cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Certe teorie mi fanno morire .... Quando si entrerà in una logica che non siamo professionisti ma semplici amatori, senza troppe se..e mentali, si andrà più forte e ci si divertirà di più o-o

Io sono 3/4 kg in più di quando ero attento su tutto, forse ho guadagnato oppure ho perso qualche secondo non certo un minuto.
Ma non è il peso che fa la differenza, semplicemente come scritto nell'altro post, oggi faccio ~20000 km/anno, una volta solo 15.000 ed ero più fresco, facevo gf tutti i we da febbraio a ottobre e avevo una gamba migliore in pianura, ero più abituato a stare in soglia e fuori soglia, ero più "sgamato" su tutto, oggi però ho più esperienza.

Su Stelvio facevo 1 h e 13', l'anno scorso 1 e 12', e la sera prima avevo bevuto 2/3 medie e 2/3 prosecchi, quindi tutte le teorie lette fino ad ora valgono zero meno.
Ogni giornata, ogni gara fa storia a se.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Certe teorie mi fanno morire .... Quando si entrerà in una logica che non siamo professionisti ma semplici amatori, senza troppe se..e mentali, si andrà più forte e ci si divertirà di più o-o

Io sono 3/4 kg in più di quando ero attento su tutto, forse ho guadagnato oppure ho perso qualche secondo non certo un minuto.
Ma non è il peso che fa la differenza, semplicemente come scritto nell'altro post, oggi faccio ~20000 km/anno, una volta solo 15.000 ed ero più fresco, facevo gf tutti i we da febbraio a ottobre e avevo una gamba migliore in pianura, ero più abituato a stare in soglia e fuori soglia, ero più "sgamato" su tutto, oggi però ho più esperienza.

Su Stelvio facevo 1 h e 13', l'anno scorso 1 e 12', e la sera prima avevo bevuto 2/3 medie e 2/3 prosecchi, quindi tutte le teorie lette fino ad ora valgono zero meno.
Ogni giornata, ogni gara fa storia a se.

si ma poi contano i watt...non è che si possa limare all'infinito sul peso...voglio dire se pesi 65 e hai 270w alla soglia alla meglio sai che potrai arrivare passare da 4.2 a 4.5w/kg se cali di ben 5kg...questo per far capire che prima c'è il motore poi c'è il peso...un contador con del peso in più non è che diventa un amatore eh,magari non arriva tra i primi nel professionismo ma da la paga ad un amatore anche con 10kg in più.
io credo che i conti sul peso abbiano ragione di esserci solo se c'è del potenziale e per sapere se c'è basta andare in bici e allenarsi con criterio.
poi se si vede che i watt ci sono si può contare il vantaggio con qualche kg in meno...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si ma poi contano i watt...non è che si possa limare all'infinito sul peso...voglio dire se pesi 65 e hai 270w alla soglia alla meglio sai che potrai arrivare passare da 4.2 a 4.5w/kg se cali di ben 5kg...questo per far capire che prima c'è il motore poi c'è il peso...un contador con del peso in più non è che diventa un amatore eh,magari non arriva tra i primi nel professionismo ma da la paga ad un amatore anche con 10kg in più.
io credo che i conti sul peso abbiano ragione di esserci solo se c'è del potenziale e per sapere se c'è basta andare in bici e allenarsi con criterio.
poi se si vede che i watt ci sono si può contare il vantaggio con qualche kg in meno...

il motore sta nella testa...mettetevelo nella testa :mrgreen:
e nel tempo libero...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.578
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Su Stelvio facevo 1 h e 13', l'anno scorso 1 e 12', e la sera prima avevo bevuto 2/3 medie e 2/3 prosecchi, quindi tutte le teorie lette fino ad ora valgono zero meno.
Ogni giornata, ogni gara fa storia a se.

sulla salita secca 2-3 kg in più aiutano soprattutto se arrivano perché si è mangiato carbo e recuperato le fatiche precedenti...tu li prendi da poca pasta e tanta birra o-o io preferisco altro:mrgreen:

cmq differenze di 1-2 minuti possono dipendere da vari fattori, non tanto dal peso di quel giorno ma dalla voglia di soffrire e quindi dalla testa in primis
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque sono 3 giorni che sono cotto, esattamente da pasqua..e si che ci ho dato nei giorni precedenti, ma sempre in controllo, senza mai strafare, ormai ho abbastanza esperienza.

Eppure, domenica zero attività per mancanza di tempo, quindi riposo completo. A pranzo dai miei ho mangiato il classico pranzo pasquale, non come non ci fosse un domani, ma neanche senza risparmiarmi.

Ieri 2 ore scoglionatissime, avevo in testa dei lavori, ma li ho abortiti quasi subito, a volte capita che la gamba si sblocchi dopo un po', invece niente.
Oggi partito coi migliori propositi...dopo 1 minuto della prima ripetuta ho mollato e ho girato la bici...non si trattava di pessime sensazioni ma proprio di watt in meno...50-60 a parità di sforzo a tutte le intensità.
Ora gambe dolenti, gonfie e pesanti come non mai. Come se avessi fatto una gf ieri.

Ma è possibile che un pranzo mi abbia ridotto così? C'è anche da dire che non mangiavo carne da tanto. E oltre l'agnello (allevato da mio cognato comunque), c'era carne e insaccati nella lasagna...che ho mangiato anche ieri a pranzo.
Il tutto molto molto salato.
boh, mi sembra eccessivo.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ma è possibile che un pranzo mi abbia ridotto così?.

Ne dubito fortemente, a me è successo l'opposto, pranzo di pasqua molto simile a quello descritto da te, nella gara di ieri sensazioni ottime, battiti che salivano come non mi succedeva da un pezzo. Ho abbassato il mio tempo rispetto all'edizione dello scorso anno.
Come sempre va detto che non siamo tutti uguali, poi ci possono essere molti fattori in gioco...
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Certe teorie mi fanno morire .... Quando si entrerà in una logica che non siamo professionisti ma semplici amatori, senza troppe se..e mentali, si andrà più forte e ci si divertirà di più o-o

Io sono 3/4 kg in più di quando ero attento su tutto, forse ho guadagnato oppure ho perso qualche secondo non certo un minuto.
Ma non è il peso che fa la differenza, semplicemente come scritto nell'altro post, oggi faccio ~20000 km/anno, una volta solo 15.000 ed ero più fresco, facevo gf tutti i we da febbraio a ottobre e avevo una gamba migliore in pianura, ero più abituato a stare in soglia e fuori soglia, ero più "sgamato" su tutto, oggi però ho più esperienza.

Su Stelvio facevo 1 h e 13', l'anno scorso 1 e 12', e la sera prima avevo bevuto 2/3 medie e 2/3 prosecchi, quindi tutte le teorie lette fino ad ora valgono zero meno.
Ogni giornata, ogni gara fa storia a se.

Sì sì Gabriele, hai assolutamente ragione.
Stavolta, lo garantisco, niente seghe mentali. Era solo per solo per disquisire di qualche -------tina :-x

Però toglimi una curiosità: cosa intendi per essere più “sgamato”?

P.S.: sull'ultima frase poi, hai ancora più ragione.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ne dubito fortemente, a me è successo l'opposto, pranzo di pasqua molto simile a quello descritto da te, nella gara di ieri sensazioni ottime, battiti che salivano come non mi succedeva da un pezzo. Ho abbassato il mio tempo rispetto all'edizione dello scorso anno.
Come sempre va detto che non siamo tutti uguali, poi ci possono essere molti fattori in gioco...

ma infatti suona strano anche a me, o almeno esagerato.
C'è da dire che a differenza tua arrivavo da due giorni di carico, più di 4h sia venerdi che sabato.
Altrimenti potrebbe essere stata un po' di insolazione avendo pedalato nelle ore calde con il primo sole forte ;nonzo%
mah
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sì sì Gabriele, hai assolutamente ragione.
Stavolta, lo garantisco, niente seghe mentali. Era solo per solo per disquisire di qualche -------tina :-x

Però toglimi una curiosità: cosa intendi per essere più “sgamato”?

P.S.: sull'ultima frase poi, hai ancora più ragione.

Vedo e capisco le dinamiche di gara con un pò di anticipo, e soprattutto non azzardo più le mie classiche fughe da "sempre al vento" :-x:angrymod:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Per cena piatto unico: riso, piselli, ricotta, noci, cannella.
2fe516c9b56d4925650b49456b9f1fde.jpg
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Impasto pizza con farina di avena, grano saraceno, mais e integrale
Bella biscottosa
Forse xke ho usato latte di avena assieme all acqua per impastare

... usque ad finem ...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Tornando a quanto scritto ieri... stamattina mi sono pesato alla stessa ora e con le stesse condizioni di ieri e pesavo 1,4 kg in meno. Immaginavo che il surplus di ieri derivasse dai liquidi e dal fatto che la sera prima avevo anche mangiato molte verdure, però ben 1,4 kg in 24 ore??? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.