cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Mah effettivamente sono abbastanza tirato, anche perchè tra mtb e palestra nella parte superiore del corpo ho anche un po' di massa magra, insomma non ho le spallucce!
Mi chiedevo però quanto potevo scendere come peso per arrivare a febbraio il più leggero possibile, visto che la mia ftp non ne vuol sapere di salire, allora lunico modo è scendere di peso!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah effettivamente sono abbastanza tirato, anche perchè tra mtb e palestra nella parte superiore del corpo ho anche un po' di massa magra, insomma non ho le spallucce!
Mi chiedevo però quanto potevo scendere come peso per arrivare a febbraio il più leggero possibile, visto che la mia ftp non ne vuol sapere di salire, allora lunico modo è scendere di peso!

Se sei già tirato e scendi di peso senza fare un 'labor limae' perfetto rischi di perdere anche massa magra e peggiorare il rapporto peso potenza...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ok ragazzi, vi chiedo un parere perche' non ci capisco piu' un belin...
Ho iniziato circa due mesi fa un regime calorico controllato, ho stabilito 2500Kcal al giorno(inizialmente erano 2800), alto 1,72 per 67chili, 39 anni, lavoro medio come fatica, tre uscite in bici a settiamna, una di running, 3 ore di palestra(corpo libero).
Ho perso tre chili con estrema facilità in un mese, poi mi sono improvvisamente arenato da venti giorni a 64,2 chili e non capisco perchè.
Non capisco il motivo per cui per esempio negli ultimi quattro giorni ho fatto un totale di otto ore in bici(prevalentemente fondo), mangiato tutti i giorni una media di 2500kcal, ed il peso è rimasto invariato.
Facendo i conti della serva in quattro giorni ho consumanto in bici almeno 1200kcal di media al giorno, più ovviamente il basale e tutto il resto di kcal per il quotidiano, com'è possibile non essere calato per niente???

Da dire che mangio piuttosto bene, tengo d'occhiio le proteine al giorno, circa 100grammi che per me sono 1,5grammi/chilo, per il resto la mia dieta principale si basa su cereali, pasta integrale, verdura e frutta(tutto fresco di stagione)

Stallo metabolico... dagli una scossa... aumenta le kcal per un periodo e poi torna in ipocalorica
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
2,5 per chilo? Cavolo sarebbe dura, quindi sono ad un punto di stallo, devo fare quadrato e capire come modificare la quota calorica, pensavo di ridurre, ma forse allora non è la mossa giusta
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION]

IMHO, al punto che sei arrivato bisogna stare attenti con il "fai da te"...
meglio un professionista...
qui potresti ricevere degli ottimi consigli magari tutti corretti,ma basati su esperienze personali, quindi alcuni potrebbero anche contrastare tra loro, quindi quali seguire?
o li provi singolarmente e vedi come va, o ti affidi ad un nutrizionista...

IMHO
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Effettivamente il rischio di pedere massa magra c'è, però, domanda: ma se rimango sui 1,5grammi per chilo non sono al riparo?

puoi mangiare tutte le proteine che vuoi ma se ti alleni tanto e non mangi molti carbo il rischio di perdere massa magra è sempre elevato.
Poi la ftp come la chiami tu e chi usa i misuratori di potenza non solo non resta stabile ma comincia a calare.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Fai una prova... aumenta di 2-300kcal e vedi come reagisci... poi torni sulla tua attuale dieta ma se nn vuoi perdere muscolo aumenta le pro... ci sn passato!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION]

IMHO, al punto che sei arrivato bisogna stare attenti con il "fai da te"...
meglio un professionista...
qui potresti ricevere degli ottimi consigli magari tutti corretti,ma basati su esperienze personali, quindi alcuni potrebbero anche contrastare tra loro, quindi quali seguire?
o li provi singolarmente e vedi come va, o ti affidi ad un nutrizionista...

IMHO


quoto, come dicevo prima ci va lavoro di fino, e per farlo ci vanno indicazioni precise e soprattutto mirate, calibrate sul tuo metabolismo, sulla tua composizione corporea, ecc. e di sicuro non le puoi trovare qui ;-)
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Capisco, ok, vedrò come fare ma stando attento! Grazie comunque per i preziosi consigli!

PS: comunque ho imparato in questi mesi molte cose che prima o non sapevo o davo per scontato:
mangiavo davvero molto di più di quanto mi serviva!
Le abbuffate oltre che farmi ingrassare mi facevano star male!
Le mie quote di proteine erano troppo basse, mangiando pochissima carne
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Colazione: due fette di ciambella homemade, macedonia, ciotolino di cereali con due cucchiai di marmellata

Bdc: 75 km di pianura, 28 km/h di media:cry

Pranzo: riso thai con melanzane grigliate e evo, hamburger agli spinaci, una patata al forno, un po' di verza stufata, carote al vapore

Merenda: fetta di focaccia con olive taggiasche homemade, un po' di frutta

Cena: passato di verdure miste, mix di legumi passati in padella con pomodoro e origano,zucca al forno, una barbabietola, calicetto di vino
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Colazione:
- compressa di multivitaminico
- tazza di infuso mango e fragola con un cucchiaino di miele
- 2 fette biscotte con un cucchiaino di marmellata alle ciliegie
- caffè

Già dalla colazione non mi sentivo bene, come se non avessi ben digerito qualcosa che ho mangiato ieri, e in effetti durante il giro mi andava su e giù.

Allenamento:
https://www.strava.com/activities/455471297 Come se non bastasse,il Garmin è impazzito spegnendosi 10 km dopo il via, ad ogni modo: 50 km, 2h 11m, 443 m dsl, 145 bpm medi, 81 rpm medie. Nel durante solo acqua

Pwo:
- tazza di the con abbondante spremuta di limone

Pranzo:
- 100 gr pennette in bianco
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ok ragazzi, vi chiedo un parere perche' non ci capisco piu' un belin...
Ho iniziato circa due mesi fa un regime calorico controllato, ho stabilito 2500Kcal al giorno(inizialmente erano 2800), alto 1,72 per 67chili, 39 anni, lavoro medio come fatica, tre uscite in bici a settiamna, una di running, 3 ore di palestra(corpo libero).
Ho perso tre chili con estrema facilità in un mese, poi mi sono improvvisamente arenato da venti giorni a 64,2 chili e non capisco perchè.
Non capisco il motivo per cui per esempio negli ultimi quattro giorni ho fatto un totale di otto ore in bici(prevalentemente fondo), mangiato tutti i giorni una media di 2500kcal, ed il peso è rimasto invariato.
Facendo i conti della serva in quattro giorni ho consumanto in bici almeno 1200kcal di media al giorno, più ovviamente il basale e tutto il resto di kcal per il quotidiano, com'è possibile non essere calato per niente???

Da dire che mangio piuttosto bene, tengo d'occhiio le proteine al giorno, circa 100grammi che per me sono 1,5grammi/chilo, per il resto la mia dieta principale si basa su cereali, pasta integrale, verdura e frutta(tutto fresco di stagione)

fai qualche considerazione su quello che potrebbe essere il tuo peso ottimale, inteso come peso che ti fa stare bene, ovvero sia migliorare negliallenamenti (bici corsa quello che è) che stare bene di testa.
Io ad esempio sono 173 il mio peso forma è 63, ma la maggior parte del tempo sono tra 63,5-64,5.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION]

IMHO, al punto che sei arrivato bisogna stare attenti con il "fai da te"...
meglio un professionista...
qui potresti ricevere degli ottimi consigli magari tutti corretti,ma basati su esperienze personali, quindi alcuni potrebbero anche contrastare tra loro, quindi quali seguire?
o li provi singolarmente e vedi come va, o ti affidi ad un nutrizionista...

IMHO

Concordo ma il problema è trovare un nutrizionista bravo, e sono introvabili. E non lo sai prima di provarlo se è bravo o no ... O hai la certezza di affidarti a qualcuno bravo, per esperienze altrui, oppure forse è meglio fare da soli.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concordo ma il problema è trovare un nutrizionista bravo, e sono introvabili. E non lo sai prima di provarlo se è bravo o no ... O hai la certezza di affidarti a qualcuno bravo, per esperienze altrui, oppure forse è meglio fare da soli.

concordo, ma dovrai pur partire da una base...



quello che intendo è che, per far da soli, il forum non è sufficiente oppure è, addirittura, troppo, nel senso che avrai una marea di informazioni, alcune buone altre meno, e devi fare una cernita...
quelle buone potrebbero essere in contrasto tra di loro (perchè derivanti, come dicevo, da esperienze diverse, visto che non siamo tutti uguali)...quale scegliere?
per far queste scelte ti devi mettere li e studiare un pochino...
il processo potrebbe essere un po' lungo...


poi è chiaro che se hai un po' di esperienza puoi scegliere meglio anche il professionista, ad esempio, se ti presenti dicendo che fai 20h di attività settimanale e questo ti fa fare colazione con 2 fette biscottate, a me (sottolineo a me) qualche dubbio lo fa venire ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.