consigli per la prima crono

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fai una o più prove su un distanza simile, la cosa importante è gestire lo sforzo inutile partire a cannone per poi crollare ne tantomeno trattenersi troppo in attesa del finale
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
A mio modo di vedere, se il percorso è abbastanza piatto puoi anche pianificare un po' una media di riferimento (al netto del vento), 10Km stiamo parlando per un amatore di uno sforzo che può andare dal durare 13' (45Kmh) a 17' (35Kmh).

In questo mese puoi provare a fare qualche sessione ad intervalli e da lì fare un ragionamento sulla media da tenere, ma non sapendo neanche a che livello sei e che misuratori hai (cardio/cadenza, etc) viene difficile o-o
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Seguo con interesse perché anche io quest'anno ho deciso di cimentarmi nelle prove contro il tempo.
Ho esperienza di corse a circuito e granfondo e mi piacerebbe sapere invece come si svolge anche la parte "logistica" delle prove contro il tempo, orari partenze, limiti di tempo per presentarsi al via, ecc ecc per non arrivare completamente spaesato alla prima manifestazione!
La mia routine per il giorno gara sarà max 2hr al mattino Z1-2 con ricognizione percorso se possibile, pranzo 3 ore prima, 20min di rulli prima della partenza, arrivo in partenza e via a tutta!
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Seguo con interesse perché anche io quest'anno ho deciso di cimentarmi nelle prove contro il tempo.
Ho esperienza di corse a circuito e granfondo e mi piacerebbe sapere invece come si svolge anche la parte "logistica" delle prove contro il tempo, orari partenze, limiti di tempo per presentarsi al via, ecc ecc per non arrivare completamente spaesato alla prima manifestazione!
La mia routine per il giorno gara sarà max 2hr al mattino Z1-2 con ricognizione percorso se possibile, pranzo 3 ore prima, 20min di rulli prima della partenza, arrivo in partenza e via a tutta!

A mio modo di vedere al mattino farei al più la ricognizione e stop, per verificare che tutto funzioni e nel caso vedere il percorso, quindi a esagerare 1h.

Poi il pranzo lo avvicinerei un pochino (2h e mezza) e farei anche uno spuntino (roba di barrette o simili, ma solide, non pesanti e per lo più contenenti carboidrati, ma non zuccheri semplici) circa 40' prima dei rulli e appena finiti i rulli andrei di gel energetico, meglio se con caffeina.

Comunque prima dei rulli, anche vista la postura da tenere a crono farei un 10-15' di sgranchimento generale del corpo (circonduzioni, piegamenti sulle gambe).

Sui rulli non mi pronuncio, anche perché quello lo vedo molto "personale" o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
A mio modo di vedere al mattino farei al più la ricognizione e stop, per verificare che tutto funzioni e nel caso vedere il percorso, quindi a esagerare 1h.

Poi il pranzo lo avvicinerei un pochino (2h e mezza) e farei anche uno spuntino (roba di barrette o simili, ma solide, non pesanti e per lo più contenenti carboidrati, ma non zuccheri semplici) circa 40' prima dei rulli e appena finiti i rulli andrei di gel energetico, meglio se con caffeina.

Comunque prima dei rulli, anche vista la postura da tenere a crono farei un 10-15' di sgranchimento generale del corpo (circonduzioni, piegamenti sulle gambe).

Sui rulli non mi pronuncio, anche perché quello lo vedo molto "personale" o-o

Ti ringrazio per la risposta! o-o

si l' idea è di fare un pochino di stretching a caldo dopo l'uscita mattutina, dopo pranzo prima dei rulli potrebbe essere rischioso (almeno per la mia esperienza).
Pensavo anche io di prendere qualcosa a base di caffeina poco prima dello start!

Tra l'altro devo trovare una soluzione per i rulli perché ho quelli liberi ma non mi fido a usarli con la crono fuori casa perché non vorrei fracassarmi mentre l'altro rullo magnetico va solo se attaccato alla corrente e al pc e se arrivo in partenza in macchina non posso attaccarlo a meno di non comprare un inverter, ma oltre alla spesa non vorrei che poi mi mandasse a terra la batteria!
devo trovare una soluzione pratica ;nonzo%
sarebbe stato comodo se i rulli liberi avessero la possibilità di bloccare l'anteriore ma purtroppo i miei non prevedono questa opzione.

Sapresti darmi qualche altro dettaglio riguardo allo svolgimento della manifestazione?
qualunque informazione anche la più banale che ti viene in mente perché sono un neofita completo della specialità!
ti viene comunicato un' orario di partenza?
oppure devi controllare l'ordine dei numeri?
vieni chiamato da un giudice di gara?
il numero si mette con le mollette sul body?
con che rapporto scendi dalla pedana?
ecc ecc

lo so... ne sto approfittando! :eek:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Seguo con interesse perché anche io quest'anno ho deciso di cimentarmi nelle prove contro il tempo.
Ho esperienza di corse a circuito e granfondo e mi piacerebbe sapere invece come si svolge anche la parte "logistica" delle prove contro il tempo, orari partenze, limiti di tempo per presentarsi al via, ecc ecc per non arrivare completamente spaesato alla prima manifestazione!
La mia routine per il giorno gara sarà max 2hr al mattino Z1-2 con ricognizione percorso se possibile, pranzo 3 ore prima, 20min di rulli prima della partenza, arrivo in partenza e via a tutta!
Troppa roba
Conserva il glicogeno
Scaldati 20min sui rulli prima dello start e stop


... usque ad finem ...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ti ringrazio per la risposta! o-o

si l' idea è di fare un pochino di stretching a caldo dopo l'uscita mattutina, dopo pranzo prima dei rulli potrebbe essere rischioso (almeno per la mia esperienza).
Pensavo anche io di prendere qualcosa a base di caffeina poco prima dello start!

Tra l'altro devo trovare una soluzione per i rulli perché ho quelli liberi ma non mi fido a usarli con la crono fuori casa perché non vorrei fracassarmi mentre l'altro rullo magnetico va solo se attaccato alla corrente e al pc e se arrivo in partenza in macchina non posso attaccarlo a meno di non comprare un inverter, ma oltre alla spesa non vorrei che poi mi mandasse a terra la batteria!
devo trovare una soluzione pratica ;nonzo%
sarebbe stato comodo se i rulli liberi avessero la possibilità di bloccare l'anteriore ma purtroppo i miei non prevedono questa opzione.

Sapresti darmi qualche altro dettaglio riguardo allo svolgimento della manifestazione?
qualunque informazione anche la più banale che ti viene in mente perché sono un neofita completo della specialità!
ti viene comunicato un' orario di partenza?
oppure devi controllare l'ordine dei numeri?
vieni chiamato da un giudice di gara?
il numero si mette con le mollette sul body?
con che rapporto scendi dalla pedana?
ecc ecc

lo so... ne sto approfittando! :eek:
No, momento, stretching evitalo, al limite fallo molto, ma molto leggero al mattino.

Per sgranchirti intendevo qualche movimento a corpo libero, circonduzioni delle braccia, del collo, qualche piegamento sulle gambe (ma giusto qualcuno, eh), proprio per scaldare tutto il corpo con calma e muovere le varie articolazioni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il rullo libero è perfetto per scaldarti (magari mettilo vicino la macchina così ti mantieni all'inizio), lascia perdere inverter e pc non devi mica fare una crono mondiale

per il resto bevi molto prima della crono così da non perdere liquidi prima della crono, carbogel 10 min prima di partire e gas e via a tutta

concordo con sovrasterzo evita l'uscita mattutina se non sei abituato rischi di sprecare energie