Taglietti sul copertoncino...è il caso di cambiarlo?

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un vostro parere riguardo questi taglietti trovati sul copertoncino: l'ultima volta che sono uscito sono per sbaglio passato sopra del pietrisco ai lati delle strade e ho dovuto cambiare la camera d'aria per tornare a casa, ma dopo averla cambiata non ho avuto nessun problema.
Ho fatto le foto così che possiate vederli, sono questi due forellini sul battistrada del copertone, forse in foto sembrano più grandi di quel che realmente sono, invece la spalla del copertoncino è completamente integra; non credo che i taglietti arrivino alle tele perchè quando ho cambiato la camera non c'è stato bisogno di metterci toppe o altro.
Il copertoncino è un Michelin pro race 4, e mi dispiacerebbe cambiarlo subito visto che ha solo poco meno di 1000 km, però non so se questi taglietti rientrino nell'ordinaria amministrazione oppure possano comportare un rischio.
Cosa mi consigliate? grazie mille! :)

image.jpg



image.jpg


ps: ho ridimensionato le foto ma se serve posso linkare quelle a dimensioni intere dove forse si vede meglio
 
Ultima modifica:

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Ciao, allora intanto per evitare spiacevoli inconvenienti inverti i copertoni passa quello dietro avanti e viceversa. Sfruttalo per altri 500/100 km e poi cambiali tutti e due, inoltre ricorda che i Michelin pro race 4 sono molto morbidi e delicati, studiate per le gare, per gli allenamenti usa quelli più economici, e più resistenti.;nonzo% Ciao
 
  • Angry
Reactions: greendoctor

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao, allora intanto per evitare spiacevoli inconvenienti inverti i copertoni passa quello dietro avanti e viceversa. Sfruttalo per altri 500/100 km e poi cambiali tutti e due, inoltre ricorda che i Michelin pro race 4 sono molto morbidi e delicati, studiate per le gare, per gli allenamenti usa quelli più economici, e più resistenti.;nonzo% Ciao

Invertire i copertoni non sempre è una scelta saggia, in quanto vi è un diverso consumo tra anteriore e posteriore, a causa della ripartizione del peso e alla differente pressione.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Ciao, allora intanto per evitare spiacevoli inconvenienti inverti i copertoni passa quello dietro avanti e viceversa. Sfruttalo per altri 500/100 km e poi cambiali tutti e due, inoltre ricorda che i Michelin pro race 4 sono molto morbidi e delicati, studiate per le gare, per gli allenamenti usa quelli più economici, e più resistenti.;nonzo% Ciao


grazie, però considera che il copertone "incriminato" è il posteriore e da quanto ho letto è sconsigliato passare il posteriore all'anteriore (mentre è fattibile il contrario) a causa della particolare usura del posteriore...per giunta mi pare di aver letto che è sempre meglio che sia il posteriore ad essere un pó "bucherellato" perchè in caso di foratura la bici è più controllabile se buca quest'ultimo ;)
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Be, in teoria hai ragione, ma praticamente, io l'ho fatto migliaia di volte e se parliamo di allenamenti non di (gare). Questo per poterli sfruttare ancora qualche km. Ciao
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
A mio modesto giudizio il copertone può ancora camminare nella ruota posteriore è meglio che su quella anteriore non credo che quei taglietti pregiudicano la sicurezza.Se fossero lesionate le tele sul copertone gonfiato a pressione regolare si verificherebbe un piccolo bozzo,cosa che dalle foto non si vede comunque è bene tenerlo sotto controllo.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
grazie! no, l'ho anche toccato, di bozzi non ce ne è neanche l'ombra, poi ovviamente va tenuto d'occhio e evito di fare discese a 60 km/h (tanto sono sempre stato un paracarro in discesa :mrgreen:).
le gocce di attack devo metterle esattamente all'interno del buco per ricoprirlo? a gomma gonfia?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
grazie! no, l'ho anche toccato, di bozzi non ce ne è neanche l'ombra, poi ovviamente va tenuto d'occhio e evito di fare discese a 60 km/h (tanto sono sempre stato un paracarro in discesa :mrgreen:).
le gocce di attack devo metterle esattamente all'interno del buco per ricoprirlo? a gomma gonfia?

Sì Attack flex gel dentro i taglietti a gomma sgonfia.
10 secondi e i taglietti non ci sono più!:mrgreen:o-o
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Sì Attack flex gel dentro i taglietti a gomma sgonfia.
10 secondi e i taglietti non ci sono più!:mrgreen:o-o

quoto quanto sopra.
il flex è meglio, ma in vacanza non trovandolo ho usato l'attak standard e il taglietto si è chiuso comunque.
Quindi se nell'immediato hai a disposizione l'attak classico puoi provare a vedere se funziona
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Vai tranquillo non ha nulla ma al posto di spender eper i pro4 come facevo io prova i continental ti troverai molto meglio ...
Sono passsato da pro4 a continental ultra sport ii e spendendo meno ho abbassato il rischio foratura essendo il copertoncino più duro

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
quoto quanto sopra.

il flex è meglio, ma in vacanza non trovandolo ho usato l'attak standard e il taglietto si è chiuso comunque.

Quindi se nell'immediato hai a disposizione l'attak classico puoi provare a vedere se funziona


ho la supercolla della UHU, Loctite mi pare, non so se vada bene lo stesso, magari con questi taglietti così piccoli funziona comunque :)

Vai tranquillo non ha nulla ma al posto di spender eper i pro4 come facevo io prova i continental ti troverai molto meglio ...
Sono passsato da pro4 a continental ultra sport ii e spendendo meno ho abbassato il rischio foratura essendo il copertoncino più duro

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk


ok grazie! comunque i pro4 li avevo presi in coppia molto scontati quindi mi convenivano, la prossima volta proverò i continental se li trovo!
 

cokicourma

Novellino
26 Maggio 2016
6
3
Visita sito
Bici
cannondale
Alla fine come l'hai risolta? Questo week end ho nitato anche io un taglietto simile al tuo sul copertone posteriore (ho dei vittoria graphene 700x28). Hai usato la colla? Perché vorrei sfruttarli ancora un po' e cambiari poi a con la bella stagione.
Grazie!
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, domanda facile facile.

Ho notato questo segnetto sul copertoncino (circa 3500 km percorsi): c'è il rischio di bucare? Va sostituito?

Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_4025.jpg
    IMG_4025.jpg
    168,8 KB · Visite: 65

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente potevi fare una foto più dettagliata.... visto così starei tranquillo. Per esagerare con la prudenza, una goccia di attack per "riempire" il buco ed evitare che ci si infili dentro polvere