Prime impressioni Cervelo R3

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
proverò a scendere un pò, ma a 7 ho paura di fracassare i cerchi in carbonio dentro a qualche buca :wacko:
a 7 non fracassi niente, peso come te e ci giro da anni su strade di montagna.
in vita mia ho pizzicato una volta sola, prendendo un pietrone in mezzo alla strada in una uscita notturna. se sono 23mm prova 6.5davanti e 7.0 dietro; ti cambia in modo radicale il comfort, aumenta la tenuta e cala pochissimo la scorrevolezza. piu' di 7 e' inutile e dannoso.
al max mezza atmosfera in piu' se sono tubolari di altissima gamma
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
a 7 non fracassi niente, peso come te e ci giro da anni su strade di montagna.
in vita mia ho pizzicato una volta sola, prendendo un pietrone in mezzo alla strada in una uscita notturna. se sono 23mm prova 6.5davanti e 7.0 dietro; ti cambia in modo radicale il comfort, aumenta la tenuta e cala pochissimo la scorrevolezza. piu' di 7 e' inutile e dannoso.
al max mezza atmosfera in piu' se sono tubolari di altissima gamma

Ok, domani provo, visto che l'ho sentita parecchio secca la R3! resta comunque il fatto che il Kredo era più confortevole, ultimamente ci giravo con i copertoncini Veloflex a 8 e le ksryrium (che secondo me non sono affatto ruote "morbide"), ma la trovavo molto più comoda.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ok, domani provo, visto che l'ho sentita parecchio secca la R3! resta comunque il fatto che il Kredo era più confortevole, ultimamente ci giravo con i copertoncini Veloflex a 8 e le ksryrium (che secondo me non sono affatto ruote "morbide"), ma la trovavo molto più comoda.
2-3 bar di differenza sulle gomme fanno molta piu' differenza che cambiare qualsiasi telaio. vedrai che con un 6.5/7.0 la situazione cambia radicalmente o-o
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Allora, sabato 100 km e domenica 125, provo a darvi ulteriori impressioni:
Effettivamente mettendo i tubolari a 9/8.5 (non me la sono sentita di scendere di più, per adesso) il confort è a ottimi livelli, complice probabilmente anche il nuovo reggisella monoscocca arretrato (FSA KForce); La bici, sicuramente grazie al peso ridotto (pesata con bilancia da pescatore ma analogica, 6.300/6.400 kg) accellera in maniera incredibile senza manifestare il benchè minimo segno di torsione (considerate sempre i mieri 62 kg con scarsa potenza); molto positivo il comportamento della fork Easton EC 90 slx, nessun segno di flessioni laterali, mi pare molto precissa e stabile, anche se curve tirate ad alte velocitànon ne ho fatte molte in questi 2 giorni. Gli Zero G mi sono sembrati molto potenti in confronto ai D.A., per cui devo metterci un pochino su la mano e magari regolare un pò meglio i pattini (corima blu montati di serie), che penso mi abbiano montato paralleli al cerchio e non leggermente di punta, per cui fischiano un pochino, cosa mai presentatasi con i precedenti corima rossi che avevo sui D.A.. La guarnitura THM: mi pare di farla girare con le ruote sollevate talmente è scorrevole; stesso discorso per la rigidità fatto per il telaio, eccezzionale. Sono al 7° cielo.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Effettivamente mettendo i tubolari a 9/8.5 (non me la sono sentita di scendere di più, per adesso) il confort è a ottimi livelli
ma allora insisti? :-) metti sti 7ant e 7.5post, migliori tanto e mantieni ancora un bel margine di sicurezza!
ovviamente sei libero di fare come credi, il mio e' solo un consiglio. pero' e' basato su migliaia di km a 6.25ant/6.75post senza aver mai pizzicato di giorno, anche girando anche su strade brutte.
imho e' inutile spendere tanti soldi per una bici e poi castrarla con una pressione inadeguata.
hai mai visto una ferrari con cerchi da Nmila euro gonfiare a 4bar per non rovinare i cerchi? :-)
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
ma allora insisti? :-) metti sti 7ant e 7.5post, migliori tanto e mantieni ancora un bel margine di sicurezza!
ovviamente sei libero di fare come credi, il mio e' solo un consiglio. pero' e' basato su migliaia di km a 6.25ant/6.75post senza aver mai pizzicato di giorno, anche girando anche su strade brutte.
imho e' inutile spendere tanti soldi per una bici e poi castrarla con una pressione inadeguata.
hai mai visto una ferrari con cerchi da Nmila euro gonfiare a 4bar per non rovinare i cerchi? :-)
Ok, hai ragione:-o , ma fammici arrivare un pò per volta :mrgreen: Comunque ho appena ordinato un paio di Fulcrum Racing Zero per tubolari, con quelle avrò sicuramente meno scrupoli a fare queste "prove" di pressione, e magari monto anche dei tubolari un pò più stretti: pensavo ai tufo 215. Che ne dici ?