consiglio su come comportarmi con un rivenditore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

celier

Novellino
11 Novembre 2008
46
0
San Marco La Catola (Fg)
Visita sito
Ciao a tutti, volevo un consiglio da Voi su come dovrei comportarmi.
Ho acquistato a novembre 2008 una Whistle crow 105 (prima bdc della mia vita) Il riv. affermava che il prezzo era scontato perchè modello 2008 ed eravamo a fine stagione. Dopo averla portata a casa mi accorgevo che il modello era del 2007 e non del 2008. Circostanza confermata dalla Whistle da me contattata via e-mail.
Il rivenditore da me contattato prima ha negato e poi a ammesso che il mod era 2007, proponendomi un cambio con il mod 2009 con svalutazione della mia bici di €200,00. Dimenticavo di dire che non mi ha rilascato nè lo scontrino fiscale, valido per la garanzia, nè il libretto della bici.
Cosa devo fare? Certo il suo comortamento è stato poco serio.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ciao a tutti, volevo un consiglio da Voi su come dovrei comportarmi.
Ho acquistato a novembre 2008 una Whistle crow 105 (prima bdc della mia vita) Il riv. affermava che il prezzo era scontato perchè modello 2008 ed eravamo a fine stagione. Dopo averla portata a casa mi accorgevo che il modello era del 2007 e non del 2008. Circostanza confermata dalla Whistle da me contattata via e-mail.
Il rivenditore da me contattato prima ha negato e poi a ammesso che il mod era 2007, proponendomi un cambio con il mod 2009 con svalutazione della mia bici di €200,00. Dimenticavo di dire che non mi ha rilascato nè lo scontrino fiscale, valido per la garanzia, nè il libretto della bici.
Cosa devo fare? Certo il suo comortamento è stato poco serio.
ci sono dei ragazzi che sul cappello hanno la fiamma gialla....
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
siii vai di pubblicità negativa, s*******lo Più che puoi,e l'idea dei ragazzi con la fiamma gialla non è male, sono stato fregato anche io, con le misure del telaio, e il prezzo, sto stro............
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ciao a tutti, volevo un consiglio da Voi su come dovrei comportarmi.
Ho acquistato a novembre 2008 una Whistle crow 105 (prima bdc della mia vita) Il riv. affermava che il prezzo era scontato perchè modello 2008 ed eravamo a fine stagione. Dopo averla portata a casa mi accorgevo che il modello era del 2007 e non del 2008. Circostanza confermata dalla Whistle da me contattata via e-mail.
Il rivenditore da me contattato prima ha negato e poi a ammesso che il mod era 2007, proponendomi un cambio con il mod 2009 con svalutazione della mia bici di €200,00. Dimenticavo di dire che non mi ha rilascato nè lo scontrino fiscale, valido per la garanzia, nè il libretto della bici.
Cosa devo fare? Certo il suo comortamento è stato poco serio.

Devi informarti bene presso un legale perchè potrebbe anche essere nullo l'acquisto... chiedi a lupo solitario che mi pare sia avvocato.
Poi concedimi una cosa... ma come si fa ad acquistare una bdc senza manco lo scontrino fiscale?!? le cose sono 2... o sei particolarmente scemo, o volevi fare il furbo e risparmiare sull'iva. :angrymod:
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Cosa devo fare? Certo il suo comortamento è stato poco serio.

1. Chiedere sempre lo scontrino o fattura.

2. Se c'è stata una reciproca volontà per non avere lo scontrino, non chiederci aiuto.

3. Mala tempora currunt: è frequente il tentativo dei negozianti di mentire sugli anni di produzione per evitare di svalutare la merce...ma hai qualche prova di quello che ti ha detto?
 

celier

Novellino
11 Novembre 2008
46
0
San Marco La Catola (Fg)
Visita sito
Devi informarti bene presso un legale perchè potrebbe anche essere nullo l'acquisto... chiedi a lupo solitario che mi pare sia avvocato.
Poi concedimi una cosa... ma come si fa ad acquistare una bdc senza manco lo scontrino fiscale?!? le cose sono 2... o sei particolarmente scemo, o volevi fare il furbo e risparmiare sull'iva. :angrymod:
Francis, semplicemente mi sono avvicinato al questo sport solo adesso, ed ero all'oscuro che una bdc evesse libretto e che lo scontrino fiscale era indispensabile per la garanzia come succede ad esempio con gli elettrodomestici. Tutto qua.
Credo che lui che lo fa di mestiere abbia capito che io ero alle prime armi e .......
Comunque anch'io credo che il tutto potrebbe essere nullo.
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Devi informarti bene presso un legale perchè potrebbe anche essere nullo l'acquisto... chiedi a lupo solitario che mi pare sia avvocato.
Poi concedimi una cosa... ma come si fa ad acquistare una bdc senza manco lo scontrino fiscale?!? le cose sono 2... o sei particolarmente scemo, o volevi fare il furbo e risparmiare sull'iva. :angrymod:




secondo me questa potevi risparmiartela :angrymod:
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Francis, semplicemente mi sono avvicinato al questo sport solo adesso, ed ero all'oscuro che una bdc evesse libretto e che lo scontrino fiscale era indispensabile per la garanzia come succede ad esempio con gli elettrodomestici. Tutto qua.
Credo che lui che lo fa di mestiere abbia capito che io ero alle prime armi e .......
Comunque anch'io credo che il tutto potrebbe essere nullo.

va tutto bene, ma non puoi non sapere che lo scontrino è obbligatorio anche per un litro di latte....
 

celier

Novellino
11 Novembre 2008
46
0
San Marco La Catola (Fg)
Visita sito
1. Chiedere sempre lo scontrino o fattura.

2. Se c'è stata una reciproca volontà per non avere lo scontrino, non chiederci aiuto.

3. Mala tempora currunt: è frequente il tentativo dei negozianti di mentire sugli anni di produzione per evitare di svalutare la merce...ma hai qualche prova di quello che ti ha detto?

Non ho chiesto le due cose perchè ripeto non lo sapevo, e quindi non c'è stata nessuna reciproca volontà.
Certo che si. Sul depliant 2008 la bici con le grafiche come le mie non c'era e quando gli ho chiesto il motivo, mi ha risposto che era stata prodotta così dopo la stampa del depliant, era una novità.
In pratica aveva la bici dal 2007, non l'aveva venduta poi sono arrivato io inesperto e lui ne ha approfittato.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Si, potevo risparmiarmela... però non è solo sulle biciclette che serve lo scontrino fiscale per la garanzia, ma su qualunque prodotto.
Io non ho mai visto comprare un prodotto di un certo costo senza ricevuta fiscale, se non in caso di malafede...
Poi ci può stare che sia stato particolarmente ingenuo... però mi risulta difficile pensarlo... è come comprare un televisore al plasma da 5000€ e buttare lo scontrino usciti dal negozio... è risaputo che se non hai con te la prov di acquisto, se si rompe il prodotto hai buttato i soldi nel cesso...
Io non volevo offendere, però è un'ingenuità che mi pare vada oltre il dovuto, tanto è vero che nel caso di rivalsa, lui rischia la multa per non aver chiesto lo scontrino fiscale.

Riguardo alla fregatura sull'anno, li gli va tutto il mio appoggio perchè posso capire che se non conoscitori dei prodotti si possa venir truffati, e infatti a mio giudizio devi cercare di fare annullare l'acquisto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.