Prezzo degli interventi di un meccanico

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ho chiesto un preventivo per sostituire pignone (10V), catena, corone guarnitura (34/50) e movimento centrale, tutto shimano 105 10v.
totale 250€ compresa la manodopera. Mi sembra onesto vosi cosa dite?
Che se vieni a casa mia portando i pezzi (ad eccezione del movimento centrale) Te li monto io gratis....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Sempre prendendo come riferimento Lordgun, questo è il costo di parti dell'attrezzatura necessaria per la sostituzione del materiale sopra indicato. Non male, 103 euro per attrezzatura che la riutilizzerà chissà quando.

Schermata 2019-12-20 alle 08.22.38.jpg
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il mio consiglio è quello di non andare nemmeno al ristorante o in pizzeria, pagare un piatto di pasta al pomodoro non meno di 8 euro quando con 3 euro prendi 1 kg di pasta, olio e pomodoro.
Infatti al ristorante a prendere un piatto di pasta al pomodoro non ci vado. O prendo qualcosa che non so cucinare in quella maniera o di particolare o me lo faccio da me a casa.....come del resto con la bici. Non vado a farmi cambiare una camera d'aria. Vado dal meccanico solo per ciò che non sono capace a fare....e chiedo prima quanto mi costa, giusto per non farmi prendere per il naso...o per qualcosa di altro.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sempre prendendo come riferimento Lordgun, questo è il costo di parti dell'attrezzatura necessaria per la sostituzione del materiale sopra indicato. Non male, 103 euro per attrezzatura che la riutilizzerà chissà quando.

Vedi l'allegato 192507
Monouso?
p.s. frusta, smagliacatena e chiave pignoni si usano spesso anche a casa propria.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.

Non credo sia uno interessato a farsi l'officina per sostituire i pezzi, anche perchè il costo del materiale per il movimento centrale è notevole e a differenza della catena, il BB non si cambia spesso...Anche mai per tanti.
Se già aveva tutto il necessario, non era qui a chiedere. Aveva già ordinato e sostituito in completa autonomia.
Anche con l'attrezzatura molte persone non sono in grado di sostituire nemmeno la catena, figuriamoci un press fit.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Monouso?
p.s. frusta, smagliacatena e chiave pignoni si usano spesso anche a casa propria.
Quindi ne deduco che hai lo smonta gomme, l'equilibratrice e il macchinario per fare la convergenza alle gomme delle auto a casa?
Un buon gommista in 30 minuti cambia le gomme, pensa se devi darli tutti quei soldi per un lavoro di mezz'ora.

Dai non prendiamoci per il culo.

Se uno non ha esperienza e materiale è normale rivolgersi al meccanico, che in qualche modo deve sopravvivere.

Non sono tutti dipendenti statali che se lavorano o no, lo stipendio arriva comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and Raven

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non credo sia uno interessato a farsi l'officina per sostituire i pezzi, anche perchè il costo del materiale per il movimento centrale è notevole e a differenza della catena, il BB non si cambia spesso...Anche mai per tanti.
Se già aveva tutto il necessario, non era qui a chiedere. Aveva già ordinato e sostituito in completa autonomia.
Anche con l'attrezzatura molte persone non sono in grado di sostituire nemmeno la catena, figuriamoci un press fit.
Non hai capito. Monouso vuol dire se il costo di quella attrezzatura, il meccanico glielo deve ricaricare tutto assieme perché poi quella roba la butta. Qui abbiamo a farla grossa 170 euro di pezzi (comprati dal meccanico. 130 online di valore pure superiore). Mancano 80 euro ad arrivare a 250 che è il prezzo richiesto. Per te è onesto per quel tipo di lavoro chiedere 80 euro al lordo del costo di acquisto della attrezzatura che ovviamente viene come tutti i beni durevoli ammortizzato nel tempo e non è monouso quindi imputato intero ogni volta? Va bene. Per me quel prezzo non è onesto e mi rivolgerei altrove. Preferibilmente da un meccanico che accetti di farmi il lavoro con i pezzi che gli porto io. Per fortuna ce ne sono così e sono quelli che dureranno di più. E' un mio modo di vedere. Non ti chiedo di condividerlo, ma non convincermi del contrario.
 

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
64
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ognuno libero di pensarla come vuole , ma se il meccanico ordina i pezzi (tempo) , li va a ritirare dal grossista(tempo) fa il lavoro (tempo) quando arrivi in fondo è ragionevole chiedere 80 euro . Avrà calcolato 2.5 ore di manodopera senza contare l’esperienza è la garanzia sul lavoro svolto .
Poi portate l’auto in Audi o Bmw e nessuno si lamenta per 90 euro/H pagate a degli stagisti che non sanno neppure cosa è un carburatore .
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ognuno libero di pensarla come vuole , ma se il meccanico ordina i pezzi (tempo) , li va a ritirare dal grossista(tempo) .
Scusa, ma a parte che vorrei sapere chi, al giorno d'oggi, va a ritirare i pezzi dal grossista (oggi arriva tutto con i corrieri, scherziamo?), ma tali aspetti non sono compresi nel ricarico sull'acquisto dei pezzi?. Un negoziante un pezzo lo paga 100. Lo vende 150 (esempio) e in quel 50 è compresa la remunerazione per le cose che hai detto tu. Infatti gli stiamo concedendo 40 euro in più (cioè il 30% in più) sul prezzo online (anche sui pezzi online c'è ovviamente un ricarico) e per cose di minor pregio. Se la mette di nuovo sulla manodopera non ci siamo più. La manodopera è il compenso per il lavoro, non per i pezzi.
Avrà calcolato 2.5 ore di manodopera senza contare l’esperienza è la garanzia sul lavoro svolto .
Se per te per fare quel lavoro, un meccanico impiega 2h e 30, mi sa che quel meccanico non è molto pratico. Una cassetta si smonta e rimonta in 5 minuti a farla grossa. Una catena si cambia in altri 5. A svitare e riavvitare 4 (o 5) bussole per le corone credo ci vogliano altri 2/3 minuti. Manca infine il movimento centrale. Voglio concedere 20 minuti. A rigor di logica non dovrebbe esserci bisogno di regolare il cambio, ma diciamo altri 5 minuti per regolarlo. Siamo a meno di 40 minuti e sono stato largo....parlando di un soggetto che in quanto meccanico dovrebbe avere pratica e manualità. Come ci arriviamo a 2h e mezza?
Poi portate l’auto in Audi o Bmw e nessuno si lamenta per 90 euro/H pagate a degli stagisti che non sanno neppure cosa è un carburatore .
Non ho mai avuto Audi o Bmw. Il mio meccanico VW, che fa anche Audi (volendo anche BMW, gliele ho viste in officina), prende 45 euro l'ora (a Bolzano, non proprio una città economica).
Dove è che Audi e BMW prendono 90 euro l'ora di manodopera? Per macchine mediamente di altissimo livello, peraltro, cosa che una bici non è, men che meno con un 105 a 10v, senza contare che magari l'attrezzatura di una officina Bmw costa un pochino di più (fai pur migliaia e migliaia di euro) di quella di una officina di biciclette, quindi il paragone mi par bello forzato.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A Firenze 90euro /h o frazione Comunque può trovare un meccanico che gli fa pagare i famosi 5 minuti di lavoro , anzi se è onesto lo fa gratis.
Per simpatia ...
Tra gratis e calcolare 2h e mezza per un lavoro che ne richiede meno di 1, ce ne corre. Per te quel lavoro un meccanico impiega 2h e mezza a farlo? Va bene. Non sarò io a convincerti del contrario, nemmeno mi interessa farlo.
 

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
64
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Premetto che non so quanto ci vuole di tempo , ma se vado da qualcuno per un lavoro tendo a fidarmi del professionista . Ha fatto fare un preventivo, quindi può paragonarlo ad altri e poi decidere .La mia risposta iniziale era per la prima parte del post , i 42 euro per i pezzi da montare . ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premetto che non so quanto ci vuole di tempo , ma se vado da qualcuno per un lavoro tendo a fidarmi del professionista . Ha fatto fare un preventivo, quindi può paragonarlo ad altri e poi decidere .La mia risposta iniziale era per la prima parte del post , i 42 euro per i pezzi da montare . ;)
Non capisco. Chi ha parlato di 42 euro di pezzi da montare? ;nonzo%
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
A Firenze 90euro /h o frazione Comunque può trovare un meccanico che gli fa pagare i famosi 5 minuti di lavoro , anzi se è onesto lo fa gratis.
Per simpatia ...
Il mio consiglio è di lasciar perdere, tanto è una discussione a senso unico, sono tutti bravi con il culo degli altri.

Aprite un negozio di riparazione e assistenza di biciclette, importante non far pagare più di 10 euro per qualsiasi lavoro, altrimenti verrete considerati dei ladri non tenendo conto dell'investimento sull'attrezzatura, sul costo del locale, le tasse, etc...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

forse un po' più di mezz'ora. Comunque, se non trova altri meccanici con prezzo più basso, non ha molte altre possibilità. Se non appunto comprarsi l'attrezzatura e farselo da solo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
forse un po' più di mezz'ora. Comunque, se non trova altri meccanici con prezzo più basso, non ha molte altre possibilità. Se non appunto comprarsi l'attrezzatura e farselo da solo.
Io cercherei un meccanico che mi ci metta il tempo che ci vuole e mi faccia pagare quello. 30 minuti? 40? vanno bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto per capire.. quanto dovrebbe farsi pagare un meccanico di bicilette all'ora ?
Con i costi fissi che ha della gestione come minimo un 40-45 € a me sembrerebbe equo.. o sbaglio ?