovviamente per chi fa gare di mtb il problema e' gia' molto piu' presente (eppure non se ne parla).
conosco molti che hanno l'e-bike in versione MTB. Qui non siamo in presenza di doping tecnologico, dato che la costruzione della bici, le batterie, le gommature, i pesi ed i comandi non sono dissimulati ma evidenti (della serie vedi che è una e-bike da 1 km di distanza e nessun giudice di gara o semplice spettatore può esserne ingannato).
L'e-bike versione MTB ha avuto un enorme boom e puoi trovarne a noleggio in tutte le località alpine principali, ma ripeto si tratta di mezzi leciti perchè chiaramente identificabili e vietati in tutte le gare di MTB o-o

tutti i principali costruttori le hanno a listino (ad esempio metto quello di Trek https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mtb-elettriche/c/B512/) ma stiamo parlando di altro, non ha nessuna rilevanza in questo 3d
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per dare un'idea delle potenziali dimensioni del problema, e' previsto che nel 2018 in Italia saranno vendute 140 mila e-bici, la maggioranza in formato e-mtb; mentre si vende ogni anno circa 100 mila bdc (ultimi dati ANCMA del 2014). Difficile che non ci sia un significativo incrocio fra i due mercati nei prossimi anni. Ovviamente per chi fa gare di mtb il problema e' gia' molto piu' presente (eppure non se ne parla).

Penso che le e-mtb siamo influenzare dal mercato del noleggio.

Sono in montagna e non c'è un negozio di bici/albergo che non le abbia da dare ai clienti.

Il rapporto tra mtb vedute ed e-mtb penso sia pesantemente a favore delle seconde.

Le e-bdc a noleggio non sono ancora così diffuse.



Comunque ho provato una e-mtb per 5' su una salita molto ripida, uno spettacolo, capisco la loro diffusione visto che non tutti sono ciclisti da migliaia di km l'anno.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Le e-bdc a noleggio non sono ancora così diffuse.
non solo a noleggio... se non ricordo male solo 1 o 2 produttori ne hanno una in regolare vendita...
tutte le altre e-bdc sono sostanzialmente "fai da te" (con kit vari) e soprattutto nascoste e non identificabili...

Parliamo di 2 scenari (e-mtb e e-bdc) agli antipodi
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non solo a noleggio... se non ricordo male solo 1 o 2 produttori ne hanno una in regolare vendita...
tutte le altre e-bdc sono sostanzialmente "fai da te" (con kit vari) e soprattutto nascoste e non identificabili...

Parliamo di 2 scenari (e-mtb e e-bdc) agli antipodi

se parliamo di diffusione di massa si, ma non escluderei che anche qualche agonista mtb abbia nascosto il motorino nella sua front 29 in carbonio da 8 kg
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
conosco molti che hanno l'e-bike in versione MTB. Qui non siamo in presenza di doping tecnologico, dato che la costruzione della bici, le batterie, le gommature, i pesi ed i comandi non sono dissimulati ma evidenti (della serie vedi che è una e-bike da 1 km di distanza e nessun giudice di gara o semplice spettatore può esserne ingannato).
Sono d'accordo fino ad un certo punto, gia' adesso ci sono modelli evoluti dove a 10m qualche spettatore potrebbe sbagliare e mi sembra prevedibile che si prosegue su questa strada scivolosa. Eppoi la possibilita' di infilare un motorino in un telaio non-predisposto e' assai piu' concreto rispetto al telaio in carbonio per strada. Non mancano i relativi motori (Brose, Bafang ecc.) o pacchi batteria.
 
Ultima modifica:

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
Penso che le e-mtb siamo influenzare dal mercato del noleggio.

Sono in montagna e non c'è un negozio di bici/albergo che non le abbia da dare ai clienti.

Il rapporto tra mtb vedute ed e-mtb penso sia pesantemente a favore delle seconde.

Le e-bdc a noleggio non sono ancora così diffuse.



Comunque ho provato una e-mtb per 5' su una salita molto ripida, uno spettacolo, capisco la loro diffusione visto che non tutti sono ciclisti da migliaia di km l'anno.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

per forza, calcola che la quasi totalità dei vacanzieri è la classica famiglia di 3/4 persone che usa la bici 2 settimane all'anno e che non sarebbe in grado di fare un escursione di 10 km con le classiche mtb....... con le e-mtb permettono a questa gente d'andare a visitare posti che altrimenti non vedrebbero mai perchè in auto non ci arrivano, è un business anche quello
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
Sono d'accordo fino ad un certo punto, gia' adesso ci sono modelli evoluti dove a 10m qualche spettatore potrebbe sbagliare e mi sembra prevedibile che si prosegue su questa strada scivolosa. Eppoi la possibilita' di infilare un motorino in un telaio non-predisposto e' assai piu' concreto rispetto al telaio in carbonio per strada. Non mancano i relativi motori (Brose, Bafang ecc.) o pacchi batteria.

per me il discorso e-mtb/mtb classica lo si può paragonare alla bdc con o senza freni a disco o con o senza cambio elettronico, è una cosa sotto agli occhi di tutti, uno può scegliere cosa per lui è meglio, cosa lo fa sentire più sicuro, ma non "inganna" nessuno, nascondere perchè qua si nasconde, un motorino vuol dire ingannare