ruote.... quanta confusione !

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti per le risposte.
Ora che sono davanti al pc posso leggerle con calma e noto che molti non hanno colto la mia domanda, probabilmente l'ho posta nei termini sbagliati .....


Leggendo le varie discussioni quando si parla di ruote e si raffrontano modelli diversi, solitamente vengono evidenziate le differenze in termini di scorrevolezza, rigidità, confort, sensibilità laterale al vento ......

Quello che vorrei capire con il vostro aiuto, è se un ciclista inesperto come me può o meno percepire le differenze fra ruote della stessa gamma/prezzo, e non le differenze che ci sono fra ruote di gamma diversa .... ad esempio
Fulcrum R0 vs Shimano Dura Ace vs Mavic Ksyrium SLS
e non
Fulcrum R0 vs R3 vs R7 o Mavic Ksyrium SLS vs Elite ...ecc ecc

Capito questo potrò finalmente scegliere la mia prossima ruota, che sia da €250 o €400 o €900 o €50000:mrgreen:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Penso che spendere 500 o 900 euro in una ruota sia il secondo problema. E' più importante capire che tipo di ruota sia a te necessaria, poi selezioni Marca e modello.
500 euro spesi nel prodotto giusto possono rendere di più di 900 investiti male.
Per quanto riguarda comodità o sensibilità al vento: certamente ci sono altri fattori che influenzano questi aspetti, come il peso del ciclista o la sua posizione in sella. Ma sono anche reali risultanze della fisica, quindi giusto tenerne conto.

sono d'accordissimo
-per quanto rigurda il peso, hem siamo sui 95kg in dimagrimento
-per quanto riguarda la posizione, mi devo fidare del mio negoziante, apportiamo modifiche ogni 1000 km circa, perchè sento che pian piano mi sto "adattando" alla bici
-per quanto riguarda l'uso, giro prevalentemente da solo, pianura e collina, salite anche abbastanza impegnative quando ho tempo, non sono un animale da pianura, qualche granfondo, magari con gli amici, non ho velleità agonistiche
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
sapete, mi sta venedo la paranoia di fare un acquisto "sbagliato", per esempio una R0 è un ottima ruota, ma non vorrei fosse troppo estrema per me, per questo sto cercando di capire se potrei cogliere quelle differenze che vengono rilevate fra ruote della stessa gamma o se sarebbe meglio cambiare gamma ......
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie a tutti per le risposte.
Ora che sono davanti al pc posso leggerle con calma e noto che molti non hanno colto la mia domanda, probabilmente l'ho posta nei termini sbagliati .....


Leggendo le varie discussioni quando si parla di ruote e si raffrontano modelli diversi, solitamente vengono evidenziate le differenze in termini di scorrevolezza, rigidità, confort, sensibilità laterale al vento ......

Quello che vorrei capire con il vostro aiuto, è se un ciclista inesperto come me può o meno percepire le differenze fra ruote della stessa gamma/prezzo, e non le differenze che ci sono fra ruote di gamma diversa .... ad esempio
Fulcrum R0 vs Shimano Dura Ace vs Mavic Ksyrium SLS
e non
Fulcrum R0 vs R3 vs R7 o Mavic Ksyrium SLS vs Elite ...ecc ecc

Capito questo potrò finalmente scegliere la mia prossima ruota, che sia da €250 o €400 o €900 o €50000:mrgreen:


Sicuramente non noterai differenze di scorrevolezza in termini assoluti.

Se però prendi delle Shimano C24 e delle Fulcrum Zero non potrai non notare che le Zero saranno sicuramente più stancanti su fondi brutti, poiché trasmettono di più le asperità del terreno in virtù della tipologia di raggio che montano. La stessa tipologia di raggio che le permette di essere più pronte nei rilanci e nelle ripartenze. Questo aspetto per un principiante potrebbe non rivelarsi immediatamente ma non passerà tanto tempo che qualche differenza possa essere percepita.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sapete, mi sta venedo la paranoia di fare un acquisto "sbagliato", per esempio una R0 è un ottima ruota, ma non vorrei fosse troppo estrema per me, per questo sto cercando di capire se potrei cogliere quelle differenze che vengono rilevate fra ruote della stessa gamma o se sarebbe meglio cambiare gamma ......


La RZero come ruota all-round, anche se ci sono molti che la consigliano, non la vedo benissimo. Avute e per amor del cielo sono dei missili in prontezza e scatto, ma non posso non ricordare quanto mi hanno fatto saltellare e patire in certi frangenti.

Queste sono le ruote giuste per te.. DT SWISS 1450RR TRICON

 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La RZero come ruota all-round, anche se ci sono molti che la consigliano, non la vedo benissimo. Avute e per amor del cielo sono dei missili in prontezza e scatto, ma non posso non ricordare quanto mi hanno fatto saltellare e patire in certi frangenti.

Queste sono le ruote giuste per te.. DT SWISS 1450RR TRICON
Concordo,anch'io ti consiglierei quelle oppure da o rs80 c24 o campagnolo neutron,leggere,performanti e non rigide come una panchina,tra l'altro secondo me quello che puoi perdere in salita rispetto ad una zero (ammesso e non concesso che si perda qualcosa) lo recupereresti in discesa.
Anche fulcrum 3 o mavic elite per conto mio sono già fin troppo secche(anche se non come le zero) per chi non corre ed a cui piace fare giri anche belli lunghi con parecchia salita
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
grazie per i consigli.
ho aperto questa discussione per capire, per quanto possibile, quali ruote acquistare,
casualmente mi stavo orientando proprio sulle Shimano Dura Ace C24 o sulle DT Swiss RR 1450 Tricon, la prima mi vincola al costruttore ma ha le caratteristiche che preferisco, la seconda l'ho trovata a 590€ mi piace molto e se un giorno cambio gruppo dovrebbe essere possibile cambiare il corpetto....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
grazie per i consigli.
ho aperto questa discussione per capire, per quanto possibile, quali ruote acquistare,
casualmente mi stavo orientando proprio sulle Shimano Dura Ace C24 o sulle DT Swiss RR 1450 Tricon, la prima mi vincola al costruttore ma ha le caratteristiche che preferisco, la seconda l'ho trovata a 590€ mi piace molto e se un giorno cambio gruppo dovrebbe essere possibile cambiare il corpetto....


Secondo me le DT sono anche più robuste, hanno più raggi meno tensionati, il che non guasta.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ruote! Nella mia breve vita ciclistica ho capito una cosa che ognuno di noi ha una sua guida, a me interessa quella guida finalizzata alle gare, ma qui alla maggior parte del forum interessa passeggiare con brevi accelerazioni, in questo caso van bene tutte le ruote
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
La RZero come ruota all-round, anche se ci sono molti che la consigliano, non la vedo benissimo. Avute e per amor del cielo sono dei missili in prontezza e scatto, ma non posso non ricordare quanto mi hanno fatto saltellare e patire in certi frangenti.

Queste sono le ruote giuste per te.. DT SWISS 1450RR TRICON




"Rubando" il consiglio per [MENTION=60783]Rone69[/MENTION], proprio ieri ho comprato una coppia di Tricon 1450 dal mio ciclista. Hanno un solo anno e sono immacolate.
A fine agosto dovrei ritirare la mia prima bdc, una Giant Advanced sl che ho appunto fatto montare con queste ruote ed un gruppo Ultegra11v.
Sono stato indeciso per 15 giorni tra le Fulcrum3 e le Shimano Ultegra e poi ho trovato questa offerta a cui non si poteva dire di no!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
"Rubando" il consiglio per @Rone69, proprio ieri ho comprato una coppia di Tricon 1450 dal mio ciclista. Hanno un solo anno e sono immacolate.
A fine agosto dovrei ritirare la mia prima bdc, una Giant Advanced sl che ho appunto fatto montare con queste ruote ed un gruppo Ultegra11v.
Sono stato indeciso per 15 giorni tra le Fulcrum3 e le Shimano Ultegra e poi ho trovato questa offerta a cui non si poteva dire di no!!

Invece io alla fine ho scelto le Shimano Dura Ace WH9000 C24 CL che sin rete i trovano nuove a buoni prezzi.
Grazie a tutti per i consigli.


Ottime scelte !! o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho acquistato le Shimano Dura Ace WH9000 C24 CL e finalmente le ho potute provare
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quanta differenza!!!
facile direte voi, confrontare ruote da €170, assemblate (mozzi Shimano 2200, cerchi Ambrosio FCS30 e raggi in acciao 2.0mm) con delle top di gamma Shimano ........ vero è facile!!

E' scontato dire che sono rimasto stupito dalla scorrevolezza, dalla resa in salita, ma quello che non mi aspettavo era il guadagno in discesa e nella frenata .....
che roba!!!!
ora la bici va dove voglio io, prima in caso di avvalamenti o buche mi costringeva a correggere la traiettoria
e la frenata è molto più modulabile ......
me le aspettavo molto rigide, invece no, assolutamente, il confort è forse migliore delle mie vecchie
ah, dimenticavo, ieri mattina c'era anche un pò di venticello, ma ... niente, il vento laterale non si percepisce ..

Sono molto contento dell'acquisto fatto, ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli e che hanno partecipato a questa discussione.