Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao Vale, complimenti per il tuo nuovo mezzo, montato davvero benissimo e hai scelto il colore che personalmente mi piace di più tra quelli disponibili.
Volevo però farti notare che la comparazione che stai cercando di fare tra la vecchia e la nuova non può avere alcun fondamento valido dato che la stai effettuando con ruote differenti e queste sono il componente che maggiormente incide sul comportamento del mezzo, molto più del telaio!!
Ciao, grazie mille per i complimenti o-o
Si, in effetti post addietro ho fatto riferimento a questa cosa delle ruote , le slr erano molto rigide , canale stretto , raggi in carbonio sl posteriore e montavo gomme da 23 gonfiate alla Max pressione ...
Credo che se avessi avuto ancora quelle ruote avrei sentito una differenza di telaio maggiore ...
Comunque ripeto, sono soddisfatto della bici , la ricomprerei sicuro..;-)
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao, grazie mille per i complimenti o-o
Si, in effetti post addietro ho fatto riferimento a questa cosa delle ruote , le slr erano molto rigide , canale stretto , raggi in carbonio sl posteriore e montavo gomme da 23 gonfiate alla Max pressione ...
Credo che se avessi avuto ancora quelle ruote avrei sentito una differenza di telaio maggiore ...
Comunque ripeto, sono soddisfatto della bici , la ricomprerei sicuro..;-)

la differenza tra la copertura da 23 e la 25 è notevole, se poi ci aggiungi anche il fatto che passi da un copertoncino ad un tubolare diventa abissale, soprattutto in termini di comodità!
Secondo me hai fatto la scelta migliore in ogni caso, vedrai che dopo un po' di spiazzamento iniziale ti troverai davvero bene, goditela!
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Devo cambiare il telaio a Natale, sono indeciso tra tre:
  • Tarmac

Qualcuno ha provato tutte e tre e sa consigliarmi?

Vado fuori tema: io dopo anni di Tarmac, ritorno in Cervelo con la nuova R5.
Mi spiace ma le mie vecchie R3 erano più efficienti della Tarmac S-Works DI2 che ho venduto. Ho sempre avuto l'impressione di fare più fatica ed andare di meno.
Quindi ti consiglio di andarla avedere e se riesci, provarla.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vado fuori tema: io dopo anni di Tarmac, ritorno in Cervelo con la nuova R5.
Mi spiace ma le mie vecchie R3 erano più efficienti della Tarmac S-Works DI2 che ho venduto. Ho sempre avuto l'impressione di fare più fatica ed andare di meno.
Quindi ti consiglio di andarla avedere e se riesci, provarla.

sono le sensazioni che ho più o meno io da due anni con la F8, prima avevo un tcr e mi trovavo alla grande. Non mi dispiacerebbe ritornare in Giant, però sarei curioso di provare anche altri marchi
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
la differenza tra la copertura da 23 e la 25 è notevole, se poi ci aggiungi anche il fatto che passi da un copertoncino ad un tubolare diventa abissale, soprattutto in termini di comodità!
Secondo me hai fatto la scelta migliore in ogni caso, vedrai che dopo un po' di spiazzamento iniziale ti troverai davvero bene, goditela!
Sicuramente col tempo riuscirò ad apprezzarne le doti ;-)
o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Devo cambiare il telaio a Natale, sono indeciso tra tre:
  • Tarmac

Qualcuno ha provato tutte e tre e sa consigliarmi?

Personalmente tra le 3, a livello estetico preferirei emonda o tarmac ..non che giant non sia bella, anzi la propel tra le aero e’ quella che mi piace di più ...la tcr ha un po’ troppo slooping, ma e’ solo un mio personale appunto ;-)
La tcr in compenso ha un buon rapporto qualità prezzo, se la prendi già montata credo che tu non possa trovare di meglio a quei prezzi.
La emonda secondo il mio personalissimo parere... e’ stupenda , in colorazione rossa corsa come da project one, era tra le candidate , mi intriga poi il fatto che ha geometrie in h1, quindi sarebbe perfetta per me ..
Ma ahimè .... specy l’ho nel cuore da sempre..
Ho provato con scott, bianchi , cannondale...ma torno sempre qui.... o-o

P.s hai valutato colnago ? (V2r e’ stupenda in colorazione bianco/nera)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Va benissimo, forse un po' troppo macchinosa in discesa, però nonostante la posizione sia perfetta, non mi sono mai sentito a mio agio.]Appero’... avrei detto in contrario , cioè discesa al top più penalizzante in salita

Ma puoi usare il prometto one per il solo telaio?

Si certo, viene 500€ in più di colore rosso, poi ci sono dei colori che alzano il prezzo ancora di più ...
Certo , anche il colore standard nero/rosso cone slr8 e’ bello ,ma il rosso e’ il rosso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Devo cambiare il telaio a Natale, sono indeciso tra tre:
  • Tarmac

  • Giant Tcr Anvanced sl


Qualcuno ha provato tutte e tre e sa consigliarmi?

consigli son difficile da dare ..perché ogni bici ha le sue caratteristiche..io con il Tarmac mi trovo benissimo..confrontando le mie esperienze con S Six..e Cervelo S3...meglio se riesci a provarle..esteticamente la Tarmac e l Emonda ..son belle...la trek poi ha un ottimo rapporto QP vedi la SL6...bella RED ..ma io sono Specy dipendente :asd:..o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Devo cambiare il telaio a Natale, sono indeciso tra tre:
  • Tarmac
  • Giant Tcr Anvanced sl
  • Trek emonda slr

Qualcuno ha provato tutte e tre e sa consigliarmi?

sono 3 bici appena uscite, quindi credo sia difficile trovare qualcuno che le abbia provate tanto da farsi una idea ben precisa di cosa hanno da offrire.

sicuramente sono tre telai nuovi e di ultima generazione.

a parte il consiglio di verificare bene quale sia quella che si addice maggiormente alle tue misure, mi soffermerei sulla differente "predisposizione" dei tre telai: emonda superlight, tarmac e giant ottimi tuttofare.


ai fini della prestazione non cambia nulla, ma le sensazioni in sella sono ben diverse.

io sono passato da una trek madone di 6,5 kg ad una venge vias disk da 8 kg...
i tempi sono gli stessi (scarso ero e tale sono rimasto...) ma in salita la trek era molto più divertente.

discorso diametralmente opposto quando la velocità aumenta... qui la venge è veramente una goduria.

poi scegli sempre quella che ti piace di più.
di sicuro non sbagli (io prenderei la tarmac ;-))

o-o
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Eccoci qua....
Son reduce da 90km misti salita /falsopiano /pianura e ovviamente discesa ...
Ringraziando il Signore per avermi dato una bellissima giornata di sole , senza vento , e con 26º...:-)
Premetto che la mini recensione e’ dedicata alla mia taglia 49 e quindi potrebbe differire molto da una bici uguale ma di taglia diversa...
Punto primo
Differenze con sl5...
Beh... se devo essere sincero, la sl5 e’ più incazzata, più aggressiva ...
Io questo carro corto che “dice” di esser rigido non l’ho avvertito, anzi...
Forse le ruote di nuova generazione ?
Forse le gomme di 25?
Resta il fatto che attutisce molto bene le imperfezioni dell’asfalto.
Punto 2
Pedalata
Le ruote a profilo medio vanno spinte, c’è poco da fare, i benefici si cominciano a sentire dopo i 35kmh, quando il cerchio va’ in centrifuga ..
Le mavic che avevo prima (slr mod 2015)
Erano più scorrevoli , ma meno precise ..
Tutto sommato non ho visto grandi differenze rispetto la sl5 (stessi rapporti 52/36 11/28)
Punto 3 pianura ... ecco il punto dolente ...la geometria più compatta ed il tubo sterzo più alto , si fanno sentire ... eh... se si fanno sentire ...
Ho fatto circa 40km tutti in presa bassa, e ancora sentivo necessità di stare più giù..
Eh beh... vengo da una posizione sdraiata quindi per me mi resta scomodo stare alto di schiena , anche qui pero’ .. tutto sommato , non Son tornato dolorante ...ma domani abbasso con il -20º;-)
Punto 4 discesa :
Qui la bici si comporta benissimo , molto simile a sl5 ma più precisa, si riesce a distribuire in maniera precisa il carico sull’anteriore anche se alti di sterzo, molto sicura .
Punto 5: estetica ...
All’inizio quando la vidi via web, non mi piaceva, linea troppo moderna , carro sbassato ecc...
Poi pian piano stavo cambiando idea, ecco , oggi son veramente convinto che sia una bella bici... sopratutto per il lato cromatico che... ragazzi, l’ho qui i camera e la sto’ rifinendo con lo sguardo , le grafiche “secondo me “ sono azzeccatissime, il. Bianco e’ vero che e’ delicato, ma esprime tutta la linea del telaio ....
Per ora e’ tutto, spero di essere stato di aiuto per qualcuno che si chiede “come va”, e che magari e’ nel dubbio ...
Se a qualcuno volesse chiedere altro che mi e’ sfuggito , non esiti o-o



Mi ero un po’ perso e sono ripartito da questo post nella discussione per inserirmi e chiedere indicazioni. Ho una tarmac Expert 2016 e vorrei passare ad una nuova bici regalandomela per Natale. Prima ero dubbioso sul nuovo sl6 e quindi ero andato a cercare un sl5 nuova s-works poi però... un mio amico ha preso la sl6 e si trova benissimo e mi ha messo il dubbio. Altri dubbi che ho sono sulla misura. Ho una 54 e il bio meccanico dice che dovrei andare di 52 per mettermi a misura ha dovuto usare una pipa da 6 ad esempio. La mia paura era già su una sl5 a scendere di misura e facendo il paragone tra 52 sl5 e 52 sl6 mi sembra addirittura più piccola la seconda. Voi che dite?
Vi faccio vedere la mia intanto
c0e40d493f3b9c9788851696d1a990c2.jpg
5d6f4b61aefc4ebc8b556184a2e4e53f.jpg
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
sono 3 bici appena uscite, quindi credo sia difficile trovare qualcuno che le abbia provate tanto da farsi una idea ben precisa di cosa hanno da offrire.

sicuramente sono tre telai nuovi e di ultima generazione.

a parte il consiglio di verificare bene quale sia quella che si addice maggiormente alle tue misure, mi soffermerei sulla differente "predisposizione" dei tre telai: emonda superlight, tarmac e giant ottimi tuttofare.


ai fini della prestazione non cambia nulla, ma le sensazioni in sella sono ben diverse.

io sono passato da una trek madone di 6,5 kg ad una venge vias disk da 8 kg...
i tempi sono gli stessi (scarso ero e tale sono rimasto...) ma in salita la trek era molto più divertente.

discorso diametralmente opposto quando la velocità aumenta... qui la venge è veramente una goduria.

poi scegli sempre quella che ti piace di più.
di sicuro non sbagli (io prenderei la tarmac ;-))

Condivido, se proprio dovessi cambiare Tarmac sicuramente.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Devo cambiare il telaio a Natale, sono indeciso tra tre:
  • Tarmac
  • Giant Tcr Anvanced sl
  • Trek emonda slr

Qualcuno ha provato tutte e tre e sa consigliarmi?

Io provengo da SL5 e adesso ho il nuovo TCR,tutto un altro pianeta. Ovviamente il paragone andrebbe fatto con l'SL6 perche' "l'eta' storica" dei due mezzi e' piu' appropriata. A differenza dei telai Specialized che sono da subito molto comodi con il TCR ci ho messo un po' a trovare la posizione in sella perche' questi telai nuovi con il tubo sterzo che svetta come una torre sballano un po' le misure che si conoscevano prima,ma alla fine tutto bene.
A tutt'oggi il TCR la posso considerare la miglior bici mai avuta. In curva e' davvero una lama ed e' un mezzo veramente molto rigido,un piacere spingerla in salita. Unica nota dolente forse le manca un po' di "spinta" in pianura,ma forse e' colpa delle ruote 32 visto che ero abituato alle 40 che andavano da sole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.