kcalorie bruciate e reintegro

Pag1024

Novellino
10 Febbraio 2014
6
0
Mestre
Visita sito
Bici
SuperSix Evo
Ciao a tutti,
confesso che ho girato abbastanza prima di poter porre questa domanda che mi assale da ormai parecchio tempo!
Pedalo da due anni e dall'anno scorso mi sono affidato ad un preparatore qualificato con il quale ho fatto buoni progressi..dal punto di vista alimentare però, ho già sperimentato diverse volte quella che si definisce "crisi di zuccheri", oppure partenza con "gambe vuote" e la conclusione più logica è che evidentemente non mangio abbastanza ;nonzo%
Ho quindi deciso di rivolgermi a un nutrizionista, il quale mi ha fatto una visita completa con impendenziometria e quanto ne segue..Dati alla mano, sono preso così ora:
altezza: 161cm (si, sono nano :mrgreen:)
età: 25 anni
peso: 50kg (massa grassa al 9%)
metabolismo basale: 1350kcal, alle quali sommando attività quotidiane (lavoro d'ufficio che raggiungo con 4km di pedalata), ha impostato una dieta di 1814kcal, senza tener conto però che pratico ciclismo, per cui pre-post allenamento non ho una cippa di indicazione su cosa/quanto mangiare. Ho da poco imparato il significato di reintegro, finestra anabolica, carico glicemico etc, quindi son termini che ora conosco e che capisco, devo dire che mi si è aperto un mondo gandalf
Fino a 1h30 di allenamento mi ha detto nulla, se faccio 2h , portarmi dietro 2-3 fichi secchi e sali in borraccia.
Confesso che nei giorni a riposo sto bene (mi alleno 3 volte a settimana, più avanti con la stagione 4), ma ho sempre quella sensazione di esaurirmi in fretta o di partire già con le gambe non cariche diciamo, dopo un allenamento.
Ed arrivo quindi al domandone: se consumo in 2 ore circa 1100kcal (uso il wattometro, quindi me li ricava da kJoule spesi), quelle vanno reintegrate completamente? in che quantità e quando? ogni consiglio è ben accetto!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.276
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
confesso che ho girato abbastanza prima di poter porre questa domanda che mi assale da ormai parecchio tempo!
Pedalo da due anni e dall'anno scorso mi sono affidato ad un preparatore qualificato con il quale ho fatto buoni progressi..dal punto di vista alimentare però, ho già sperimentato diverse volte quella che si definisce "crisi di zuccheri", oppure partenza con "gambe vuote" e la conclusione più logica è che evidentemente non mangio abbastanza ;nonzo%
Ho quindi deciso di rivolgermi a un nutrizionista, il quale mi ha fatto una visita completa con impendenziometria e quanto ne segue..Dati alla mano, sono preso così ora:
altezza: 161cm (si, sono nano :mrgreen:)
età: 25 anni
peso: 50kg (massa grassa al 9%)
metabolismo basale: 1350kcal, alle quali sommando attività quotidiane (lavoro d'ufficio che raggiungo con 4km di pedalata), ha impostato una dieta di 1814kcal, senza tener conto però che pratico ciclismo, per cui pre-post allenamento non ho una cippa di indicazione su cosa/quanto mangiare. Ho da poco imparato il significato di reintegro, finestra anabolica, carico glicemico etc, quindi son termini che ora conosco e che capisco, devo dire che mi si è aperto un mondo gandalf
Fino a 1h30 di allenamento mi ha detto nulla, se faccio 2h , portarmi dietro 2-3 fichi secchi e sali in borraccia.
Confesso che nei giorni a riposo sto bene (mi alleno 3 volte a settimana, più avanti con la stagione 4), ma ho sempre quella sensazione di esaurirmi in fretta o di partire già con le gambe non cariche diciamo, dopo un allenamento.
Ed arrivo quindi al domandone: se consumo in 2 ore circa 1100kcal (uso il wattometro, quindi me li ricava da kJoule spesi), quelle vanno reintegrate completamente? in che quantità e quando? ogni consiglio è ben accetto!

sì, vanno reintegrate tutte...se non vuoi dimagrire...

certo non lo fai con 3 fichi secchi:bua::bua: (ma che nutrizionista è ??)

comunque, facendo due conti della serva, inizia a mangiare almeno 2300 kcal/giorno, indipendentemente che ti alleni o meno...poi vedi come va...
(facendo così integri anche nei giorni che non ti alleni...)

altrimenti tieni le 1800 nei giorni di riposo e fai 3000 nei gg di allenamento, ma potrebbe essere "faticoso", soprattutto se non sei un "mangione", cosa probabile, visto che, da quel che dici, non mangi abbastanza...

altrimeni fai una via di mezzo, aumenti un pochino nei giorni di riposo (2000) e il resto lo metti quando ti alleni (prima e dopo allemento, per prima intendo anche la cena prima se ti alleni la mattina)

tutto, rigorosamente, IMHO..
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao a tutti,
confesso che ho girato abbastanza prima di poter porre questa domanda che mi assale da ormai parecchio tempo!
Pedalo da due anni e dall'anno scorso mi sono affidato ad un preparatore qualificato con il quale ho fatto buoni progressi..dal punto di vista alimentare però, ho già sperimentato diverse volte quella che si definisce "crisi di zuccheri", oppure partenza con "gambe vuote" e la conclusione più logica è che evidentemente non mangio abbastanza ;nonzo%
Ho quindi deciso di rivolgermi a un nutrizionista, il quale mi ha fatto una visita completa con impendenziometria e quanto ne segue..Dati alla mano, sono preso così ora:
altezza: 161cm (si, sono nano :mrgreen:)
età: 25 anni
peso: 50kg (massa grassa al 9%)
metabolismo basale: 1350kcal, alle quali sommando attività quotidiane (lavoro d'ufficio che raggiungo con 4km di pedalata), ha impostato una dieta di 1814kcal, senza tener conto però che pratico ciclismo, per cui pre-post allenamento non ho una cippa di indicazione su cosa/quanto mangiare. Ho da poco imparato il significato di reintegro, finestra anabolica, carico glicemico etc, quindi son termini che ora conosco e che capisco, devo dire che mi si è aperto un mondo gandalf
Fino a 1h30 di allenamento mi ha detto nulla, se faccio 2h , portarmi dietro 2-3 fichi secchi e sali in borraccia.
Confesso che nei giorni a riposo sto bene (mi alleno 3 volte a settimana, più avanti con la stagione 4), ma ho sempre quella sensazione di esaurirmi in fretta o di partire già con le gambe non cariche diciamo, dopo un allenamento.
Ed arrivo quindi al domandone: se consumo in 2 ore circa 1100kcal (uso il wattometro, quindi me li ricava da kJoule spesi), quelle vanno reintegrate completamente? in che quantità e quando? ogni consiglio è ben accetto!

Se fai un viaggio in auto, la benzina nel serbatoio ce la metti prima del viaggio O ce la metti dopo?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
sì, vanno reintegrate tutte...se non vuoi dimagrire...

certo non lo fai con 3 fichi secchi:bua::bua: (ma che nutrizionista è ??)

Credo che il suggerimento dei fichi sia per il durante, insieme ai sali.


Questa frase piuttosto comunque può dar da pensare...

"dal punto di vista alimentare però, ho già sperimentato diverse volte quella che si definisce "crisi di zuccheri", oppure partenza con "gambe vuote" e la conclusione più logica è che evidentemente non mangio abbastanza "

Ecco, tra crisi di zuccheri e partenza con gambe vuote c'è differenza, non sempre la conseguenza è che non si è mangiato abbastanza. Fai una gara in circuito, ad esempio, se non sei abituato ed il ritmo sarà alto, molto alto, hai voglia a mangiare prima e durante, probabilmente ti troverai comunque con le scorte di glicogeno al lumicino.

Più che le quantità, che in ogni caso vanno misurate basandosi sulla quantità e qualità degli allenamenti e delle gare, direi che è molto importante azzeccare il giusto timing.

Se parti scarico vuol dire che non hai reintegrato a dovere l'allenamento precedente, o comunque non l'hai recuperato a dovere (e qui entra in gioco il tuo preparatore, perché non sempre basta mangiare per recuperare bene). Se vai in crisi durante l'allenamento vuol dire che non ti sei preparato adeguatamente allo sforzo, oppure non hai messo abbastanza benzina nel serbatoio per sostenere lo sforzo che avevi in programma di fare.

Il gioco è tutto lì, il ciclismo è uno sport che fa bruciare molto se fatto in un certo modo, avere un bilancio calorico in deficit non può che causare problemi. Tenendo conto che hai 25 anni e un ottimo metabolismo, direi che potrai ottenere già un buon risultato mangiando di più, così da aumentare anche le calorie assunte. Poi col tempo affinerai le tue esigenze, ovvio, anche perché crescendo e con un preparatore che ti segue potrai migliorare anche le tue capacità.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ovviamente ce la metto prima, il mio dilemma era sui tempi e sulle quantità! :mrgreen:

ne devi assumere praticamente quante ne consumi, nelle poche ore precedenti e durante, altrimenti l'organismo si riduce a cercartele addosso, quindi:
ottieni l'energia dai grassi = crollo delle prestazioni
ottieni l'energia dalle proteine muscolari = catabolismo muscolare
 

Pag1024

Novellino
10 Febbraio 2014
6
0
Mestre
Visita sito
Bici
SuperSix Evo
Allenandomi la mattina mezz'ora dopo colazione, sarebbe quindi opportuno aumentare un pò le kcal a colazione e durante portarsi magari qualcosa di più sostanzioso tipo 1-2 panini (non integrali) con marmellata/miele? Per il post a questo punto, farei il calcolo con quello che avanza...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Allenandomi la mattina mezz'ora dopo colazione, sarebbe quindi opportuno aumentare un pò le kcal a colazione e durante portarsi magari qualcosa di più sostanzioso tipo 1-2 panini (non integrali) con marmellata/miele? Per il post a questo punto, farei il calcolo con quello che avanza...
Da quanto dici potrebbe essere che non reintegri abbastanza carboidrati nel post allenamento immediato( entro l'ora) . Potresti provare a concentrare maggiormente i carboidrati lì e vedere se poi ti senti meglio. Poi sono d'accordo anche io che manco 2000 cal sono poche! Prima di uscire al mattino presto puoi provare con un gel e acqua 10' minuti prima
Buone pedalate!
 

chettelodicoafare

Novellino
25 Agosto 2015
1
0
51
Visita sito
Bici
Bianchi
[emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji488] [emoji489] [emoji488] [emoji489] [emoji488] [emoji487] [emoji487] [emoji488] [emoji488] [emoji489] [emoji487] [emoji487] [emoji488] [emoji488] [emoji488] [emoji492] [emoji491] [emoji491] [emoji490] [emoji491] [emoji493] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji482] [emoji483] [emoji483]

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Visto che ci siamo col topic aperto pongo una domanda:

domenica ho fatto 130km con 1200mt di dislivello a 204Watt medi(per il mio regime di ftp corrisponde a Endurance).
Ho fatto una abbondante colazione(caffe-latte, wasa e fette integrali con marmellatta,qualche biscotto, mix di cereali), poi dopo 40km cappuccino e brioches(lo so non si fa), poi a 90km barretta ai cereali, risultato: dopo i 100km ero svuotato letteralmente, verso la fine vedevo a malapena la strada, però non avevo nessuna sensazione di fame, possibile che fosse un calo alimentare???
La serta prima pizza, birra(lo so non si fa) e gelato(almeno questo vegano)..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Visto che ci siamo col topic aperto pongo una domanda:

domenica ho fatto 130km con 1200mt di dislivello a 204Watt medi(per il mio regime di ftp corrisponde a Endurance).
Ho fatto una abbondante colazione(caffe-latte, wasa e fette integrali con marmellatta,qualche biscotto, mix di cereali), poi dopo 40km cappuccino e brioches(lo so non si fa), poi a 90km barretta ai cereali, risultato: dopo i 100km ero svuotato letteralmente, verso la fine vedevo a malapena la strada, però non avevo nessuna sensazione di fame, possibile che fosse un calo alimentare???
La serta prima pizza, birra(lo so non si fa) e gelato(almeno questo vegano)..

La tua"abbondante colazione" è quella che dovrebbe fare un impiegato di banca per andare a lavorare seduto alla scrivania.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.727
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Davvero? Io mi sento già pieno quando finisco! Forse ho poco appetito al mattino, perchè già cosi mi sembra di mangiare troppo

La pienezza è un termine che usa mia mamma a 79 anni, tu devi mangiare quello che devi mangiare.

Poi ti capisco benissimo, la colazione in Italia non si fa del tutto praticamente, quindi fare una modestissima colazione per tanta gente sembra di fare un pranzo di matrimonio
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
(caffe-latte, wasa e fette integrali con marmellatta,qualche biscotto, mix di cereali), poi dopo 40km cappuccino e brioches

beh come colazione non mi sembra leggerina...secondo me il mangiare o alimentazione non cambia molto la prestazione (in effetti eri pieno di roba)..forse i 204 watt medi non sono proprio endurance ma almeno metà in soglia e quindi eri stanco alla fine, normale.
 

Pag1024

Novellino
10 Febbraio 2014
6
0
Mestre
Visita sito
Bici
SuperSix Evo
Piccolo aggiornamento, rivedendo soprattutto la colazione e così rispondo pure a Supernello76...allora, visto che sono un informatico, dati alla mano, ma non posto tutti i valori nutrizionali dei singoli alimenti perchè non sto a creare una tesi. Quello che ho notato è comunque che aumentando di PARECCHIO nel mio caso i carbo prima e durante, la resa è tutta un'altra cosa. E anche il recupero. Ovviamente so già che per i più esperti di voi, l'unica domanda spontanea potrebbe essere "bhè, e dove starebbe la novità?"...la novità infatti è per me, non per voi :mrgreen:
Pure io non sono un mangione e trovarmi a dover mangiare di più mi ha portato a senso di pienezza, quasi a sentirmi di partire ingolfato a livello di stomaco, (parto circa 30' dopo colazione), sensazione però che dopo un riscaldamento di 20-25' sparisce, ma questo perchè non sono mai stato abituato a mangiare tanto la mattina appena alzato (male, lo so, è stata la prima cosa su cui la nutrizionista mi ha cazziato pesantemente).
Posto qui di seguito i due tipi di alimentazione nel pre-durante-dopo allenamento e ribadisco che mi voglio concentrare solo sui cambiamenti sensibili che ho apportato e dai quali ho sentito la differenza!

Alimentazione old style:

Colazione:
-200ml latte Zymil (sono intollerante al lattosio)
-3 fette biscottate con marmellata (1 cucchiaino ognuna)
-3 noci
Totale: 307kcal, 50g di carbo di colazione

Durante: (allenamento di 2h45 di fondo)
-borraccia: Myprotein Endurance drink 1 misurino: 150kcal, 35g carbo
-1 panino 50g bianco+1 cucchiaino di miele: 170kcal, 40g carbo

Spuntino al rientro:
-1 banana media: 80kcal, 18g carbo

Totale: 557kcal, 143g carbo
Pranzo normale a seguire, seguendo la dieta datami, circa 1 ora dopo:

-100g pasta (uso integrale a riposo, altrimenti grano duro)
-olio EVO 10g + spolverata di grana (veramente poco)
-insalata/verdura cotta + 100g tonno/salmone/pollo/tacchina a seconda di quel che gira

Alimentazione new style

Colazione:
-200ml latte d'avena bio light
-50g corn flakes
-2 cucchiaini di miele
-1 banana media
Totale: 400kcal, 90g carbo di colazione

Durante:
-borraccia: Myprotein Endurance drink: 150kcal, 35g carbo
-un panino bianco 50g + 50g prosciutto cotto dopo 1h
-un panino bianco 50g + 2 cucchiaini di miele dopo 2h
Totale: 520kcal, 105g carbo

Spuntino al rientro:
-1 banana media + 125ml yogurt bianco magro (Stertzing-Vipiteno)

E dopo un'ora pranzo uguale, con 130g di pasta al posto di 100g

Totale: 1050kcal, 200g carbo (circa)

La sera solo passati di verdura/minestroni e verdura cotta con una porzione di carne sempre!
Rispetto a prima quindi, ho praticamente raddoppiato le calorie nell'arco di tutto l'allenamento (su 2h45 consumo circa 1500kcal, quindi non so ancora se dovrò aumentare o meno in futuro, visto che rimango sotto di altre 500...).
Dopo 3 allenamenti le considerazioni finali sono:
-inizialmente mi sembrava di mangiare un marasma, ma a distanza di 1 settimana il peso non si è spostato di un grammo, quindi...
-più energia durante la giornata e senza andare ad ingolfarmi a pranzo, mi è andata via quella fastidiosa sensazione di abbiocco misto spossatezza che mi prendeva sempre
-gambe il giorno dopo non dico piene, ma abili a poter fare un'uscita magari da 2h, cosa prima impensabile.
Se qualcuno ha qualche correzione da portare, sono ben accette, confesso che mi sta prendendo la scimmia duel
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Piccolo aggiornamento, rivedendo soprattutto la colazione e così rispondo pure a Supernello76...allora, visto che sono un informatico, dati alla mano, ma non posto tutti i valori nutrizionali dei singoli alimenti perchè non sto a creare una tesi. Quello che ho notato è comunque che aumentando di PARECCHIO nel mio caso i carbo prima e durante, la resa è tutta un'altra cosa. E anche il recupero. Ovviamente so già che per i più esperti di voi, l'unica domanda spontanea potrebbe essere "bhè, e dove starebbe la novità?"...la novità infatti è per me, non per voi :mrgreen:
Pure io non sono un mangione e trovarmi a dover mangiare di più mi ha portato a senso di pienezza, quasi a sentirmi di partire ingolfato a livello di stomaco, (parto circa 30' dopo colazione), sensazione però che dopo un riscaldamento di 20-25' sparisce, ma questo perchè non sono mai stato abituato a mangiare tanto la mattina appena alzato (male, lo so, è stata la prima cosa su cui la nutrizionista mi ha cazziato pesantemente).
Posto qui di seguito i due tipi di alimentazione nel pre-durante-dopo allenamento e ribadisco che mi voglio concentrare solo sui cambiamenti sensibili che ho apportato e dai quali ho sentito la differenza!

Alimentazione old style:

Colazione:
-200ml latte Zymil (sono intollerante al lattosio)
-3 fette biscottate con marmellata (1 cucchiaino ognuna)
-3 noci
Totale: 307kcal, 50g di carbo di colazione

Durante: (allenamento di 2h45 di fondo)
-borraccia: Myprotein Endurance drink 1 misurino: 150kcal, 35g carbo
-1 panino 50g bianco+1 cucchiaino di miele: 170kcal, 40g carbo

Spuntino al rientro:
-1 banana media: 80kcal, 18g carbo

Totale: 557kcal, 143g carbo
Pranzo normale a seguire, seguendo la dieta datami, circa 1 ora dopo:

-100g pasta (uso integrale a riposo, altrimenti grano duro)
-olio EVO 10g + spolverata di grana (veramente poco)
-insalata/verdura cotta + 100g tonno/salmone/pollo/tacchina a seconda di quel che gira

Alimentazione new style

Colazione:
-200ml latte d'avena bio light
-50g corn flakes
-2 cucchiaini di miele
-1 banana media
Totale: 400kcal, 90g carbo di colazione

Durante:
-borraccia: Myprotein Endurance drink: 150kcal, 35g carbo
-un panino bianco 50g + 50g prosciutto cotto dopo 1h
-un panino bianco 50g + 2 cucchiaini di miele dopo 2h
Totale: 520kcal, 105g carbo

Spuntino al rientro:
-1 banana media + 125ml yogurt bianco magro (Stertzing-Vipiteno)

E dopo un'ora pranzo uguale, con 130g di pasta al posto di 100g

Totale: 1050kcal, 200g carbo (circa)

La sera solo passati di verdura/minestroni e verdura cotta con una porzione di carne sempre!
Rispetto a prima quindi, ho praticamente raddoppiato le calorie nell'arco di tutto l'allenamento (su 2h45 consumo circa 1500kcal, quindi non so ancora se dovrò aumentare o meno in futuro, visto che rimango sotto di altre 500...).
Dopo 3 allenamenti le considerazioni finali sono:
-inizialmente mi sembrava di mangiare un marasma, ma a distanza di 1 settimana il peso non si è spostato di un grammo, quindi...
-più energia durante la giornata e senza andare ad ingolfarmi a pranzo, mi è andata via quella fastidiosa sensazione di abbiocco misto spossatezza che mi prendeva sempre
-gambe il giorno dopo non dico piene, ma abili a poter fare un'uscita magari da 2h, cosa prima impensabile.
Se qualcuno ha qualche correzione da portare, sono ben accette, confesso che mi sta prendendo la scimmia duel
con un allenamento da 2 h 45 può tranquillamente raddoppiare le calorie fino al pranzo.a star così sotto per tanto tempo arriva il momento di carbo craving in cui morseresti anche il tavolo
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
[MENTION=18650]supernello76[/MENTION]

A parte che per quell'allenamento le scorte di glicogeno nei muscoli devono essere cariche dai giorni precedenti, non è quello che mangi al mattino che ti copre tutta la prestazione. Ma la sensazione di essere svuotato e non avere fame potrebbe dipendere dalla glicemia, e non da una vera mancanza di nutrienti e calorie.

Tu non hai fatto altro, dalla colazione agli spuntini durante l'allenamento, che ingerire alimenti ad alto IG, e ti meravigli che ti sentivi svuotato?!?

Più che guardare la quantità di quello che si mangia, bisognerebbe dare un occhio a cosa si mangia e quando lo si mangia.