gruppi Campagnolo 2015

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Ciao , ti consiglio di lasciar perdere i nuovi gruppi campy 2015 fino a quando non faranno uscire un prodotto funzionale.
Ho venduto il mio dura ace 11v elettronico per provare il nuovo record 2015 e dopo due settimane lo sto rismontando per ripassare al jap.
Il problema da me riscontrato sembra essere comune alla maggior parte dei gruppi 2015, ovvero non si riesce a regolare il cambio. Se lo fai salire bene poi non scende e viceversa.Premetto che ogni operazione è stata effettuata presso vari campagnolo service center quindi non da un comune meccanico. Campagnolo latita e non fornisce soluzioni al momento.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
io ho il chorus 2015 e, a parte un rumore fastidioso su alcuni pignoni, funziona perfettamente. con le catene campagnolo ho sempre sentito dei rumorini, che poi mettendo una kmc quasi scompaiono, però, prima di cambiarla, almeno 4-5000 km glieli faccio fare.
sarà anche vero che shimano/sram vanno meglio (su bdc mai avuto quindi non posso dire), ma esteticamente secondo me non c'è paragone.
e il cambio me lo sono regolato da solo visto che, cambiando ruote, una regolatina l'ho dovuta dare
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
I cambi meccanici sono molto semplici, si possono fare errori di progettazione, ma ormai è un sistema così collaudato che credo solo in cattivi montaggi o regolazioni. Qualsiasi marca.
Quando invece si parla di elettronica le fonti di guai possono moltiplicarsi.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
mahhh.. mi sembra una grandissima stupidaggine che non funzionino.
Parlo da possessore di shimano. Ora, "a me Campagnolo sta sui maroni" per svariati motivi tecnici, ma pensare che i progettisti abbiano fatto una ciofeca di gruppo mi spiace ma non lo credo. Quindi tutti i corridori che lo usano vincono tappe con cambi che non cambino ecc ecc?che poi siano più rumorosi rispetto a altri gruppi è risaputo,ma che siano dell emme non ci credo.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
mahhh.. mi sembra una grandissima stupidaggine che non funzionino.
Parlo da possessore di shimano. Ora, "a me Campagnolo sta sui maroni" per svariati motivi tecnici, ma pensare che i progettisti abbiano fatto una ciofeca di gruppo mi spiace ma non lo credo. Quindi tutti i corridori che lo usano vincono tappe con cambi che non cambino ecc ecc?che poi siano più rumorosi rispetto a altri gruppi è risaputo,ma che siano dell emme non ci credo.
Concordo in pieno con quello che dici. Troppo spesso dietro una riferita esperienza negativa si possono nascondere variabili che nulla hanno a vedere con la bontà o meno di un meccanismo.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Concordo in pieno con quello che dici. Troppo spesso dietro una riferita esperienza negativa si possono nascondere variabili che nulla hanno a vedere con la bontà o meno di un meccanismo.

Quando vedi che pero due campagnolo service center certificati ci perdono le giornate e non risolvono ti viene da pensare...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao , ti consiglio di lasciar perdere i nuovi gruppi campy 2015 fino a quando non faranno uscire un prodotto funzionale.
Ho venduto il mio dura ace 11v elettronico per provare il nuovo record 2015 e dopo due settimane lo sto rismontando per ripassare al jap.
Il problema da me riscontrato sembra essere comune alla maggior parte dei gruppi 2015, ovvero non si riesce a regolare il cambio. Se lo fai salire bene poi non scende e viceversa.Premetto che ogni operazione è stata effettuata presso vari campagnolo service center quindi non da un comune meccanico. Campagnolo latita e non fornisce soluzioni al momento.
Quindi tutti i professionisti che montano un Campagnolo 2015 meccanico (Nibali o Aru per esempio) in realtà cosa monterebbero visto che non sono funzionali?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quando vedi che pero due campagnolo service center certificati ci perdono le giornate e non risolvono ti viene da pensare...
Ho anche visto tecnici Shimano che non riuscivano a far funzionare un DA 11v elettronico.
.... qualche milione di Toyota richiamate perché non frenavano, un centinaio di morti perché un SUV Ford cappottava se bucava una ruota posteriore ...

Vedo un sacco di gruppi Shimano che sferragliano causa cattivo montaggio o manutenzione. O Sram con le guarniture che flettevano come il burro e saltava la moltiplica sotto sforzo (visto con i miei occhi) ...
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Quindi tutti i professionisti che montano un Campagnolo 2015 meccanico (Nibali o Aru per esempio) in realtà cosa monterebbero visto che non sono funzionali?

E stato chiesto un parere ed ho dato un consiglio visto che ci sono passato !
sarò stato sfigato io a prendere il gruppo difettoso ma quando inizi a sentire diversa gente /diversi telaio e diversi meccanici avere lo stesso problema mi viene da ponsare! tu cosa avresti fatto? avresti espresso un parere positivo su un oggetto pagato fior di soldi che non si riesce a far funzionare?
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Un conto è esprimere un parere personale su una esperienza diretta, altro è consigliare o meno qualcosa per aver sentito dire da altri qualcosa che non ha nessun riscontro statisticamente certo. Poi ciascuno ha pienamente il diritto di esprimere il proprio punto di vista, ci mancherebbe. Sta poi a chi ascolta la valutazione di ciò che sente.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
E stato chiesto un parere ed ho dato un consiglio visto che ci sono passato !
sarò stato sfigato io a prendere il gruppo difettoso ma quando inizi a sentire diversa gente /diversi telaio e diversi meccanici avere lo stesso problema mi viene da ponsare! tu cosa avresti fatto? avresti espresso un parere positivo su un oggetto pagato fior di soldi che non si riesce a far funzionare?

me ne passano parecchi per le mani di Campagnolo dal Veloce al SR tutti funzionanti se chi ci mette le mani é capace ed ha seguito i seminari di aggiornamento.
Campagnolo lamenta che molti Campy pro shop non seguano i seminari e poi fanno casini.
Questo capita con qualsiasi marchio.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho anche visto tecnici Shimano che non riuscivano a far funzionare un DA 11v elettronico.
.... qualche milione di Toyota richiamate perché non frenavano, un centinaio di morti perché un SUV Ford cappottava se bucava una ruota posteriore ...

Vedo un sacco di gruppi Shimano che sferragliano causa cattivo montaggio o manutenzione. O Sram con le guarniture che flettevano come il burro e saltava la moltiplica sotto sforzo (visto con i miei occhi) ...

e no no no no ... non sono tecnici, sono tennici!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
vorrei informazioni su chi li usa o sa come funzionano. . ero interessato al chorus ma ho sentito parlare un gran bene del force22 vorrei chiarirmi bene le idee prima di scegliere!
Io baserei la scelta secondo l'ergonomia, il gusto estetico, il prezzo, le tue esigenze ... Campagnolo ha una cambiata più secca, a me il rumoroso CLANG!! da gusto, altri invece apprezzano il vellutato Shimano ... altri apprezzano il meccanismo SRAM.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Io baserei la scelta secondo l'ergonomia, il gusto estetico, il prezzo, le tue esigenze ... Campagnolo ha una cambiata più secca, a me il rumoroso CLANG!! da gusto, altri invece apprezzano il vellutato Shimano ... altri apprezzano il meccanismo SRAM.

quoto tutto anche perché i tre marchi producono eccellenti prodotti e la scelta ricade sugli aspetti che hai citato.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
E stato chiesto un parere ed ho dato un consiglio visto che ci sono passato !
sarò stato sfigato io a prendere il gruppo difettoso ma quando inizi a sentire diversa gente /diversi telaio e diversi meccanici avere lo stesso problema mi viene da ponsare! tu cosa avresti fatto? avresti espresso un parere positivo su un oggetto pagato fior di soldi che non si riesce a far funzionare?
Tu hai comunicato la tua esperienza e quella di terzi "per sentito dire", secondo cui Campagnolo meccanico versione 2015 avrebbe difetti di funzionamento. Quindi io ti chiedo: cosa usano in realtà i professionisti che vedo in tv a Giro, Tour e altre gare che utilizzano il Campagnolo meccanico come Nibali??
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Comunque sempre "per sentito dire", nella stragrande maggioranza dei casi i difetti di funzionamento dei gruppi Campagnolo sono imputabili alla imperizia del meccanico o alla geometria/conformazione/struttura dei telai sui quali vengono montati.
Pacifico poi che qualche gruppo o elemento di esso abbia difetti di fabbricazione, come qualsiasi altro manufatto/prodotto in commercio, ma suppongo costituiscano una percentuale assai residuale e risicata.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Comunque sempre "per sentito dire", nella stragrande maggioranza dei casi i difetti di funzionamento dei gruppi Campagnolo sono imputabili alla imperizia del meccanico o alla geometria/conformazione/struttura dei telai sui quali vengono montati.
Pacifico poi che qualche gruppo o elemento di esso abbia difetti di fabbricazione, come qualsiasi altro manufatto/prodotto in commercio, ma suppongo costituiscano una percentuale assai residuale e risicata.
Secondo me gli attuali sistemi passaggio cavi interno al telaio sono una notevole complicazione che rende i montaggi molto più delicati.
Se posso prossima bici torno ai cavi esterni.

Manutenzione faccio tutto da me, tempo fa diventai pazzo per un mal funzionamento ... quando mi son deciso a smontare tutto ho scoperto che avevo tagliato male una guaina.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Io ho il record 2015,e cambia come una mitragliatrice (catena kmc x11sl)
Sull altra bici ho il record serie precedente (del 2012) che anche questo sempre andato alla grande, finche di punto in bianco non ha ceduto la vite di ancoraggio al forcellino.
Non vi dico il macello e da quel momento non sono più riuscito a farlo andare bene.