Shimano Ultegra DI2

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao,
sono alle prese con le mie prime manutenzioni del comportato cambio, catena e cassetta della mia nuova bici con ultrega di2.
Ho cercato di comprare propotti specifici muc-off, l'olio dry, ho cercato di fare il tutto a regola d'arte: pulizia catena e cassetta con sgrassatore muc-off, asciugatura, oliazione con muc-off dry su ogni singola rotella, passaggio di un panno per olio in eccesso. La catena risulta molto rumorosa, veramente tanto, ho ripetuto l'iter ma ancora rumorosa.
Ho quindi puntato l'attenzione sulla regolazione, sono sicuro che non tocca il deragliatore, ho effettuato la regolazione elettronica di pag.66 del manuale, quella per intenderci del quinto pignone, spostandosi sul quarto finchè non sfiora il quarto e poi scendere di quattro posizioni. Su consiglio di un amico ho verificato se dopo questa regolazione la catena fosse centrata, non mi sembrava, quindi oltre i 4 scatti ne ho fatti altri per distanziarmi un filo in più dal quarto pignone.Ancora rumore.
Secondo voi su quale altra regolazione di quelle descritte sul manuale potrei porre l'attenzione? Il perno di regolazione "B" descritto a pag.67? E' scritto che serve agire su questo per regolare la rumorisità della cambiata, ma non è il mio caso, la rumorisità di cui parlo e sul normale giro della catena, in qualsiasi posizione, ovviamente maggiore sui pignoni estremi ma anche su quelli centrali.

Vi ringrazio in anticipo se avete consigli utili da darmi.
Per me la rumorisità è un problema importante da risolvere.

Manuale:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-UL0001-03-ITA.pdf

Se non è un problema di regolazione, può dipendere da varie cose. Anche il mio era abbastanza rumoroso quando montavo corone Sram e catena Ultegra, ora monto corone Rotor e catena Dura Ace ed è molto meno rumoroso. La cassetta è sempre Dura Ace.
Poi c'è da dire che da nuovo era più rumoroso.
Poi molto dipende dal tipo di lubrificazione su cui ti puoi leggere le varie discussioni presenti sul forum. Per quello che ho provato io è molto silenzioso il lubrificante della CRC
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Se non è un problema di regolazione, può dipendere da varie cose. Anche il mio era abbastanza rumoroso quando montavo corone Sram e catena Ultegra, ora monto corone Rotor e catena Dura Ace ed è molto meno rumoroso. La cassetta è sempre Dura Ace.
Poi c'è da dire che da nuovo era più rumoroso.
Poi molto dipende dal tipo di lubrificazione su cui ti puoi leggere le varie discussioni presenti sul forum. Per quello che ho provato io è molto silenzioso il lubrificante della CRC
Ok grazie ma invece lato regolazione cosa potrei fare?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domanda tecnicissima 😇 è possibile montare l'ultegra di2 sulla mia bianchi vertigo in carbonio??
....non vorrei dover forare il telaio 😇😢
In teoria è possibile montare un Di2 su qualsiasi telaio.

Premetto però che non ho idea di quale sia il tuo telaio e che caratteristiche abbia.

Qualche difficoltà c'è con i telai con passaggio cavi esterno ma si fa.

Certo se non c'è nessun passaggio per far entrare un cavetto direi che ormai la batteria esterna la sconsiglierei, mentre il passagio cavetti esterno non è malaccio.

Se invece il tuo telaio è predisposto per passaggio cavi interni non ci sono problemi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Fish93

Novellino
25 Settembre 2017
58
12
Visita sito
Bici
Bianchi vertigo
In teoria è possibile montare un Di2 su qualsiasi telaio.

Premetto però che non ho idea di quale sia il tuo telaio e che caratteristiche abbia.

Qualche difficoltà c'è con i telai con passaggio cavi esterno ma si fa.

Certo se non c'è nessun passaggio per far entrare un cavetto direi che ormai la batteria esterna la sconsiglierei, mentre il passagio cavetti esterno non è malaccio.

Se invece il tuo telaio è predisposto per passaggio cavi interni non ci sono problemi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ti ringrazio per la risposta :-)

...quindi mi assicuri che sul mio telaio di cui qui in foto ( https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...496&categoryIDMaster=73504&bikeIDMaster=73196) che ha passaggio cavi interno, posso montare liberamente il di2
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ti ringrazio per la risposta :-)

...quindi mi assicuri che sul mio telaio di cui qui in foto ( https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...496&categoryIDMaster=73504&bikeIDMaster=73196) che ha passaggio cavi interno, posso montare liberamente il di2
Direi di sì.
Ti consiglio di verificare soltanto che nella zona interna del movimento centrale ci sia la possibilità di far passare i cavi da un tubo all'altro e che le ruote che intendi usare possano.montare cassette 11v.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Direi di sì.
Ti consiglio di verificare soltanto che nella zona interna del movimento centrale ci sia la possibilità di far passare i cavi da un tubo all'altro e che le ruote che intendi usare possano.montare cassette 11v.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Cercasi pareri... visto che per il momento di cambiare il telaio meglio non parlarne,mi sta salendo la scimmia di cambiare il gruppo e quindi sono attirato dal nuovo Ultegra di2 del quale mi sono letto tutti i post... senza capire poi tutto.
Fatto sta che il nuovo Ultegra di2 costa all'incirca come il dura-ace meccanico e ciò mi mette delle perplessità perché se del meccanico qualcosa posso capirlo dell'elettronico tra cavi interni o esterni,fori di passaggio centraline e batterie ficcate o ficcabili nei vari anfratti della bici tutte con le loro caratteristiche... leve e tasti satelliti posizionabili in ogni dove... chi o dove posso chiaramente capire cosa devo chiedere al sivende per avere un prezzo veritiero? Perché anche su quello nella rete ho trovato di tutto: da chi vende il gruppo completo e poi invece i cavi sono da acquistare a parte a negozi virtuali dove invece sembra ci sia tutto ma vanno selezionate i singoli componenti...
Quindi ora cosa scelgo? Dove lo prendo? Però la scimmia pende all'elettroattuto
[emoji41]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cercasi pareri... visto che per il momento di cambiare il telaio meglio non parlarne,mi sta salendo la scimmia di cambiare il gruppo e quindi sono attirato dal nuovo Ultegra di2 del quale mi sono letto tutti i post... senza capire poi tutto.
Fatto sta che il nuovo Ultegra di2 costa all'incirca come il dura-ace meccanico e ciò mi mette delle perplessità perché se del meccanico qualcosa posso capirlo dell'elettronico tra cavi interni o esterni,fori di passaggio centraline e batterie ficcate o ficcabili nei vari anfratti della bici tutte con le loro caratteristiche... leve e tasti satelliti posizionabili in ogni dove... chi o dove posso chiaramente capire cosa devo chiedere al sivende per avere un prezzo veritiero? Perché anche su quello nella rete ho trovato di tutto: da chi vende il gruppo completo e poi invece i cavi sono da acquistare a parte a negozi virtuali dove invece sembra ci sia tutto ma vanno selezionate i singoli componenti...
Quindi ora cosa scelgo? Dove lo prendo? Però la scimmia pende all'elettroattuto
[emoji41]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk



Io sono passato dal da 9000 ad ultegra di2 senza nessun pentimento, anzi ad averlo fatto prima .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ciao ragazzi, sto valutando di prendermi una bici con l'ultimo ultegra Di2 R8070
(prima volta con un elettronico) e vorrei sapere se questo cambio può gestire pacchi pignoni diversi da quelli standard, fatto ad hoc con le dentature che preferisco. Ho scaricato il software E-Tube project per vedere com'è e noto che ti da la possibilità di scegliere solo le combinazioni che Shimano vende, sia per pacco pignoni che per corone guarnitura.
Penso che non sia un problema se nella stessa posizione di un pignone dove pensa di trovare il 18 denti metto un 19 (solo un dente di differenza). Così posso riutilizzare delle ruote che già possiedo con il mio pacco pignoni custom.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi, sto valutando di prendermi una bici con l'ultimo ultegra Di2 R8070
(prima volta con un elettronico) e vorrei sapere se questo cambio può gestire pacchi pignoni diversi da quelli standard, fatto ad hoc con le dentature che preferisco. Ho scaricato il software E-Tube project per vedere com'è e noto che ti da la possibilità di scegliere solo le combinazioni che Shimano vende, sia per pacco pignoni che per corone guarnitura.
Penso che non sia un problema se nella stessa posizione di un pignone dove pensa di trovare il 18 denti metto un 19 (solo un dente di differenza). Così posso riutilizzare delle ruote che già possiedo con il mio pacco pignoni custom.
Allora,
occhio che R8070 è il gruppo a dischi, quello per freni a pattini è R8050.

Vedi bene, è possibile inserire manualmente il numero di denti di ogni pignone e di ogni corona.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Allora,
occhio che R8070 è il gruppo a dischi, quello per freni a pattini è R8050.

Vedi bene, è possibile inserire manualmente il numero di denti di ogni pignone e di ogni corona.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Si, è proprio quello con freni a disco che m'interessa. stasera quando torno a casa mi guardo meglio il software. Mi sto informando bene prima di comprare. Se l'elettronico dovesse essere limitante mi dirigo sul meccanico e basta.

Grazie!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si, è proprio quello con freni a disco che m'interessa. stasera quando torno a casa mi guardo meglio il software. Mi sto informando bene prima di comprare. Se l'elettronico dovesse essere limitante mi dirigo sul meccanico e basta.

Grazie!

Bene!
Anche il mio prossimo Di2 quasi certamente sarà per dischi, ma non prima della fine della stagione prossima, con questa che si sta concludendo sono alla ottava stagione consecutiva con i Di2. :eek:

Limitante? ;nonzo%

In cosa potrebbe essere limitante un elettronico, i detrattori sostengono che uno dei punti a sfavore sia proprio che fa troppe cose e toglie "purezza" al mezzo meccanico...

In ogni caso poi, visto che è una funzione che ti interessa, sono certo che con un gruppo a funi non hai alcuna possibilità di leggere da qualche parte che rapporto stai impiegando. :mrgreen:
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Certo, non sto dicendo che è limitante ma che mi sto informando sul suo funzionamento per capire se lo è o no. Poi ho anche un Garmin Edge 1000 che può interfacciarsi e la cosa mi stuzzica parecchio.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Certo, non sto dicendo che è limitante ma che mi sto informando sul suo funzionamento per capire se lo è o no. Poi ho anche un Garmin Edge 1000 che può interfacciarsi e la cosa mi stuzzica parecchio.

scusa non ho capito di preciso la tua domanda Allora tu stai chiedendo se puoi cambiare il pacco pignoni e il cambio funziona tranquillamente indipendentemente da quello che ti puo segnare come configurazione sul garmin la risposta è si puoi mettere qualsiasi scala che ti possa piacere indifferentemente
se la tua domanda è posso configurare un pacco pignoni diverso sull'applicazione allora la mia risposta è non lo so non me ne intendo di queste cose,uso il cambio dura ace di2 ma non utilizzo nessuna app per visualizzare i rapporti

No non è assolutamente penalizzante il di2 anzi va benissimo ed è preciso
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, è proprio quello con freni a disco che m'interessa. stasera quando torno a casa mi guardo meglio il software. Mi sto informando bene prima di comprare. Se l'elettronico dovesse essere limitante mi dirigo sul meccanico e basta.



Grazie!



Casomai per certi versi il meccanico è limitante ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate, che manutenzione richiede il cambio elettronico?
Si può fare da soli o servono software specifici e costosi?
Grazie

"Manutenzioni" nessuna, eventualmente è possibile fare degli aggiornamenti ai firmware dei componenti quando Shimano (Sram non ne ha mai fatti fino ad oggi) aggiunge nuove funzioni.

Questi aggiornamenti si fanno con il sw E-Tube che è gratuito e scaricabile dal sito Shimano E-Tube.
Ce ne sono varie versioni, una per PC via cavetto ed altre per telefoni/tablet wireless, ma queste normalmente funzionano solo sui gruppi più recenti con una centralina wireless aggiuntiva.

Per il resto, le rarissime regolazioni si fanno direttamente sulla biciletta senza sw esterni.
 
Ultima modifica:

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ok.
Se hai dubbi o curiosità siamo qui. :mrgreen:

Ma quindi io vado in negozio e chiedo di montarmi il nuovo Ultegra R8050; i cavi montano loro quelli della lunghezza corretta visto che ce ne sono diverse, scelgo il pacco pignoni, scelgo le corone anteriori, scelgo la lunghezza pedivelle, ma centraline e batterie come le scelgo? perchè non riesco a trovare niente sull'argomento... o-o