Luci da rando

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Salve a tutti. Premetto che non ho letto tutte le 58 pagine del forum anche perchè ho notato che è difficile seguire un filo. Il mio problema è questo: voglio provare a fare la mia prima rando, ma è il primo maggio prossimo e mi manca un sistema di illuminazione.

Sto guardando i modelli. Vedo che c'è roba che arriva a 1000 1200 lumen ma dura poco.

Non riesco a capire quello che devo scegliere. Saranno strade molto buie tra le colline senesi e si parte alle 18.30 la sera. Vorrei optare per qualcosa da attaccare ad un alimentatore usb alimentato a sua volta da delle pile stilo, per riuscire anche a gestire il GPS con le mappe durante la notte. E soprattutto qualcosa che riesco a comprare subito..

Qualcuno mi può indirizzare? Grazie :-)

Ci sono fari tipo gli Ixon della B&M che usano le pile AA, in condizione di massima potenza che in strade buie ti serve la durata di suddette pile è circa di 5 ore questo vuole dire che con 4 pile di ricambio ti fai 10 ore continuate al massimo, se poi quando passi i centri urbani abbassi la luce allora la durata e nettamente superiore. Per acquistare questo prodotto o da Mognetti o in Germany che pure li in 4 giorni dall'ordine hai il materiale.
Buona Corsa
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Ci sono fari tipo gli Ixon della B&M che usano le pile AA, in condizione di massima potenza che in strade buie ti serve la durata di suddette pile è circa di 5 ore questo vuole dire che con 4 pile di ricambio ti fai 10 ore continuate al massimo, se poi quando passi i centri urbani abbassi la luce allora la durata e nettamente superiore. Per acquistare questo prodotto o da Mognetti o in Germany che pure li in 4 giorni dall'ordine hai il materiale.
Buona Corsa

Grazie Toni.

alla fine per la mia prima Rando opterò per una battera esterna da 11.000 mAh di capacità che credo siano sufficienti per un po' di ore, per collegarci una Lezyne macro drive che mi presta un amico e il gps... cercherò di portarmi qualche torcia di riserva, e alla peggio mi butto in terra un paio d'ore ad aspettare che faccia giorno :-)
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie Toni.

alla fine per la mia prima Rando opterò per una battera esterna da 11.000 mAh di capacità che credo siano sufficienti per un po' di ore, per collegarci una Lezyne macro drive che mi presta un amico e il gps... cercherò di portarmi qualche torcia di riserva, e alla peggio mi butto in terra un paio d'ore ad aspettare che faccia giorno :-)

Ottimo, lo spirito rando prevale sempre :mrgreen:
Comunque con 11 Ampere ne fai parecchia di strada al buio
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Ottimo, lo spirito rando prevale sempre :mrgreen:

Comunque con 11 Ampere ne fai parecchia di strada al buio


E invece mi sa di no... Sembra che non ci sia una lampada che si carica usb e illumina contemporaneamente.... Mannaggia. Quindi gli 11 mila ampere mi serviranno solo per garmin (che a questo punto mi tengo acceso con la luce e le mappe) ed eventualmente il telefono
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
La pila é strana ma non è esclusiva loro. Ne puoi compare quante vuoi e sostituirle quando si sono scaricate. Per questo la power drive è una buona luce. Io la uso in mtb. In overdrive fa luce abbastanza per il fuoristrada ma dura meno di un'ora


Ecco scusate se faccio una domanda forse banale, ma posso chiedervi la differenze power drive e over drive? Dove posso trovare una II pila?
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
sto guardando il Brush & muller IXON IQ. consigliate la versione normale o la premium da 80 lux?
40 sono sufficienti in discesa? grazie!
 
Ultima modifica:

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
80 lux sono meglio. Senza dubbi.

Detto ciò, il mio faro dinamo da 40 lux mi è sufficiente in discesa. Ma è a dinamo, quindi sempre carico e in discesa è a piena potenza.

beh 80 sarebbero meglio sicuramente, ma le batterie si consumerebbero penso molto più velocemente.. vero che potrei tenerlo sempre in modalità eco, tranne in discesa!

se non sbaglio ho letto di molti che usano 2 ixon IQ da 40lux affiancati, non il premium da 80
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
...se non sbaglio ho letto di molti che usano 2 ixon IQ da 40lux affiancati, non il premium da 80

Due luci sono molto meglio di una, indipendentemente dalla potenza, perché adeguatamente regolate consentono di avere un fascio luminoso più ampio e una migliore copertura di quelle parti che altrimenti sarebbero poco illuminate.
Inoltre, in caso di guasto ad una luce, invece di schiantarsi nel buio da qualche parte, si riesce a rimediare al guasto.
Se si guastano entrambe contemporaneamente si è particolarmente sfortunati, ma il caso, statisticamente, è irrilevante... :-)
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Due luci sono molto meglio di una, indipendentemente dalla potenza, perché adeguatamente regolate consentono di avere un fascio luminoso più ampio e una migliore copertura di quelle parti che altrimenti sarebbero poco illuminate.
Inoltre, in caso di guasto ad una luce, invece di schiantarsi nel buio da qualche parte, si riesce a rimediare al guasto.
Se si guastano entrambe contemporaneamente si è particolarmente sfortunati, ma il caso, statisticamente, è irrilevante... :-)

sicuramente!
https://www.youtube.com/watch?v=WwM7vDvvGhU
in questo video si vede benissimo la questione "fascio più ampio", ma si vede altrettanto bene che due IXON IQ hanno circa lo stesso fascio di un IXON IQ premium.. quindi penso prenderò il premium!

lo abbino comunque ad un farettino a led (supereconomico) in testa e ad un faro "cinese" a tre led T6 CREE (http://www.amazon.it/1800LM-Lampada-Bicicletta-Anteriore-LD119E/dp/B00A6KD2AE) che uso nelle uscite in notturna in MTB. fa una gran luce, ma la batteria dura massimo 2h.. quindi pensavo di usare:
Ixon IQ premium durante tutta la notte
3LED T6 CREE in discesa (fa una luce della madonna)
e lampadina in testa in caso ci sia da cambiare camera o qualcosa del genere!

può andare come soluzione?
non ho voglia di spendere 300-400euro per dinamo e faro.. anche se so che sarebbe la cosa migliore..
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
beh 80 sarebbero meglio sicuramente, ma le batterie si consumerebbero penso molto più velocemente.. vero che potrei tenerlo sempre in modalità eco, tranne in discesa!

se non sbaglio ho letto di molti che usano 2 ixon IQ da 40lux affiancati, non il premium da 80

Il premium ha un'elettronica più evoluta, nella distanza la potenza e quasi similare ma è notevolmente aumentata nella larghezza del fascio luminoso e questo mantenendo gli stessi consumi del 40 lux
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
sicuramente!
https://www.youtube.com/watch?v=WwM7vDvvGhU
in questo video si vede benissimo la questione "fascio più ampio", ma si vede altrettanto bene che due IXON IQ hanno circa lo stesso fascio di un IXON IQ premium.. quindi penso prenderò il premium!

lo abbino comunque ad un farettino a led (supereconomico) in testa e ad un faro "cinese" a tre led T6 CREE (http://www.amazon.it/1800LM-Lampada-Bicicletta-Anteriore-LD119E/dp/B00A6KD2AE) che uso nelle uscite in notturna in MTB. fa una gran luce, ma la batteria dura massimo 2h.. quindi pensavo di usare:
Ixon IQ premium durante tutta la notte
3LED T6 CREE in discesa (fa una luce della madonna)
e lampadina in testa in caso ci sia da cambiare camera o qualcosa del genere!

può andare come soluzione?
non ho voglia di spendere 300-400euro per dinamo e faro.. anche se so che sarebbe la cosa migliore..

Avendo la dinamo al mozzo avevo aggiunto anche la possibilità di un doppio faro che in questo caso erano 2 ixon premium, luce a giorno ma tanto consumo per nulla, adesso uso solo la dinamo e mi porto un faro di riserva. Quando hai 80 lux con un ixon o altri fari sei a posto al limite prendi un'altro faro per riserva ma conservando le pile
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Avendo la dinamo al mozzo avevo aggiunto anche la possibilità di un doppio faro che in questo caso erano 2 ixon premium, luce a giorno ma tanto consumo per nulla, adesso uso solo la dinamo e mi porto un faro di riserva. Quando hai 80 lux con un ixon o altri fari sei a posto al limite prendi un'altro faro per riserva ma conservando le pile

Okkkk! Grazie per la dritta:)
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Le pile si trovano su amazon. Le differenze tra power drive e overdrive non le so su due piedi. Le varie funzioni non le ricordo ma sono elencate sulla scatola.


Ho trovato una pila di ricambio in un negozio di batterie vicino a casa. L'oroginale Lezyne ha 2400 mA di cspacità e costa 19... Questa ne ha 4700 di mA e costa 12. Anche se nn dura il doppio con 2 batterie cariche dovrei essere tranquillo per la prima rando di 400 km con partenza la sera. Certo che se funzionasse ti puoi prendere una terza pila e stai a posto