ruote full carbon copertoncino o tubolare?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Posso chiederti come mai per te il copertone non é sicuro??

L'unico rischio dei copertoncini è che in caso di lunghe discese se non si sta attenti con le frenate c'è il rischio di scoppio della camera dovuto al surriscaldamento del cerchio. Cosa che con i tubolari avviene più difficilmente o-o o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io son giunto alla conclusione che l'approccio a un determinato tipo di ruota è primaditutto un fatto mentale, per esempio nel mio caso al giorno d'oggi il copertoncino è improponibile soprattutto per un motivo di sicurezza però ci son tanti miei amici convintissimi ad usarlo :cry:
Certo qualsiasi copertura che si usa dovrebbe esser di buona qualità per emetter giudizi sul comportamento su strada e non dozzinali

sicuramente hai ragione: mentalmente siamo portati a utilizzare una cosa piuttosto che un' altra, tuttavia se voglio giustificare seriamente l' adozione di un sistema tubolare, volendo essere obiettivi e razionali, non posso che parlare di sicurezza.
Poi stallonamenti e incidenti di questo tipo non sono frequenti neppure col copertoncino ma comunque possono accadere col tubolare no.
Il tubeless ancora non è così sicuro anche se lo è di più del copertoncino.
Chiaramente altri parametri come scorrevolezza , , velocità, grip sono opinabili e dipendono anche dalla qualità della copertura scelta più che dal tipo di per se, ma la sicurezza e in parte anche il comfort no!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io son giunto alla conclusione che l'approccio a un determinato tipo di ruota è primaditutto un fatto mentale, per esempio nel mio caso al giorno d'oggi il copertoncino è improponibile soprattutto per un motivo di sicurezza però ci son tanti miei amici convintissimi ad usarlo :cry:
Certo qualsiasi copertura che si usa dovrebbe esser di buona qualità per emetter giudizi sul comportamento su strada e non dozzinali

Puoi parlarmi di sicurezza sotto il tuo punto di vista. Ma sotto il mio dopo aver usato qualche annetto ruote a tubolari e non potendo tornare da solo a casa...per me questa è sicurezza. Esempio: sono a 30 km di distanza da casa e non riesco a rientrare per tubolare bucato non riparabile. Mi rimane solo da chiamare un taxi che si traduce in un centone in quanto dalle mie parti sono cari (Svizzera). Secondo te uso il tubolare o il copertoncino. Anni di copertoncino le forature si contano sulla punta delle dita. È più pratico.
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
sicuramente hai ragione: mentalmente siamo portati a utilizzare una cosa piuttosto che un' altra, tuttavia se voglio giustificare seriamente l' adozione di un sistema tubolare, volendo essere obiettivi e razionali, non posso che parlare di sicurezza.
Poi stallonamenti e incidenti di questo tipo non sono frequenti neppure col copertoncino ma comunque possono accadere col tubolare no.
Il tubeless ancora non è così sicuro anche se lo è di più del copertoncino.
Chiaramente altri parametri come scorrevolezza , , velocità, grip sono opinabili e dipendono anche dalla qualità della copertura scelta più che dal tipo di per se, ma la sicurezza e in parte anche il comfort no!

Lasciando un attimo da parte la questione sicurezza, saresti così gentile di dire la tua opinione in base alla mia domanda?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Puoi parlarmi di sicurezza sotto il tuo punto di vista. Ma sotto il mio dopo aver usato qualche annetto ruote a tubolari e non potendo tornare da solo a casa...per me questa è sicurezza. Esempio: sono a 30 km di distanza da casa e non riesco a rientrare per tubolare bucato non riparabile. Mi rimane solo da chiamare un taxi che si traduce in un centone in quanto dalle mie parti sono cari (Svizzera). Secondo te uso il tubolare o il copertoncino. Anni di copertoncino le forature si contano sulla punta delle dita. È più pratico.

magari chi va in giro con ruote tubolari, come ho fatto io per anni, si porta un tubolare di scorta e lo monta in meno tempo di una camera d'aria se il tubolare non e' riparabile dal liquido antiforatura o dal fast, lo gonfia e ritorna a casa, non c'e' bisogno di chiamare il taxi o chi per esso

io ora sono passato al tubeless, mai piu' copertoncino, il tubeless e' piu' comodo, piu' performante e piu' sicuro,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
sicuramente hai ragione: mentalmente siamo portati a utilizzare una cosa piuttosto che un' altra, tuttavia se voglio giustificare seriamente l' adozione di un sistema tubolare, volendo essere obiettivi e razionali, non posso che parlare di sicurezza.
Poi stallonamenti e incidenti di questo tipo non sono frequenti neppure col copertoncino ma comunque possono accadere col tubolare no.
Il tubeless ancora non è così sicuro anche se lo è di più del copertoncino.
Chiaramente altri parametri come scorrevolezza , , velocità, grip sono opinabili e dipendono anche dalla qualità della copertura scelta più che dal tipo di per se, ma la sicurezza e in parte anche il comfort no!

e questa da dove salta fuori? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
....e negli anni settanta... si girava solo con i palmer, poi arrivo la novità del copertoncino, tutti lì sopra e nel cesso il tubo.

In caso di foratura irrimediabile, non essendo ancora sposato e quindi senza ammiraglia al servizio.... avevo una gomma schifosa con il masticone e un kit di riparazione con delle pezze.
Poi tutto si perde nell'oblio del tempo...mi son dimenticato di come mi arrangiavo :) ma a casa ci tornavo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
....e negli anni settanta... si girava solo con i palmer, poi arrivo la novità del copertoncino, tutti lì sopra e nel cesso il tubo.

In caso di foratura irrimediabile, non essendo ancora sposato e quindi senza ammiraglia al servizio.... avevo una gomma schifosa con il masticone e un kit di riparazione con delle pezze.
Poi tutto si perde nell'oblio del tempo...mi son dimenticato di come mi arrangiavo :) ma a casa ci tornavo.

due anni fa ho venduto una doniselli che montava ancora i palmer, erano sfilacciati in un paio di punti ma tenevano ancora la pressione, ed ora mi parlano dei tufo come tubolari, sono proprio vecchio
piccolo ot nostalgico :eek:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
magari chi va in giro con ruote tubolari, come ho fatto io per anni, si porta un tubolare di scorta e lo monta in meno tempo di una camera d'aria se il tubolare non e' riparabile dal liquido antiforatura o dal fast, lo gonfia e ritorna a casa, non c'e' bisogno di chiamare il taxi o chi per esso

io ora sono passato al tubeless, mai piu' copertoncino, il tubeless e' piu' comodo, piu' performante e piu' sicuro,

Troppo complicato. Se c'è stata un'evoluzione, alias il copertoncino, io la accetto volentieri. Discorso diverso per i pro, li solo tubolare.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Per piacere, non diciamo fregnacce: le full carbon hanno ragione di esistere solo per tubolare, per copertoncino pesano di più e sono meno prestazionali per il semplice fatto che mentre il tubolare è incollato al cerchio e la camera è o vulcanizzata come nel caso dei tubolari Tufo o cucita come nel caso dei tubolari Continental, Schwalbe etc, il copertoncino e la camera risultano separati e non fanno un tutt'uno, se così si può dire. Ecco ad esempio che sulle asperità o sullo sconnesso il tubolare è più comodo, parlo per esperienza personale. E non venitemi a dire come si fa quando si buca col tubolare perchè come si può squarciare il tubolare lo si può fare benissimo anche col copertoncino, ah dimenticavo: da quando uso i tubolari ho quasi del tutto eliminato le forature per pizzicatura.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Lasciando un attimo da parte la questione sicurezza, saresti così gentile di dire la tua opinione in base alla mia domanda?

mi sembra chiaro da ciò che ho detto: NO, non prenderei un tubolare ( se non ci fosse di mezzo il discorso sicurezza)....
ma se non scegliessi un tubolare nn acquisterei neppure un carbonio per copertoncino...piuttosto spenderei quei soldi per una ottima ruota in alluminio
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per piacere, non diciamo fregnacce: le full carbon hanno ragione di esistere solo per tubolare, per copertoncino pesano di più e sono meno prestazionali per il semplice fatto che mentre il tubolare è incollato al cerchio e la camera è o vulcanizzata come nel caso dei tubolari Tufo o cucita come nel caso dei tubolari Continental, Schwalbe etc, il copertoncino e la camera risultano separati e non fanno un tutt'uno, se così si può dire. Ecco ad esempio che sulle asperità o sullo sconnesso il tubolare è più comodo, parlo per esperienza personale. E non venitemi a dire come si fa quando si buca col tubolare perchè come si può squarciare il tubolare lo si può fare benissimo anche col copertoncino, ah dimenticavo: da quando uso i tubolari ho quasi del tutto eliminato le forature per pizzicatura.

Quoto.
ma il mercato si sa è quello che è.. ovvio che se ti butti su una ruota carbonio lo dovresti fare per avere migliori performance e una ruota in carbonio per copertoncino non è cosi differente neppure in peso dall' analoga in allumino ma in genere costa il doppio...
Poi visto che ormai il ciclismo è molto autoappagamento scegliamo il carbocopertone ma questo non far altro che fa sfregare le mani a chi vende
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
complicato cosa, togliere un tubolare e montarne un'altro?
https://youtu.be/y8uaLIjV4jc

complicato non è: la paura è solo smadonnare una mezz'oretta per staccare il tubolare da sostituire, soprattutto se incollato col nastro..
se si ha forza nelle mani e buona manualità è più veloce e semplice che non sostituire una camera .. ma non tutti hanno la padronanza per scollare un tubolare in breve tempo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Puoi parlarmi di sicurezza sotto il tuo punto di vista. Ma sotto il mio dopo aver usato qualche annetto ruote a tubolari e non potendo tornare da solo a casa...per me questa è sicurezza. Esempio: sono a 30 km di distanza da casa e non riesco a rientrare per tubolare bucato non riparabile. Mi rimane solo da chiamare un taxi che si traduce in un centone in quanto dalle mie parti sono cari (Svizzera). Secondo te uso il tubolare o il copertoncino. Anni di copertoncino le forature si contano sulla punta delle dita. È più pratico.

The Matrix fermo restando che non Ti voglio convincer a questo o a quello, ti dico che attualmente ho sia ruote a tubolari che ruote a copertoncino tutte convertite a tubeless, veniamo al dunque con qualche esempio prendi una buca specialmente se stai in gruppo col copertoncino per la sua pressione di gonfiaggio butti sia ruota che copertoncino e Ti devi fermare immediatamente, se avevi una copertura tubeless grazie alla minor pressione di gonfiaggio Ti salvi, con la ruota a tubolare continui tranquillamente il tuo giro
Se si spezza la catena con qualsiasi ruota hai montato resti a piedi, magari se sei socio ACI puoi usufruire di un soccorso programmato :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
salta fuori dal fatto che seppur più difficile rispetto a quanto possa accadere col copertoncino il tubeless può, almeno teoricamente, stallonare... il tubolare no!

beh questo vaglielo a dire a chi e' caduto perche' il tubolare incollato male o perche' faceva troppo caldo e' uscito dalla gola del cerchio
primo fra tutti al mio amico Gaetano che si e' trovato col culo per terra perche' il nastro tufo non ha fatto bene il suo lavoro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Per piacere, non diciamo fregnacce: le full carbon hanno ragione di esistere solo per tubolare, per copertoncino pesano di più e sono meno prestazionali per il semplice fatto che mentre il tubolare è incollato al cerchio e la camera è o vulcanizzata come nel caso dei tubolari Tufo o cucita come nel caso dei tubolari Continental, Schwalbe etc, il copertoncino e la camera risultano separati e non fanno un tutt'uno, se così si può dire. Ecco ad esempio che sulle asperità o sullo sconnesso il tubolare è più comodo, parlo per esperienza personale. E non venitemi a dire come si fa quando si buca col tubolare perchè come si può squarciare il tubolare lo si può fare benissimo anche col copertoncino, ah dimenticavo: da quando uso i tubolari ho quasi del tutto eliminato le forature per pizzicatura.

guarda che oggi ci sono i tubeless che non hanno la camera se e' solo questo il problema, pesano meno dei tubolari, sono piu' performanti e sono sicuri come i tubolari
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
complicato non è: la paura è solo smadonnare una mezz'oretta per staccare il tubolare da sostituire, soprattutto se incollato col nastro..
se si ha forza nelle mani e buona manualità è più veloce e semplice che non sostituire una camera .. ma non tutti hanno la padronanza per scollare un tubolare in breve tempo

se non hai forza basta un cacciagomme, lo infili sotto e lo fai scorrere,
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
beh questo vaglielo a dire a chi e' caduto perche' il tubolare incollato male o perche' faceva troppo caldo e' uscito dalla gola del cerchio
primo fra tutti al mio amico Gaetano che si e' trovato col culo per terra perche' il nastro tufo non ha fatto bene il suo lavoro

Potrebbero accadere episodi di questo genere ??? Boia sinceramente pensavo fosse una cosa meno complicata, ci sono tantissime opinioni contrastanti e piano piano dovrò decidere. Devo prendere anche in considerazione che a me piace tirare in discesa quindi staccate al limite e frenate toste. Tutto questo dovrò scordarmelo vero??