regolazione freni 105

bubirex

Novellino
26 Novembre 2012
44
2
firenze
Visita sito
Bici
Wilier cento1air
Ho un problema "almeno credo si tratti di un problema" ai freni del mio gruppo 105 del 2013.Regolo i pattini svitandoli e stringendoli con il cartoncino per dare spessore al posteriore, poi se serve utilizzo la vite per fargli attaccare sul cerchio nello stesso momento,ma il problema arriva da qui in poi.La regolazione dura davvero poco e dopo 3-4 uscite sono già da regolare un altra volta dalla vite che gli centra.
E' una cosa normale od ho qualche problema, o faccio qualche errore io?
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Succede anche a me, ma credo che accada quando viene appoggiata la bici su qualcosa che poi va a toccare i freni (nel mio caso appoggio delicatamente la mia bici su di un' altra bici)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un problema "almeno credo si tratti di un problema" ai freni del mio gruppo 105 del 2013.Regolo i pattini svitandoli e stringendoli con il cartoncino per dare spessore al posteriore, poi se serve utilizzo la vite per fargli attaccare sul cerchio nello stesso momento,ma il problema arriva da qui in poi.La regolazione dura davvero poco e dopo 3-4 uscite sono già da regolare un altra volta dalla vite che gli centra.
E' una cosa normale od ho qualche problema, o faccio qualche errore io?
Magari non hai ben bloccato il pivot e tende a ruotare
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Magari non hai ben bloccato il pivot e tende a ruotare

concordo. La prossima volta che ti si sregola invece di agire sulla vite ruotalo a mano, così capisci se è stretto a dovere. Naturalmente non stringere troppo che lo spani o crepi il telaio.
Se devo essere sincero i freni del 105 non mi hanno mai dato confidenza, mentre il resto del gruppo fa egregiamente il suo dovere.
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Anche io preferisco ruotare i freni, piuttosto che perdere tempo con la vite di regolazione. Sulla bici muletto, poi, questa vite nemmeno ce l'ho... quindi negli anni ho affinato la tecnica... !!!

Come già suggerito, finchè siamo sull'alluminio vai tranquillo... attenzione sil telaio in carbonio.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Anche io preferisco ruotare i freni, piuttosto che perdere tempo con la vite di regolazione. Sulla bici muletto, poi, questa vite nemmeno ce l'ho... quindi negli anni ho affinato la tecnica... !!!

Come già suggerito, finchè siamo sull'alluminio vai tranquillo... attenzione sil telaio in carbonio.

Controlla la chiusura vite PIVOT come ti è stato detto in questo modo restano fissi, anche se poi in fase di pulizia o trasporto qualche leggera botta può ovviamente scentrarli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Insomma è possibile che un semiarchetto arriva prima dell'altro pur avendo la stessa distanza dal cerchio??[emoji53][emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I freni non vanno regolati ad occhio ma sul cerchio.
Sono centrati quando toccano cntemporaneamente, non se siano equidistanti, perchè primo debbono essere perfettamente messi ortogonali, e non sempre è matematico che lo siano, poi vanno messi in convergenza, e regolati con apposita vite sul cerchio.
Uno dei due archi a seconda di come è regolata la vite di registro quella posta sull'archetto, può moversi prima o dopo, cioò compiere più o meno strada dell'altro
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
I freni non vanno regolati ad occhio ma sul cerchio.
Sono centrati quando toccano cntemporaneamente, non se siano equidistanti, perchè primo debbono essere perfettamente messi ortogonali, e non sempre è matematico che lo siano, poi vanno messi in convergenza, e regolati con apposita vite sul cerchio.
Uno dei due archi a seconda di come è regolata la vite di registro quella posta sull'archetto, può moversi prima o dopo, cioò compiere più o meno strada dell'altro


Grazie mille per la risposta.
I freni li ho regolati che toccano perfettamente contemporaneamente il cerchio, la cosa che non capivo era perché non avessero la stessa distanza, ma ora mi hai chiarito il dubbio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille per la risposta.
I freni li ho regolati che toccano perfettamente contemporaneamente il cerchio, la cosa che non capivo era perché non avessero la stessa distanza, ma ora mi hai chiarito il dubbio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a ruotare il pivot, in modo che la vite di regolazione rimanga sulla metà corsa, e vedrai che centrando, rimangono abbastanza fedeli anche nel tocco
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
I freni non vanno regolati ad occhio ma sul cerchio.
Sono centrati quando toccano cntemporaneamente, non se siano equidistanti, perchè primo debbono essere perfettamente messi ortogonali, e non sempre è matematico che lo siano, poi vanno messi in convergenza, e regolati con apposita vite sul cerchio.
Uno dei due archi a seconda di come è regolata la vite di registro quella posta sull'archetto, può moversi prima o dopo, cioò compiere più o meno strada dell'altro

ciao Scr1
dovrei dare una regolata ai miei freni, perche' ho notato che smontando e rimontando le ruote, anche se le monto bene e nello stesso modo, ho notato che a volte un pattino tocca prima dell'altro una volta rimontata.
Inoltre, sul freno posteriore, si e' presentato uno scricchiolio azionando la leva del freno, e anche in rilascio.
(Non sto capendo se lo scricchiolio proviene dal telaio o dalla molla della pinza che magari vuole essere un po' ingrassata).

dato che ho la bici da un paio di mesi, e non sono pratico con questo tipo di freni....potresti spiegarmi il procedimento per centrarla? (o indicarmi qualche post)
Cosa intendi per convergenza? paralleli al cerchio sia in lunghezza, che in altezza? (una specie di campanatura per intederci)
e inoltre, a che coppia stringere orientativamente su un telaio carbo?
I freni sono dei reparto corse della bianchi...e non c'e' alcuna vite di regolazione.
C'e' solo un dado zigrinato tra pinza e telaio, e il grano esagonale che si vede dal retro forcella e dal retro dei foderi.

Allento il grano(o il dado?) pinzo, e riserro?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao [MENTION=77651]D.m.D[/MENTION]
Dunque il rumore che senti è dovuto alla molla del pivot, colei che pivotta, dunque un gocciolino di olio sui punti di articolazione e sparisce.

Per quanto riguarda la posizione il freno solitamente non si sposta , almeno che non sia lente di serraggio sul telaio , e quindi magari azionando l'apertura veloce per sfilare la ruota, ci sta che si muova.
Controlla bene la coppia di serraggio della vite che serra la telaio circa 5Nm.

Per la regolazione vi è un grano sul pivot come in figura accanto alla scritta FSA:
http://foto.bdc-forum.it/albums/47665/thumbs_800/255702.jpg
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao [MENTION=77651]D.m.D[/MENTION]
Dunque il rumore che senti è dovuto alla molla del pivot, colei che pivotta, dunque un gocciolino di olio sui punti di articolazione e sparisce.

Per quanto riguarda la posizione il freno solitamente non si sposta , almeno che non sia lente di serraggio sul telaio , e quindi magari azionando l'apertura veloce per sfilare la ruota, ci sta che si muova.
Controlla bene la coppia di serraggio della vite che serra la telaio circa 5Nm.

Per la regolazione vi è un grano sul pivot come in figura accanto alla scritta FSA:
http://foto.bdc-forum.it/albums/47665/thumbs_800/255702.jpg

Ok, mettero' un goccio d'olio alla molla....oppure ci metto un po' di grasso al litio e vediamo come va.
Cmq i miei freni sono diversi, e non hanno alcuna vite.(sempre se non mi sia sfuggita)
Ma perche' non l'hanno messa?!;nonzo%
Mi sa che per regolare la pinza devo farlo per forza dall'attacco.
Il procedimento corretto quale sarebbe?
allentare, pinzare, e mentre e' pinzata serrare nuovamente?
Meglio farlo dalla bussola o dal dado?
questi sono i freni

P.s.
ma il cartoncino che avete menzionato nei post precedenti, per cosa serve?

Freni.jpg
[/url]
invia immagini[/IMG]

Freni_1.jpg
[/url]
free image upload[/IMG]
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Serve a dare la convergenza ai pattini, mettendolo nella posizione posteriore e allentando la vite, serrando il comando , il pattino assume una posizione inclinata dello spessore del cartoncino
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Serve a dare la convergenza ai pattini, mettendolo nella posizione posteriore e allentando la vite, serrando il comando , il pattino assume una posizione inclinata dello spessore del cartoncino

scusami SCR1, non ho capito.
O meglio, per la convergenza si....ma per far toccare i pattini contemporaneamente, il modo che ho detto io, non ho capito se va bene (allento, pinzo e riserro)

Inoltre, in qualche altra discussione ho letto che c'e' chi consiglia di allentare dalla bussola...chi invece consigliava dal dado.
Non ho capito perche'....se non sbaglio dovrebbe essere la stessa cosa piu' o meno.
forse mi sto focalizzando su una fesseria...
in ogni caso, grazie cmq, e per i consigli
Ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusami SCR1, non ho capito.
O meglio, per la convergenza si....ma per far toccare i pattini contemporaneamente, il modo che ho detto io, non ho capito se va bene (allento, pinzo e riserro)

Inoltre, in qualche altra discussione ho letto che c'e' chi consiglia di allentare dalla bussola...chi invece consigliava dal dado.
Non ho capito perche'....se non sbaglio dovrebbe essere la stessa cosa piu' o meno.
forse mi sto focalizzando su una fesseria...
in ogni caso, grazie cmq, e per i consigli
Ciao
Dalla foto non si vede , ma secondo me una regolazione fine deve esserci.
Altrimenti devi allentare dal telaio tenere i freni premuti, e riserrare.
No il dado posteriore mai toccarlo, si tocca la bussola, quel dado tiene solidale il freno all'albero