Per chi usa i tubolari ...parte 3

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
grazie.
io pensavo che, poichè 74 kg non sono un peso cosi trascurabile per un ciclista , i gatorskin dovessero essere gonfiati a una pressione maggiore della minima consigliata.
Inoltre, se abbasso la pressione non inficio in modo importante la scorrevolezza che già non mi sembra il massimo?
In effetti il motivo per cui ho comprato questi tubi è acquisire dimestichezza con questa nuova tipologia di copertura: quando mi sentirò sicuro, e magari avrò provato a smontarli e rimontarli un paio di volte, passerò a una copertura più veloce come i Vittoria o i Veloflex... vedremo.
Tu sembri conoscerli bene questi gatorskin: ho sbagliato il mio giudizio su di loro?

A essere duri sono duri, di certo essendo tubolari da allenamento non puoi aspettarti le prestazioni di un tubolare di più alto livello come ad esempio un veloflex arenberg.
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
dopo almeno una decina, fra veloflex e vittoria cx (ottimi) ho trovato la pace dei sensi con i tufo lite pulse, rotondissimi, facilissimi da montare ed ottima tenuta, sia di strada che contro le forature!!! e non per ultimo, se li pompi a 10 atm e dopo il giro lasci la bici in cantina x una settimana, quando la riprendi sono ancora a 9 atm!!!
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Consiglio: Tufo,Continental oppure?? Da Amatore Mi interessa il più scorrevole ma anche affidabile sul fronte forature! Peso 95kg E"spingo" benino!! Misura 25
Grazie a chi più esperto collaudatore mi sa consigliare!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Se fai una ricerca sul forum troverai pareri su molti tubolari, ma non saranno mai pareri tutti concordi, troppe variabili anche personali.
Se cerchi sia scorrevolezza che resistenza devi trovare un compromesso
Ti posso dire la mia esperienza, con continental sprinter da 25 mi son trovato bene, come costo/scorrevolezza/tenuta e dopo 500 km non hanno nessun segno
Però peso anche 62 kg x 1.77


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

TecnoBaro

Novellino
19 Settembre 2016
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se fai una ricerca sul forum troverai pareri su molti tubolari, ma non saranno mai pareri tutti concordi, troppe variabili anche personali.
Se cerchi sia scorrevolezza che resistenza devi trovare un compromesso
Ti posso dire la mia esperienza, con continental sprinter da 25 mi son trovato bene, come costo/scorrevolezza/tenuta e dopo 500 km non hanno nessun segno
Però peso anche 62 kg x 1.77


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Grazie[emoji106]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ciao! ti rispondo in base alla mia esperienza: praticamente e' la stessa mescola, materiali tutti e due eccellenti, ma comunque molto delicati in termini di forature, almeno per chi pesa tantino......
Adoro i copertoncini veloflex corsa, che riuserò' presto, mentre i tubolari ho deciso di abbandonarli, troppe forature, e sono passato definitivamente a tufo (ora S3<225: molto validi) che scorrono, nonostante tutto, e non si bucano.






Ovviamente, infatti ho parlato di modelli specifici.
Comunque tra un tubo da 22 (il mio TUFO era 21mm) ed un copertoncino da 25, c'è un abisso in positivo a favore del copertoncino.
Penso che tra un tubolare veloflex da 23 ed un copertoncino veloflex da 25, forse forse tutta sta differenza non c'è(idea mia).
O sbaglio?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A essere duri sono duri, di certo essendo tubolari da allenamento non puoi aspettarti le prestazioni di un tubolare di più alto livello come ad esempio un veloflex arenberg.

No di certo, ma mi aspettavo che le sensazioni di scorrevolezza fossero superiori al michelin pro4 sc, montato su Eurus CULTizzata ( lo so la testa non mi funziona molto), che già fra i copertoncini non è sto' fulmine di guerra...
Vai a capire se è la ruota o il tubo....
Ma quindi per avere tutte le qualità dei tubi, comfort, velocità ecc, su che modello bisogna orientarsi, pur volendo mantenere una certa robustezza?
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ciao! ognuno ha la sua ricetta e la sua idea. pesi molto, come lo peso io: lascia stare i veloflex, che si bucano solo a guardarli. Vai di concretezza e sostanza e affidabilità': Tufo.
Ho usato gli Hi composit carbon, gli elite ride e adesso gli S3<225: gli ultimi due molto validi, scorrevoli, resistenti, facilissimi da montare e soprattutto affidabili.
( e non costano neanche poco....). Sui veloflex ho messo una pietra: tubolari eccellenti, ma non affidabili, almeno al posteriore e per chi pesa tanto.
ciao






Consiglio: Tufo,Continental oppure?? Da Amatore Mi interessa il più scorrevole ma anche affidabile sul fronte forature! Peso 95kg E"spingo" benino!! Misura 25
Grazie a chi più esperto collaudatore mi sa consigliare!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
No di certo, ma mi aspettavo che le sensazioni di scorrevolezza fossero superiori al michelin pro4 sc, montato su Eurus CULTizzata ( lo so la testa non mi funziona molto), che già fra i copertoncini non è sto' fulmine di guerra...
Vai a capire se è la ruota o il tubo....
Ma quindi per avere tutte le qualità dei tubi, comfort, velocità ecc, su che modello bisogna orientarsi, pur volendo mantenere una certa robustezza?

Sicuramente su tubi di alta gamma: Continental Competition 25 mm, Veloflex Arenberg, Veloflex Roubaix, gli stessi Michelin se ne parla bene poi ci sono gli artigiani come FMB e Dugast, anche i Challenge Criterium sono ottimi ma prestazionali, nel senso: non ti aspettare che siano resistenti alle forature come i Gatorskin. Tubi di alta gamma significa metterti in mano almeno 60-70 euro cadauno, però hai carcassa in cotone e camera in lattice. Salendo di prezzo, come per il caso degli FMB Paris Roubaix in seta, puoi arrivare comodamente anche a 100 euro, ma a quel punto non so se ne valga la pena.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao! ognuno ha la sua ricetta e la sua idea. pesi molto, come lo peso io: lascia stare i veloflex, che si bucano solo a guardarli. Vai di concretezza e sostanza e affidabilità': Tufo.
Ho usato gli Hi composit carbon, gli elite ride e adesso gli S3<225: gli ultimi due molto validi, scorrevoli, resistenti, facilissimi da montare e soprattutto affidabili.
( e non costano neanche poco....). Sui veloflex ho messo una pietra: tubolari eccellenti, ma non affidabili, almeno al posteriore e per chi pesa tanto.
ciao

Veramente per me che sono più di 100 kg, ho avuto gli Arenberg e ti dico che col posteriore ci ho fatto 2.000 km dopo averlo riparato una volta e poi definitivamente buttato mentre con l'anteriore ne avrò fatti 4.000, però da quì a dire che si bucano solo a guardarli io c'andrei un attimino cauto. Ovvio che se prendi gli Extreme, allora magari ti do pure ragione. Per me i Tufo saranno pure affidabili ma sono plasticosi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sicuramente su tubi di alta gamma: Continental Competition 25 mm, Veloflex Arenberg, Veloflex Roubaix, gli stessi Michelin se ne parla bene poi ci sono gli artigiani come FMB e Dugast, anche i Challenge Criterium sono ottimi ma prestazionali, nel senso: non ti aspettare che siano resistenti alle forature come i Gatorskin. Tubi di alta gamma significa metterti in mano almeno 60-70 euro cadauno, però hai carcassa in cotone e camera in lattice. Salendo di prezzo, come per il caso degli FMB Paris Roubaix in seta, puoi arrivare comodamente anche a 100 euro, ma a quel punto non so se ne valga la pena.

Infatti cerco il giusto compromesso: i gatorskin probabilmente ci si avvicinano ma, ripeto, inizio a pensare che un tubolare da allenamento abbia poco senso.
Se ho poco comfort e poca scorrevolezza, perchè utilizzare un tubolare anziche un copertoncino?
Rimane la sicurezza che da sola può già giustificare l' adozione di questo sistema e nel caso specifico del gatorskin anche una ottima sensazione di tenuta e il peso minore del complesso ruota /copertura..
Probabilmente con i gator da 25 avrei comunque un comfort buono.
Forse fra quelli da te nominati i roubaix sono i più robusti.
Eviterei soluzioni esoteriche come dugast e fmb, davvero troppo per il mio scarso livello..
Dei michelin si parla bene e costano poco ma sembrano quasi irreperibili...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti cerco il giusto compromesso: i gatorskin probabilmente ci si avvicinano ma, ripeto, inizio a pensare che un tubolare da allenamento abbia poco senso.
Se ho poco comfort e poca scorrevolezza, perchè utilizzare un tubolare anziche un copertoncino?
Rimane la sicurezza che da sola può già giustificare l' adozione di questo sistema e nel caso specifico del gatorskin anche una ottima sensazione di tenuta e il peso minore del complesso ruota /copertura..
Probabilmente con i gator da 25 avrei comunque un comfort buono.
Forse fra quelli da te nominati i roubaix sono i più robusti.
Eviterei soluzioni esoteriche come dugast e fmb, davvero troppo per il mio scarso livello..
Dei michelin si parla bene e costano poco ma sembrano quasi irreperibili...
Ah dimenticavo, facendo pochi km all' anno non mi interessa tanto la durata quanto &#318;affidabilità...cioè se si che una gomma dura 2000 km, mi può anche star bene, meno bene mi sta se nei primi 1999 km risulta sensibile alle forature, anche xké sostituire un tubo x strada tanto piacevole non deve essere

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Infatti cerco il giusto compromesso: i gatorskin probabilmente ci si avvicinano ma, ripeto, inizio a pensare che un tubolare da allenamento abbia poco senso.
Se ho poco comfort e poca scorrevolezza, perchè utilizzare un tubolare anziche un copertoncino?
Rimane la sicurezza che da sola può già giustificare l' adozione di questo sistema e nel caso specifico del gatorskin anche una ottima sensazione di tenuta e il peso minore del complesso ruota /copertura..
Probabilmente con i gator da 25 avrei comunque un comfort buono.
Forse fra quelli da te nominati i roubaix sono i più robusti.
Eviterei soluzioni esoteriche come dugast e fmb, davvero troppo per il mio scarso livello..
Dei michelin si parla bene e costano poco ma sembrano quasi irreperibili...

Per i Michelin, prova su probikeshop.com, mi pare li avesse a prezzo buono
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ovviamente rispetto la tua opinione, come apprezzo e ammiro la tua competenza in fatto di materiali.
E' chiaro che se lo riparo, anche io ci faccio 2000 km al posteriore, ma non mi fiderei più' di tanto di andare in giro con un tubolare riparato; soprattutto quando corro o mi alleno o faccio gran fondo non e' che mi posso portare dietro un'officina di ricambi..
Poi , riparare un veloflex non e' cosa di poco conto (siamo realisti e con i piedi in terra) e comunque, ripeto, non mi fiderei. Questa e' la mia opinione, come gia' espressa in passato in questa stessa sede.
Non mi spiego poi come mai, quando mi metto il numero, gare in linea, circuiti o gran fondo e mi guardo intorno, solo io sono (ero) con i Veloflex e tutti, anche e soprattutto quelli bravi bravi davvero, corrono con i Tufo Hi composit carbon, montati su ruote come le Lightweight o Enve o Bora..
Da due settimane anche io ho rimesso su i Tufo: se buco anche con questi vuol dire che il destino e' proprio accanito contro di me e che deve accadere. Se invece buco con i Veloflex ( confermo tubolare bello bello) un po' me la vado a cercare......
Mi sono purtroppo convinto che ci vuole equilibrio nell'uso dei materiali, la teoria deve fare i conti con l'esperienza e la pratica quotidiana, senza dimenticare poi i conti con il portafoglio: anche quello ha il suo valore...








Veramente per me che sono più di 100 kg, ho avuto gli Arenberg e ti dico che col posteriore ci ho fatto 2.000 km dopo averlo riparato una volta e poi definitivamente buttato mentre con l'anteriore ne avrò fatti 4.000, però da quì a dire che si bucano solo a guardarli io c'andrei un attimino cauto. Ovvio che se prendi gli Extreme, allora magari ti do pure ragione. Per me i Tufo saranno pure affidabili ma sono plasticosi.