Ultegra 8000 nuovo o Dura Ace 9000 usato?

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ultrega 8000 senza dubbio! Forse paga qualcosa sul peso, ma è nuovo anche come concezione e cassette posteriori da umani!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,
cosa scegliereste voi? Ultegra 8000 nuovo o Dura Ace 9000 usato?
Il costo è simile, forse un €50 in meno per il Dura Ace, montaggio compreso per entrambi.

Bel rompicapo...;nonzo%

Forse il nuovo Ultegra perché è appunto nuovo, ed è un progetto completamente diverso dal precedente. Dicono anche che sia la prima volta che l’Ultegra, peso a parte, sia così vicino per funzionamento, se non del tutto uguale, al nuovo Dura Ace 9100.

Il Dura Ace 9000 (che io ho) è sicuramente più leggero, e non saprei assolutamente dove andare a trovargli un difetto...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Forse il nuovo Ultegra perché è appunto nuovo, ed è un progetto completamente diverso dal precedente. Dicono anche che sia la prima volta che l’Ultegra, peso a parte, sia così vicino per funzionamento, se non del tutto uguale, al nuovo Dura Ace 9100.

E' da 9 anni che ogni volta che esce un Ultegra e un DA nuovo si ripete questa cosa....

Io prenderei il nuovo Ultegra solo per il fatto che e' nuovo,un usato e' sempre un usato.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
su che telaio va montato? Io guarderei a quello, se hai un telaio nuovo/recente andrei di ultegra se invece ha qualche anno con linee non poprio all'ultima moda, direi dura-ace 9000.
Infine se ti interessa il peso, allora sicuramente dura-ace
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non credo che ci siano differenze sostanziali fra i due gruppi
io ho avuto l'ultegra 6800 ed era molto plasticoso...poi sono passato a sram
il durace pesa oltre 200 grammi in meno e come qualità' è di un altro pianeta
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dal punto di vista meccanico, ci sono differenze sostanziali? percepibili nell'uso?

Le differenze ci sono e molto importanti, è stata cambiato sia il cambio posteriore che soprattutto il deragliatore. Ora dietro già permette cassette fino al 30 con il gabbia corta. Esteticamente lo trovo nettamente più bello del 9000 ma lì son gusti. Personalmente sceglierei l'8000 nuovo o-o o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Nella cambiata vera e propria, dando per scntato che siano ben regolati entrambi, si notano differenze? Ad esempio nella fluidità o nella precisione.
Mentre negli incroci estremi come si comportano ?
Grazie ancora.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Tre anni fa...dovetti scegliere tra ultegra 6800 e durava 9000..ero intenzionato a prendere ultegra 6800..costava la metà..però è difficile resistere al durace 9000..dopo giorni a pensare...presi il durace 9000 nuovo.e adesso sono felicissimo della scelta fatta.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No quello ce puoi sentire è a fluidità in pedalata ma come cambiata cambia poco

Io ho provato l'8000 su una bici test ed ho trovato una bella differenza nella deragliata rispetto al 6800. Vero che nella mia ho sempre trovato difficoltà nella regolazione. Nella cambiata poche differenze ma comunque mi è sembrata migliore anche quella. Poi esteticamente tutta un'altra cosa a mio gusto. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho provato l'8000 su una bici test ed ho trovato una bella differenza nella deragliata rispetto al 6800. Vero che nella mia ho sempre trovato difficoltà nella regolazione. Nella cambiata poche differenze ma comunque mi è sembrata migliore anche quella. Poi esteticamente tutta un'altra cosa a mio gusto. o-o
Appunto lo hai detto , la tua probabilmente non era ben regolata.
Certamente la versione 8000 deriva completamente dalla mtb e chiaramente funziona meglio sicuramente, ma non è che ci sino delle variazioni enormi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Appunto lo hai detto , la tua probabilmente non era ben regolata.
Certamente la versione 8000 deriva completamente dalla mtb e chiaramente funziona meglio sicuramente, ma non è che ci sino delle variazioni enormi


Si sicuramente, purtroppo col la Hollowgram non sono mai riuscito a regolarlo al meglio e a sfruttare tutti i rapporti o-o o-o
Devo dire che comunque viste le tante discussioni che ci sono sul deragliatore del 6800 non lo si può considerare il migliore sul mercato :mrgreen: :mrgreen:
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Si sicuramente, purtroppo col la Hollowgram non sono mai riuscito a regolarlo al meglio e a sfruttare tutti i rapporti o-o o-o
Devo dire che comunque viste le tante discussioni che ci sono sul deragliatore del 6800 non lo si può considerare il migliore sul mercato :mrgreen: :mrgreen:

Il mio DA 9000 con la Hollowgram è un orologio...
Ho provato oggi il DA 9100 su una Argon 18 e non ho trovato alcuna differenza, ne sulla fluidità ne sulla velocità e precisione cambiata... Freni idem.
Se fossi stato bendato non avrei mai capito quale era uno e quale era l’altro.
Credo quindi che l’ Ultregra 8000 peso e quindi materiali a parte, sia praticamente identico nel funzionamento al DA 9000 e 9100.