cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perché considerate la parmigiana come uno sgarro? Se le melanzane sono grigliate è un piatto dai nutrimento ottimi e non assolutamente pesante

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app

se sono grigliate non è parmigiana...la parmigiana vuole le melanzane fritte, e se rimane pastella si frigge pure quella e si mette in mezzo ;)
più mozzarelle e prosciutto/mortadella a seconda delle versioni...non è un piatto leggero per definizione. Lo sgarro poi è la quantità manco il piatto in sè.
Io se non ne mangio almeno mezza teglia è come se non la mangiassi. E per le melanzane ripiene si parte da una teglia intera, almeno una dozzina
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Bellissima come battuta! :-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Beh io sono cresciuto con la parmigiana di mia madre (calabrese), e le melanzane colavano olio di brutto, certo, gustosa, ma pesante come non mai (poi d'estate figuriamoci). Sono anni che la faccio grigliando le melanzane e viene fuori un piatto ottimo e leggero. Il discorso è che cucinare bene non è difficile, tutt'altro però è cucinare bene, sano e leggero, quello si che è difficile.

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh io sono cresciuto con la parmigiana di mia madre (calabrese), e le melanzane colavano olio di brutto, certo, gustosa, ma pesante come non mai (poi d'estate figuriamoci). Sono anni che la faccio grigliando le melanzane e viene fuori un piatto ottimo e leggero. Il discorso è che cucinare bene non è difficile, tutt'altro però è cucinare bene, sano e leggero, quello si che è difficile.

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app

No, se sqai cucinare bene sai cucinare anche sano e leggero quando è necessario ;-)

Dico solo che grigliata non è una parmigiana, è una simil parmigiana ad essere proprio di manica larga ;-) Che poi venga un piatto buono e gustoso è un altro discorso, ma diamo i loro nomi alle cose ;-) o-o
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
No, se sqai cucinare bene sai cucinare anche sano e leggero quando è necessario ;-)

Dico solo che grigliata non è una parmigiana, è una simil parmigiana ad essere proprio di manica larga ;-) Che poi venga un piatto buono e gustoso è un altro discorso, ma diamo i loro nomi alle cose ;-) o-o
Vero vero, ed anche con mozzarella o prosciutto non si può chiamare parmigiana, li ti do ragione

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Sono cresciuto a parmigiana. Melanzane rigorosamente fritte, passata di pomodoro fresca, basilico a pioggia e pecorino. Poi vi saranno altre versioni ma per me questa è la migliore.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Beh io sono cresciuto con la parmigiana di mia madre (calabrese), e le melanzane colavano olio di brutto, certo, gustosa, ma pesante come non mai (poi d'estate figuriamoci).

Estate, dipende dalle situazioni. Al mare ho sempre fame.
Capace che mi porto pure le fettine panate in spiaggia :mrgreen:

Sono anni che la faccio grigliando le melanzane e viene fuori un piatto ottimo e leggero. Il discorso è che cucinare bene non è difficile, tutt'altro però è cucinare bene, sano e leggero, quello si che è difficile.


E' un modo "leggero" di fare la parmigiana. Ed è molto diffuso. Credo anche che la parmigiana abbia delle varianti regionali (l'origine è contesa tra Campania e Sicilia e si parte comunque dalla frittura delle melanzane). Ad ogni modo una buona parmigiana di melanzane non "cola olio di brutto".

Cucinare bene o male, facile o difficile. Direi che cucinare non è scontato. Bisogna avere voglia e passione. Rubare con gli occhi, chiacchierare di cucina quando si ha l'occasione, documentarsi e fare pratica. Credo che alla fine qui tutti sanno molte cose ma quelli che sanno cucinare bene sono pochissimi. E il fatto di saper cucinare o meno può influire anche sulla qualità della dieta in generale, IMHO.
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
è una simil parmigiana ad essere proprio di manica larga ;-)

Non sono d'accordo: se la differenza è melanzana grigliata vs. fritta, non si tratta di uno stravolgimento totale, ma una variante, e sempre di melanzane alla parmigiana si tratta. Che poi il Cracco, o Canavacciuolo di turno storca il naso...beh, problemi suoi: l'apparato digerente è il mio.
Come lo strudel: c'è chi vuole la pasta frolla, chi quella sfoglia, chi quella viennese...ma sempre di strudel si tratta.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sono d'accordo: se la differenza è melanzana grigliata vs. fritta, non si tratta di uno stravolgimento totale, ma una variante, e sempre di melanzane alla parmigiana si tratta. Che poi il Cracco, o Canavacciuolo di turno storca il naso...beh, problemi suoi: l'apparato digerente è il mio.
Come lo strudel: c'è chi vuole la pasta frolla, chi quella sfoglia, chi quella viennese...ma sempre di strudel si tratta.

ma fare la parmigiana senza friggere è come fare lo strudel senza mele...cioè la frittura non è una possibile variante...ma la base ;)
La parmigiana cilentana non avrebbe proprio senso altrimenti, sarebbero dei semplci involtini di melanzane
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non sono d'accordo: se la differenza è melanzana grigliata vs. fritta, non si tratta di uno stravolgimento totale, ma una variante, e sempre di melanzane alla parmigiana si tratta. Che poi il Cracco, o Canavacciuolo di turno storca il naso...beh, problemi suoi: l'apparato digerente è il mio.
Come lo strudel: c'è chi vuole la pasta frolla, chi quella sfoglia, chi quella viennese...ma sempre di strudel si tratta.

Ma non scherziamo, la frittura è proprio ciò che rende tale una parmigiana, per favore! Lascia perdere Cracco&Co.... quando vuoi ti invito a mangiare una grigliata di costine di maiale... però le faccio al vapore.... intanto sempre costine sono! :-x
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La melanzana è un grande ortaggio, buonissima in qualunque modo là si declini.
La morte sua è fritta, purtroppo ha il brutto vizio di assorbire un sacco d'olio.


Una melanzana fritta che trasuda troppo olio è semplicemente fritta male.

La temperatura dell'olio in frittura deve essere la più alta possibile.

Lo spessore della melanzana non deve essere eccessivo.

Una volta fritta deve riposare su carta assorbente.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Una melanzana fritta che trasuda troppo olio è semplicemente fritta male.

La temperatura dell'olio in frittura deve essere la più alta possibile.

Lo spessore della melanzana non deve essere eccessivo.

Una volta fritta deve riposare su carta assorbente.

Giustissimo, specie la temperatura è un fattore fondamentale... per le volte in cui voglio commettere quella che per qualcuno qui sarà un'eresia che potrebbe portare al rogo in pubblica piazza mi sono dotato di un bel termometro da cucina digitale, in modo da portare l'olio appena sotto il punto di fumo: così facendo, sempre frittura asciutta e croccante, anche con melenzana che in effetti rischia di assorbire un po' più d'olio di altri alimenti.o-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Giustissimo, specie la temperatura è un fattore fondamentale... per le volte in cui voglio commettere quella che per qualcuno qui sarà un'eresia che potrebbe portare al rogo in pubblica piazza mi sono dotato di un bel termometro da cucina digitale, in modo da portare l'olio appena sotto il punto di fumo: così facendo, sempre frittura asciutta e croccante, anche con melenzana che in effetti rischia di assorbire un po' più d'olio di altri alimenti.o-o

Una dritta che mi hanno dato consisterebbe nel tuffare in acqua bollente per pochi istanti le fette di melanzana, farle asciugare e quindi friggerle.
Dovrò provare anche se rischio un processo per eresia e finire io nell'olio bollente. :mrgreen::mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Colazione:fage con kamut soffiato e cacao crudo---1 cappuccino

Merenda:3 perche

Pranzo:riso con fagioli mungh,4 gallette con fiocchi di latte

Merenda: frutta

Cena:in via di definizione
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ho trovato dei biscotti "industriali" fatti con sola farina di mais che hanno più o meno le stesse calorie della pasta (seppur con meno proteine), sono anche buoni. Hanno 444 kcal con 78 g di cho, 12 di fat e 4 di pro. Credo siano prodotti locali pero, si chiamano polentine e hanno 4 ingredienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ho trovato dei biscotti "industriali" fatti con sola farina di mais che hanno più o meno le stesse calorie della pasta (seppur con meno proteine), sono anche buoni. Hanno 444 kcal con 78 g di cho, 12 di fat e 4 di pro. Credo siano prodotti locali pero, si chiamano polentine e hanno 4 ingredienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro



Devi mangiarle piano le po..lentine...[emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.