Consigli su bici ciclocross!!

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Salve a tutti,vado in bici da strada da tantissimi anni ma per la prossima stagione autunno/invernale vorrei darmi al ciclocross....nn sono molto pratico di queste bike mi date dei consigli su cosa acquistare???GRAZIE ATTENDO INFO E ANCHE PROPOSTE SE NE AVETE SONO ALTO 168/170CM....

Sent from my Y635-L21 using BDC-Forum mobile app

Ciao! Io ho cominciato il cx un paio di anni fa ed è bellissimo:-x, ti posso consigliare di prendere una bici usata senza spendere dei capitali, tra i 500 e 1000 euriti trovi tanta scelta, non ti consiglio il nuovo anche perchè la cx la strapazzi ben bene, tra fango, acqua dal cielo e dall'idropulitrice...sbatocchiamenti vari, conviene assolutamente usata...magari sul mercatino trovi anche parecchia scelta...per quanto riguarda la componentistica non fare paragoni con la strada...un chilo in più o in meno non fanno differenza, così come un gruppo che sia onesto, ma non troppo oneroso, anche dal punto di vista dei ricambi, e per i freni vai pure di cantilever, nel cx si frena pochino date le velocità non particolarmente alte, i dischi vanno altrettanto bene, e danno magari qualche vantaggio se c'è molto fango...ma non sono essenziali, come al solito essenziali sono le gambe, cuore e polmonio-o
 
  • Mi piace
Reactions: folgorino

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Il CX e' quello che mi piace di piu' tra bdc, XC ed Enduro... e si puo' andare a cercare il limite nelle curve perche' (di solito) non ci si male!

Io corro con la MTB (che modifico a Ottobre con forcelle rigida, gomme strette, manubrio stretto e stem piu' lungo), ma una vera CX sarebbe meglio.

A me piacerebbe molto questa:
-http://www.planetx.co.uk/i/q/CBVISPCX1/viner-super-prestige-sram-force-1-hrd-cyclocross-bike

Un consiglio: assolutamente il monocorona.
Sui freni: visto che e' importantissimo frenare poco i dischi non sono necessari. (...cosi' dicono tutti...)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Il CX e' quello che mi piace di piu' tra bdc, XC ed Enduro... e si puo' andare a cercare il limite nelle curve perche' (di solito) non ci si male!

Io corro con la MTB (che modifico a Ottobre con forcelle rigida, gomme strette, manubrio stretto e stem piu' lungo), ma una vera CX sarebbe meglio.

A me piacerebbe molto questa:
-http://www.planetx.co.uk/i/q/CBVISPCX1/viner-super-prestige-sram-force-1-hrd-cyclocross-bike

Un consiglio: assolutamente il monocorona.
Sui freni: visto che e' importantissimo frenare poco i dischi non sono necessari. (...cosi' dicono tutti...)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Precisamente!!o-oo-oo-o
PS anch'io consiglio il monocorona, la trasformazione è semplice, basta togliere le corone che ci sono e montare una corona anticaduta, così non serve nessun guidacatena, 38 o 40 denti massimo secondo me èl'ideale, magari abbinata ad un 11/32 che puoi tranquillamente usare con cambio a gabbia corta.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Precisamente!!o-oo-oo-o
PS anch'io consiglio il monocorona, la trasformazione è semplice, basta togliere le corone che ci sono e montare una corona anticaduta, così non serve nessun guidacatena, 38 o 40 denti massimo secondo me èl'ideale, magari abbinata ad un 11/32 che puoi tranquillamente usare con cambio a gabbia corta.
Con un 38/11 a che velocita' arrivi?
.... io l'anno scorso avevo l'XX1 10/42, ma per il prox penso di riesumare l'X0 11/36 gabbia corta con monocorona da 34. Oltre i 40km/hr si arriva senza problemi.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Con un 38/11 a che velocita' arrivi?
.... io l'anno scorso avevo l'XX1 10/42, ma per il prox penso di riesumare l'X0 11/36 gabbia corta con monocorona da 34. Oltre i 40km/hr si arriva senza problemi.

Su strada col 38x11..anche a 45 all'ora, frullando un po..ma si arriva, equivale circa a 50x14.4, ma nel cx devo averlo usato forse su una gara dove c'era un tratto piano su ghiaino battuto..altrimenti restava intonso...solitamente già 30 all'ora nel cx è una gran velocità, se ci sono discese poi solitamente alla fine c'è una bella curva secca, quindi anche li nisba...io solitamente nel cx già col 14 mi sembra di spingere un rapportone; in effetti il 34 con 11/36 è un'ottima soluzione, così eviti di usare rapporti troppo corti e a tenere la gabbia del cambio sufficientemente lontana dai raggi....se c'è fango è un bene, visto che quest'anno ho rotto un cambio proprio in una gara fangosa usando i rapporti a fondo scala....cambio pieno di fango e tirato dentro i raggi!...nel cx non si finisce mai d'imparare...