automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
142
19
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Ma ci credete che da quando alla mattina presto ho ricominciato a montare le luci sulla bici, gli automibilisti mi fanno meno il pelo che durante il giorno;nonzo%

Secondo me vedendo delle luci led nella penombra li allerta sensibilmente di più.

Anche io ho notato questa cosa, e più è tardi più è vera.

A volte vado a lavorare in bici e torno ad orari strani, anche oltre mezzanotte, e sono circa 30 km al buio, nei quali cerco di rendermi MOLTO visibile. Sono attrezzato con doppio fanalino posteriore a led (se uno smette di funzionare non divento invisibile), davanti ho un fanalino bianco lampeggiante a led per farmi notare ed una torcia abbastanza potente attaccata al manubrio per vedere la strada nei tratti non illuminati. Indosso un gilet catarifrangente di quelli che si devono tenere in auto, e un paio di bracciali catarifrangenti che tengo a volte alle caviglie a volte attaccati al tubo sella e all'attacco manubrio.
Inoltre nella bici che uso per questo scopo ho montato pedali normali con banda catarifrangente e delle borse laterali, anch'esse con inserti catarifrangenti.

Beh, quasi tutte le auto che mi superano le sento rallentare man mano che si avvicinano e poi allargano durante il sorpasso.

E' vero anche che di solito c'è pochissimo traffico a quelle ore, e che le auto le senti arrivare a centinaia di metri di distanza!


PS: ma quanto bello bello è pedalare in notturna??? :mrgreen::mrgreen:
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Anche io ho notato questa cosa, e più è tardi più è vera.

A volte vado a lavorare in bici e torno ad orari strani, anche oltre mezzanotte, e sono circa 30 km al buio, nei quali cerco di rendermi MOLTO visibile. Sono attrezzato con doppio fanalino posteriore a led (se uno smette di funzionare non divento invisibile), davanti ho un fanalino bianco lampeggiante a led per farmi notare ed una torcia abbastanza potente attaccata al manubrio per vedere la strada nei tratti non illuminati. Indosso un gilet catarifrangente di quelli che si devono tenere in auto, e un paio di bracciali catarifrangenti che tengo a volte alle caviglie a volte attaccati al tubo sella e all'attacco manubrio.
Inoltre nella bici che uso per questo scopo ho montato pedali normali con banda catarifrangente e delle borse laterali, anch'esse con inserti catarifrangenti.

Beh, quasi tutte le auto che mi superano le sento rallentare man mano che si avvicinano e poi allargano durante il sorpasso.

E' vero anche che di solito c'è pochissimo traffico a quelle ore, e che le auto le senti arrivare a centinaia di metri di distanza!


PS: ma quanto bello bello è pedalare in notturna??? :mrgreen::mrgreen:

Con te rallentano perché li accechi ahah
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Complimenti all' automobilista che stamani, su una strada in cui non circolava manco una mosca, ha inscenato una crisi isterica arrivando addirittura a fermarsi in mezzo alla strada insultandomi. Se non ho capito male ce l' aveva con me perché procedevo su strada nonostante ci fosse una ciclabile (per la cronaca: minuscola, con stop ogni dieci metri e piena di cancelli da cui escono le auto). Il bello è che in tutto ciò ho avuto la saggezza di non proferire verbo! Si vede che sto invecchiando....

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Non credo ne facesse un' applicazione del codice della strada dato che aveva un cane lupo sul sedile del passeggero (eh si, ammetto quest'ultima cosa ha contribuito non poco a farmi stare buono e zitto 😀)

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non credo ne facesse un' applicazione del codice della strada dato che aveva un cane lupo sul sedile del passeggero (eh si, ammetto quest'ultima cosa ha contribuito non poco a farmi stare buono e zitto 😀)
Si vedono meglio le pagliuzze nell'occhio del vicino che le travi nel proprio :-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Complimenti all' automobilista che stamani, su una strada in cui non circolava manco una mosca, ha inscenato una crisi isterica arrivando addirittura a fermarsi in mezzo alla strada insultandomi. Se non ho capito male ce l' aveva con me perché procedevo su strada nonostante ci fosse una ciclabile (per la cronaca: minuscola, con stop ogni dieci metri e piena di cancelli da cui escono le auto). Il bello è che in tutto ciò ho avuto la saggezza di non proferire verbo! Si vede che sto invecchiando....

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk

Questi giustizieri un tanto al chilo devono avere grossi problemi...io a uno così la patente gliela toglierei
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sabato pomeriggo.
Rettilineo in leggera discesa, viaggio abbastanza veloce: non so dire con esattezza qunto. Davanti a me un vecchio camion a cassone aperto, tipo i leoncino per chi li ricorda, stracarico di mobilio di vario tipo.
Ad un certo punto il camion prende un dosso e scopro che il carico non era minimamante fissato all'improvviso mi trovo di fronte, per traverso sulla strada, un bel divano tre posti.
Per fortuna non sono troppo vicino al camion mi rialzo e cerco di schivare l'ostacolo ma il divano inizia a rotolare e perde i cuscini un po dappertutto a quel punto un cuscino dello schienale lo prendo in pieno. Non so come ma mi trovo con il cuscino che mi fa da trampolino a fare un bel salto verso il vicino fosso a bordo strada, rimango in piedi per puro qlo.
Fatte le mie "rimostranze " al guidatore mi sento pure insultare e vengo invitato a non rompere i c.... perché a sua detta era del tutto normale viaggiare così, senza fissare il carico in alcun modo.

Passata la strizza mi accorgo che le ruote non hanno gradito per niente l'impatto e me ne torno a casa come posso. P.s. Le ruote erano nuove, alla prima uscita, percorsi in totale km 15. Ma vaff....
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sabato pomeriggo.
Rettilineo in leggera discesa, viaggio abbastanza veloce: non so dire con esattezza qunto. Davanti a me un vecchio camion a cassone aperto, tipo i leoncino per chi li ricorda, stracarico di mobilio di vario tipo.
Ad un certo punto il camion prende un dosso e scopro che il carico non era minimamante fissato all'improvviso mi trovo di fronte, per traverso sulla strada, un bel divano tre posti.
Per fortuna non sono troppo vicino al camion mi rialzo e cerco di schivare l'ostacolo ma il divano inizia a rotolare e perde i cuscini un po dappertutto a quel punto un cuscino dello schienale lo prendo in pieno. Non so come ma mi trovo con il cuscino che mi fa da trampolino a fare un bel salto verso il vicino fosso a bordo strada, rimango in piedi per puro qlo.
Fatte le mie "rimostranze " al guidatore mi sento pure insultare e vengo invitato a non rompere i c.... perché a sua detta era del tutto normale viaggiare così, senza fissare il carico in alcun modo.

Pazzesco...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sabato pomeriggo.
Rettilineo in leggera discesa, viaggio abbastanza veloce: non so dire con esattezza qunto. Davanti a me un vecchio camion a cassone aperto, tipo i leoncino per chi li ricorda, stracarico di mobilio di vario tipo.
Ad un certo punto il camion prende un dosso e scopro che il carico non era minimamante fissato all'improvviso mi trovo di fronte, per traverso sulla strada, un bel divano tre posti.
Per fortuna non sono troppo vicino al camion mi rialzo e cerco di schivare l'ostacolo ma il divano inizia a rotolare e perde i cuscini un po dappertutto a quel punto un cuscino dello schienale lo prendo in pieno. Non so come ma mi trovo con il cuscino che mi fa da trampolino a fare un bel salto verso il vicino fosso a bordo strada, rimango in piedi per puro qlo.
Fatte le mie "rimostranze " al guidatore mi sento pure insultare e vengo invitato a non rompere i c.... perché a sua detta era del tutto normale viaggiare così, senza fissare il carico in alcun modo.

Passata la strizza mi accorgo che le ruote non hanno gradito per niente l'impatto e me ne torno a casa come posso. P.s. Le ruote erano nuove, alla prima uscita, percorsi in totale km 15. Ma vaff....



Hai almeno il numero di targa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Sabato pomeriggo.
Rettilineo in leggera discesa, viaggio abbastanza veloce: non so dire con esattezza qunto. Davanti a me un vecchio camion a cassone aperto, tipo i leoncino per chi li ricorda, stracarico di mobilio di vario tipo.
Ad un certo punto il camion prende un dosso e scopro che il carico non era minimamante fissato all'improvviso mi trovo di fronte, per traverso sulla strada, un bel divano tre posti.
Per fortuna non sono troppo vicino al camion mi rialzo e cerco di schivare l'ostacolo ma il divano inizia a rotolare e perde i cuscini un po dappertutto a quel punto un cuscino dello schienale lo prendo in pieno. Non so come ma mi trovo con il cuscino che mi fa da trampolino a fare un bel salto verso il vicino fosso a bordo strada, rimango in piedi per puro qlo.
Fatte le mie "rimostranze " al guidatore mi sento pure insultare e vengo invitato a non rompere i c.... perché a sua detta era del tutto normale viaggiare così, senza fissare il carico in alcun modo.

Passata la strizza mi accorgo che le ruote non hanno gradito per niente l'impatto e me ne torno a casa come posso. P.s. Le ruote erano nuove, alla prima uscita, percorsi in totale km 15. Ma vaff....

Io avrei chiamato i carabinieri o meglio la polizia stradale senza pensarci 2 volte, i carichi devono essere fissati per bene ed assicurati al pianale: poteva finire molto peggio!
Ci avrebbero pensato loro a far capire all'autista come si carica un mezzo di trasporto
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sempre andare via in silenzio anche se si ha ragione al 100 %. Ovviamente se non succede nulla. Da quando è iniziata la crisi le strade sono piene di gente frustrata ed arrogante che in tutti i modi cerca di infierire o fa soccombere i ciclisti ( non tutti e soprattutto non lo fanno tutti quelli che lo pensano, ma vi assicuro che tanti lo vorrebbero ardentemente). Purtroppo è un paese allo sfascio dove c'è la lotta tra poveri e siccome ormai fanno truffe per 20 euro o ammazzano per 100 euro, figuriamoci se qualcuno si fa problemi ad abbattere un ciclista e scappare. In primis perchè sono invidiosi del fatto che non spendono niente per muoversi. Ed in secondo piano c'è molta gente che a causa della frustrazione guida alterata da forti dosi di alcool e droghe varie.
Sta settimana, per dire, un altro gaglioffo in auto ha investito una preside di un istituto di roma, a roma, mentre attraversava a piedi sulle strisce. La persona investita è in coma, mentre il farabutto pirata ha dato false generalità ed è riuscito a dileguarsi prima dell'arrivo dei vigili. Notizia letta oggi sul corriere.it. E a quanto pare le telecamere non c'erano. Speriamo lo prendano.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.