Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?

betel

Novellino
26 Novembre 2015
30
2
Visita sito
Bici
T
Grazie per la risposta [MENTION=5183]all_i_need_is_bike[/MENTION]
In effetti leggendoti mi vengono da fare alcune riflessioni (forse banali) ma che non avevo mai fatto.

Ad esempio, tornando alla mia richiesta iniziale, guadagnare 20watt di FTP60, capisco quanto (anche se già lo mettevo come premessa) sia vaga la domanda e quindi quanto sia difficile rispondere...
Perchè se io aumentassi il chilometraggio ma tutti quei km in più fossero spesi solo in giri <Z3, probabilmente la mia FTP60 non aumenterebbe di una virgola...quindi in quel caso X+Y non mi avrebbe fatto migliorare di una virgola...se invece il mio obiettivo fosse avere un gran fondo probabilmente con X+Y (fatto alla maniera di cui sopra) avrei ottenuto il mio obiettivo...

Comunque già avevo riflettuto su ciò ed infatti intendevo una distribuzione dell'ulteriore volume omogenea rispetto al precedente volume...però quello che scrivi mi spinge anche a riflettere su quanto avere degli obiettivi specifici può permettere di indirizzare la preparazione in maniera più specifica e quindi renderla più efficace.
Il "voglio migliorare" generico...è molto difficile da ottenere...intendo per un amatore che ha già masticato un po' di anni di bici...certo per uno che ha appena cominciato è invece l'opposto, basta pedalare e si migliorano tutti gli aspetti...
Ma forse arrivati ad un certo punto diventa importante darsi degli obiettivi specifici...facilita anche il lavoro...e poi non è detto che lavorando per preparare una granfondo con 4000mt di dislivello non ci si accorga che alla fine si è migliorati anche sulla sparata da 20 minuti...però forse è bene avere un paio di obiettivi e poi quel che viene in più ben venga ;-)

Spesso si è abituati a fagocitare tutto sia nel ciclismo agonistico ma anche in quello cicloturistico...e quindi a partecipare a qualsiasi tipo di evento...migliorare può vuol dire tante cose: essere meno stanco se fai il giro con gli amici con 44 salite, andare più forte nella cronoscalata di 5km, tenere la stessa VAM in 4 salite di una GF, avere la forza di sprintare fortissimo nella gara a circuito, reggere i 300km di una randonee, etc. etc..
E credo sia vero che nei primi anni di ciclismo si migliora in tutte le più disparate qualità fisiche...forse dopo bisogna essere più selettivi...

Mi hai dato uno spunto di riflessione interessante...ci penserò...grazie
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie per la risposta [MENTION=5183]all_i_need_is_bike[/MENTION]
In effetti leggendoti mi vengono da fare alcune riflessioni (forse banali) ma che non avevo mai fatto.

Ad esempio, tornando alla mia richiesta iniziale, guadagnare 20watt di FTP60, capisco quanto (anche se già lo mettevo come premessa) sia vaga la domanda e quindi quanto sia difficile rispondere...
Perchè se io aumentassi il chilometraggio ma tutti quei km in più fossero spesi solo in giri <Z3, probabilmente la mia FTP60 non aumenterebbe di una virgola...quindi in quel caso X+Y non mi avrebbe fatto migliorare di una virgola...se invece il mio obiettivo fosse avere un gran fondo probabilmente con X+Y (fatto alla maniera di cui sopra) avrei ottenuto il mio obiettivo...

Comunque già avevo riflettuto su ciò ed infatti intendevo una distribuzione dell'ulteriore volume omogenea rispetto al precedente volume...però quello che scrivi mi spinge anche a riflettere su quanto avere degli obiettivi specifici può permettere di indirizzare la preparazione in maniera più specifica e quindi renderla più efficace.
Il "voglio migliorare" generico...è molto difficile da ottenere...intendo per un amatore che ha già masticato un po' di anni di bici...certo per uno che ha appena cominciato è invece l'opposto, basta pedalare e si migliorano tutti gli aspetti...
Ma forse arrivati ad un certo punto diventa importante darsi degli obiettivi specifici...facilita anche il lavoro...e poi non è detto che lavorando per preparare una granfondo con 4000mt di dislivello non ci si accorga che alla fine si è migliorati anche sulla sparata da 20 minuti...però forse è bene avere un paio di obiettivi e poi quel che viene in più ben venga ;-)

Spesso si è abituati a fagocitare tutto sia nel ciclismo agonistico ma anche in quello cicloturistico...e quindi a partecipare a qualsiasi tipo di evento...migliorare può vuol dire tante cose: essere meno stanco se fai il giro con gli amici con 44 salite, andare più forte nella cronoscalata di 5km, tenere la stessa VAM in 4 salite di una GF, avere la forza di sprintare fortissimo nella gara a circuito, reggere i 300km di una randonee, etc. etc..
E credo sia vero che nei primi anni di ciclismo si migliora in tutte le più disparate qualità fisiche...forse dopo bisogna essere più selettivi...

Mi hai dato uno spunto di riflessione interessante...ci penserò...grazie

Bravissimo!! Gran post che centra perfettamente il punto: bisogna avere sempre gli obiettivi ben chiari e lavorare con i metodi giusti per raggiungerli, non dimenticando mai da dove si proviene (e quindi non saltare le tappe affrettando i tempi) ed essendo consapevoli dei propri limiti genetici e dei propri punti di forza.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il ciclismo é uno sport dove si tende ad approssimare di più la preparazione rispetto per esempio al nuoto e alla corsa... Primo perché nel ciclismo c'è il fattore pendenza strada, poi c'è il fattore rapporti, poi c'è il fattore guida, poi c'è il fatto che ci possono essere rallentamenti o stop... É come se invece di fare una corsa in pista di atletica perfetta noi corressimo su una strada del centro di una grande città con svolte, fermate, rallentamenti, sottopassi, cavalcavia... Quindi si ha meno controllo sull'allenamento.
Io cerco il più possibile di prendere insegnamento dalla corsa.
E infatti i podisti non vanno a casaccio, allenamento è mirato all'attività che devono fare in gara. La preparazione di un maratoneta è diversa da quella dei mezzofondisti.
E il volume anche!
Se il vostro obiettivo sono le gare in circuito o migliorare su sforzi sotto le due ore non ha senso fare più di 15000km l'anno se non si è davvero forti.
Certe volte l'amatore normale nel ciclismo tende a mischiare troppi lavori.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
qualcuno(magari Roberto Massa) sa dirmi quale è mediamente in un ciclista predisposto alla resistenza la relazione tra w/kg sui 5-6' e i w/kg su 20'?
che coefficiente è quello che di solito si trova tra i 2 valori in un ciclista non troppo allenato ma resistente. 0.9-0.85/0.8?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
qualcuno(magari Roberto Massa) sa dirmi quale è mediamente in un ciclista predisposto alla resistenza la relazione tra w/kg sui 5-6' e i w/kg su 20'?
che coefficiente è quello che di solito si trova tra i 2 valori in un ciclista non troppo allenato ma resistente. 0.9-0.85/0.8?
Poco allenato ma resistente sarebbe un ossimoro...

Inviato dall'India
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
qualcuno(magari Roberto Massa) sa dirmi quale è mediamente in un ciclista predisposto alla resistenza la relazione tra w/kg sui 5-6' e i w/kg su 20'?
che coefficiente è quello che di solito si trova tra i 2 valori in un ciclista non troppo allenato ma resistente. 0.9-0.85/0.8?

è un duplice rapporto identificabile, come "fenotipo", per esempio con modello CP e W'.

Un elevato W' (ricavato dal rapporto tra 2 o più MMP su differenti domini di intensità) identifica un fenotipo più "anaerobico" e/o "neuromuscolare" in questo secondo caso andando a raffrontare anche MMP5''

Valori "sopra media" sono quelli > ~28/30kJ, viceversa per valori < 15/18
Un soggetto con valori "intermedi" avrà caratteristiche più complete anche nel dominio aerobico di sostenibilità potenza ~CP e intensità inferiori a CP.

A sua volta questo primo parametro va poi rapportato con il valore assoluto della prestazione aerobica (es identificazione fenotipo "cronoman" con elevate capacità aerobiche e minori capacità W').

Esempio grafico/fenotipi e relazione CP/W'
pol.png
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
qualcuno(magari Roberto Massa) sa dirmi quale è mediamente in un ciclista predisposto alla resistenza la relazione tra w/kg sui 5-6' e i w/kg su 20'?
che coefficiente è quello che di solito si trova tra i 2 valori in un ciclista non troppo allenato ma resistente. 0.9-0.85/0.8?

per far statistica, il mio rapporto è circa 0.84-0.86 w/kg tra 5' e 20'.
Come sia la media, non ho idea....