caschi con mips

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
devo cambiare casco per il 2018 perché quello che ho mi va un po' stretto soprattutto quando sono in presa bassa, risultando parecchio scomodo. Ho già deciso quale comprare, ma sono indeciso tra MIPS o no, come immagino molti di voi? Vale la pena spendere quasi 40 € in più per questo sistema che dovrebbe proteggere di più dai danni della commozione cerebrale in caso di impatto?
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Vale la pena spendere quasi 40 € in più per questo sistema che dovrebbe proteggere di più dai danni della commozione cerebrale in caso di impatto?
Oggi ho riletto il post e ho notato che abbiamo praticamente scritto nello stesso istante: mentre scrivevo il messaggio, il tuo non era ancora stato inserito.

Beh, mi auguro tu abbia letto il mio articolo, forse ti sarà utile per decidere :)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Oggi ho riletto il post e ho notato che abbiamo praticamente scritto nello stesso istante: mentre scrivevo il messaggio, il tuo non era ancora stato inserito.

Beh, mi auguro tu abbia letto il mio articolo, forse ti sarà utile per decidere :)

Molto interessanti i tuoi articoli complimenti.o-o
Nel mio caso da qualche anno uso il Giro Synthe, sia nella versione con mips che senza.
Non ho notato sostanziali differenze nella calzata, devo però precisare che il sistema di ritenzione Roc Loc Air si è guastato su entrambi. Mentre su quello normale ho comprato il ricambio, in quello con il sistema mips non è possibile, in sostanza il casco sarebbe da buttare, a meno di non agire solo sulle cinghiette.

Con riguardo ad esperienza diretta posso dire che il precedente casco Giro Aeon, senza mips, mi ha salvato la vita. Caduto in una GF del 2013 ad oltre 50 orari in discesa, con molti danni.... ma per la testa solo un trauma cranico leggero. In quell'occasione il casco strisciò per svariati metri insieme al suo occupante...:mrgreen:
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Molto interessanti i tuoi articoli complimenti.o-o
Mi fa piacere

Nel mio caso da qualche anno uso il Giro Synthe, sia nella versione con mips che senza.
Non ho notato sostanziali differenze nella calzata
Questo è un argomento controverso:
in pratica per inserire la lamina MIPS all'interno di un casco che non la prevede in progettazione, il produttore deve aumenare la dimensione della calotta protettiva oppure ridurre il volume interno sacrificando qualche millimetro di spessore dello schiumato protettivo.

Ridurre lo spessore dello schiumato ha ripercussioni dirette sulla dissipazione degli urti, pur mantenendosi nei parametri di omologazione per questioni di legge.

Cosa realmente un produttore faccia per eseguire il retrofit della lamina MIPS nessuno lo sa, ma nel dubbio io mi tengo alla larga da caschi non progettati per accoglierla fin dal principio.
[/QUOTE]

devo però precisare che il sistema di ritenzione Roc Loc Air si è guastato su entrambi. Mentre su quello normale ho comprato il ricambio, in quello con il sistema mips non è possibile, in sostanza il casco sarebbe da buttare, a meno di non agire solo sulle cinghiette.
E questo è grave, dato che il dispositivo di ritenzione è parte attiva integrante nel sistema di protezione.
Vengono perfino eseguiti specifici test in fase di omologazione.

Con riguardo ad esperienza diretta posso dire che il precedente casco Giro Aeon, senza mips, mi ha salvato la vita. Caduto in una GF del 2013 ad oltre 50 orari in discesa, con molti danni.... ma per la testa solo un trauma cranico leggero. In quell'occasione il casco strisciò per svariati metri insieme al suo occupante...:mrgreen:
Pauroso!
50 km/h sono oltre ogni parametro di omologazione, quindi è evidentemente un buon casco.
A tal proposito c'è una nuova normativa di omologazione che si basa su velocità di questo genere, ne parlerò in un futuro articolo.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
[MENTION=71844]Veeg[/MENTION] complimenti per il tuo articolo sui caschi con e senza mips. davvero interessante. ne ho letti anche altri, fatti bene, come si deve. completi senza essere eccessivamente lunghi e noiosi. ho pensato quindi di comprare il casco senza mips risparmiando oltre 60 €, se non di più, dipende dalle condizioni delle offerte online.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] ora sei passato a synthe da quanto vedo dalla tua foto profilo. Come ti trovi?

Mi trovo bene, essenzialmente per il fatto che per il mio testone calza bene, dato che la misura Large del Giro arriva fino a 63.
Naturalmente, come per le scarpe, bisogna provarli prima. Ho anche un POC ma non lo utilizzo. Il sistema Roc Loc aiuta alla regolazione precisa del casco.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
30
4
38
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Resuscito questo vecchio argomento per proporvi un articolo che ho scritto a proposito della tecnologia MIPS.
Ho cercato di illustrare lo stato attuale per poi fornire i vari pareri discordanti sulla reale efficacia di questa soluzione.

Ecco il link: MIPS innovazione o marketing?
Questo articolo , che non riesco a leggere poiché non invitato(?!), vale ancora oggi? Ieri ho preso un casco Giro non MIPS ma sono tentato di andarlo oggi a sostituire con un MIPS, cosa mi dite?
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
Questo articolo , che non riesco a leggere poiché non invitato(?!), vale ancora oggi? Ieri ho preso un casco Giro non MIPS ma sono tentato di andarlo oggi a sostituire con un MIPS, cosa mi dite?
se ti accettano il ritiro fallo pure, un plus alla sicurezza non fa mai male.
se ce l'avesse avuto un mio amico ora non si troverebbe nella situazione in cui si trova
 

RomoloF

Novellino
25 Giugno 2023
30
4
38
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
se ti accettano il ritiro fallo pure, un plus alla sicurezza non fa mai male.
se ce l'avesse avuto un mio amico ora non si troverebbe nella situazione in cui si trova
Addirittura?!
Si me lo hanno accettato ma non lo avevo neanche tirato fuori dalla scatola…è che ho iniziato a informarmi subito dopo l’acquisto e mi è venuto il dubbio….alla fine si ho preso un MIPS sperando che serva a qualcosa (senza mai sperimentarlo). Grazie