La bici secondo il codice...

fototrek

Novellino
20 Aprile 2012
34
0
Visita sito
Bici
Kuota Kharma
Continuamente mi trovo a discutere con amici sul fatto che i ciclisti girino in strada affiancati e non in fila indiana.

per non parlare quando l'argomenta si espande in..."e poi quando quando siete gruppi di bici che occupate tutta la strada..." lascio perdere ulteriori commenti.

occupare la strada capisco che non sia corretto e pure pericoloso, ma pedalare in strada in fila per 2 sarebbe veramente scorretto dal codice della strada ?:angrymod:

come vi comportate ???
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Continuamente mi trovo a discutere con amici sul fatto che i ciclisti girino in strada affiancati e non in fila indiana.

per non parlare quando l'argomenta si espande in..."e poi quando quando siete gruppi di bici che occupate tutta la strada..." lascio perdere ulteriori commenti.

occupare la strada capisco che non sia corretto e pure pericoloso, ma pedalare in strada in fila per 2 sarebbe veramente scorretto dal codice della strada ?:angrymod:

come vi comportate ???
Art. 182 Codice della Strada - Circolazione dei velocipedi
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo
richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due, quando circolano fuori dai
centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni
dieci e proceda sulla destra dell'altro.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Aggiungo una piccola esperienza su sto caso che onestamente mi fa irritare e non ci deve stupire se poi gli automobilisti ci mandano a cagare.

un po' di tempo fa mi sono unito (ero in giro da solo) ad un noto gruppo amatoriale di Como che era di passaggio per Lugano come spesso succede.
erano penso circa 20-25,gruppo bello folto e simpatico.
di una cosa però non mi capacito...se dietro ti accorgi di avere 5-10 macchine,ma che cacchio ti ostini a viaggiare ammassati in file da due (tre a volte)?!?!
non c'è da sorprendersi poi che ci mandino a quel paese,che ci insultino e si innervosiscano...neanche quando la presenza della macchina è palese si sono "allineati" in fila indiana...si facevano proprio i cazzo loro parlando tranquillamente.
la trovo davvero una cosa veloce e semplice da fare lo spostarsi in fila indiana con uno dietro che avverte della presenza di automezzi.

baaah
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
L'unico problema potrebbero essere i catarifrangenti sui pedali , visto che su quelli a sgancio rapido non si possono mettere ...
Io le luci le metto , ha delle piccole lucine a led una rossa dietro e una bianca davanti, che accendo se c'è poca luce o in discesa con il traffico , non illuminano la strada pero ti rendono più visibile

Ma degli adesivi rifrangenti da applicare sulla bici e sulle scarpe non ci sono??
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Continuamente mi trovo a discutere con amici sul fatto che i ciclisti girino in strada affiancati e non in fila indiana.

per non parlare quando l'argomenta si espande in..."e poi quando quando siete gruppi di bici che occupate tutta la strada..." lascio perdere ulteriori commenti.

occupare la strada capisco che non sia corretto e pure pericoloso, ma pedalare in strada in fila per 2 sarebbe veramente scorretto dal codice della strada ?:angrymod:

come vi comportate ???

C'è qualcuno che conosci di quelli che parlano male dei ciclisti e poi hanno comprato la bicicletta ? Se si , dimmi come vanno in bicicletta.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.002
16.347
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
confermato dalla Cassazione:

http://motori.virgilio.it/notizie/g...za-reato-anche-per-ciclisti/91444/?ref=libero
vale anche per noi :angrymod:
immagino anche di conseguenza l'Omicidio Stradale
comunque la patente non te la tolgono, il che è strano


niente più mezzo bicchiere di rosso insieme alle due fette di pane col prosciutto :cry:

Non penso che mezzo bicchiere faccia superare i limiti. Comunque ragione o no, la parte debole siamo noi, è già dura non essere messi sotto da sobri e con tutti i sensi allertati, figuriamoci da brilli!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ma chi è che va in bici da bevuto? ;nonzo%

Qualche tempo fà, in centro a varese alle 9 del mattino, ho incontrato un tizio in bici, vestito da cuoco, occupava tutta la corsia ( e anche un po' di quella opposta) da tanto andava storto. Dopo che l'ho sorpassato (con tanta paura) nello specchietto ho visto che ha centrato il marciapiede e si è sdraiato per terra.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.002
16.347
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Qualche tempo fà, in centro a varese alle 9 del mattino, ho incontrato un tizio in bici, vestito da cuoco, occupava tutta la corsia ( e anche un po' di quella opposta) da tanto andava storto. Dopo che l'ho sorpassato (con tanta paura) nello specchietto ho visto che ha centrato il marciapiede e si è sdraiato per terra.

dalle risposte che ho letto, non me lo aspettavo... pensavo che si fosse più responsabili nonostante il mezzo a due ruote, non credevo che alcune persone potessero andare in bici da bevuti... a quanto pare devo ricredermi...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
uno nostro cliente amico comprò una mtb dopo aver pranzato e bevuto molto..il giorno dopo quando si svegliò non sapeva xkè avesse una mtb in camera :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

una volta in negozio venne un ragazzo di 20 anni completamente ubriaco che voleva essere gonfiato le ruote dissi di aspettare lasciò la bici (vecchia mtb da supercato) e se ne andò, mai più rivisto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mi unisco alla discussione segnalando un post su facebook della polizia di una contea inglese. Avendo preso atto del fatto che chi fa grupponi da tour de france sbaglia, credo che si debbano anche un po' mettere in discussione le regole del nostro cds e il modo in cui gli automobilisti si rapportano ai ciclisti. Penso in particolar modo al fatto che ormai sia caduto in disuso, nelle autoscuole, insegnare a dare il canonico metro e mezzo in fase di sorpasso. Mio padre addirittura dice che ai suioi tempi insegnavano a dare ai ciclisti lo "spazio per cadere" in fase di sorpasso. Leggevo una preoccupante statistica di qualche anno fa che riportava la media di un ciclista morto ogni giorno sulle strade italiane.

https://www.facebook.com/wiltshirep...17342423092/10153710191913093/?type=3&theater
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.002
16.347
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
uno nostro cliente amico comprò una mtb dopo aver pranzato e bevuto molto..il giorno dopo quando si svegliò non sapeva xkè avesse una mtb in camera :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

una volta in negozio venne un ragazzo di 20 anni completamente ubriaco che voleva essere gonfiato le ruote dissi di aspettare lasciò la bici (vecchia mtb da supercato) e se ne andò, mai più rivisto :mrgreen:

:)))::)))::)))::))):

i tuoi aneddoti mi fanno sempre stramazzare dal ridere, e chissà quanti ancora ne avresti da scrivere...