problema lupi zona Asiago-Lusiana...e bici in solitaria..?

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
credo che i vicentini sanno di sicuro di cosa sto parlando....ormai ne parlano da mesi i tg di bassano e tva, e non leggo i giornali se non raramente al bar, ma presumo ci saranno degli articoli..

io purtroppo non esco in gruppo o con qualche amico...i miei giri li faccio esclusivamente da solo.

inoltre, da quando ho iniziato a "salire" per i monti (il poco che riesco) mi intrufolo spesso per viottoli (sempre asfaltati) poco trafficati e pure quasi immersi nel bosco....

mi vien da pensare per esempio lo scorso anno che son salito in Grappa da Cismon (una delle vie del brevetto) e per quella strada, quel giorno, avrò incrociato si e no 5 auto, e un paio di ciclisti....per il resto "deserto" umano e solo bosco, sottobosco o vallate.

per non parlare della via da Possagno...


adesso c'è sto problema dei lupi, a quanto pare non troppo spaventati dall'uomo e pure molto feroci...
sembrava un problema solo dell'altopiano, ma pare che sono scesi a quote inferiori...ho sentito che sono stati visti nelle zone verso Laverda/Crosara (zone dove passo anch'io in bici...)

nelle mie poche uscite di quest'anno non c'ho mai pensato, ma adesso un pò ci penso....
il problema è che non saprei che strade fare (se non trafficate o totalmente piatte) per evitare spiacevoli incontri...

qualcun altro che gira in solitaria ha qualche idea/suggerimento?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ma è uno scherzo?!?
Lupi feroci che attaccano l'uomo?!?

Chiaro che la paura del lupo ci riporta a quando si è bambini, e alle favole. Favole, appunto.

Se ne riuscirai anche solo a vedere uno, credimi, sarà un evento. Quanto alla pericolosità, se leggi un po' di statistiche scoprirai che l'attacco di un lupo ad un uomo è quanto di più improbabile si possa immaginare. Il lupo è un animale schivo, prudente e poco disposto a farsi vedere. Credo piuttosto che sia lui a dover temere noi. Bracconieri, trappole, esche avvelenate, ecco cosa lo minaccia. Un ciclista ancora non è un problema.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
molto molto difficile che si avvisti un lupo, ancor più difficile che attacchi l'uomo. ma l'uomo in questo caso non è a piedi bensì in bici...cosa che può portare il lupo a scambiarlo eventualmente per una potenziale preda.

penso sia più o meno la stessa cosa che succede con i cani, quando ti vedono a piedi non ci sono problemi ma in bici non ti "riconoscono" e cominciano a inseguirti.

mi è capitato parecchie volte, quasi sempre in mtb, di essere inseguito. qua nelle mie zone (alpi cozie, piemonte) non ho mai incrociato lupi (ci sono stati diversi avvistamenti comunque) ma con i cani ormai mi sono abituato.

il consiglio che posso darti è di non farti problemi e non avere paura di situazioni che accadono una volta su 1 milione...pedala tranquillo, se poi becchi qualcosa di particolarmente incazzato se sei in discesa o in piano scappi. se sei in salita scendi e con molta prudenza provi ad allontanarti mantenendo la bici tra te e l'animale che ti rompe le scatole.

ho già dovuto fare così diverse volte con pastori maremmani soli a guardia delle greggi che chiaramente vedendomi arrivare mi correvano incontro molto molto incazzati ma me la sono sempre cavata.

l'unica cosa che mi ha davvero spaventato è stato un inseguimento da parte di un cane (non dico lupo perchè non ne sono sicuro) che ha cominciato a rincorrermi nel bosco mentre scendevo in mtb. mi è arrivato alle spalle, non ho visto cosa fosse perchè non potevo girarmi altrimenti sarei caduto, alla fine sono riuscito a scappare ma se ci penso sento ancora distintamente il ringhio mentre mi seguiva...in confronto i pastori maremmani sembravano dei chiwawa infatti quella volta li sono tornato a casa sudando veramente freddo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
credo che i vicentini sanno di sicuro di cosa sto parlando....ormai ne parlano da mesi i tg di bassano e tva, e non leggo i giornali se non raramente al bar, ma presumo ci saranno degli articoli..

io purtroppo non esco in gruppo o con qualche amico...i miei giri li faccio esclusivamente da solo.

inoltre, da quando ho iniziato a "salire" per i monti (il poco che riesco) mi intrufolo spesso per viottoli (sempre asfaltati) poco trafficati e pure quasi immersi nel bosco....

mi vien da pensare per esempio lo scorso anno che son salito in Grappa da Cismon (una delle vie del brevetto) e per quella strada, quel giorno, avrò incrociato si e no 5 auto, e un paio di ciclisti....per il resto "deserto" umano e solo bosco, sottobosco o vallate.

per non parlare della via da Possagno...


adesso c'è sto problema dei lupi, a quanto pare non troppo spaventati dall'uomo e pure molto feroci...
sembrava un problema solo dell'altopiano, ma pare che sono scesi a quote inferiori...ho sentito che sono stati visti nelle zone verso Laverda/Crosara (zone dove passo anch'io in bici...)

nelle mie poche uscite di quest'anno non c'ho mai pensato, ma adesso un pò ci penso....
il problema è che non saprei che strade fare (se non trafficate o totalmente piatte) per evitare spiacevoli incontri...

qualcun altro che gira in solitaria ha qualche idea/suggerimento?
Ci sono anche dalle mie parti zona appennino ligure (Antola e alta val Trebbia). C'è persino un centro studi con museo/osservatorio a Rondanina.
Sono animali intelligenti e schivi molto meno pericolosi di quei rimbambiti di daini e cinghiali!
Dimenticateli e stai attento alla strada! [emoji1]
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Mi sa che ti devi preoccupare piu' delle auto e delle moto.

Eh già... comunque non si sa mai :mrgreen:
Io lo scorso autunno ho fatto un giro sui Lessini su sentieri abbastanza sperduti (non ho incrociato nessuno per un bel pezzo) e devo dire che ogni tanto mi guardavo in giro :lookaround:

Comunque penso ci siano 1000 volte più rischi su una strada trafficata!
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
se poi becchi qualcosa di particolarmente incazzato se sei in discesa o in piano scappi.

A me è capitato di dover scappare da un pastore maremmano. Ho dovuto fare uno scatto dai 20 km/h e avendomi raggiunto di lato all'improvviso non ho potuto sprintare indisturbato. Il problema è che il cane ha tenuto tranquillamente i 45 km/h ed avevo paura a spingere di più perchè praticamente mi correva di lato e temevo che potesse finirmi tra le ruote nel tentativo da parte sua di bloccarmi la fuga.
Insomma, per dire che pure se si hanno i 70 km/h nelle gambe non è detto di poter tirare fuori tutti i watt che servono in sicurezza..

Tra l altro tutto ciò mi è successo proprio dopo un piccolo incidente con una macchina che non mi aveva dato la precedneza ad uno stop pochi kilometri prima....ah che bella giornata... :bua: :-x

Ho deciso che la prossima volta allungo la mano sulla pompa e gliela sbatto sul muso sperando di spaventarlo
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
non voglio fare baruffe o polemiche...
per chi dice che venga cancellato il topic mi dica almeno il perchè...;nonzo%

vi lascio qualche link se avete voglia di leggervi com'è la situazione ad oggi (per chi non è informato e delle zone)


bassano tg

lupi predano vicino ai centri abitati...

lupi si avvicinano ai centri abitati



in questo ultimo link i lupi avvistati vengono definiti timiti e impauriti dall'uomo (speriamo sia vero!) e che si stanno alzando di quota (al contrario di quanto mi è stato riferito pochi giorni fa...)
qualcuno vuole avvelenare i lupi
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
io sinceramente, nelle mie scorse uscite in bici, dove ho fatto anche tratti completamente solo in mezzo al nulla, non ci avevo mai pensato all'eventualità di imbattermi in un lupo!

mi ci ha fatto pensare quel qualcuno che mi ha detto di starci attento (sa che vado sempre via da solo in bici) dato che ha sentito dire che sono stati avvistati molto + in basso nelle ultime settimane..
questi lupi sono arrivati al punto da predare pure cani domestici, portandoseli via da recinzioni di case! (l'ho sentito anche al tg.)


io mi preoccupo + se me li trovo di fronte mentre sto affrontando una salita...già sono lento di mio in salita...mettici che mi trovo uno o + lupi ...nn so proprio se si ha il tempo di saltar giù dalla bici , girarla e mettersi in discesa a tutta senza nessuna conseguenza...


se non sbaglio, proprio in questo forum, credo di aver letto di un utente che sempre in altopiano durante un suo giro in bici si è trovato quasi faccia a faccia con l'orso (un paio di anni fa c'era l'orso ad Asiago che faceva razzia di bestiame vario...), e fortunatamente è riuscito a fuggir via .....




mi spiace che qualcuno invece ha ben pensato di iniziare a mettere delle trappole velenose per far sparire i lupi...quando invece con molta probabilità faràinvece morire anche altri animali (cani domestici compresi...)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non vedo proprio perché, con tutti i 3d pieni di caxxate che ci sono, si debba addirittura chiuderne uno dove c'è un dubbio legittimo di chi se ne va in solitaria per boschi, anche se fosse un dubbio "assurdo".
Personalmente sono passato alla bici da strada per allenarmi in solitaria dato che non mi fidavo ad andare da solo in MTB.
Avevo (ed ho) paura in realtà di un incidente serio senza che nessuno ti possa soccorrere, ed ovviamente anche di incontri indesiderati (soprattutto maremmani a guardia di greggi, e dalle parti nostre cinghiali).
Comunque credo che il problema dei lupi sia molto relativo, in quanto animali furbi e schivi, ma le paure primigenie di essere oggetto di predazione sono certamente presenti nel nostro DNA...
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non voglio fare baruffe o polemiche...
per chi dice che venga cancellato il topic mi dica almeno il perchè...;nonzo%

vi lascio qualche link se avete voglia di leggervi com'è la situazione ad oggi (per chi non è informato e delle zone)


bassano tg

lupi predano vicino ai centri abitati...

lupi si avvicinano ai centri abitati



in questo ultimo link i lupi avvistati vengono definiti timiti e impauriti dall'uomo (speriamo sia vero!) e che si stanno alzando di quota (al contrario di quanto mi è stato riferito pochi giorni fa...)
qualcuno vuole avvelenare i lupi
Queste notizie tirano bene per tg e giornali vari magari in un momento dove hanno poco altro da commentare. Io ho 47 anni e non ho mai sentito di nessuno attaccato da un lupo o da un orso. Ne ho sentiti tantissimi di investiti da auto o da moto. Oltre a quello ci sono animali ben più pericolosi come ad esempio le mucche che spesso è volentieri camminano in strada sulla Cadorna o i caprioli e i camosci che ti attraversano la strada. Naturalmente il lupo cattivo o il povero orso,che si dice sia finito lui dentro lo stomaco di qualche asiaghese ,fanno molta più notizia .Se guardi il TG Bassano continuano da settimane a far vedere sempre le stesse foto della carcassa di pecora o quella del cane e pompato la notizia creando allarmismo.Durante le feste di Pasqua il Grappa e l'Altipiano sono stati invasi da bici,escursionisti e gente della domenica ma mi risulta che nessuno sia stato attaccato eneppure abbia avvistato qualche lupo .
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
non voglio fare baruffe o polemiche...
per chi dice che venga cancellato il topic mi dica almeno il perchè...;nonzo%

vi lascio qualche link se avete voglia di leggervi com'è la situazione ad oggi (per chi non è informato e delle zone)


bassano tg

lupi predano vicino ai centri abitati...

lupi si avvicinano ai centri abitati



in questo ultimo link i lupi avvistati vengono definiti timiti e impauriti dall'uomo (speriamo sia vero!) e che si stanno alzando di quota (al contrario di quanto mi è stato riferito pochi giorni fa...)
qualcuno vuole avvelenare i lupi

Secondo me non c'e' ragione, il lupo e' animale carnivoro e potenzialmente in grado di uccidere un uomo, il dubbio e' lecito, ancor piu' se viene pompato nei tg. Detto questo come gia' spiegato sarebbe un caso piu' unico che raro essere aggrediti da un lupo. Che io sappia l'unico animale che puo' attaccare un uomo a vista, in casi molto rari, e' il cane.
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Io sono Abruzzese della zona interna dove i lupi ci sono,magari ne avessi visti quando esco in bici mi sentirei un fortunato.
Quando vedono l'uomo se la danno a gambe levate,sanno che esso è un pericolo per loro,e purtroppo molti vengono trovati morti avvelenati o uccisi.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Stessa problematica tirata in ballo per gli orsi qui da noi..... molto più probabile un orso che un lupo, ma trattasi di animali schivi e con un fiuto eccezionale che scappano dall'uomo alla velocitá della luce! Pedalare preoccupati non mi sembra il caso.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Il dubbio potrebbe venire a chi magari non è avezzo a animali o boschi e zone limitrofe, ma non è proprio il caso di preoccuparsi.
Chi va per boschi o ci vive vicino sa che non c'è reale pericolo, dietro casa dei miei genitori in alta Lunigiana, a circa 50 metri dalla porta e dove parcheggiamo la macchina, ne abbiamo trovato tracce (impronte tipiche e i resti di un capriolo mangiato), eppure pur andando per funghi da sempre, anche in zone impervie, non ne abbiamo mai visto uno.
è un animale che fiuta l'uomo a centinaia di metri di distanza, e lo evita come la peste, così come il cinghiale, sono più pericolose come detto mucche e cani in mezzo alla strada, e di gran lunga lo sono di più (anche se sembra un'ovvietà) i pazzi che si aggirano sulle strade.
State tranquilli, non c'è pericolo.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il dubbio potrebbe venire a chi magari non è avezzo a animali o boschi e zone limitrofe, ma non è proprio il caso di preoccuparsi.
Chi va per boschi o ci vive vicino sa che non c'è reale pericolo, dietro casa dei miei genitori in alta Lunigiana, a circa 50 metri dalla porta e dove parcheggiamo la macchina, ne abbiamo trovato tracce (impronte tipiche e i resti di un capriolo mangiato), eppure pur andando per funghi da sempre, anche in zone impervie, non ne abbiamo mai visto uno.
è un animale che fiuta l'uomo a centinaia di metri di distanza, e lo evita come la peste, così come il cinghiale, sono più pericolose come detto mucche e cani in mezzo alla strada, e di gran lunga lo sono di più (anche se sembra un'ovvietà) i pazzi che si aggirano sulle strade.
State tranquilli, non c'è pericolo.
Confermo tutto ...
Inoltre se non si sente minacciato sarà lui a scappare ...di base è un animale molto timido ...inoltre siamo noi ad aver rubato il loro territorio....
Avrebberò tutte le ragioni ad essere arrabbiati ..
Vale pure per l'orso...
Tranquilli proprio ....
E poi per loro l'odore di sapone e deodorante nostro non gli fa venire l'acquolina [emoji23]