Carbon Power T50 + Tubolari Continental Sprinter

crazyhorse

Pedivella
16 Gennaio 2005
302
3
Puglia
Visita sito
Bici
Argon18 GalliumPro / Lynskey R230
Eccomi di ritorno dal primo giro (70km) con le nuove rotelle e prima esperienza coi tubolari.

Partiamo dalle ruote: mozzi molto scorrevoli, anche se non ai livelli dei 240s; il profiilo da 50mm fa si che la ruota sia molto rigida infatti non si nota alcuna oscillazione in fuorisella e l'assemblaggio risulta ben fatto in quanto a centratura e assestamento (nessuno scricchiolio sui raggi). Nonostante il profilo, si risente del vento meno che con le Ksyrium SL che forse sono penalizzate dai raggi abbastanza larghi e piatti.
La frenata, con le condizioni meteo odierne (28 gradi e un bel sole) è eccellente, non ho notato alcuna differenza col cerchio in alluminio.
In conclusione, penso, sia una coppia di ruote dal rapporto qualità/prezzo molto favorevole, ottime per affacciarsi al mondo dei cerchi in carbonio per tubolari.

Ed ora passiamo ai tubolari: i miei sono i Continental Sprinter da 22 completamente neri dall'eccellente impatto visivo. Li ho gonfiati a 8,5 atm e devo dire che la comodità è indubbia, forse penalizzata dall'eccessiva rigidità della ruota, tant'è che, complice anche una mia contrazione fisica dettata dall'apprensione per il primo utilizzo del tubolare, sono rientrato un po' "stanco". Proverò a gonfiarli di meno, soprattutto l'anteriore. Impressionante invece l'inserimento e la tenuta in curva, il feeling è immediato, si sente proprio che i fianchi della gomma sono sostenuti e non "cedono" come quelli del copertoncino: "piegare" viene istintivo!

Il montaggio l'ho fatto col nastro biadesivo Tufo Extreme, 20 minuti di lavoro pulito e, a quanto pare, efficace. Il nastro incolla il tubolare soprattutto centralmente, in pratica i bordi appaiono un po' scollati, comunque non si è mosso di un millimetro! L'unica cosa, l'anteriore continua a fare un continuo "ciac ciac" come se la colla si appiccicasse e staccasse di continuo, credo in prossimità della valvola: se continua ci metto un filo di bostick con una siringa!
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Sono diventato anch'io possessore di una coppia di t50 (quelle con il cerchio pesante).
Premetto che non ho molta sensibilità, se mi bendaste non mi accorgerei della differenza tra una ruota tonda e una quadrata:mrgreen:
Ho percorso circa 200km, e una cosa di cui mi sono reso conto è la mancanza di rigidità laterale.
Mi spiego meglio:in fuorisella l' anteriore flette parecchio e sono costretto a tenere i pattini freno a 5-6mm dal cerchio.
Tirando i raggi miglioro la situazione?
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Cody ha scritto:
Sono diventato anch'io possessore di una coppia di t50 (quelle con il cerchio pesante).
Premetto che non ho molta sensibilità, se mi bendaste non mi accorgerei della differenza tra una ruota tonda e una quadrata:mrgreen:
Ho percorso circa 200km, e una cosa di cui mi sono reso conto è la mancanza di rigidità laterale.
Mi spiego meglio:in fuorisella l' anteriore flette parecchio e sono costretto a tenere i pattini freno a 5-6mm dal cerchio.
Tirando i raggi miglioro la situazione?

Ho erroneamente scritto 5-6 mm, in realtà sono solo 4, per la precisione.
 

crazyhorse

Pedivella
16 Gennaio 2005
302
3
Puglia
Visita sito
Bici
Argon18 GalliumPro / Lynskey R230
Cody ha scritto:
in fuorisella l' anteriore flette parecchio e sono costretto a tenere i pattini freno a 5-6mm dal cerchio.
Tirando i raggi miglioro la situazione?

Per curiosità. quanto pesi? io 69kg e non ho questo problema.
Che tubolari hai montato? Mastice o nastro?
Ciao
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
crazyhorse ha scritto:
Per curiosità. quanto pesi? io 69kg e non ho questo problema.
Che tubolari hai montato? Mastice o nastro?
Ciao

Andando per ordine:
74kg
continental sprinter 22mm
mastice
Le tuo ruote non flettono neanche un pò?
Io ero abituato con le cosmic, non si piegavano per niente e riuscivo a tenere i pattini freno a filo cerchio.
Sei soddisfatto delle tue?
 
?

...

Guest
Cody ha scritto:
Andando per ordine:
74kg
continental sprinter 22mm
mastice
Le tuo ruote non flettono neanche un pò?
Io ero abituato con le cosmic, non si piegavano per niente e riuscivo a tenere i pattini freno a filo cerchio.
Sei soddisfatto delle tue?
è difficile raggiungere la rigidità di una cosmic, ho provato e posseggo più di una ruota ma a livello di rigidità come la cosmic non ho trovato niente... forse un paio di Lightweight...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
atsic ha scritto:
è difficile raggiungere la rigidità di una cosmic, ho provato e posseggo più di una ruota ma a livello di rigidità come la cosmic non ho trovato niente... forse un paio di Lightweight...

effettivamente ho preso come esempio le cosmic che sono al top come rigidità laterale, ma la t50 anteriore flette molto di più rispetto a tutte le ruote che ho provato.
Secondo te tirando leggermente i raggi miglioro qualcosa?
 
?

...

Guest
Cody ha scritto:
effettivamente ho preso come esempio le cosmic che sono al top come rigidità laterale, ma la t50 anteriore flette molto di più rispetto a tutte le ruote che ho provato.
Secondo te tirando leggermente i raggi miglioro qualcosa?
non te lo consiglierei. I cerchi sono in carbonio ed è facile far danni.
 
?

...

Guest
Cody ha scritto:
che brutta notizia mi dai
Mi dovrò tenere la ruota così.:cry: Per fortuna che uso poco il fuorisella...
strano che non succeda anche a crazy, non pesa molto meno di me.
Può essere una ruota montata male?
secondo me non influisce solo il peso ma anche il modo con cui si va in fuorisella (più o meno composto), la forzza che si imprime sul manubrio e altro... magari potresti farla provare a qualche amico e vedere se fa lo stesso effetto...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
atsic ha scritto:
secondo me non influisce solo il peso ma anche il modo con cui si va in fuorisella (più o meno composto), la forzza che si imprime sul manubrio e altro... magari potresti farla provare a qualche amico e vedere se fa lo stesso effetto...

Anche qui non posso che darti ragione, ho la massa muscolare del tronco piuttosto sviluppata e uso molto le braccia in fuorisella.
Però nella mia breve carriera ciclistica questo è la 4 coppia di ruota che utilizzo, ho sempre pedalato allo stesso modo, e una volta pesavo di più.
Questo problema di flessione così accentuata non l'ho mai avuto.
Adesso mi spiego perchè le t50 costano così "poco"(per essere ruote in carbonio).
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
Cody ha scritto:
effettivamente ho preso come esempio le cosmic che sono al top come rigidità laterale, ma la t50 anteriore flette molto di più rispetto a tutte le ruote che ho provato.
Secondo te tirando leggermente i raggi miglioro qualcosa?

Si tirando i raggi, la situazione migliora di sicuro, inoltre quel tipo di cerchio è anche abbastanza robusto, quindi puoi " tirare ".
Al limite potresti sostituire i raggi originali con un modello + spesso.
ciao,
Marco
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
CMsnc ha scritto:
Si tirando i raggi, la situazione migliora di sicuro, inoltre quel tipo di cerchio è anche abbastanza robusto, quindi puoi " tirare ".
Al limite potresti sostituire i raggi originali con un modello + spesso.
ciao,
Marco
Hai anche tu le t50?
Riscontri lo stesso problema di flessione laterale?
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Sono arrivate anche a me le t50 più tubolari continental sprinter. Oggi le proverò per la prima volta.
Dico subito che il posteriore presenta i raggi incrociati da entrambe i lati, diversamente da quanto raffigurato in foto, questo comunque dovrebbe conferire maggior rigidità.
Le ruote sono belle, poi magari farò qualche foto.