Allenamento in inverno

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
parlando da profano (non sono un preparatore, sono solo una atleta) secondo me quando si parla di preparazioni o si suggeriscono allenamenti a persone sconosciute non si possono mettere valori di soglia cosi a caso. Tu Lord parli di 145 battiti per fare il lento, io a 150 ci faccio il medio, vedi bene che i tuoi 14 atleti non fanno davvero statistica per il resto dell'universo.
E' quello che intendevo io.
I suggerimenti del Signore della Bici (:mrgreen:) li trovavo corretti ma trovo errato diffondere su un forum i dati delle soglie di altre persone espressi in hrm. Sarebbe più corretto parlare di % sulla Frequenza Massima o sulla Frequenza di Soglia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oh, tranquillo, mica te magno :mrgreen:
Spiega, come mai? Io ho sempre letto così Capacità e Potenza come descritto.
Tu come interpreti?
E' solo curiosità, mica spirito di contraddizione, ao o-o
La Capacità Aerobica si allena con quello che hai scritto per Potenza. La Potenza Aerobica (concetto molto similare) può essere considerata come misura della capacità.
Per soddisfare la tua curiosità ti segnalo questo articolo riferito al running: http://www.runners.it/RUNNERS3/Articoli/MostraArticoli.asp?ID=2352

Non è proprio la stessa cosa (i meccanismi di preparazione del running differiscono parzialmente) però a livello concettuale può essere istruttivo...
 
Per soddisfare la tua curiosità ti segnalo questo articolo riferito al running: http://www.runners.it/RUNNERS3/Articoli/MostraArticoli.asp?ID=2352

Interessante, ma chi è Ignazio Antonacci?
In base al riferimento da te elencato, quanto dici non fa una piega.
Naturalmente, prevedibilmente, per me è un'interpretazione sbagliata dei termini (esclusivamente).
Leggendo Arcelli in primis, Conconi e Sassi; fanno tutti riferimento all'esatto contrario dei termini.
Poi ai fini pratici non cambia nulla.
Ma perchè io e te siamo sempre il contrario del contrario? :mrgreen:
o-o
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
va bene, ho sbagliato a dire valori miei e di miei coetanei....generalizzando, consideriamo di conoscere la vostra freguenza di soglia, allora si intende con lavoro di resistenza (la resistenza aerobica) il lavoro che si effetua nella fascia che va dal 75 al 85% della freguenza di soglia, mentre nella fascia che va dall'86 al 90% della freguenza di soglia, si è sempre parlato di lavoro sulla resistenza intensiva (capacita aerobica-medio), poi dal 90 al 100% della freguenza di soglia si fa riferimento al lavoro sulla potenza aerobica (il cosidetto medio-alto soglia) poi diciamo da 101 a 110% della freguenza di soglia, pertanto sopra la freguenza di soglia si fa riferimento al cosidetto fuori soglia (che sulle tabelle è sintetizato con SLMSSS...ossia Allenamento sul lattato massimo stabile sotto sforzo)...poi quando si è parla di "a blocco", (praticamente per sprint in apnea) si itende allenamento di potenza...la classica volata a tutta...

Una domanda a tutti quelli che ironizzano e fanno battute fuori luogo, io mi sono presentato, voi (tu) chi caspita sei, che fai, qual'è la tua esperienza....

e comunque vedi che hai torto marcio su quel che è la resistenza aerobica, non è che sono io e quelli che mi seguono sono dei cretini, e se sei convinto di quello che dici vuol dire che di bici e di preparazione ne hai capito quello che hai voluto....vedi:

http://www.albanesi.it/Corsa/capresaerobica.htm

insomma non sono il solo che la intende cosi....
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
è verissimo nessuno è miglior allenatore che se stesso e poi fondamentale per me "io vado in bici per iol mio personale divertimento e benessere" e cerco quindi di curare tutto cio al megliio utilizzando tutto cio" che migliora il miio modo di fare qquesto sport.
 

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
Spesso mi è capitato di sentire o leggere che in inverno è bene "staccare" un mesetto; personalmente, poichè studiando ho molto tempo libero ed essendomi letteralmente "innamorato" della bdc, sto continuando ad uscire regolarmente. Ci sono controindicazioni o rischi particolari a riguardo?
Dopo gli ottimi interventi e interessanti di Thelordofbike e Airone, vorrei tornare alla domanda originale nella quale mi ci ritrovo.
Purtroppo non ho tutto il tempo di fare gli allenamenti pianificati di preparazione ecc., il lavoro non me lo permette, pertanto non stacco mai, vado in bdc quando posso e ne approfitto specialmente delle festività (ieri,oggi domani se non nevica ecc fino alla epifania, poi si riprende il sabato e alla domenica e nei giorni lavorativi una volta alla settimana indoor. A volte sono costretto a staccare, quando c'è brutto tempo ma veramente brutto. L'allenamento più continuativo lo riprendo in febbraio/marzo con qualche ora di ferie durante i giorni della settimana, in aprile sarò in forma per fare le mie granfondo in modo onorevole o per uscite senza problemi con i vari gruppi di amatori.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Spesso mi è capitato di sentire o leggere che in inverno è bene "staccare" un mesetto; personalmente, poichè studiando ho molto tempo libero ed essendomi letteralmente "innamorato" della bdc, sto continuando ad uscire regolarmente. Ci sono controindicazioni o rischi particolari a riguardo?

Dipende da come vivi l'attività.
Se è molto intensa, con carichi di allenamento abbastanza tosti, fa bene soprattutto a livello psicologico fermarsi un po'.
Se invece fai una attività moderata (per intenderci sui 5-6.000 km l'anno senza grossi sforzi) allora puoi anche continuare senza soluzione di continuità.
Io mi fermo un po' agli inizi di maggio per problemi di allergia, quest'anno salvo imprevisti conto di andare a trascorrere qualche giorno di vacanza al mare in quel periodo per "aggirare" il problema.
Questo vorrà dire che a quel punto praticamente non mi fermerò perlomeno fino a fine ottobre.
Dopo comunque il mio stop lo faccio ma ti ripeto, solo per staccare un po' dal punto di vista psicologico perché fisicamente quest'anno, avendo staccato solo tre settimane a maggio e due a novembre non ho avuto assolutamente nessun problema di nausea o sovrallenamento.
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
un po di stacco ci deve essere se non altro diminuire l intensita" e la quantita" degli allenamenti curando l agilita" da meta nov a fine dicembre ho fatto 1800 km senza mai mettere il rapporto ora faccio un lungo asettimana aumentando il km ggio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sta per cominaicare la stagione brutta, fredda ma, soprattutto, con poca luce.
Questo preclude la possibilità di uscire la sera in settimana e rimane da sfruttare solo il sabato e la domenica in cui, però, devi badare a conciliare le esigenze della famiglia con quelle della tua passione.
Insomma se non si vuole far palestra lavorando su esercizi specifici, anche perché, non se ne avrebbe il tempo, cosa può essere una buona attività sostitutiva della bici? Il nuoto come o vedete?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ormai ho uno schema consolidato:
finchè c'è l'ora legale esco comunque il pomeriggio usando le luci.
Quando finisce ottobre, rulli e musica a palla, alla fine comunque la gamba la prepari lo stesso (almeno per il mio infimo livello ciclistico).

Certo è che ci si avvia al periodo più "triste" dell'anno (non è un caso che inizi in prossimità dei "morti" :mrgreen:)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io per questo autunno inverno mi sono (o almeno ci sto povando) organizzato cosi

2 volte settimana palestra (ginnastica posturale e potenziamento spalle e pettorali, per un mio mio problema, ovvedo dolore alla spalla/trapezio/collo ad andare in BDC)
2 volte la settimana rulli 1 ora e mezzo a sessione (per ora sto seguendo delle tabelle, che avevo anche postato tempo fa, per allenare la resistenza, in pratica sono 5 ciclci composti da 5 min con FC compresa tra il 90 e il 100% della Fc soglia e 10 min con FC compressa tra 80 e 90% fc soglia, oltre a riscaldamento iniziale e defaticamento finale
1 (o raramente 2) uscite in BDC sabato (e/o) domenica senza nessun tipo di velleita, mi faccio le mie 3-4 ore di uscita senza allenare nulla in particolare, puro godimento :D
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Io per questo autunno inverno mi sono (o almeno ci sto povando) organizzato cosi

2 volte settimana palestra (ginnastica posturale e potenziamento spalle e pettorali, per un mio mio problema, ovvedo dolore alla spalla/trapezio/collo ad andare in BDC)
2 volte la settimana rulli 1 ora e mezzo a sessione (per ora sto seguendo delle tabelle, che avevo anche postato tempo fa, per allenare la resistenza, in pratica sono 5 ciclci composti da 5 min con FC compresa tra il 90 e il 100% della Fc soglia e 10 min con FC compressa tra 80 e 90% fc soglia, oltre a riscaldamento iniziale e defaticamento finale
1 (o raramente 2) uscite in BDC sabato (e/o) domenica senza nessun tipo di velleita, mi faccio le mie 3-4 ore di uscita senza allenare nulla in particolare, puro godimento :D

programma top o-o
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Sta arrivando l'inverno e come al solito ho il problema di sinusite, in inverno respiro per la maggior parte con la bocca perche' il naso mi si riempie di muco e ogni tanto devo soffiarmi il naso..
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? come si allevia la cosa?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.438
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sta arrivando l'inverno e come al solito ho il problema di sinusite, in inverno respiro per la maggior parte con la bocca perche' il naso mi si riempie di muco e ogni tanto devo soffiarmi il naso..
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? come si allevia la cosa?

La sinusite è una brutta bestia, una volta presa... ovviamente prova a sentire il medico, ma vedi anche se riesci a infilare un cappello di lana sotto il casco (magari prendendo un casco "invernale" di una misura in più - anche se non è il max per la sicurezza) e tenerlo ben basso sulla fronte. Il naso soffialo ogni volta che serve, basta non raccontarlo alla moglie