Posizionato tramite metodo "RETUL" :)

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Oggi pomeriggio ho fatto la biomeccanica con il metodo retul, pero' ho alcuni dubbi... piu' di una persona mi ha detto che ti rilasciano un foglio con tutte le misure che servira' in futuro se si cambia bici, a me non ha lasciato niente..

Ho fatto anch'io il posizionamento col metodo Retul poco tempo fa e il file con le misure mi è stato spedito via mail la sera stessa, quindi io starei tranquillo.

Anche a me è stata un po' stravolta la posizione (alzata ed avanzata la sella, abbassato il manubrio e accorciato l'attacco di 2 cm. In pratica ora sono seduto "più sopra" ai pedali).
Solo che da quando ho cambiato posizione sono riuscito a fare solo 60, poi tra ghiaccio e maltempo la bicicletta è rimasta in garage...:bua:
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Rispolvero questa discussione in quanto anch'io ho effettuato per la prima volta una visita biomeccanica, eseguita con il metodo Retul, su input di alcuni miei amici che l'avevano già fatta e sono rimasti soddisfatti.
Questo post non vuole essere un tessere le lodi di questo metodo in quanto non ho la competenza e la presunzione per affermare che questo sia meglio di altri, tra l'altro devo dire che alla fine il posizionamento che avevo è risultato essere lo stesso tranne che per le tacchete.
La visita si è sviluppata in due parti, la prima parte dedicata alla valutazione della flessibilità articolare, con alcuni esercizi di valutazione di busto, gambe e piedi.
Poi, dopo aver posizionato le tacchette, mi sono stati applicati dei sensori per il controllo della pedalata e della posizione in sella, mentre il tutto era ben visibile in tempo reale al computer, mi sono stati apportati dei piccoli correttivi, visto che le misure prese a suo tempo con l'acquisto della bici erano buone.
Alla fine ho avuto un report di tutto.
Che dire, l'impressione avuta è stata buona, ora vedremo pedalando se quei piccoli correttivi possano portare giovamento, ma la cosa importante e che ho avuto la conferma che il posizionamento in bici è giusto.
o-o
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
Rispolvero questa discussione in quanto anch'io ho effettuato per la prima volta una visita biomeccanica, eseguita con il metodo Retul, su input di alcuni miei amici che l'avevano già fatta e sono rimasti soddisfatti.
Questo post non vuole essere un tessere le lodi di questo metodo in quanto non ho la competenza e la presunzione per affermare che questo sia meglio di altri, tra l'altro devo dire che alla fine il posizionamento che avevo è risultato essere lo stesso tranne che per le tacchete.
La visita si è sviluppata in due parti, la prima parte dedicata alla valutazione della flessibilità articolare, con alcuni esercizi di valutazione di busto, gambe e piedi.
Poi, dopo aver posizionato le tacchette, mi sono stati applicati dei sensori per il controllo della pedalata e della posizione in sella, mentre il tutto era ben visibile in tempo reale al computer, mi sono stati apportati dei piccoli correttivi, visto che le misure prese a suo tempo con l'acquisto della bici erano buone.
Alla fine ho avuto un report di tutto.
Che dire, l'impressione avuta è stata buona, ora vedremo pedalando se quei piccoli correttivi possano portare giovamento, ma la cosa importante e che ho avuto la conferma che il posizionamento in bici è giusto.
o-o

mi diresti dove l'hai fatta,visto che sono anche io della prov di Salerno e vorrei presto fare una visita
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispolvero questa discussione in quanto anch'io ho effettuato per la prima volta una visita biomeccanica, eseguita con il metodo Retul, su input di alcuni miei amici che l'avevano già fatta e sono rimasti soddisfatti.
Questo post non vuole essere un tessere le lodi di questo metodo in quanto non ho la competenza e la presunzione per affermare che questo sia meglio di altri, tra l'altro devo dire che alla fine il posizionamento che avevo è risultato essere lo stesso tranne che per le tacchete.
La visita si è sviluppata in due parti, la prima parte dedicata alla valutazione della flessibilità articolare, con alcuni esercizi di valutazione di busto, gambe e piedi.
Poi, dopo aver posizionato le tacchette, mi sono stati applicati dei sensori per il controllo della pedalata e della posizione in sella, mentre il tutto era ben visibile in tempo reale al computer, mi sono stati apportati dei piccoli correttivi, visto che le misure prese a suo tempo con l'acquisto della bici erano buone.
Alla fine ho avuto un report di tutto.
Che dire, l'impressione avuta è stata buona, ora vedremo pedalando se quei piccoli correttivi possano portare giovamento, ma la cosa importante e che ho avuto la conferma che il posizionamento in bici è giusto.
o-o
Ma questa è la visita completa...potresti dirmi quanto hai pagato?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Solo!!! Ci vado subiio

a dire il vero ero accompagnato da un amico che lo conosce molto bene, non so se abbia fatto un prezzo di favore visto la conoscenza, comunque davvero è quello che ho pagato.
Comunque posso dirti personalmente di essere soddisfatto, il collega che aveva già avuto modo di farla da un alta parte ha riscontrato notevoli differenze con questo nuovo Body Geometry di Specialized con sistema Retul Vantage 3D system.




o-o
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
a dire il vero ero accompagnato da un amico che lo conosce molto bene, non so se abbia fatto un prezzo di favore visto la conoscenza, comunque davvero è quello che ho pagato.
Comunque posso dirti personalmente di essere soddisfatto, il collega che aveva già avuto modo di farla da un alta parte ha riscontrato notevoli differenze con questo nuovo Body Geometry di Specialized con sistema Retul Vantage 3D system.




o-o

Una domandina..... ma i sensori applicati sono sensori veri e propri o solo cerchietti adesivi ?????
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Viene applicato un cerchietto adesivo su scarpa pelle e completo su cui viene messo il sensore.

Ti ringrazio. Lo chiedevo perchè nelle due visite biomeccaniche che ho fatto in precenza mi hanno applicato dei cerchietti adesivi su bicicletta, scarpe,corpo..... ma senza nessun sensore..... ed essendo anche io nei paraggi del negozio che citavi volevo farci un passaggio.....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti ringrazio. Lo chiedevo perchè nelle due visite biomeccaniche che ho fatto in precenza mi hanno applicato dei cerchietti adesivi su bicicletta, scarpe,corpo..... ma senza nessun sensore..... ed essendo anche io nei paraggi del negozio che citavi volevo farci un passaggio.....


avere i sensori attivi o gli adesivi passivi penso sia lo stesso, poi è la telecamera che li "intercetta" per le misurazioni. o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
avere i sensori attivi o gli adesivi passivi penso sia lo stesso, poi è la telecamera che li "intercetta" per le misurazioni. o-o

Quindi il meteodo Retul prescinde dai sensori/adesivi ma si basa sul concetto degli angoli senza dover intercettare la misura del cavallo, quella tronco, ecc ecc.... in pratica volevo capire se le due precedenti visite cho ho fatto si basavano su tale metodo..... direte voi.... chiedi al biomeccanico no??? Eh se mi rispondesse mica scoccerei voi qui sul forum con le mie domande!!!! o-o