Prime impressioni Cervelo R3

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Oggi durante la pausa pranzo ho fatto il primo giretto di 30 km con il nuovo gioiello; provo a darvi le mie prime impressioni a caldo:
Rigida, alzandomi sui pedali per fare qualche strappetto, sembra proprio che non si disperda nulla della potenza (poca per quel che mi riguarda :-( ), si scarica tutto a terra, merito anche della THM che mi è parsa rigida e scorrevolissima; secca perchè a livello di assorbimento buche, in rapporto alla mia precedente bike (kuota kredo), si salticchiava di più, però c'è da dire che era da un pochino che non montavo le Zipp, che d'altra parte ho gonfiato a 10 mentre altre volte arrivavo a 11; sono convinto che una buona parte di queste vibrazioni mi vengano trasmesse dall'attacco in alluminio, visto che prima ero abituato con l'integrato Alanera, fantastico come assorbimento vibrazioni;in salita anche da seduto con il rapportone, complice sicuramente il basso peso, va sù che è una meraviglia, nonostante un'assetto decisamente da migliorare: infatti la curva Ritchey Streem è un pò particolare, rientra abbastanza nella sua parte superiore/orizzontale, contribuendo ad avvicinare la presa sui comandi ma anche sulla presa superiore; conclusione, dovrò cambiare l'attacco manubrio (ne approfitto, per chi volesse fare un'affare, Ritchey 4Axis da 110 a 30 euro, usato solo oggi) ed allungarmi di 1 cm.
I freni Zero G non ho avuto occasione di valutarli, praticamente non ho mai frenato!
Sabato primo giro lungo, poi vi posterò altre impressioni.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Oggi durante la pausa pranzo ho fatto il primo giretto di 30 km con il nuovo gioiello; provo a darvi le mie prime impressioni a caldo:
Rigida, alzandomi sui pedali per fare qualche strappetto, sembra proprio che non si disperda nulla della potenza (poca per quel che mi riguarda :-( ), si scarica tutto a terra, merito anche della THM che mi è parsa rigida e scorrevolissima; secca perchè a livello di assorbimento buche, in rapporto alla mia precedente bike (kuota kredo), si salticchiava di più, però c'è da dire che era da un pochino che non montavo le Zipp, che d'altra parte ho gonfiato a 10 mentre altre volte arrivavo a 11; sono convinto che una buona parte di queste vibrazioni mi vengano trasmesse dall'attacco in alluminio, visto che prima ero abituato con l'integrato Alanera, fantastico come assorbimento vibrazioni;in salita anche da seduto con il rapportone, complice sicuramente il basso peso, va sù che è una meraviglia, nonostante un'assetto decisamente da migliorare: infatti la curva Ritchey Streem è un pò particolare, rientra abbastanza nella sua parte superiore/orizzontale, contribuendo ad avvicinare la presa sui comandi ma anche sulla presa superiore; conclusione, dovrò cambiare l'attacco manubrio (ne approfitto, per chi volesse fare un'affare, Ritchey 4Axis da 110 a 30 euro, usato solo oggi) ed allungarmi di 1 cm.
I freni Zero G non ho avuto occasione di valutarli, praticamente non ho mai frenato!
Sabato primo giro lungo, poi vi posterò altre impressioni.

Ecco uno dei tanti motivi per cui si consiglia, sempre, una valutazione biomeccanica quando si passa da una marca ad un'altra. E questo soprattutto per la Cervelo. Ma se ti facevi analizzare non era meglio? Con quelle che hai speso, con quello che spenderai ci facevi un bel test.....Le fregola di averlo sotto al sedere, eh?:mrgreen:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ecco uno dei tanti motivi per cui si consiglia, sempre, una valutazione biomeccanica quando si passa da una marca ad un'altra. E questo soprattutto per la Cervelo. Ma se ti facevi analizzare non era meglio? Con quelle che hai speso, con quello che spenderai ci facevi un bel test.....Le fregola di averlo sotto al sedere, eh?:mrgreen:

Bastava rasri montare un attacco di prova e dopo acquistare quello definitivo. o-o
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Ecco uno dei tanti motivi per cui si consiglia, sempre, una valutazione biomeccanica quando si passa da una marca ad un'altra. E questo soprattutto per la Cervelo. Ma se ti facevi analizzare non era meglio? Con quelle che hai speso, con quello che spenderai ci facevi un bel test.....Le fregola di averlo sotto al sedere, eh?:mrgreen:

Vabbè, l'attacco me lo sono fatto dare insieme al telaio (oltre allo sconto), e adesso per cambiarlo spenderò 50 euro, non ne faccio una tragedia:-)
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Perchè farsi bioanalizzare ti farebbe schifo prima di prendere un telaio abbastanza particolare com'è l'R3 di Cervelo?

No lo avrei fatto anche io se passavo ad una bici dalla geometria particolare come quella della Cervelo.

C'è da dire che, molto spesso, dopo una visita biomeccaniche ti vengono fornite le misure fondamentali:

lunghezza verticale, inclinazione, lunghezza telaio, lunghezza attacco, altezza sella e relativo arretramento,

poi uno si dimentica di valutare che montando curve diverse si può stravolgere la posizione in sella. :mrgreen:
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
No lo avrei fatto anche io se passavo ad una bici dalla geometria particolare come quella della Cervelo.

C'è da dire che, molto spesso, dopo una visita biomeccaniche ti vengono fornite le misure fondamentali:

lunghezza verticale, inclinazione, lunghezza telaio, lunghezza attacco, altezza sella e relativo arretramento,

poi uno si dimentica di valutare che montando curve diverse si può stravolgere la posizione in sella. :mrgreen:

Dubito che una piega possa stravolgerti l'assetto in bici.......Per il resto hai detto poco.....:mrgreen:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Dubito che una piega possa stravolgerti l'assetto in bici.......Per il resto hai detto poco.....:mrgreen:

Non ti stravolge la posizione, ma potrebbe farti spendere dei soldi inutili, cambiando l'attacco, o addirittura la forcella se il sivende poco lungimirante ha già tagliato il cannotto della stessa e ci si accorge che col drop accentuato della piega si avrebbe una posizione troppo bassa.
 

prince

Pignone
28 Novembre 2004
197
0
www.eco-data.net
Oggi durante la pausa pranzo ho fatto il primo giretto di 30 km con il nuovo gioiello; provo a darvi le mie prime impressioni a caldo:
Rigida, alzandomi sui pedali per fare qualche strappetto, sembra proprio che non si disperda nulla della potenza (poca per quel che mi riguarda :-( ), si scarica tutto a terra, merito anche della THM che mi è parsa rigida e scorrevolissima; secca perchè a livello di assorbimento buche, in rapporto alla mia precedente bike (kuota kredo), si salticchiava di più, però c'è da dire che era da un pochino che non montavo le Zipp, che d'altra parte ho gonfiato a 10 mentre altre volte arrivavo a 11; sono convinto che una buona parte di queste vibrazioni mi vengano trasmesse dall'attacco in alluminio, visto che prima ero abituato con l'integrato Alanera, fantastico come assorbimento vibrazioni;in salita anche da seduto con il rapportone, complice sicuramente il basso peso, va sù che è una meraviglia, nonostante un'assetto decisamente da migliorare: infatti la curva Ritchey Streem è un pò particolare, rientra abbastanza nella sua parte superiore/orizzontale, contribuendo ad avvicinare la presa sui comandi ma anche sulla presa superiore; conclusione, dovrò cambiare l'attacco manubrio (ne approfitto, per chi volesse fare un'affare, Ritchey 4Axis da 110 a 30 euro, usato solo oggi) ed allungarmi di 1 cm.
I freni Zero G non ho avuto occasione di valutarli, praticamente non ho mai frenato!
Sabato primo giro lungo, poi vi posterò altre impressioni.

Quanto vuoi per l'attacco? quale è quello ricoperto di carbonio? mi servirebbe
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Non ti stravolge la posizione, ma potrebbe farti spendere dei soldi inutili, cambiando l'attacco, o addirittura la forcella se il sivende poco lungimirante ha già tagliato il cannotto della stessa e ci si accorge che col drop accentuato della piega si avrebbe una posizione troppo bassa.
Basterebbe mettere un attacco con un'angolazione maggiore. Comunque, una decina di anni fà, decisi di cambiare bici e farmela fare su misura; andai da questo "dottore" famoso per aver scritto articoli e libri su posizioni in bici, e risultato mi diede come misure un telaio regolarmente in produzione (55x55) e poi con le posizioni studiate da lui non riucivo ad andare, per cui con santa pazienza mi misi a trovarmele per conto mio. Secondo mè si riesce sempre a riproporre una posizione con cui ci si è trovati bene, io ho fatto le misure ieri sera e avevo visto di essere un pò più corto, ma ho voluto provare comunque. Per quanto riguarda invece la posizione di pedalata (arretramento sella) non credo di avere problemi, questione di mm. di aggiustamento.
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Ragazzi scusate ma un sivende che si rispetti se non ha le misure di un biomeccanico quantomeno ti mette a misura lui, rilevando le tue misure di massima così da non ritrovarsi dopo a fare delle correzioni che possono stravolgerti completamente da dover cambiare fork o quant'altro...credo che anche il tuo sivende abbia fatto questo...se poi ti trovi male allora è un altro discorso..
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Ragazzi scusate ma un sivende che si rispetti se non ha le misure di un biomeccanico quantomeno ti mette a misura lui, rilevando le tue misure di massima così da non ritrovarsi dopo a fare delle correzioni che possono stravolgerti completamente da dover cambiare fork o quant'altro...credo che anche il tuo sivende abbia fatto questo...se poi ti trovi male allora è un altro discorso..

il problema è questo...esistono tante bottegucce che ti rimediano di tutto...ma quando si tratta della posizione in sella sono i primi a snobbare i biomeccanici e poi non sanno usare un filo a piombo....ecco perchè sta a noi adottare l'abitudine di andare da un biomeccanico...in fondo una buona visita è come un diamante...è per sempre :mrgreen:
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
No lo avrei fatto anche io se passavo ad una bici dalla geometria particolare come quella della Cervelo.

C'è da dire che, molto spesso, dopo una visita biomeccaniche ti vengono fornite le misure fondamentali:

lunghezza verticale, inclinazione, lunghezza telaio, lunghezza attacco, altezza sella e relativo arretramento,

poi uno si dimentica di valutare che montando curve diverse si può stravolgere la posizione in sella. :mrgreen:

infatti IN TEORIA e con ALCUNI SISTEMI, il test viene effettuato con una piega standard e poi vengono comunicate le modifiche da effettuare se si cambia piega... ;-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
secca perchè a livello di assorbimento buche, in rapporto alla mia precedente bike (kuota kredo), si salticchiava di più, però c'è da dire che era da un pochino che non montavo le Zipp, che d'altra parte ho gonfiato a 10 mentre altre volte arrivavo a 11
a quelle pressioni bici assorbenti non ne esistono di sicuro! ma quanto pesi?
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Ragazzi scusate ma un sivende che si rispetti se non ha le misure di un biomeccanico quantomeno ti mette a misura lui, rilevando le tue misure di massima così da non ritrovarsi dopo a fare delle correzioni che possono stravolgerti completamente da dover cambiare fork o quant'altro...credo che anche il tuo sivende abbia fatto questo...se poi ti trovi male allora è un altro discorso..
La bici l'ho assemblata io senza passare dal sivende, per cui ho dovuto studiare sulla carta alcuni particolari, vedi curva manubrio, che alla fine si è rivelata più corta del previsto.
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
a quelle pressioni bici assorbenti non ne esistono di sicuro! ma quanto pesi?
Sono 63 kg, ma con l'altra bici andavo alle stesse pressioni e qualcosa in più, ma mi sembrava più "assorbente"; magari, ripeto, è anche dovuto alla curva ed al reggisella (sulla quota entrambi monoscocca in carb.). Comunque domani ci farò un 100 di km., magari replicati domenica, e poi lunedi vi farò sapere. Nel frattempo cambio l'attacco manubrio.