Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
No caro non e' cosi...
Partiamo dal presupposto che conta molto l'infanzia,dall'infazia all'adolescenza il nostro corpo crea un set point dove andrai a fare le base per la tua vita successiva.
Son d'accordo con te Andrea....se sei abituato sin da piccolo a fare sport e a mangiare "discretamente(ovviemente entrano in gioco i genitori) al 99% avrai un corpo tonico e difficilmente con problemi di sovrappeso (salvo patologie etc etc)

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si cerca di far passare l'infanzia per genetica ed è sbagliato...per me chi si mangiava e beveva l'impossibile a 15-20 anni è giusto che abbia problemi di peso...è come pretendere che uno che si sia spaccato la schiena solo a partire dai 25 anni possa ottenere tanto dalla vita quanto uno che fin dai 15 si faceva il mazzo...
nella vita i conti non sempre tornano,ma la maggior parte delle volte si.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si cerca di far passare l'infanzia per genetica ed è sbagliato...per me chi si mangiava e beveva l'impossibile a 15-20 anni è giusto che abbia problemi di peso...è come pretendere che uno che si sia spaccato la schiena solo a partire dai 25 anni possa ottenere tanto dalla vita quanto uno che fin dai 15 si faceva il mazzo...
nella vita i conti non sempre tornano,ma la maggior parte delle volte si.

beh, ma si torna ai ragionamenti precedenti, magari l'ambiente ti ha portato ad un certo stile di vita, magari lo sport non è visto come necessario, ecc...
importante è arrivarci, prima o poi, ad effettuare il cambiamento..
(altrimenti quelli che hanno "problemi" nella prima parte della vita li "bruciamo" tutti così ce li leviamo dalle balle...;-) )

tra qualche anno ti accorgerai che, questa teoria idealistica, non si avvera quasi mai...
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh, ma si torna ai ragionamenti precedenti, magari l'ambiente ti ha portato ad un certo stile di vita, magari lo sport non è visto come necessario, ecc...
importante è arrivarci, prima o poi, ad effettuare il cambiamento..
(altrimenti quelli che hanno "problemi" nella prima parte della vita li "bruciamo" tutti così ce li leviamo dalle balle...;-) )

tra qualche anno ti accorgerai che questa teoria idealistica non si avvera quasi mai...

ahahah lo stavo per scrivere io, poi non volevo passare per quello che vede il bicchiere sempre mezzo vuoto, anche se è vero, perché mi piace il vino e sono un pessimista che beve! :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
beh, ma si torna ai ragionamenti precedenti, magari l'ambiente ti ha portato ad un certo stile di vita, magari lo sport non è visto come necessario, ecc...
importante è arrivarci, prima o poi, ad effettuare il cambiamento..
(altrimenti quelli che hanno "problemi" nella prima parte della vita li "bruciamo" tutti così ce li leviamo dalle balle...;-) )

tra qualche anno ti accorgerai che, questa teoria idealistica, non si avvera quasi mai...

bè nella vita lavorativa può essere tra raccomandazioni e fortune varie ci può stare....ma nello sport da puliti credo che i conti tornino quasi sempre...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bè nella vita lavorativa può essere tra raccomandazioni e fortune varie ci può stare....ma nello sport da puliti credo che i conti tornino quasi sempre...


Ma qui si parla di dimagrimento...;-)


nello sport a 25 anni sei quasi all'apice e comincia il "declino" (sport professionistico), per gli amatori lo sport è solo un gioco, il risultato conta fino ad un certo punto e puoi farlo indipendentemente dalle prestazioni...
ed, in ogni caso, non ho capito cosa centra quello che ho evidenziato con il tuo post precedente...

si cerca di far passare l'infanzia per genetica ed è sbagliato...per me chi si mangiava e beveva l'impossibile a 15-20 anni è giusto che abbia problemi di peso...è come pretendere che uno che si sia spaccato la schiena solo a partire dai 25 anni possa ottenere tanto dalla vita quanto uno che fin dai 15 si faceva il mazzo...
nella vita i conti non sempre tornano,ma la maggior parte delle volte si.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma qui si parla di dimagrimento...;-)


nello sport a 25 anni sei quasi all'apice e comincia il "declino" (sport professionistico), per gli amatori lo sport è solo un gioco, il risultato conta fino ad un certo punto e puoi farlo indipendentemente dalle prestazioni...
ed, in ogni caso, non ho capito cosa centra quello che ho evidenziato con il tuo post precedente...

vabbè...tu lo hai riferito alla vita e io allo sport/dimagrimento...nella vita non è detto che i conti tornino ma dal punto di vista fisico spesso si...
chi si ammazzava di allenamenti durante l'infanzia è più propenso ad essere magro e atletico rispetto ad un sedentario che a 17-18 anni la domenica si svegliava alle 11 di mattina e non faceva nulla tutto il giorno...
se questo sedentario a 30 anni è obeso non è genetica,è storia personale.
per me per avere un fisico decente conta più la storia personale che la genetica
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vabbè...tu lo hai riferito alla vita e io allo sport/dimagrimento...nella vita non è detto che i conti tornino ma dal punto di vista fisico spesso si...
chi si ammazzava di allenamenti durante l'infanzia è più propenso ad essere magro e atletico rispetto ad un sedentario che a 17-18 anni la domenica si svegliava alle 11 di mattina e non faceva nulla tutto il giorno...
se questo sedentario a 30 anni è obeso non è genetica,è storia personale.
per me per avere un fisico decente conta più la storia personale che la genetica

e quindi?

se uno si "sveglia" a 30 anni ed inizia a "lavorare" sul fisico, con le giuste motivazioni, arriva comunque al risultato...

inoltre il fatto di aver fatto un infanzia ad "ammazzarsi" (uso le tue parole) di esercizio potrebbe avere un rovescio della medaglia...a 30-35 anni ti lasci andare...
vedi quanti ex professionisti (di sport in genere) sono sull'orlo dell'obesità...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
vabbè...tu lo hai riferito alla vita e io allo sport/dimagrimento...nella vita non è detto che i conti tornino ma dal punto di vista fisico spesso si...
chi si ammazzava di allenamenti durante l'infanzia è più propenso ad essere magro e atletico rispetto ad un sedentario che a 17-18 anni la domenica si svegliava alle 11 di mattina e non faceva nulla tutto il giorno...
se questo sedentario a 30 anni è obeso non è genetica,è storia personale.
per me per avere un fisico decente conta più la storia personale che la genetica

Guardando tanti ex atleti non ne sono convinto ;nonzo% ;nonzo% mi vengono in mente Panatta e Lemmond ad esempio :mrgreen: :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e quindi?

se uno si "sveglia" a 30 anni ed inizia a "lavorare" sul fisico, con le giuste motivazioni, arriva comunque al risultato...

inoltre il fatto di aver fatto un infanzia ad "ammazzarsi" (uso le tue parole) di esercizio potrebbe avere un rovescio della medaglia...a 30-35 anni ti lasci andare...
vedi quanti ex professionisti (di sport in genere) sono sull'orlo dell'obesità...

Guardando tanti ex atleti non ne sono convinto ;nonzo% ;nonzo% mi vengono in mente Panatta e Lemmond ad esempio :mrgreen: :mrgreen:

anche senza guardare grandi nomi... io ho molti amici che han fatto tanto agonismo da ragazzini, chi bici, chi calcio, chi nuoto, chi rugby, ecc... passati i 30, con impegni lavorativi, magari famiglia, tempo da saper gestire quasi con il cronometro per riuscire a fare tutto, con il venire meno della motivazione della competizione 'vera' (non come quella per gioco di noi amatori che ci divertiamo in gf a 40anni), si sono lasciati ben andare. E sono forse ben più questi ultimi, di quelli che han proseguito nel mantenimento di una forma buona anche in età adulta. Questo nel mondo reale, non in quello ideale che giustamente si vede quando si ha vent'anni, dove il bianco ed il nero sono due colori così distinti che non riescono neppure a stare vicini nella maglia della Juve.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
e quindi?

se uno si "sveglia" a 30 anni ed inizia a "lavorare" sul fisico, con le giuste motivazioni, arriva comunque al risultato...

inoltre il fatto di aver fatto un infanzia ad "ammazzarsi" (uso le tue parole) di esercizio potrebbe avere un rovescio della medaglia...a 30-35 anni ti lasci andare...
vedi quanti ex professionisti (di sport in genere) sono sull'orlo dell'obesità...

Tralasciando gli estremi, secondo me, uno che ha sempre fatto un minimo di sport e si è sempre alimentato, non dico correttamente, ma almeno decentemente in età adolescenziale, dai 30 anni in su avrà meno problemi a mantenere uan certa forma rispetto a chi fino a 30 anni è stato in forte sovrappeso, non ha mai fatto attività fisica e ha sempre mangiato ad cazzum.
Questo non tanto per motivi genetici o psicologici, ma anche per una diversa conformazione corporea (vedi ad esempio un maggior numero di adipociti, che una volta che ci sono non se ne vanno)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tralasciando gli estremi, secondo me, uno che ha sempre fatto un minimo di sport e si è sempre alimentato, non dico correttamente, ma almeno decentemente in età adolescenziale, dai 30 anni in su avrà meno problemi a mantenere uan certa forma rispetto a chi fino a 30 anni è stato in forte sovrappeso, non ha mai fatto attività fisica e ha sempre mangiato ad cazzum.
Questo non tanto per motivi genetici o psicologici, ma anche per una diversa conformazione corporea (vedi ad esempio un maggior numero di adipociti, che una volta che ci sono non se ne vanno)

però, permettimi, il discorso, in questi termini, è molto diverso da come è stato descritto in precendenza ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
però, permettimi, il discorso, in questi termini, è molto diverso da come è stato descritto in precendenza ;-)


Infatti ho espresso un mio pensiero senza voler entrare specificamente nella diatriba, solo per dire che secondo me, una certa "cultura" sportiva e alimentare fin dall'adolescenza, se non è fondamentale, semplifica molto le cose per il prosieguo della vita
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se posso dire la mia, l'educazione sportivo/alimentare in età pre e adolescenziale, conta fino a un certo punto.
Porto la mia esperienza personale, sono arrivato a 39 anni senza mai fare nessun tipo di sport in modo serio e costante, se non qualche partitella con gli amici. Arrivo da una famiglia dove il motto era "sacco vuoto in piedi non sta" e il tutto era condito in maniera decisa (cucina tradizionale piemontese).
Fino a che non ho smesso di fumare, ero 59/60 kg, arrivando a volte anche sotto i 55... Per me la componente genetica fa molto
Poi vabeh che dopo aver smesso di fumare sono diventato doppio, ma li era la fame chimica :mrgreen:
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Se posso dire la mia, l'educazione sportivo/alimentare in età pre e adolescenziale, conta fino a un certo punto.

Porto la mia esperienza personale, sono arrivato a 39 anni senza mai fare nessun tipo di sport in modo serio e costante, se non qualche partitella con gli amici. Arrivo da una famiglia dove il motto era "sacco vuoto in piedi non sta" e il tutto era condito in maniera decisa (cucina tradizionale piemontese).

Fino a che non ho smesso di fumare, ero 59/60 kg, arrivando a volte anche sotto i 55... Per me la componente genetica fa molto

Poi vabeh che dopo aver smesso di fumare sono diventato doppio, ma li era la fame chimica :mrgreen:



I fattori che influiscono sono molti ed uno di questi è la genetica.
Io mi sono fatto aiutare (nelle scelte alimentari) da un amico nutrizionista sportivo che mi ha confermato che anche la genetica ha il suo peso.
Mio padre ha sempre avuto un fisico normale, non magrissimo, ma neanche grasso.
Mia madre invece, da quando si è sposata giovanissima, ha sempre lottato con la bilancia!
Io pure, sempre.
Un anno prima di sposarmi, ho iniziato a prendere peso,, perché ammetto che mangiavo troppo e male,, ma fin da piccolo, ho avuto la tendenza all'ingrasso.
Anche quando avevo un fisico normale (mi sono sposato tardi [emoji33]), mi bastava uno sgarro anche minimo, per prendere peso.
Ho fatto tutti i tipi di esami, dalla tiroide alle intolleranze e quant'altro.
Il verdetto finale è stato che causa il DNA che ho ereditato, se voglio mantenere una certa forma senza ingrassare, devo evitare come la morte certi cibi ed altri mangiarli una volta ogni tanto (non certo due volte la settimana, ma molto molto meno).
Per questo per quanto mi riguarda, la mia è una scelta, o così, o fregarmene e diventare obeso con tutte le limitazioni e rischi che la cosa comporta.
La realtà è anche un'altra,,, chi non ha mai provato a pesare oltre 100 kg con i problemi che ne derivano, non può e non deve giudicare.
Ho tanti amici che mangiano allo sfinimento e sono sempre magrissimi, non prendono mai neanche un etto!
Eppure mi dicono che non è possibile che io abbia la tendenza ad ingrassare!
Ad esempio, mangio una pizza e se per una settimana sgarro mangiando altri cibi grassi, anche senza abbuffarmi, che ne so, una carbonara, salumi etc, mi peso (la bilancia funziona benissimo, mia moglie pesa sempre uguale,, uno stecchino) e ho preso minimo 2/3 kg.
Non ho disfunzioni, il medico mi ha semplicemente detto che devo fare una scelta.
Lo so che sono sacrifici,, ma sono stato grasso diversi anni, nei quali non ho sofferto solo fisicamente, ma anche psicologicamente.
Chi lo ha provato, può giudicare, gli altri darebbero opinioni irrilevanti.
Ora con i miei 81/82 kg, sono felice, pur "perdendomi" tutte le prelibatezze italiane.
Tra l'altro, la mia motivazione è ben consolidata anche per altri fattori,, essendo i miei genitori entrambi diabetici,, si corrono rischi da non sottovalutare per ciò che concerne l'ereditarietà.
Scusate il lungo post, ma poiché in precedenza il mio pensiero non è stato compreso (mi sarò espresso male), ho voluto chiarire.
Un mio collega di lavoro, ha il diabete, ora ha un fisico normale, ma è super controllato, e nello sport ha trovato un alleato fantastico.
L'importante secondo me,, è che questo bello sport, ci faccia divertire e stare in salute ,, ognuno a modo suo!
[emoji4]
Buone pedalate a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.