GF Giro dei 3 Laghi 23/04/17

ruffo71

Apprendista Velocista
11 Dicembre 2009
1.316
30
Cermenate (co)
Visita sito
Bici
Giant TCR SL 12
Finalmente dopo 2 anni rientro in una GF.Emozionato all'inizio poi la gambetta gira benino.Chiudo il gruppo delle 4h 10 min.
Complimenti a fabry1 per il podio di cat. e un grazie alle signorine che cercavano di tenere puliti i 2 cessi prima della gara.:wacko:
 

pisogne

Novellino
27 Giugno 2015
89
13
Pisogne (bs) - Volta Mantovana (Mn)
Visita sito
Bici
giant propel
GF BELLISSIMA, a me questo percorso ha gasato di brutto!

Pregi:

- percorso (ottima la scelta di sgranare il gruppo già alla partenza con la salita di S. Eusebio, in maniera tale di non formare il gruppone dell'anno scorso sul Lago di Garda che aveva causato numerose cadute)
- foto gratis
- poche cadute rispetto l'anno scorso
- l'arrivo in salita
- incroci ben presidiati
- al ristoro di pertica alta ho avuto l'acqua al volo

difetti:

-un tabellone -10 o -5 è sempre gradito (soprattutto se sul sito ci sono distanze e altimetrie diverse)
- pasta party (anche se per lo meno non ho dovuto fare code assurde rispetto altre gf)
- sito da rinnovare assolutamente
- (non so se metterlo tra i difetti) questa Gf ha tutto per diventare una GF di serie A, sul percorso ho notato tanta buona volontà, ma ho soprattutto respirato il clima di "terra di ciclismo" (non so come meglio esprimere questa sensazione), tanti dettagli positivi, uno staff che ci teneva, anche un po' di tifo che crea la giusta atmosfera.
 

scavazza

Novellino
2 Novembre 2010
94
8
Visita sito
Bici
wilier
Finalmente dopo 2 anni rientro in una GF.Emozionato all'inizio poi la gambetta gira benino.Chiudo il gruppo delle 4h 10 min.
Complimenti a fabry1 per il podio di cat. e un grazie alle signorine che cercavano di tenere puliti i 2 cessi prima della gara.:wacko:
Ottimo Ruffo felicissimo per il tuo rientro 👏👏👏👏
 

fabry1

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2008
1.272
21
Portichetto CO
Visita sito
Bici
WILIER GTR..non più..
Finalmente dopo 2 anni rientro in una GF.Emozionato all'inizio poi la gambetta gira benino.Chiudo il gruppo delle 4h 10 min.
Complimenti a fabry1 per il podio di cat. e un grazie alle signorine che cercavano di tenere puliti i 2 cessi prima della gara.:wacko:
grazie Willy, troppo buono.... contento per te e per il tuo ottimo risultato....alla prossima gf....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
GF BELLISSIMA, a me questo percorso ha gasato di brutto!

Pregi:

- percorso (ottima la scelta di sgranare il gruppo già alla partenza con la salita di S. Eusebio, in maniera tale di non formare il gruppone dell'anno scorso sul Lago di Garda che aveva causato numerose cadute)
- foto gratis
- poche cadute rispetto l'anno scorso
- l'arrivo in salita
- incroci ben presidiati
- al ristoro di pertica alta ho avuto l'acqua al volo

difetti:

-un tabellone -10 o -5 è sempre gradito (soprattutto se sul sito ci sono distanze e altimetrie diverse)
- pasta party (anche se per lo meno non ho dovuto fare code assurde rispetto altre gf)
- sito da rinnovare assolutamente
- (non so se metterlo tra i difetti) questa Gf ha tutto per diventare una GF di serie A, sul percorso ho notato tanta buona volontà, ma ho soprattutto respirato il clima di "terra di ciclismo" (non so come meglio esprimere questa sensazione), tanti dettagli positivi, uno staff che ci teneva, anche un po' di tifo che crea la giusta atmosfera.

Boh, a me non pare che la salita di Sant'Eusebio abbia sgranato il gruppo... ;nonzo%
Arrivati sul lungo lago si era in un mega gruppone e, col passare dei km, da dietro arrivavano altri a compattare ancora di più il gruppo.
Il primo gruppo ha allungato ed era probabilmente a 4/5', ma poi, quello dietro, era appunto molto folto e compatto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Boh, a me non pare che la salita di Sant'Eusebio abbia sgranato il gruppo... ;nonzo%
Arrivati sul lungo lago si era in un mega gruppone e, col passare dei km, da dietro arrivavano altri a compattare ancora di più il gruppo.
Il primo gruppo ha allungato ed era probabilmente a 4/5', ma poi, quello dietro, era appunto molto folto e compatto.
Dipende da dove eri. Visto da fuori il gruppo era bello sgranato. Forse il più grosso era quello subito dopo i primi. Di certo in zona lago di gente con voglia di tirare no c'è n'era e avete fatto rientrare quelli dietro in modo anche poco furbo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dipende da dove eri. Visto da fuori il gruppo era bello sgranato. Forse il più grosso era quello subito dopo i primi. Di certo in zona lago di gente con voglia di tirare no c'è n'era e avete fatto rientrare quelli dietro in modo anche poco furbo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

In effetti ero proprio nel gruppo immediatamente dopo i primi.
Io ad inizio lungo lago ero più o meno in 30/40 esima posizione (del mio gruppo) e vedevo bene la testa del gruppetto. Eravamo io ed un mio amico e non ti nascondo che l'idea di dare una mano a tirare ci è venuta. Però, quando da dietro hanno iniziato ad agganciarci, creando un gruppone molto compatto, in moltissimi si buttavano contromano per risalire le posizioni, creando diverse situazioni di pericolo. Così abbiamo desistito ed abbiamo preferito attendere la salita.
Quindi ti confermo che già a metà lungo lago il gruppo immediatamente dopo i primi era già molto compatto e nutrito.
Peccato perchè la scarsa volontà di tirare e le diverse situazioni di pericolo potenziale, hanno fatto rallentare il gruppone, facendo scappare ancora di più i primi e favorendo i continui ricongiungimenti da dietro.
La salita di Sant'Eusebio ha sì frazionato il gruppo, ma, essendo molto breve e poco ostica, lo ha fatto in modo marginale e, soprattutto, dando vita a vantaggi di pochi secondi, col risultato, appunto, che sul lungo lago ci si è subito ricompattati.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io sono partito in seconda griglia, un mio amico in terza molto dietro perchè è entrato all'ultimo momento.
Quindi tra me e lui c'erano veramente molte persone.
Dai tempi su Strava, io, fra la prima salita e la successiva discesa, ho impiegato 32'' in meno di lui.
Nonostante tutto ciò, neanche a metà lungo lago, mi ha agevolmente ripreso mentre ero a pochissima distanza dalla testa del mio gruppetto.
Questo per confermare che sul lungo lago il gruppo si è ricompattato eccome.
Sempre da Strava, gran parte del lungo lago, quest'anno l'ho fatto in bene 2'30" in più rispetto all'anno scorso. Hai voglia a fare andare via i primi :angrymod:
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Io sono partito in seconda griglia
anch'io, se intendi quella da 250 a 600 (davanti c'era la micro-griglia da 1-20, poi 21-249) magari abbiamo pure fatto gara insieme per un pezzo.o-o
un mio amico in terza molto dietro perchè è entrato all'ultimo momento.
Quindi tra me e lui c'erano veramente molte persone.
Dai tempi su Strava, io, fra la prima salita e la successiva discesa, ho impiegato 32'' in meno di lui.
Nonostante tutto ciò, neanche a metà lungo lago, mi ha agevolmente ripreso mentre ero a pochissima distanza dalla testa del mio gruppetto.
Questo per confermare che sul lungo lago il gruppo si è ricompattato eccome.
Sempre da Strava, gran parte del lungo lago, quest'anno l'ho fatto in bene 2'30" in più rispetto all'anno scorso. Hai voglia a fare andare via i primi :angrymod:
Questo e' avvenuto proprio perche' i primi 60 (a spanne, i prmi 20 del lungo e i primi 40 del medio) sulla prima salita erano gia' andati (Strava mi dice che l'ho fatta in 10'37'). Gli ho intravisti per un attimo in fondo al lungo rettilineo posto al termine della discesa del Sant'Eusebio.:-x:-x
A questo punto eravamo sul lago con gente forte come noi. In pratica non abbiamo sfruttato il lavoro dei primi come gli anni scorsi e siamo andati piu' piano anche troppo piu' piano:bua:, questo e' vero, agevolando il ricompattamento.
Pero' in questo senso la prima salita ha funzionato. Spezzettando il gruppo il tratto tra Villanova sul Clisi, la discesa verso il Garda e una buona parte del lungolago e' stata affrontata da gruppi piu' piccoli.o-o
Nelle edizioni precedenti i frazionamenti, se presenti, erano causati dalle cadute alle rotonde che si innescavano nei primi 20km. :angrymod:

Concordo sui giudizi espressi:

Pregi:
Percorso: molto bello e intenso, bello l'arrivo e la partenza in salita o-o

Difetti:
Gestione del traffico: Si puo' fare meglio nonostante moto e volontari non mancassero. Forse semplicemente non avevano le giuste disposizioni. Se non sul lago, almeno la discesa di Pertica Alta (strada stretta e secondaria) andava chiusa, invece si sono rischiati frontali con moto e auto che salivano Di fatto non si e' mai stati in regime di strde chiuse (altro che 15' dietro i primi... anche il 3o ha rischiato di fare un frontale):angrymod:
Pasta-party: scarsino
Sito internet e informazioni: molto molto scarsi

Qualcuno l'ha paragonata alla Gimondi... diciamo che sarebbe meglio prenderla a modello (tranne che per il pasta-party, scarsino anche li')
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Sì, la griglia era quella.
Con che tempo hai concluso? Giusto per capire se eravamo insieme in qualche tratto…

real time 4:06 e spicci...
Salendo a Navazzio stavo bene, verso Capovalle ero quello con la tosse, in cima a Pertica Alta dove diventa un mangia e bevi sono saltato e ho tirato i remi in barca pigliandomi 6' in negli ultimi 30km da quelli di cui ho perso le ruote... ma nessun rimpianto, andavano troppo forte per me.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
real time 4:06 e spicci...
Salendo a Navazzio stavo bene, verso Capovalle ero quello con la tosse, in cima a Pertica Alta dove diventa un mangia e bevi sono saltato e ho tirato i remi in barca pigliandomi 6' in negli ultimi 30km da quelli di cui ho perso le ruote... ma nessun rimpianto, andavano troppo forte per me.

Io ho fatto il medio...
Nella salita di Capovalle ero nel gruppetto sul quale, negli ultimi km di salita, abbiamo guadagnato qualche metro io ed un ragazzo in completa divisa arancione.
All’inizio del tratto pianeggiante siamo stati però subito ripresi :rosik: ed abbiamo proseguito in gruppo fino al bivio corto/lungo. Non so se queste indicazioni ti possono dire qualcosa.
 

menz

Novellino
20 Maggio 2011
24
4
Delocalizzato tra la Valcamonica ed il pavese
Visita sito
Bici
Flyxii 316 SR-R 11V - MT-MC008 Athena 11V - Bettoni Alu Chorus 9V
Io ho fatto il medio...
Nella salita di Capovalle ero nel gruppetto sul quale, negli ultimi km di salita, abbiamo guadagnato qualche metro io ed un ragazzo in completa divisa arancione.
All’inizio del tratto pianeggiante siamo stati però subito ripresi :rosik: ed abbiamo proseguito in gruppo fino al bivio corto/lungo. Non so se queste indicazioni ti possono dire qualcosa.
mmm no...
ti posso pero' dire che quelli che erano con me ma al bivio hanno girato sul medio hanno poi chiuso tra le 2h47' e 2h49' (posizioni da 39 a 70 circa)... Eravamo ancora un gruppone da 50 unita' al bivio, considerato che in 20 abbiamo girato per il lungo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mmm no...

ti posso pero' dire che quelli che erano con me ma al bivio hanno girato sul medio hanno poi chiuso tra le 2h47' e 2h49' (posizioni da 39 a 70 circa)... Eravamo ancora un gruppone da 50 unita' al bivio, considerato che in 20 abbiamo girato per il lungo.

Ero allora nel gruppo subito dopo perché ho chiuso 77* in 2h52'


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io sono partito in seconda griglia, un mio amico in terza molto dietro perchè è entrato all'ultimo momento.
Quindi tra me e lui c'erano veramente molte persone.
Dai tempi su Strava, io, fra la prima salita e la successiva discesa, ho impiegato 32'' in meno di lui.
Nonostante tutto ciò, neanche a metà lungo lago, mi ha agevolmente ripreso mentre ero a pochissima distanza dalla testa del mio gruppetto.
Questo per confermare che sul lungo lago il gruppo si è ricompattato eccome.
Sempre da Strava, gran parte del lungo lago, quest'anno l'ho fatto in bene 2'30" in più rispetto all'anno scorso. Hai voglia a fare andare via i primi :angrymod:
Se davate giusto 2 3 tirate a testa col cavolo che quelli dietro rientravano. Con un percorso così il braccino corto si paga.