The Barco Bros Show !!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ottima descrizione, mi permetto soalmente di ricordare come Columbus abbia aggirato il problema senza inventarsi un Nuovo standard:
la scatola MC del columbus 100 ha la forma a botte per questo:ola:!

In realtà la scatola MC 100 aggira il problema delle guaine interne e aumenta di un pochino la superficie a disposizione del telaista per saldare tubi (downtube e chainstay) a sezioni maggiorate, però resta immutata la larghezza di 68mm. Invece a mio avviso per avere un carro più reattivo, a parità di tubi, si dovrebbe avere una scatola più larga (73mm) in maniera da poter distanziare l'asse centrale dei posteriori.

PS: a mio gusto comunque quella scatola bombata è inguardabile eh.... :))):
 
  • Haha
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
In realtà la scatola MC 100 aggira il problema delle guaine interne e aumenta di un pochino la superficie a disposizione del telaista per saldare tubi (downtube e chainstay) a sezioni maggiorate, però resta immutata la larghezza di 68mm. Invece a mio avviso per avere un carro più reattivo, a parità di tubi, si dovrebbe avere una scatola più larga (73mm) in maniera da poter distanziare l'asse centrale dei posteriori.

PS: a mio gusto comunque quella scatola bombata è inguardabile eh.... :))):
si , era ciò che intendevo dire, hanno creato una scatola che umenta il volume interno per permettere il passaggio di perni da 30mm, cavi ed eventualmente anche guaine idrauliche, ed esternamente per avere maggiore superficie per la giunzioe sia con il triangolo posteriore che con l'obliquo da 44mm ed il verticale.
Effettivamente, il pezzo singolo sul banco fà una certa impressione (tendente al ribrezzo...) ma montato non mi dispiace affatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
@Mardot
Che meraviglia, complimenti.
L'unico piccolo appunto, ma è un parere del tutto personale, non mi piacciono le strisce rosse così evidenti sul trittico, fanno un po'di confusione nell'assieme che e' molto pulito. Bellissima
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
@mika novità dai Barco? Io ho risolto ormai da un paio di settimane la questione movimento centrale quindi ora posso dire di aver finalmente concluso la bici! ;)

Ciao Teo !!... sì sì tutto ok. telaio pronto.... solo che ho talmente tanti casini adesso che non me ne posso occupare.
Dovrei metterci mani a settembre e montarlo tutto.
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Tutte molto belle complimenti a tutti i possessori di una Barco . . . spero nel 2021 di poterne pedalare anche io una :):) il telaio dovrebbe essere pronto per novembre ma tornero' in italia dopo gennaio. Volevo chiedere ai possessori di XCR secondo voi eventuali raschi su un satinato rispetto ad un lucido: . . . dove sono piu visibili? e piu facili da togliere?
La mia bici dovrebbe essere una XCR lucida con qualche piccola colorazione, l'ho scelta cosi perche' mi da' piu l'idea classica dell'acciao anche se avra' freni a disco e forca in carbonio quindi concezione moderna, pero' vedendo l'acciao satinato . . . devo dire che mi sta mettendo in crisi :):).
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
per me satinato, l'inox lucido mi sa di cromatura o pentola...
Nella mia visione faceva vintage e poi forse proprio per via delle pentole in acciao inox di mia madre :):) o le lame dei coltelli :):) la mia testa ha sempre detto inox = lucido. Il satinato mi da' piu di titanio.
Detto questo pero' forse il satinato e' meglio, mi prendo ancora un po' per decidere poi magari scrivero' a Gianluca :):). Penso che il mio problema e' anche dovuto al fatto che non ho mai visto un telaio inox satinato o lucido dal vivo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
eventuali raschi su un satinato rispetto ad un lucido: . . . dove sono piu visibili?

sono più visibili su un satinato

e piu facili da togliere?

sono più facili da togliere su un satinato

La mia bici dovrebbe essere una XCR lucida con qualche piccola colorazione, l'ho scelta cosi perche' mi da' piu l'idea classica dell'acciao anche se avra' freni a disco e forca in carbonio quindi concezione moderna, pero' vedendo l'acciao satinato . . . devo dire che mi sta mettendo in crisi :):).

storicamente, il satinato è una moda il lucido no
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
sono più visibili su un satinato



sono più facili da togliere su un satinato



storicamente, il satinato è una moda il lucido no
Grazie @Mardot per aver chiarificato i miei dubbi sulla diversa resistenza/comportamento ad eventuali graffi dei due tipi di rifinutura.

Io penso che la mia scelta sul lucido e' proprio quella di lasciare quell'impronta storica alla bici come dicevo se si pensa all'acciao inox viene in mente un metallo lucido, il satinato e' bello ora 2020 forse proprio per i dettami della moda.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie @Mardot per aver chiarificato i miei dubbi sulla diversa resistenza/comportamento ad eventuali graffi dei due tipi di rifinutura.

Io penso che la mia scelta sul lucido e' proprio quella di lasciare quell'impronta storica alla bici come dicevo se si pensa all'acciao inox viene in mente un metallo lucido, il satinato e' bello ora 2020 forse proprio per i dettami della moda.
Anche per me "acciaio-lucido", "titanio-satinato"!!!
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
27
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
sono più visibili su un satinato



sono più facili da togliere su un satinato



storicamente, il satinato è una moda il lucido no
@Elio79 sono perfettamente d'accordo con @Mardot, tant'è che io ho optato per un Xcr satinato.
L'acciaio satinato è più facile da grattare qual'ora si dovesse formare qualche punto di ruggine. Allo stesso modo se il telaio si dovesse graffiare una finitura satinata ti consentirebbe di camuffare gli eventuai difetti mentre su una finitura lucida questi sarebbero molto visibili.
Oltre a questo io non ho mai avuto dubbi su questa scelta perchè dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga la finitura satinata...la finitura lucida mi sa tanto da cromatura.
 
  • Mi piace
Reactions: wila

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
@Elio79 sono perfettamente d'accordo con @Mardot, tant'è che io ho optato per un Xcr satinato.
L'acciaio satinato è più facile da grattare qual'ora si dovesse formare qualche punto di ruggine. Allo stesso modo se il telaio si dovesse graffiare una finitura satinata ti consentirebbe di camuffare gli eventuai difetti mentre su una finitura lucida questi sarebbero molto visibili.
Oltre a questo io non ho mai avuto dubbi su questa scelta perchè dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga la finitura satinata...la finitura lucida mi sa tanto da cromatura.
Effettivamente anche a me piace molto il satinato. La cosa bella di un telaio fatto su misura e' che il committente prende parte al progetto con Gianluca ci siamo mandati una miriade di messaggi con domande suggerimenti c'era veramente di tutto. Lo sviluppo della bici diventa lo sviluppo di un concetto, di una idea che forse rappresenta anche un modo di essere del committente stesso, io il modello della mia lo colorata a mano con i pastelli sullo schema delle geometrie :):) per questo dicevo che il satinato mi piace ma forse il lucido mi rappresenta di piu' solo gia' per il fatto che va un po controtendenza.
Mi prendero' un altro mesetto per pensarci tanto tempo ce ne' :):)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@Elio79 sono perfettamente d'accordo con @Mardot, tant'è che io ho optato per un Xcr satinato.
L'acciaio satinato è più facile da grattare qual'ora si dovesse formare qualche punto di ruggine. Allo stesso modo se il telaio si dovesse graffiare una finitura satinata ti consentirebbe di camuffare gli eventuai difetti mentre su una finitura lucida questi sarebbero molto visibili.
Oltre a questo io non ho mai avuto dubbi su questa scelta perchè dal punto di vista estetico preferisco di gran lunga la finitura satinata...la finitura lucida mi sa tanto da cromatura.
a me pare che l'XCR non dovrebbe mai presentare ruggine...