Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
voi che siete piu' esperti ......avete in ODORE l'uscita di una nuova roubaix?
La tarmac e' uscita la scorsa stagione; quest'anno e' toccato alla venge..

tra dischi e perni passanti , standard pinze freno.....credo sia il momento buono x la nuova endurance ?

Molto probabile. Faranno sicuramente il telaio SL5 anche per la roubaix e inventeranno qualche altra cazz@ta pubblicitaria sugli ZERTZ,c'e' pero' da sperare che tolgano di mezzo i dischi perche' e' una bici che forse ricomprerei ma solo senza dischi. Non per niente per il mercato USA ci sono le versioni sia con sia senza dischi,qui da noi solo dischi....mah..;nonzo%
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, ho una domanda relativa ai due telai Specialized: Tarmac SL4 Sport (uguale al Comp) Fact 9 e New Tarmac Pro (uguale all'Expert) fact 10.

Qualcuno è passato da uno all'altro avvertendo sostanziali diversità?

Si parla tanto di rigidità proporzionata alla taglia e io ho una 56... Quanlche anno fa sono passato dal telaio Tarmac SL2 Comp al Tarmac Sl4 Sport e ho notato notevoli migliorie in stabilità in curva ed in staccata.

Ci sono state migliorie al punto da giustificare un cambio di telaio per ritrovare nuove sensazioni (positive) di guida?
o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Ciao a tutti, ho una domanda relativa ai due telai Specialized: Tarmac SL4 Sport (uguale al Comp) Fact 9 e New Tarmac Pro (uguale all'Expert) fact 10.



Qualcuno è passato da uno all'altro avvertendo sostanziali diversità?



Si parla tanto di rigidità proporzionata alla taglia e io ho una 56... Quanlche anno fa sono passato dal telaio Tarmac SL2 Comp al Tarmac Sl4 Sport e ho notato notevoli migliorie in stabilità in curva ed in staccata.



Ci sono state migliorie al punto da giustificare un cambio di telaio per ritrovare nuove sensazioni (positive) di guida?

o-o


In curva qui link vi spiega meglio, http://www.bdc-mag.com/la-nuova-specialized-tarmac-e-prime-impressioni-di-guida/


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie... Ho letto l'articolo.

Altri pareri non guasterebbero ad una visione d'insieme completa.

Tra l'altro, mi sembra di aver capito che, nei telai con misure agli estremi, le differenze sono molto avvertibili. Io che ho una 56, in buona sostanza non dovrei notare alcuna differenza... O sbaglio? Ecco che, i possessori sono chiamati in causa a manifestare i loro pareri 😃

o-o

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Molto probabile. Faranno sicuramente il telaio SL5 anche per la roubaix e inventeranno qualche altra cazz@ta pubblicitaria sugli ZERTZ,c'e' pero' da sperare che tolgano di mezzo i dischi perche' e' una bici che forse ricomprerei ma solo senza dischi. Non per niente per il mercato USA ci sono le versioni sia con sia senza dischi,qui da noi solo dischi....mah..;nonzo%

non sembri entusiasta della tua Roubaix.... o sbaglio ?
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
voi che siete piu' esperti ......avete in ODORE l'uscita di una nuova roubaix?

La tarmac e' uscita la scorsa stagione; quest'anno e' toccato alla venge..



tra dischi e perni passanti , standard pinze freno.....credo sia il momento buono x la nuova endurance ?


Sono un estimatore del modello. Spero non ci impongano il solo-disco e il perno passante. Io pedalo nelle randonnée e queste sarebbero solo complicazioni.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
non sembri entusiasta della tua Roubaix.... o sbaglio ?

Semmai il contrario,non sono entusiasta della mia Tarmac proprio perché è uguale alla Roubaix che avevo prima che però costava la metà. Gli esperti poi dicono che gli ZERTZ sono una cavolata,e in effetti per come la mia Tarmac e' comoda tipo Roubaix ci posso anche credere.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio 75

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Semmai il contrario,non sono entusiasta della mia Tarmac proprio perché è uguale alla Roubaix che avevo prima che però costava la metà. Gli esperti poi dicono che gli ZERTZ sono una cavolata,e in effetti per come la mia Tarmac e' comoda tipo Roubaix ci posso anche credere.
Che modello di Tarmac hai?

Perché non ne sei soddisfatto? Perché la trovi "comoda"?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Che modello di Tarmac hai?

Perché non ne sei soddisfatto? Perché la trovi "comoda"?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

S Works 2015. Bici che va bene solo ad andare dritti,penosa in salita,su rotaie in discesa,inguidabile e molto lenta nello stretto,direi sconnessa dalla strada. Non è così rigida come vogliono far credere e di conseguenza è molto,troppo comoda,il che se vogliamo può essere un bene per carità,ma sono passato dalla Roubaix alla Tarmac per avere un mezzo race e invece nisba. È una Specialized insomma,e per qualche misteriosa ragione quando saliamo su un altro mezzo alla fine torniamo sempre su una Specialized.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
S Works 2015. Bici che va bene solo ad andare dritti,penosa in salita,su rotaie in discesa,inguidabile e molto lenta nello stretto,direi sconnessa dalla strada. Non è così rigida come vogliono far credere e di conseguenza è molto,troppo comoda,il che se vogliamo può essere un bene per carità,ma sono passato dalla Roubaix alla Tarmac per avere un mezzo race e invece nisba. È una Specialized insomma,e per qualche misteriosa ragione quando saliamo su un altro mezzo alla fine torniamo sempre su una Specialized.
Capperi!!! Io sto valutando una New Tarmac Pro (solo telaio) da sostituire al mio Tarmac SL4 perché, stando a quello che ho letto e mi é stato detto, dovrebbe essere più filante e più rigido del mio...

Ma tu, addirittura mi parli dello sworks new Tarmac come morbido mi destabilizzi la certezza...

Ma é solo una tua sensazione o é riscontrata da altri? Che taglia é la tua Tarmac?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Capperi!!! Io sto valutando una New Tarmac Pro (solo telaio) da sostituire al mio Tarmac SL4 perché, stando a quello che ho letto e mi é stato detto, dovrebbe essere più filante e più rigido del mio...

Ma tu, addirittura mi parli dello sworks new Tarmac come morbido mi destabilizzi la certezza...

Ma é solo una tua sensazione o é riscontrata da altri? Che taglia é la tua Tarmac?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Taglia 56. Anche altri qui sul forum sono d'accordo a dire che le bici rigide sono ben altre. Secondo me il passaggio che vuoi fare tu non ne vale la pena..
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Taglia 56. Anche altri qui sul forum sono d'accordo a dire che le bici rigide sono ben altre. Secondo me il passaggio che vuoi fare tu non ne vale la pena..
Sai una cosa? Mi fido di quello che dici... Sarei tentato dal passaggio alla new Tarmac proprio per la mia ricerca di un mezzo che sia una via di mezzo tra Venge (profilo aero) e new Tarmac Pro con rigidità studiata per la taglia mia (56) e fact 10 ma, stando alla tua testimonianza, vorrà dire che mi terrò la mia Tarmac SL4 Sport ancora per un pò...

Ma in salita non scatta? Cioè alzandoti sui pedali é morbida da assorbire la spinta o resta rigida?

Può essere, la "morbidezza" che senti, una sensazione trasmessa dal reggisella?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Sai una cosa? Mi fido di quello che dici... Sarei tentato dal passaggio alla new Tarmac proprio per la mia ricerca di un mezzo che sia una via di mezzo tra Venge (profilo aero) e new Tarmac Pro con rigidità studiata per la taglia mia (56) e fact 10 ma, stando alla tua testimonianza, vorrà dire che mi terrò la mia Tarmac SL4 Sport ancora per un pò...

Ma in salita non scatta? Cioè alzandoti sui pedali é morbida da assorbire la spinta o resta rigida?

Può essere, la "morbidezza" che senti, una sensazione trasmessa dal reggisella?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

In salita non scatta proprio per nulla,quella è stata la delusione più grossa. Il reggisella che flette e' un altro discorso ed è una cosa che viene comoda su asfalto brutto,ma appunto se ti metti in piedi sui pedali e martelli la bici flette di brutto. Anzi,ormai mi sono abituato alle ruote che durante i colpi di pedale più tosti toccano i pattini.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
In salita non scatta proprio per nulla,quella è stata la delusione più grossa. Il reggisella che flette e' un altro discorso ed è una cosa che viene comoda su asfalto brutto,ma appunto se ti metti in piedi sui pedali e martelli la bici flette di brutto. Anzi,ormai mi sono abituato alle ruote che durante i colpi di pedale più tosti toccano i pattini.


Secondo me, il problema è il movimento centrale , la tua bici ha LOCTITE!!

le bici nuove 2016 non hanno LOCTITE, hanno "praxisworks" migliorare in salita, ripresa e alta velocità

Ieri sono andato a vedere il negozio specialized "km261" a Treviso, molte belle bici con prezzi offerte e saldi

Qui foto
e1935075cbc67b5440f87ca6f0eca8bb.jpg

4fd5ca51fa9f6d74d67bf3b9b79e165a.jpg


Per la praxisworks sul sito link https://www.praxiscycles.com/conversion-bb/

Vi spiega però l'inglese

ho fatto traduzione con Google copiato e incollato qui

Adattatori L & R separati possono muovere / uscire di frame
Fatte salve altre questioni di tolleranza / mandrino telaio
Non gestire bene i carichi pesanti pedali
Maggiore probabilità di scricchiolii e rumori da cattiva forma
043b15425159eb265308b41beb9a1793.jpg


qui video per installare praxisworks
https://www.youtube.com/watch?v=TB-PovRMeco

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sai una cosa? Mi fido di quello che dici... Sarei tentato dal passaggio alla new Tarmac proprio per la mia ricerca di un mezzo che sia una via di mezzo tra Venge (profilo aero) e new Tarmac Pro con rigidità studiata per la taglia mia (56) e fact 10 ma, stando alla tua testimonianza, vorrà dire che mi terrò la mia Tarmac SL4 Sport ancora per un pò...

Ma in salita non scatta? Cioè alzandoti sui pedali é morbida da assorbire la spinta o resta rigida?

Può essere, la "morbidezza" che senti, una sensazione trasmessa dal reggisella?

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Scusa se mi permetto.....fossi in te, prima di prendere una decisione del genere, cercherei quantomeno di provarlo il telaio......non puoi basarti esclusivamente su una singola esperienza.....anche perchè non è detto che quello che è morbido per qualcuno lo sia anche per te.....tutto dipende dalle tue potenzialità e esigenze! o-o

Io, solo per fare un esempio, ho abbandonato da pochi mesi un Tarmac S-Works SL4 (taglia 56) perchè ultimamente, oltre a un discorso di geometrie molto racing che evidentemente non ero più in grado di gestire, lo trovavo (in abbinamento alle R0) troppo rigido.... [MENTION=23751]Devastazione[/MENTION] penso che non sarebbe dello stesso avviso, ma alla fine conta quello che sentiamo e avvertiamo noi! o-o

Alla fine sono approdato a una Cervelo R3 che trovo molto più confortevole (come geometrie e comportamento su strada) ma allo stesso tempo più reattiva del Tarmac (che già mi sembrava reattivo.....almeno a confronto dei telai che ho avuto in precedenza), sopratutto in salita! o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Anche io sto dando un' occhiata alla R3 come prossima bici. R3 o Ultimate SLX 2016 o-o. Come ho gia' detto pero' la mai paura e' che ogni volta che ho mollato Specialized e ho provato mezzi molto piu' performanti e con piu' personalita' alla fine nonostante tutto sono sempre tornato in Specialized. La loro L/56 mi calza come un guanto perche' avevo letto da qualche parte che in Specialized progettano le L/56 su chi e' alto 183 come me e ha manco a farlo apposta le mie stesse misure..:wacko:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io sto dando un' occhiata alla R3 come prossima bici. R3 o Ultimate SLX 2016 o-o. Come ho gia' detto pero' la mai paura e' che ogni volta che ho mollato Specialized e ho provato mezzi molto piu' performanti e con piu' personalita' alla fine nonostante tutto sono sempre tornato in Specialized. La loro L/56 mi calza come un guanto perche' avevo letto da qualche parte che in Specialized progettano le L/56 su chi e' alto 183 come me e ha manco a farlo apposta le mie stesse misure..:wacko:

Anche io, prima del passaggio Specialized/Cervelo ero molto titubante (anche perchè non avendo avuto la possibilità di provare R3, l'ho acquistato a scatola chiusa basandomi esclusivamente sui feedback ricevuti).....ma, per quelle che sono le mie esigenze, mi sto trovando molto bene e non penso proprio che tornerò indietro!

Beh.....se parliamo di personalità il New Tarmac è sempre un bel vedere quando lo incrocio per strada! o-o

Comunque trovarsi bene in sella alla propria bicicletta è fondamentale (io purtroppo ultimamente avevo problemi di cervicale probabilmente accentuati dalla posizione molto bassa sul manubrio) quindi se ti trovi a tuo agio con il Tarmac perchè cambiare?
Dopo tutto, se ci corrono i professionisti, penso che possa andare bene anche per noi comuni mortali (parlo di ricerca di rigidità)!

La cosa migliore, prima di fare una scelta e cambiare telaio, sarebbe provarli.....prima di prendere il Tarmac ebbi la fortuna di riuscire a testarlo....con Cervelo no, ma mi è andata bene!
Informati presso i punti vendita e se hai modo cerca di provare R3 o Ultimate....poi trarrai le tue conclusioni! o-o

Ps: se ti può tornare utile..... http://www.focusitaliagroup.it/i-nostri-marchi/cervelo/testa-la-tua-nuova-cervelo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Già... l'ideale sarebbe provare un New tarmac... Aspetterò i prossimi test bike di Specialized.

Altra cosa, non ho ben capito cosa centri Loctite con PraxisWorks... La prima la conosco per la colla, la seconda per le guarniture che stanno montando sulle varie Specialized da strada, infatti io ce l'ho sulla Crux da cx.
[MENTION=23751]Devastazione[/MENTION] Stando a quanto scritto finora nei vari posts precedenti, il fatto che la bici sia piantata (poco reattiva) quando scatti fuori sella potrebbe imputarsi al movimento centrale o, a tuo avviso, è proprio dovuto ad una flessione del telaio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.