Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma io ho sempre pulito e sgrassato la catena con petrolio bianco e lubrificato con finish line wet tappo verde...diventa un orologio svizzero.
Che male potrà fargli alla catena un po' di petrolio?se subito dopo la lubrifichi per bene...poi con queste 11Velocità la catena si sostituisce anche spesso per cui il problema si pone poche volte.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Io mi trovo bene con una miscela di olio al teflon e olio per cambio in parti uguali con l'aggiunta di un 20% di nitruro di boro esagonale..è molto denso e va lasciato assorbire bene sui rullini ma poi non appiccica e tira su poca polvere
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Evito di aprire altro topic. Sono agli inizi... di un po' di pulizia.
Per la catena, ho usato il lavacatena Barbieri con il suo detergente sgrassante "originale", dopo una prima pulita di pignone e corona con petrolio bianco e spazzolino.
Alternative per il liquido originale (e raccomandato) da usare nel lavacatena?
(A seguire, lascio asciugare un giorno e applichero' il lubrificante Shimano).
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Evito di aprire altro topic. Sono agli inizi... di un po' di pulizia.
Per la catena, ho usato il lavacatena Barbieri con il suo detergente sgrassante "originale", dopo una prima pulita di pignone e corona con petrolio bianco e spazzolino.
Alternative per il liquido originale (e raccomandato) da usare nel lavacatena?
(A seguire, lascio asciugare un giorno e applichero' il lubrificante Shimano).
Io uso direttamente il petrolio bianco anche nel lavacatena... Qualcun altro invece usa acqua con sapone per piatti o chanteclair. Ovviamente in questi ultimi due casi e fondamentale un ottimo risciacquo

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Domenica pomeriggio mi sono messo a fare pulizia alla catena e ho provato con un nuovo sistema: pulita con lo smacchiatore Avio e poi ingrassata perbene con la vaselina bianca f.u.
Ieri sono uscito e ho provato, devo dire che dopo 70 km la catena rimane pulita, non ha attirato sporcizia e mai avuto una catena così lubrificata e silenziosa.
Se non sbaglio c' è chi tratta la catena con la paraffina.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ma... non scioglie la plastica del lavacatena?
La plastica dello spazzolino stava cedendo...
Ma va?! No mai avuto problemi del genere... Anche mentre lavo la catena con pennellino uso una mezza bottiglia in plastica come contenitore dove raccogliere il petrolio, e mai avuto problemi di scioglimento

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domenica pomeriggio mi sono messo a fare pulizia alla catena e ho provato con un nuovo sistema: pulita con lo smacchiatore Avio e poi ingrassata perbene con la vaselina bianca f.u.
Ieri sono uscito e ho provato, devo dire che dopo 70 km la catena rimane pulita, non ha attirato sporcizia e mai avuto una catena così lubrificata e silenziosa.
Se non sbaglio c' è chi tratta la catena con la paraffina.

io vedo un problema con questo metodo...
la catena non fa rumore perchè è lubrificata tra maglie e denti pignoni/corone, ma non è lubrificata dove serve, cioè tra pioli e rullini, il grasso difficilmente penetrerà così a fondo...
per questo che usa la paraffina la rende liquida e poi va ad immergere tutta la catena...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Olio al teflon applicato un po' più spesso è sufficiente a renderla lubrificata e silenziosa ed attira meno polvere di oli più densi e soprattutto grasso, è la polvere misto sabbia il peggio che può avere la trasmissione
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sapete invece cosa ci mettono sulle catene Sram da strada da nuove? Sembra più un grasso attira polvere che olio. E' necessario quindi lubrificarla prima della prima uscita?
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Metabond bike.
Qualcuno ha avuto esperienza con questo prodotto ? Sembra che sia molto performante.

In realtà pare una sola gigante, vista la mancanza di test indipendenti... Poi sia chiaro, per "sola" intendo un olio che va come gli altri, ma è pubblicizzato come il sacro graal.

Fin'ora dai millemila test i migliori (dal punto di vista dello scorrimento) sono quelli con una forte base di paraffina (o addirittura paraffina pura), ammesso che vi sia una applicazione corretta del prodotto (catena praticamente pulitissima e applicazione a caldo), altrimenti prodotti ibridi (squirt lube, secondo cui comunque valgono almeno parzialmente le raccomandazioni di prima).

Poi vengono gli oli "normali" tipo il Rock'n roll gold o extreme o il Finish Line Wet tappino verde e le differenze di prestazioni sono minime tra loro.

A proposito, ho visto sul sito Rock'n roll che c'è un nuovo lubrificante, chiamato "Holy Cow", parrebbe una via di mezzo tra il gold e l'extreme o-o