Ciclismo e Running

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sì, trovai degli articoli on line che lo confermavano, ma io ne sono la prova! :D
Abitualmente corro 3 volte a settimana, pure 4, di cui il lungo è da circa 15 km (poi ci sono il medio, le ripetute, ecc., per un totale che va da 30 a 45 km settimanali) a cui aggiungo il ciclismo.
Non ho più la sindrome della bandelletta ileotibiale praticamente dal 2011, anno in cui ho reiniziato con costanza il ciclismo.

Aggiungo qualche altro punto a favore della doppia attività: è vero che la corsa non sviluppa la muscolatura, ma è molto più facile lavorare ad alte frequenze cardiache.
Nella mia settimana inserisco nell'uscita da 10k circa 7,5-8 km a frequenze vicine alla soglia o poco oltre (tra163 e 170 bpm) e un allenamento lo svolto a ripetute (4x1000 metri al ritmo veloce, corrispondente, per me, a circa 175-179 bpm): questo allenamento si è rivelato utilissimo in bici per reggere le salite con pendenza media al 10%.
Ne ho fatto una ieri, lunga poco meno di 3 km (e non l'avevo mai fatta) e ho retto. Senza la corsa, con quel poco che posso andare in bici di solito, non ce l'avrei mai fatta :)
come non quotarti.o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io vi dico la mia esperienza personale.. allenandomi dallo scorso inverno con i watt è molto più facile vedere anche l'efficacia degli allenamenti ed ho provato a farlo anche adesso visto che son 2 mesi esatti che corro a piedi (e faccio pochissima bici, da inizio dicembre ricomincerò la preparazione bdc). Obiettivo fine novembre maratona di Firenze sui 3h 30min, non un tempone, lo so.. ma per 3 mesi soli di preparazione per me (ripeto, sempre parlando PERSONALMENTE) è un buon risultato ;-) Adesso mi alleno 4/5 volte settimana sul running e prendo la bici senza pensare all'allenamento bdc. Bene, quel che ho visto è che il passo in pianura e nei vallonati è e sempre un buon passo, dove ho perso e molto.. è proprio la salita ed a doppia cifra. Nella mia salita test 3k 8% medi che normalmente faccio in stagione mediamente (e non parlo di "best" performance) la salgo ai 320w medi (peso 68kg), ad oggi sono sui 280w :-).. in termini di tempo sono sopra al minuto e mezzo abbondante. In pratica dai 10min 20sec si passa ai 12min.. tanta roba direi. Ottimo per la soglia il running.. si riesce a mantenere in numero dei giri alto per più tempo, questo si ;-) Però secondo me è molto penalizzante per la salita..
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io vi dico la mia esperienza personale.. allenandomi dallo scorso inverno con i watt è molto più facile vedere anche l'efficacia degli allenamenti ed ho provato a farlo anche adesso visto che son 2 mesi esatti che corro a piedi (e faccio pochissima bici, da inizio dicembre ricomincerò la preparazione bdc). Obiettivo fine novembre maratona di Firenze sui 3h 30min, non un tempone, lo so.. ma per 3 mesi soli di preparazione per me (ripeto, sempre parlando PERSONALMENTE) è un buon risultato ;-) Adesso mi alleno 4/5 volte settimana sul running e prendo la bici senza pensare all'allenamento bdc. Bene, quel che ho visto è che il passo in pianura e nei vallonati è e sempre un buon passo, dove ho perso e molto.. è proprio la salita ed a doppia cifra. Nella mia salita test 3k 8% medi che normalmente faccio in stagione mediamente (e non parlo di "best" performance) la salgo ai 320w medi (peso 68kg), ad oggi sono sui 280w :-).. in termini di tempo sono sopra al minuto e mezzo abbondante. In pratica dai 10min 20sec si passa ai 12min.. tanta roba direi. Ottimo per la soglia il running.. si riesce a mantenere in numero dei giri alto per più tempo, questo si ;-) Però secondo me è molto penalizzante per la salita..
questo l'ho notato pure io,tuttavia c'e da dire che in Agosto sviluppavo su salite di 4-5km VAM superiori a 1380.quindi più raggiungi un livello elevato,più è facile scendere da quel livello.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
bhè, cmq nella corsa c'è meno ipertrofia, si sviluppano caratteristiche diverse principalmente. In proporzione più forza resistente di base, anche se gli allenamenti veloci aiutano a sviluppare la potenza.
E poi considerate che si usano plessi muscolari non identici, ma analoghi e in maniera differente. Sforzi sia eccentrici che concentrici, maggior uso del gluteo e dell'ileo-psoas. Oltretutto vista la diversa posizione del busto cambia l'uso dei muscoli, si parte meno "contratti".
Una delle cose buone, a parte il grande sviluppo di capacità aerobiche e resistenza di base (un'ora di corsa equivale, a spanne, a tre di bici da corsa e due di mtb su sentieri duri come qualità allenante) è che di solito si ha una frequenza ideale di passo simile a quella della pedalata. Salvo che non si corra malamente sul tallone, allungando la falcata in avanti, la frequenza dei passi è tra 85 e 100 al minuto per gamba, più o meno come frequenza ideale in bici: secondo uno studio, che però non so che seguito abbia, la cosa aiuterebbe per il cross training tra i due sport.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
oltre al ciclismo, pratico anche running, anche se alcune persone mi hanno detto che le due cose non sono compatibili, e quindi mi hanno spesso sconsigliato di farlo, mi hanno dato due opzioni da scegliere o pratico solo bici, oppure solo corsa, ma sono sempre riuscito a far conciliare le due cose senza troppo strafare in modo da non andare in sovraffaticamento alternando i giorni con uscite in bdc e running con giorni di recupero.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ciao tutti.
Scrivo qui per esprimere alcune considerazioni sulle mie sensazioni.
Pratico il ciclismo da 5 anni, tra un osteopata e l'altro ho trovato i miei equilibri. Ora sto bene e non ho problemi fisici.
L'anno scorso ho iniziato ad allenarmi con il running infra settimana, per mancanza di tempo.
In mezz'ora di corsa trovi sensazioni che in mezz'ora di bici non riesci.
Premetto che, faccio sport principalmente per sentirmi bene, scaricare tensioni emotive e fisiche.
4 settimane fa ho deciso di cominciare la "preparazione" su rulli per la nuova stagione, abbandonando totalmente il running.
Dopo vari allenamenti, mi sentivo non pienamente soddisfatto, le gambe girano ma le sensazioni muscolari.. non mi gratificavano.
Cosi ieri ho deciso di fare un break e fare una corsetta.
Al ritorno mi son sentito un'altra persona. Subito le gambe stavano da dio, muscoli sollecitati, rilassamento della schiena, spalle, spirito.
La differenza è stata cosi netta, che mi ha messo in confusione.
Voglio correre, e andare in bici. tutta la stagione.
Come posso conciliare tutto cio'?
Qualcuno ha le mie stesse sensazioni?
Voi riuscite a conciliare le due cose senza cedere passo al gruppo nell'uscita domenicale in bici?
Grazie!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
quando ho abbastanza tempo per praticare entrambi non ho problemi.
Non perdo in bici (ma di solito la bici è diventata lo sport secondario tra i due per me). Rimane sempre la regola aurea che se vuoi andare veramente forte in uno dei due sport gli devi dar la prevalenza. Detto questo, però, un po' di cross training in settimana, alternando gli sport, non può che farti bene.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
si concordo.
sinceramente, non voglio sbattermi troppo, nel senso che, io più di due allenamenti settimanali ( tra l'altro brevi) non riesco a fare.
provero' a fare a sensazione, certo è che come detto la corsa mi da di più sotto i punti di vista citati.
poi ovvio, alla domenica non posso pensare di scalare l'everest..
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
due allenamenti da mezz'ora di corsa a settimana non servono a nulla. In termini di efficienza aerobica ti servono almeno 40', giusto perchè non sia tempo perso, ma abbia un minimo di vantaggio (in più rispetto alla bici, a cui avrai tolto quelle due uscite, chiaro! E in bici per il resto delle volte ti tocca fare qualità e il lungo misto). Detto questo, quello che otteresti con un allenamento generico di corsa, facendolo a velocità magari lievemente progressiva, è evitare il deallenamento di quanto non vuoi andare in bici, miglioreresti l'elasticità muscolare e faresti qualcosa di diverso, che fa tanto bene alla nostra mente ;).
Se in qualche uscita lavori per 15 minuti tra frequenze da medio e lavori in soglia ci guadagni anche in bici.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
si è vero.
ieri dopo 4 settimane ho ripreso con mezz'ora, diciamo che di media prima facevo circa 50-55 minuti.. di corsa, una decina di km.
è incredibile quanto ti danno 50 minuti di corsa rispetto anche a 2 ore di bici. ovviamente parlo in termini fisici.
seguiro' il tuo consiglio.
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
lavorando, difficilmente trovo il tempo durante la settimana di fare un allenamento in bici adeguato per migliorare.
inutile che mi scervelli la testa per trovare il tempo.
le uscite di media quindi rimangono quelle dalla domenica con la bici in compagnia divertendosi.
sono quasi costretto a buttarmi sulla corsa durante la settimana e sinceramente, il fisico e le gambe me se sento proprio bene.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
È quello che capita a me. La bici richiede tanto tempo in più. Poi a piedi è più facile affrontare vento e pioggia.
Riguardo al maggior volume allenante della corsa, come sappiamo è dovuto all'intensità che è più costante e mediamente più alta. Si dice che un'ora di corsa equivalga a 3 di bici. È una buona approssimazione
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Vorrei riprendere ad uscire a correre per staccare un po' la testa dalla sella e vorrei delle opinioni:
- sono un discreto mezzo fondista : ho 1h25' come pr sulle mezza nel 2014
- vorrei fare delle uscite propedeutiche alla bici
- cosa devo evitare per distruggermi le articolazioni?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Vorrei riprendere ad uscire a correre per staccare un po' la testa dalla sella e vorrei delle opinioni:
- sono un discreto mezzo fondista : ho 1h25' come pr sulle mezza nel 2014
- vorrei fare delle uscite propedeutiche alla bici
- cosa devo evitare per distruggermi le articolazioni?

Affidarti ad un Santo protettore:mrgreen:
pazienza.....molta pazienza, ma sopratutto non trascurare doloretti che sembrano innoqui