Partenze per fascia d'età?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Su cosa basi la limitazione delle iscrizioni agonistiche? Il merito? Cosa per me corretta ma non lo farebbero mai perché vigono le ovvie leggi di mercato per cui le organizzazioni puntano ai numeri prima di tutto. Poi ci sarebbe comunque il problema dei "disagiati" (per non usare espressioni peggiori :asd: ) che si iscrivono alla cicloturistica e la fanno ugualmente a tutta come se fossero in gara :angrymod:

Soluzione: classifica aggiornata annualmente calcolata in base al piazzamento percentuale rispetto al totale dei partecipanti (in ogni gara si fa la media). Dal momento che i dorsali li assegnano comunque sempre la settimana prima, all'atto dell'assegnazione dei dorsali il CO prende l'ordine degli iscritti aggiornato alla settimana precedente.

Basta che il database presente in FCI contenente i dati di ogni tesserato venga corredato di un campo "risultato" e mediante una query che incrocia il database degli iscritti con quello della FCI contenente i punteggi percentuali di ognuno il CO si ritrova i numeri già assegnati e ordinati automaticamente sulla base del merito.

Poi si parte tutti insieme ma almeno il livello è uniformato (e soprattutto chi è dietro capisce che è dietro perché comunque è più scarso di quelli che ha davanti e che non deve fare il fenomeno saltando sui marciapiedi tipo Brumotti :wacko: :-x )

L'iscrizione la limiterei, come dici, in base al "merito". Ossia iscritti ai circuiti e storico dei piazzamenti.
Comunque trovo ottima anche la soluzione del ranking o-o
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io sono favorevole alle partenze per fascia scaglionata essenzialmente per 2 motivi:
1. questioni di sicurezza legate al minor numero di atleti partiti per volta,
2. trovo assolutamente scorretto una classifica di categoria tra persone che partono in griglie diverse. Che senso ha fare la competizione con un pari categoria che parte dopo 2 minuti? Non ha assolutamente senso.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Imho, se da un lato la partenza scaglionata potrebbe garantire un avvio più ordinato (vedi IX Colli), dall'altro lato il criterio dell'età è un po' arbitrario in quanto finirebbe per mettere insieme persone con un diverso grado di allenamento e/o con un diverso approccio all'evento (agonistico ovvero cicloturistico).

Quindi solo facendo partire insieme persone con prestazioni storiche omogenee (vedi IX Colli) si potrebbe non vanificare i vantaggi, indubitabili, di una partenza scaglionata.

La suddivisione per fasce d'età ha un senso solo per un'occasione come quella di ieri in cui, poichè vi era la qualificazione ai mondiali 2018 - qualificazione che è per fascia d'età -, era necessario garantire alle persone delle diverse categorie la medesima condizione di partenza.
o-o

Basterebbe togliere premi per la generale, lasciando quelli di categoria e il problema non si pone. Sul grado di allenamento non ne farei un dramma, in ogni categoria ci sono i fenomeni e i cicloturisti.
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Anche per me si dovrebbero dividere le griglie con partenze scaglionate di poco in base hai risultati. e anche le premiazioni ... Tipo il calcio cioè serie a b c d e premiare i primi 3 di quelle categorie ..in base hai risultati si sale e si scende di categoria così ci. Sarebbe più competizione ma ragionata perché devi stare davanti a quelli che che hai. Vicino a te .. e in più un vero amatore potrebbe gioire per aver vinto o passato la categoria .. sarebbe stupendo così ma forse è impossible
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io sono favorevole alle partenze per fascia scaglionata essenzialmente per 2 motivi:
1. questioni di sicurezza legate al minor numero di atleti partiti per volta,
2. trovo assolutamente scorretto una classifica di categoria tra persone che partono in griglie diverse. Che senso ha fare la competizione con un pari categoria che parte dopo 2 minuti? Non ha assolutamente senso.

La 1 è innegabile. Sulla 2 invece sappi che le classifiche di categoria sono sul real time (è anche vero però che se parti davanti hai l'occasione di prendere un treno migliore e/o spendere meno perché non devi recuperare posizioni ecc...)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come partecipante di una granfondo la partenza suddivisa per griglie in base ai risultati sarebbe l'ideale.
A livello organizzativo però tornano comode le iscrizioni fatte in largo anticipo e con questa formula molti aspetterebbero l'ultimo momento visto che non cambierebbe nulla sulla partenza iscriversi 8 mesi prima o una settimana.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Come partecipante di una granfondo la partenza suddivisa per griglie in base ai risultati sarebbe l'ideale.
A livello organizzativo però tornano comode le iscrizioni fatte in largo anticipo e con questa formula molti aspetterebbero l'ultimo momento visto che non cambierebbe nulla sulla partenza iscriversi 8 mesi prima o una settimana.
In questo caso basta comunque lasciare le differenze di prezzo in base alla data di iscrizione (come del resto già si fa da anni in ambito podistico). Da ex runner ti garantisco che se tenevo ad una gara mi iscrivevo sempre con largo anticipo pur di risparmiare qualche euro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Come partecipante di una granfondo la partenza suddivisa per griglie in base ai risultati sarebbe l'ideale.
A livello organizzativo però tornano comode le iscrizioni fatte in largo anticipo e con questa formula molti aspetterebbero l'ultimo momento visto che non cambierebbe nulla sulla partenza iscriversi 8 mesi prima o una settimana.

Per l'ordine già l ho detto basta un semplice software che metta in fila gli iscritti in base a tempi precedenti oppure in base al circuito di appartenenza (come si fa nel superenduro in mtb), e per il tempo di iscrizione vale il discorso che hanno fatto ti iscrivi prima paghi poco ti iscrivi alla fine paghi di più, con l'obbligo di iscriversi entro una tale date se si vuole essere messi in ordine di partenza in base ai risultati ottenuti.. la partenza va fatta tutti insieme, ma quando ti ritrovi con gente con il tuo stesso livello intorno vedrai che di problemi ce ne saranno molto meno, o meglio non ci si troverà a sorpassare ovunque per poter risalire solo perchè chi ci mette 1h più di te si è messo in fila prima dell'apertura della griglia, con la speranza di recuperare posizioni che verranno naturalmente perse perchè si trova in mezzo a gente più veloce...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
La 1 è innegabile. Sulla 2 invece sappi che le classifiche di categoria sono sul real time (è anche vero però che se parti davanti hai l'occasione di prendere un treno migliore e/o spendere meno perché non devi recuperare posizioni ecc...)

Sulla 2 non credere che sia così: io parto sempre in prima griglia (quella grossa, non quella delle guest star) e cercando di posizionarmi bene per la classifica real time dei circuiti dove sono iscritto, puntualmente sono fregato da chi parte in seconda griglia.

Mi spiego meglio. Se è vero che partendo davanti puoi prendere i treni veloci, in pratica non è possibile farlo perché per tot km hai l'auto di inizio gara che frena tutti, fa ricompattare per bene e chi è partito appena dietro te lo trovi al tuo fianco sorridente, sapendo già che se sta con te ti ha fregato ...

A questo punto sono favorevole pure io alla partenza per griglie di categorie, echissene del sapere chi ha vinto l'assoluta.

Maggior sicurezza, meno birilli da dribblare, nessun calcolo da real time da fare o giochetto a chi parte più indietro.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Sulla 2 non credere che sia così: io parto sempre in prima griglia (quella grossa, non quella delle guest star) e cercando di posizionarmi bene per la classifica real time dei circuiti dove sono iscritto, puntualmente sono fregato da chi parte in seconda griglia.

Mi spiego meglio. Se è vero che partendo davanti puoi prendere i treni veloci, in pratica non è possibile farlo perché per tot km hai l'auto di inizio gara che frena tutti, fa ricompattare per bene e chi è partito appena dietro te lo trovi al tuo fianco sorridente, sapendo già che se sta con te ti ha fregato ...

A questo punto sono favorevole pure io alla partenza per griglie di categorie, echissene del sapere chi ha vinto l'assoluta.

Maggior sicurezza, meno birilli da dribblare, nessun calcolo da real time da fare o giochetto a chi parte più indietro.

Basterebbe non premiare l'assoluta, anzi aggiungo che non premiando l'assoluta si potrebbe aggiungere un atleta alle classiche premiazioni a 5 delle categorie.
La storia del livello non ha senso. A Varese dove si partiva in griglie per fasce d'età i primi M5 sono andati più veloci dei primi M4,M3 e quasi allo stesso livello degli M2 (salvo i primi due di categoria) quindi non mi farei tutte queste pippe mentali con algoritmi di calcolo prestazionale manco fossimo Google.

Secondo me lo standard dovrebbe imporlo proprio l'UCI.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Alla luce della 3 Valli Varesine dove si è partiti suddivisi per fasce d'età, cosa ne pensate? Pro e contro?
Per quel che mi riguarda esperienza che non avevo mai fatto prima e mi ha soddisfatto in toto.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Ci sono 50 enni che vanno come una moto e ventenni fermi. Idea pessima. L'età non fa la gamba.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Su cosa basi la limitazione delle iscrizioni agonistiche? Il merito? Cosa per me corretta ma non lo farebbero mai perché vigono le ovvie leggi di mercato per cui le organizzazioni puntano ai numeri prima di tutto. Poi ci sarebbe comunque il problema dei "disagiati" (per non usare espressioni peggiori :asd: ) che si iscrivono alla cicloturistica e la fanno ugualmente a tutta come se fossero in gara :angrymod:

Soluzione: classifica aggiornata annualmente calcolata in base al piazzamento percentuale rispetto al totale dei partecipanti (in ogni gara si fa la media). Dal momento che i dorsali li assegnano comunque sempre la settimana prima, all'atto dell'assegnazione dei dorsali il CO prende l'ordine degli iscritti aggiornato alla settimana precedente.

Basta che il database presente in FCI contenente i dati di ogni tesserato venga corredato di un campo "risultato" e mediante una query che incrocia il database degli iscritti con quello della FCI contenente i punteggi percentuali di ognuno il CO si ritrova i numeri già assegnati e ordinati automaticamente sulla base del merito.

Poi si parte tutti insieme ma almeno il livello è uniformato (e soprattutto chi è dietro capisce che è dietro perché comunque è più scarso di quelli che ha davanti e che non deve fare il fenomeno saltando sui marciapiedi tipo Brumotti :wacko: :-x )
Il ranking sarebbe un'idea ottima.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Basterebbe non premiare l'assoluta, anzi aggiungo che non premiando l'assoluta si potrebbe aggiungere un atleta alle classiche premiazioni a 5 delle categorie.
La storia del livello non ha senso. A Varese dove si partiva in griglie per fasce d'età i primi M5 sono andati più veloci dei primi M4,M3 e quasi allo stesso livello degli M2 (salvo i primi due di categoria) quindi non mi farei tutte queste pippe mentali con algoritmi di calcolo prestazionale manco fossimo Google.

Secondo me lo standard dovrebbe imporlo proprio l'UCI.
Uci si occupa dei pro. I ciclosuonati sono l'ultimo dei suoi problemi

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Partenze separate in base all'età ha i suoi problemi: metti insieme ciclisti di età simile ma di capacità non necessariamente uguale.

Fare delle partenze in base ai risultati di altre gare potrebbe avere senso,ma se non avessi nessuna gara precedente all'attivo (in pratica è la mia prima gara)?
Mi tocca partire dal fondo? Nemmeno mi sembra giusto: alla mia primissima gara (una GF percorso medio,105km con 2200mt di dislivello) sono comunque arrivato intorno alla 50esima posizione su 200,e se non avessi perso tempo per una foratura sarei salito sul podio della mia categoria. Insomma anche senza esperienza precedente,forse tanto scarso da dover partire in fondo a tutto non lo ero.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Ci sono 50 enni che vanno come una moto e ventenni fermi. Idea pessima. L'età non fa la gamba.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Non mi sembra che sui 50enni che vanno come moto abbia impattato molto il fatto di partire con quelli della stessa categoria, visto che hanno un tempo finale migliore di 30enni e 40enni :mrgreen:
E poi con la partenza per categoria si eliminerebbe l'odiosa griglia "amici degli amici" che è l'unica certezza di ogni GF

Per quanto riguarda l'UCI, sui cicloamatori le sue regole per le proprie gare già le ha, basta che le rende obbligatorie per tutte le altre gare delle federazioni.

Invece nel caso di avere griglie in base al livello, allora non hanno più senso le categorie in base all'età che andrebbero abolite e quindi create nuove tipologie di categorie basate sui risultati.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi sembra che sui 50enni che vanno come moto abbia impattato molto il fatto di partire con quelli della stessa categoria, visto che hanno un tempo finale migliore di 30enni e 40enni :mrgreen:
E poi con la partenza per categoria si eliminerebbe l'odiosa griglia "amici degli amici" che è l'unica certezza di ogni GF

Per quanto riguarda l'UCI, sui cicloamatori le sue regole per le proprie gare già le ha, basta che le rende obbligatorie per tutte le altre gare delle federazioni.

Invece nel caso di avere griglie in base al livello, allora non hanno più senso le categorie in base all'età che andrebbero abolite e quindi create nuove tipologie di categorie basate sui risultati.
Le categorie in base all'età hanno lo stesso senso delle categorie in base al numero di scarpe. Se categorie devono essere queste dovrebbero riguardare il merito. Ma si sa... In Italia i criteri di merito sono generalmente malvisti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Le categorie in base all'età hanno lo stesso senso delle categorie in base al numero di scarpe. Se categorie devono essere queste dovrebbero riguardare il merito. Ma si sa... In Italia i criteri di merito sono generalmente malvisti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Non è solo in Italia e nemmeno solo nel ciclismo che per i praticanti amatori si usano categorie in base all'età, anche i quei paesi dove i criteri di merito sono ben visti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è solo in Italia e nemmeno solo nel ciclismo che per i praticanti amatori si usano categorie in base all'età, anche i quei paesi dove i criteri di merito sono ben visti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Resta comunque imho una cazzata. Il fatto che lo facciano anche altrove non cambia di una virgola la mia opinione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Al primo anno si parte tutti dalla griglia dei più "scarsi", se sei bravo quell'anno ti vinci tutte le gare (o ti piazzi) e sei abilitato l'anno dopo a passare di categoria... e così via... anzi, il primo anno se sei così forte...ti godi pure i premi... :mrgreen: l'ho detta scherzando, ma io sono anni che la penso così (griglie in base al merito)...

altro vantaggio che mi è venuto in mente oggi... se partono gruppi con più o meno caratteristiche comuni in realtà anche le strade sono da chiudere per meno tempo semplicemente perché passerebbe un gruppone +o- tutto insieme (essendo di forze simili, anche in salita difficile fare quarti d'ora di selezione...) e tra un gruppo e l'altro si potrebbero far passare le auto. Insomma, io vedo solo vantaggi. E per la gestione pratica... basta un app sul cellulare.................... Poi ci sarà magari da disquisire su quanto grandi debbano essere queste fasce di merito (in quanti per griglia?20/50/200?!) ecc....;nonzo%o-o