Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi permetto di dissentire (SO GIA' CHE SARO' MANDATO AL ROGO PER ERESIA... CONFUTARE UNA TESI DI IPERCOOL :mrgreen:)

quando passo dalla trek alla specy le prestazioni (infime) non cambiano, ma le sensazioni in sella si.

la trek la sento molto più leggera tra le gambe, molto più pronta in ingresso curva.

cronometro alla mano non cambia assolutamente nulla (purtroppo) ma la guida è diversa.

il forum è un posto strano :-)

stai dicendo le cose che dice [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] , le prestazioni non cambiano, ma cambiano solo le tue senzazioni...

ma dissenti da lui...:-x



scusate l'intromissione....:)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Volenti o nolenti, penso che tra qualche anno (una decina) ci saranno praticamente solo bici da corsa con freni a disco....chi vivrà, vedrá........

solo e soltanto no esistera' qualche vintage caliper in carbonio montata DA9150 di2 :mrgreen:, cmq battute a parte stamani sono passato dal mio rivenditore TREK (e' anche BMC e Argon) lui x il 2017 ha quasi esclusivamente ordini disc.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
...ne parla pure bene (e come lui anche Tom Boonen)

Boonen described the disc brake bike to Cyclingnews as "the biggest improvement I've seen in my career on bikes," adding "it would be stupid not to use it."

Kittel described the switch to disc brakes from rim brakes as an improvement when he confirmed he would use the bike in this week's Dubai Tour, even if he reservations about a mixed peloton in more extreme weather conditions.


per Boonen si tratta del miglior progresso che lui abbia mai sentito su una bici da inizio carriera;

Volenti o nolenti, penso che tra qualche anno (una decina) ci saranno praticamente solo bici da corsa con freni a disco....chi vivrà, vedrá........
Anche Froome in un'intervista dell'anno scorso era un pò preoccupato in caso di situazioni dificili, tipo discesa e pioggia nell'avere in gruppo 2 sistemi frenanti diversi, per lui o tutti o niente.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.480
11.946
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
...ne parla pure bene (e come lui anche Tom Boonen)

Boonen described the disc brake bike to Cyclingnews as "the biggest improvement I've seen in my career on bikes," adding "it would be stupid not to use it."

Kittel described the switch to disc brakes from rim brakes as an improvement when he confirmed he would use the bike in this week's Dubai Tour, even if he reservations about a mixed peloton in more extreme weather conditions.


per Boonen si tratta del miglior progresso che lui abbia mai sentito su una bici da inizio carriera;

Volenti o nolenti, penso che tra qualche anno (una decina) ci saranno praticamente solo bici da corsa con freni a disco....chi vivrà, vedrá........

Sul contratto di sponsorizzazione 2017 c'erano 500.000 € extra per queste dichiarazioni a inizio stagione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...evvaiiiiii,l'anno prossimo tutti a comprare freni a disco...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
il forum è un posto strano :-)

stai dicendo le cose che dice [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] , le prestazioni non cambiano, ma cambiano solo le tue senzazioni...

ma dissenti da lui...:-x



scusate l'intromissione....:)

da quanto scritto "... L'unica percezione diversa è una "gommosità" crescente con le dimensioni del tubolare.

Differenze in "scatto", "velocità", "scorrevolezza" ed altre amenità dipendono esclusivamente da me e non certo dalle gomne o dalla bicicletta ...
" ho inteso che a parte una diversa "gommosità" non rileva alcuna differenza...

quindi sicuramente sarò strano io o avrò male interpretato, ma io ritengo invece che se è vero che le prestazioni non cambiano, le sensazioni sono invece ben diverse...

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Sensazioni sensazioni
Vogliono tutti provare
Non ci bastano le solite emozioni
Vogliamo bruciare
Sensazioni sensazioni
Sensazioni forti
Non importa se la vita sarà breve
Vogliamo godere
Sensazioni sensazioni
Non sono mai abbastanza
Troppo presto ci si abitua
Ci si stanca
Ma è impossibile impossibile
Far senza
Sensazioni sensazioni sensazioni
Sempre più forti
Non importa se la vita sarà breve
Vogliamo godere godere godere
Sensazioni sensazioni sensazioni
Sensazioni sensazioni sensazioni
Sensazioni sensazioni sensazioni
Sensazioni sensazioni sensazioni

lo dice anche vasco
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
...a proposito di raggi, la bici di Kittel con cui ha vinto oggi: Ruote Roval ad alto profilo in carbonio, 21 raggi all'anteriore (14 incrociati lato disco/7 radiali lato opposto), 24 raggi incrociati al posteriore. ...un mito da sfatare?
 
Ultima modifica:

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Il bello di questo 3d é che sembra una telenovela.... 😀
Una puntata al giorno di divertimento
Come diceva qualcuno qui:
" mi metto in poltrona con le patatine, e mi godo lo spettacolo" 😜
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sul contratto di sponsorizzazione 2017 c'erano 500.000 € extra per queste dichiarazioni a inizio stagione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...evvaiiiiii,l'anno prossimo tutti a comprare freni a disco...

Mah, non credo che le sole parole di Tom Boonen siano sufficenti per convincere centinaia di migliaia di appassionati.
È sufficente, e più economico, "obbligare" sempre più pro ad utilizzarli. Vantaggi a parte, sarà l'effetto "scimmiottamento" ad diffondere il freno a disco.
Io, non voglio scimmiottare nessuno, ma la mia prossima bdc avrà i freni a disco. Voi fate come ve pare....:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah, non credo che le sole parole di Tom Boonen siano sufficenti per convincere centinaia di migliaia di appassionati.
È sufficente, e più economico, "obbligare" sempre più pro ad utilizzarli. Vantaggi a parte, sarà l'effetto "scimmiottamento" ad diffondere il freno a disco.
Io, non voglio scimmiottare nessuno, ma la mia prossima bdc avrà i freni a disco. Voi fate come ve pare....:mrgreen:

tanto è inutile la moda e il trend lo imporrà, anni di ricerca del peso , per poi buttarne un po di più di schianto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.