Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho da sempre alcuni problemi di centro di spinta determinato con Garmin Vector.
Il piede Dx spinge perfettamente in asse mentre in Sx spinge troppo verso l'esterno (circa 8mm). Cosa dovrei aggiustare?
Infine, le racchette è preferibile metterle verso esterno o interno scarpa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infine, le racchette è preferibile metterle verso esterno o interno scarpa?

La regola generica dice che più è stretto il fattore Q meglio è... ma io però ho notato che pedalo meglio con tacchetta più verso interno che non esterno, quindi piede più in fuori, tendo a chiudere le ginocchia in fase di spinta massima tanto che ho messo uno spessore di un millimetro circa sotto la vite lato interno piede per inclinare leggermente il piede e quindi la gamba verso l'esterno.

Salvo se hai i rulli ti conviene fare prove su prove in modo autonomo cercando di usare un rapporto lungo o rullo frenato, così da forzare, e capire dove devi intervenire.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La regola generica dice che più è stretto il fattore Q meglio è... ma io però ho notato che pedalo meglio con tacchetta più verso interno che non esterno, quindi piede più in fuori, tendo a chiudere le ginocchia in fase di spinta massima tanto che ho messo uno spessore di un millimetro circa sotto la vite lato interno piede per inclinare leggermente il piede e quindi la gamba verso l'esterno.



Salvo se hai i rulli ti conviene fare prove su prove in modo autonomo cercando di usare un rapporto lungo o rullo frenato, così da forzare, e capire dove devi intervenire.

Non è facile far prove su rullo ed intervenire, sebbene sembra la cosa più corretta e che peraltro ho fatto giusto ieri.
Ho indietreggiato le tacchette di circa 6mm perché rispetto alle misure standard ma anche alla sferetta era troppo avanti.
Permane comunque oltre ad una differente centralità di spinta (Dx perfetto, Sx supinato) diverso angolo di spinta ed ovviamente efficienza differente (e pure di parecchio -> 84% Sx 79% Dx)
ff9c9c0d8498567c8f07bd851245f01a.jpg

0cc97579e12e0822dbed11f7be97f7c8.jpg
af95c7a82b52ec0629ab6e4b67d0fea5.jpg

Come si nota c'è asimmetria totale nonostante in media le spinte siano identiche.
Ciò spesso capita quando c'è differenza di forza tra i due arti e/o quando c'è una extra rotazione di bacino.

Possibile che potrei regolare le tacchette in diverso male tra Dx e Sx ma non so se è un azzardo per di più inusuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto che hai i rulli e Pm non riesci a fare varie prove spostando solo la sx e provando varie posizioni ?
Che so più o meno angolata o avanti >indietro per vedere se riesci a correggere in parte la deficienza ??
Se lo fai posta le tue impressioni... interessa anche a me perchè anch'io come te con il Sx non raggiungo mai la piena rotondità di pedalata come con il Dx
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ed ecco le immagini estrapolate da riprese su rullo. Sia la posizione ginocchio che gli angoli in estensione e pedivella orizzontale mi sembrano adeguati.
 

Allegati

  • Screenshot 2017-01-17 17.19.50.png
    Screenshot 2017-01-17 17.19.50.png
    872,6 KB · Visite: 184
  • Screenshot 2017-01-17 17.20.14.png
    Screenshot 2017-01-17 17.20.14.png
    1,2 MB · Visite: 172

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
bici corta... non è una prospettiva. Basta vedere come parte il busto, sembra quasi in verticale

[MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] le tacchette non si arretrano, hanno una loro posizione ben specifica determinata non dal bilanciamento o efficienza di pedalata ma dalla conformazione fisica del tuo piede.
anche la rotazione della tacchetta dx o sx non va in base all'efficienza o bilanciamento ma serve ad allineare e pedalare in range/asse caviglia ginocchio.

l'efficienza di pedalata è data dall'altezza della sella. Tutti sanno che l'altezza della sella è determinata dal "cavallo", ma questo dato è quello di partenza. Io per esempio, in base al mio "cavallo" avrei un'altezza sella di 79.7 , ma la maggior efficienza ce l'ho tenendo la sella a 80.4
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
bici corta... non è una prospettiva. Basta vedere come parte il busto, sembra quasi in verticale

[MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] le tacchette non si arretrano, hanno una loro posizione ben specifica determinata non dal bilanciamento o efficienza di pedalata ma dalla conformazione fisica del tuo piede.
anche la rotazione della tacchetta dx o sx non va in base all'efficienza o bilanciamento ma serve ad allineare e pedalare in range/asse caviglia ginocchio.

l'efficienza di pedalata è data dall'altezza della sella. Tutti sanno che l'altezza della sella è determinata dal "cavallo", ma questo dato è quello di partenza. Io per esempio, in base al mio "cavallo" avrei un'altezza sella di 79.7 , ma la maggior efficienza ce l'ho tenendo la sella a 80.4

La formula di Hinault non è la bibbia, ma occhio che più si alza la sella più si è efficienti ma a scapito della salute del ginocchio che viene sollecitato maggiormente. Come si vede bene dai grafici la spinta è quasi interamente nel primo quadrante anteriore, alzare la sella comporta un vantaggio minimo di fronte ad un maggiore rischio di infortuni. Per lo stesso motivo è pericoloso cercare la posizione più redditizia senza tenere conto della propria fisiologia.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La formula di Hinault non è la bibbia, ma occhio che più si alza la sella più si è efficienti ma a scapito della salute del ginocchio che viene sollecitato maggiormente. Come si vede bene dai grafici la spinta è quasi interamente nel primo quadrante anteriore, alzare la sella comporta un vantaggio minimo di fronte ad un maggiore rischio di infortuni. Per lo stesso motivo è pericoloso cercare la posizione più redditizia senza tenere conto della propria fisiologia.

certo, tutto ha un "limite".
io alzandola, o meglio.. facendolo fare al biomeccanico con apposita strumentazione, abbiamo visto che la gamba rimane nel range di gradazione di estenzione ginocchio.
Comunque con questi garmin la gente s'intrippa nello spostare le tacchette per "centrare" la pedalata, ma questo dipende invece da uno come spinge.
E' normalissimo che non vi sia un bilanciamento 50%-50%, perchè una gamba spinge e l'altra va a rimorchio... sta a noi concentrandosi e imparando a pedalare arrivare a questi dati.
Pedalando in modo leggero ( 100rpm a bassa potenza ) è più facile avere un
bilanciamento di 60-40 mentre ad alte pontenze e basse rpm se si ha questo dato è perchè non sappiamo spingere e non per colpa di una tacchetta girata o arretrata come qualcuno pensa.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] le tacchette non si arretrano, hanno una loro posizione ben specifica determinata non dal bilanciamento o efficienza di pedalata ma dalla conformazione fisica del tuo piede.
anche la rotazione della tacchetta dx o sx non va in base all'efficienza o bilanciamento ma serve ad allineare e pedalare in range/asse caviglia ginocchio.
Concordo
l'efficienza di pedalata è data dall'altezza della sella.

Qui invece un pò meno... l'efficienza della pedalata è data da molteplici fattori ivi compresi la posizione del piede sull'asse di spinta quindi la tacchetta ha la sua importanza perchè determina l'uso più o meno intenso di certi distretti muscolari... il tutto visto in un ottica di giusta altezza e arretramento sella MC anche perchè questo determina la posizione del bacino che ha molta più importanza ai fini del rendimento di forza e minor affaticamento zona lombare.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Premetto che sono d'accordo in linea di massima su tutto, anche sul detto che le dinamiche Garmin ci hanno dato alla testa.
Riguardo il mio posizionamento ecco alcuni dati
- distanza punta sella manubrio 500mm
- H sella 702mm
- arretramento 200mm (da centro anatomico)
- cavallo 795mm

Tacchette posizionate con metodo sferette. Ho 43 di Sidi e dovevano stare a 91mm dalla punta (fattore Q ridotto al minimo), ma appena messe lì ho avuto un dolore al ginocchio bestiale (prima le avevo a oltre 10cm quindi ho alzato anche leggermente la sella di 2-3mm).

Magari dovevo aspettare qualche settimana per adattare la posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao ragazzi
Sono appena passato da delle sidi genius 44 che erano un po strette a delle ergo 4 misura 45.
Per riposizionare le tacchette alle nuove scarpe che riferimento prendo.punta fine tacchette o dal tallone della scarpa alla tacchetta.
Vi ringrazio per le vostre risposte

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Emanuele si conferma il numero 1, oggi potenziamento con racchette a 9,5 e subito compare il dolore alla sciatica, rimetto racchette come me le ha posizionate lui e tutto torna ok !!
Number 1

ciao ho letto un po' di post e ho visto che avevi optato per spostare tacchette , ma poi hai riportato coem te le aveva messe emanuele, volevo chiederti quando pedali come senti la spinta sul pedale?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ciao qualcuno sa come pozizionare tacchetta look su scarpa specialized secondo tabella da punta scarpa a centro tacchetta per il numero 41 dovrebbe essere a 11,5 ma piu di 12,2 non riesco ad avanzarla e' a fine corsa

Veramente credo di non aver capito bene ma ci provo cmq... con un 41.. 11,5cm sarà la misura tra punta scarpa fine tacchetta (cioè lato tacchetta verso il tacco scarpa)
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
ciao ho letto un po' di post e ho visto che avevi optato per spostare tacchette , ma poi hai riportato coem te le aveva messe emanuele, volevo chiederti quando pedali come senti la spinta sul pedale?
Guarda non so spiegarti ma mi trovo veramente bene, sento di non sovraccaricare nessun muscolo, ne tantomeno la schiena, riesco anche a richiamare il pedale , direi proprio bene !!