granfondo Il Lombardia 2017

RAM_BDC

Novellino
28 Aprile 2017
13
0
Brescia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
o-oo-oo-o
Aggiungo tra i "somari" [termine civile] anche quelli che si sono messi a ridere quando è arrivato con molto ritardo un gruppetto in cui c'era anche chi Il Lombardia l'ha vinto più di una volta e ha vinto anche un Giro d'Italia.

Senza scusanti.

Ho visto la gara dei Professionisti dalla Colma di Sormano e al passaggio degli ultimi, con molto distacco dal gruppo, si è sempre alzato un boato di applausi!

:-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza scusanti.

Ho visto la gara dei Professionisti dalla Colma di Sormano e al passaggio degli ultimi, con molto distacco dal gruppo, si è sempre alzato un boato di applausi!

:-)

Grazie per averlo scritto! Perché tra le poche cose che non funzionano, ce ne sono tante che sono belle e di cui si parla troppo poco.

Il ciclismo da emozione!

Se sai cosa è la fatica, cosa è la salita, cosa è una gara non importa chi sia il ciclista, di che nazione o di che squadra sia, primo o ultimo in classifica, sei lì pronto ad incitarlo e a gridare di gioia perché se ci fossi tu su quella bici, vorresti che fosse esattamente così!
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
Da comasco posso dire che il problema del traffico deriva dal fatto che c'è una sola strada che porta a Bellagio (statale Lariana) ed una sola strada che permette di girare la città (il girone, a senso unico), per cui basta solo il mal funzionamento di un semaforo per creare il caos, figuriamoci una manifestazione che sega in due la città impedendo di entrare, uscire o spostarsi nella viabilità principale. Traffico locale e traffico da città turistica nel fine settimana fanno il resto. Ne deriva così il logico taglio del San Fermo (che comunque non è certamente la salita più significativa della granfondo, ma solo l'ultima in ordine di successione). Sensata l'ipotesi di far terminare la parte agonistica in cima al Civiglio (spazi però limitati) e poi il trasferimento libero in piazza Cavour (stile Gf Laigueglia con arrivo al Colle e la logistica sotto alla partenza). Suggestiva ma più problematica l'idea di proseguire da Civiglio per 3/4 chilometri fino ad Albavilla per poi fare l'arrivo in salita (tosta) in cima all'Alpe del Vicerè (ma questa sarebbe una cosa completamente diversa e più difficile da gestire).


non so i numeri dei partecipanti, ma alla casartelli problemi di traffico non ce ne sono mai stati, eppure si svolge su un percorso molto simile ed a luglio dove la gente che va al lago è molta di più
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ho letto parecchie critiche da persone del luogo per i disagi creati dalla gf roma in zona castelli romani

Qualcuno che ha da ridire in questo paese di piagnistei lo trovi sempre.
Ma chi era in gara non se n'è nemmeno accorto visto che ha corso in sicurezza a strade chiuse (peraltro quest'anno anche i romani mi sono parsi molto più civili ed educati). A Como avete fatto lo slalom tra le auto. Credo che faccia tutta la differenza del mondo
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Qualcuno che ha da ridire in questo paese di piagnistei lo trovi sempre.
Ma chi era in gara non se n'è nemmeno accorto visto che ha corso in sicurezza a strade chiuse (peraltro quest'anno anche i romani mi sono parsi molto più civili ed educati). A Como avete fatto lo slalom tra le auto. Credo che faccia tutta la differenza del mondo


Purtroppo devo darti ragione.
Io sono del Lago di Como ho fatto la Don Guanella e abbiamo avuto gli stessi problemi del Lombardia. Attraversare Lecco è stata dura e penso l'unico sistema x farlo in sicurezza sia chiudere completamente alle auto la città. Intolleranza verso i Ciclisti qui è forte, ma penso esista lo stesso problema in tante altre zone d'Italia. Cmq sarebbe sbagliato smettere, bisognerebbe far capire che una volta all'anno un migliaio di Amatori che vengono in zona portano anche vantaggi economici. X fare un esempio, sul Garda, dopo Desenzano anche Peschiera ha creato la sua GF e ricordo quando feci la seconda edizione della SouthGarda ci furono molte polemiche x l'arrivo sul lungolago, se ora fanno una GF anche nel paese vicino, vuole dire che qualche ritorno c'è.