gios telai super record e GTI

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
scusa ma quanto scrivo ora riguarda solo e soltanto me e nessun altro ;
ho sentito Barco e i suoi preventivi - Gentilissimo e molto disponibile
ho sentito gios e i suoi preventivi - molto fermo nelle sue idee e poco disponibile sia a tubi orizzontali un po' sloping sia a colori diversi sia ad altezza tubo sterzo . ( sintetizzo per non dilungarmi su altro ...)
ho sentito tommasini , poco disponibili alle modifiche di cui sopra , anche s ele facevano ma , come dire ....costava di piu' . cosi0 come era un mistero il prezzo finale , nel senso che il prezzo base lo conosci ma poi , fai fare questo , fai fare quello e il prezzo non sapevi quanto era , dopodiche' anche per i colori il prezzo variava.
quanto sopra e' successo negli ultimi 3 anni.
dell'antipatia o della simpatia non ne faccio e ne ho fatto un dogma principale , ci sono commercianti molto abili e affabili ma il fine e' stato solo e soltanto uno. quanto spendevo ?
quindi , ho badato al sodo , solo al sodo e soltanto al sodo ( euri ).
anche perche' ho scoperto , parlando qua' e la , che c'e' chi ti rifila nel telaio tubi che non sono propriamente spirit . non e' che non valgono niente , e' che ti puoi trovare tubi del Zona anziche' dello spirit hss . insomma , bisogna anche essere fortunati , al dila' della scortesia della poca disponobilita' della simpatia. ciao .
Cito fedelmente l'autore della discussione, Pedalatore Incallito, in un suo intervento: "Per la forcella conosco bene i vantaggi del carbonio, ma soprattutto le negatività, per cui scegliendo l'acciaio voglio eliminare il rischio di collasso per micro fratture non rilevabili ad occhio nudo: é pur sempre una bici e se per sfiga prende un colpo cadendo su uno spigoli appuntito, non voglio avere il patemi d'animo che si rompa mentre ci sono sopra, soprattutto in discesa.
Per quanto mi riguarda, quella in carbonio, per il mio utilizzo la escludo, così come il telaio, il che non vuole dire che per altri non vada assolutamente bene.
Io voglio l'acciaio per il telaio e la forcella, scusa ma concepisco la mia bdc così."
Ribadisco. Mi pare di capire che sia fermamente orientato su un telaio più forcella in acciaio.
Tu invece sembravi propendere su un mezzo più leggero e performante, nella cui realizzazione potessi anche esporre le tue idee e opzioni, guardando anche al risparmio. E' pacifico che, per te, l'opzione migliore fosse quella della scelta di un terzista, come Barco o Bonetti, o di un nuovo telaista come Ferro.
Di contro secondo i tuoi criteri di scelta, impossibile optare per Pegoretti, De Rosa, Bixxis o Gios, nonostante tutti realizzino ciò che tu cercavi ma a condizioni e prezzi differenti.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Cito fedelmente l'autore della discussione, Pedalatore Incallito, in un suo intervento: "Per la forcella conosco bene i vantaggi del carbonio, ma soprattutto le negatività, per cui scegliendo l'acciaio voglio eliminare il rischio di collasso per micro fratture non rilevabili ad occhio nudo: é pur sempre una bici e se per sfiga prende un colpo cadendo su uno spigoli appuntito, non voglio avere il patemi d'animo che si rompa mentre ci sono sopra, soprattutto in discesa.
Per quanto mi riguarda, quella in carbonio, per il mio utilizzo la escludo, così come il telaio, il che non vuole dire che per altri non vada assolutamente bene.
Io voglio l'acciaio per il telaio e la forcella, scusa ma concepisco la mia bdc così."
Ribadisco. Mi pare di capire che sia fermamente orientato su un telaio più forcella in acciaio.
Tu invece sembravi propendere su un mezzo più leggero e performante, nella cui realizzazione potessi anche esporre le tue idee e opzioni, guardando anche al risparmio. E' pacifico che, per te, l'opzione migliore fosse quella della scelta di un terzista, come Barco o Bonetti, o di un nuovo telaista come Ferro.
Di contro secondo i tuoi criteri di scelta, impossibile optare per Pegoretti, De Rosa, Bixxis o Gios, nonostante tutti realizzino ciò che tu cercavi ma a condizioni e prezzi differenti.

si' hai centrato uno dei problemi ; il tubo un po' sloping , forcella e carro posteriore che ospitino le 700x28 , colore a mio piacimento . una serie di no , di : si puo' fare ma costa . oppure : no , il colore e' uno se lo vuole personalizzato costa , oppure : la forca per le 700x28 costa di piu'....ecc. ecc. ( e non ti sto a raccontare quante altre -------te ) , alla fin fine , gli unici che mi seguivano e svolgevano senza porre ostacoli le cose che chiedevo erano solo 2 ;
Barco e Ferro.
Barco e' stato escluso per la serie di opzioni che mi facevano lievitare il prezzo di listino , dopodiche' e' nato il problema del costo totale della bici , cio' completa di tuto . al che' l'ho abbandonato.
Ferro e' stao piu' sintetico , ha detto si' a tutte le mie richieste , prezzo fisso senza opzioni di surplus colori e scelta forcella tra diverse opzioni ( le forche standard da strada columbus o deda sono giugte giuste per i 700x28 ( troppo giuste ) , quindi ho optato per altra forca che consentisse piu' comodita' al copertone.
dopodiche' sono stato trattato benissimo sotto l'aspetto euro dei componenti ( compreso scarpe , pedali e computerino ) di tutta la bicicletta dove , rispetto altre proposte , si e' decisamente ecceduto , nel senso che ho avuto un trattamento come se mi rivolgessi al negozio di biciclette sotto casa.
in ultimo , con Ferro , a mia insaputa , nel senso che non ne ero al corrente , mi sono trovato una sopresa extra che proprio non mi aspettavo e che mi ha lasciato basito.

termino aggiungendo una cosa : deve essere chiaro a tutti che leggono che la biciletta completa e fatta fare , non e' costata MENO di quelle commercializzate nei negozi , a partita' di componenti ( compreso scarpe , pedali e computerino , se la si confronta con il prezzo di carbonio entry-level e miglior alluminio , l'ho pagata sicuramente 500euro in piu' .
se invece la si confronta , a parita' di componenti con il miglior carbonio esistente , allora conviene farsela fare , sempre in carbonio , e su misura , perche' alla fine costa di meno dei prezzi di listino che si vedono .

ciao
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Rispondendo alla domanda principale di Incallito Pedalatore su quali ruote e gruppo, do il mio contributo.
Ruote: direi, senza ombra di dubbio, Neutron. Io le ho e sono ruote fantastiche. Leggere e resistenti allo stesso tempo. In alternativa le Zonda o le Eurus.
Gruppo: se riuscissi a trovare un Athena Silver sarebbe il miglior compromesso tra un Veloce e un Potenza. Anzi direi che l'Athena silver è più bello del nuovo Potenza silver, che ha una colorazione più opaca e delle parti (seppur piccole) totalmente nere. Altrimenti vai di Veloce silver o di Potenza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Rispondendo alla domanda principale di Incallito Pedalatore su quali ruote e gruppo, do il mio contributo.
Ruote: direi, senza ombra di dubbio, Neutron. Io le ho e sono ruote fantastiche. Leggere e resistenti allo stesso tempo. In alternativa le Zonda o le Eurus.
Gruppo: se riuscissi a trovare un Athena Silver sarebbe il miglior compromesso tra un Veloce e un Potenza. Anzi direi che l'Athena silver è più bello del nuovo Potenza silver, che ha una colorazione più opaca e delle parti (seppur piccole) totalmente nere. Altrimenti vai di Veloce silver o di Potenza.

Assolutamente d' accordo, o-o

anche se io sono dell' idea che investire troppo sul gruppo non è giustificato nella maggior parte dei casi.
Un veloce potrebbe bastare.
Per le ruote hai detto bene: Neutron. una ruota sottovalutata da chi no la conosce e apprezzatissima da chi ce l' ha.
Non di rado c'è chi avendo l' una e l' altra si trova a preferire le Neutron rispetto alle Shamal.
Dopodichè metterei le Zonda, che veramente faccio fatica a distinguere come prestazioni , a parte una reattività un po' inferiore sullo scatto rispetto a Eurus/Shamal.
Oltretutto esteticamente le Neutron si sposano benissimo con il Super Record...

Alla fine se mi permettete dopo aver letto tutti i post e intervenuto nella discussione il mio consiglio finale, considerando prestazioni/prezzi e avendo più o meno compreso i suoi gusti, a [MENTION=96368]Incallito Pedalatore[/MENTION] é:

Vai di super record è una super bici... Forse il GTI è un pò più reattivo ma dipende se preferisci il telaio classico congiunzioni o quello più attuale.
Ieri nella mia configurazione Super Record curva e forcella in acciaio + Neutron + Veloce 12/30, a causa di un' interruzione per le varie feste paesane, mi sono trovato a superare uno strappo oltre il 21% di circa 200/250 mt in zona Baldissero . E il SR si è comportato benissimo.
P.S.: non so quanto pesi in tutto la mia bici ma non mene preoccupo affatto , perche se sto a vedere i 5/700 o anche kilo in più che si porta dietro lei all,ora meglio che non guardi i mieri rotolini dell' Ammmmore
 
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
Assolutamente d' accordo, o-o

anche se io sono dell' idea che investire troppo sul gruppo non è giustificato nella maggior parte dei casi.
Un veloce potrebbe bastare.
Per le ruote hai detto bene: Neutron. una ruota sottovalutata da chi no la conosce e apprezzatissima da chi ce l' ha.
Non di rado c'è chi avendo l' una e l' altra si trova a preferire le Neutron rispetto alle Shamal.
Dopodichè metterei le Zonda, che veramente faccio fatica a distinguere come prestazioni , a parte una reattività un po' inferiore sullo scatto rispetto a Eurus/Shamal.
Oltretutto esteticamente le Neutron si sposano benissimo con il Super Record...

Alla fine se mi permettete dopo aver letto tutti i post e intervenuto nella discussione il mio consiglio finale, considerando prestazioni/prezzi e avendo più o meno compreso i suoi gusti, a [MENTION=96368]Incallito Pedalatore[/MENTION] é:

Vai di super record è una super bici... Forse il GTI è un pò più reattivo ma dipende se preferisci il telaio classico congiunzioni o quello più attuale.
Ieri nella mia configurazione Super Record curva e forcella in acciaio + Neutron + Veloce 12/30, a causa di un' interruzione per le varie feste paesane, mi sono trovato a superare uno strappo oltre il 21% di circa 200/250 mt in zona Baldissero . E il SR si è comportato benissimo.
P.S.: non so quanto pesi in tutto la mia bici ma non mene preoccupo affatto , perche se sto a vedere i 5/700 o anche kilo in più che si porta dietro lei all,ora meglio che non guardi i mieri rotolini dell' Ammmmore

Grazie molte a te ed a tutti, per il prezioso contributo.
Penso che una bdc "equilibrata" che desidero ora sia un telaio Super Record, ruote Neutron (sicuramente valide) ed Athena 11, se non lo trovo più non voglio il Potenza, ma credo che mi farò bastare il Veloce o, se ci dovessi riuscire, il Record anche se penso sia un po' esagerato per questo progetto. Lo vedrei sicuramente su di un telaio in titanio che ora non posso permettermi. Copertoncini, penso come Patroclo ha detto e volendo solo componentistica italiana di andare su Vittoria in grafene da minimo 25 o, se si riuscirà con i canotti forcella e carro posteriore, da 28, che penso siano per me migliori. Cosa ne dici. E la sella?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie molte a te ed a tuttA, per il prezioso contributo.
Penso che una bdc "equilibrata" che desidero ora sia un telaio Super Record, ruote Neutron (sicuramente valide) ed Athena 11, se non lo trovo più non voglio il Potenza, ma credo che mi farò bastare il Veloce o, se ci dovessi riuscire, il Record anche se penso sia un po' esagerato per questo progetto. Lo vedrei sicuramente su di un telaio in titanio che ora non posso permettermi. Copertoncini, penso come Patroclo ha detto e volendo solo componentistica italiana di andare su Vittoria in grafene da minimo 25 o, se si riuscirà con i canotti forcella e carro posteriore, da 28, che penso siano per me migliori. Cosa ne dici. E la sella?

Sulle neutron ora monto i vittoria rubino pro 3 da 23...quelli in grafene non si è ancora capito se abbiano o no quel quid in più.
Monto i 25 Challenge criterium sulle eurus che sono più dure. Veramente un bel copertone e molto robusto, carcassa in cotone, 320 tpi.
La CHALLENGE è italiana.
I migliori copertoni da punto di vista prestazione sono i veloflex se accetti una durata limitata.
Io mi sono trovato molto bene con questi.
Il 28 sul super record stona e non serve a nulla.
Le tubazioni sono sottili, il gommone rende male.
Sella ho preso quella che monta gios di base ma quello é un componente troppo personale, potrebbe essere utile il consiglio del biomeccanico
 
Ultima modifica:
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
Sulle neutron ora monto i vittoria rubino pro 3 da 23...quelli in grafene non si è ancora capito se abbiano o no quel quid in più.
Monto i 25 Challenge criterium sulle eurus che sono più dure. Veramente un bel copertone e molto robusto, carcassa in cotone, 320 tpi.
La CHALLENGE è italiana.
I migliori copertoni da punto di vista prestazione sono i veloflex se accetti una durata limitata.
Io mi sono trovato molto bene con questi.
Il 28 sul super record stona e non serve a nulla.
Le tubazioni sono sottili, il gommone rende male.
Sella ho preso quella che monta gios di base ma quello é un componente troppo personale, potrebbe essere utile il consiglio del biomeccanico

Grazie per consiglio su ruote da 28, vedo per le altre che mi suggerisci.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Rispondendo alla domanda principale di Incallito Pedalatore su quali ruote e gruppo, do il mio contributo.
Ruote: direi, senza ombra di dubbio, Neutron. Io le ho e sono ruote fantastiche. Leggere e resistenti allo stesso tempo. In alternativa le Zonda o le Eurus.
Gruppo: se riuscissi a trovare un Athena Silver sarebbe il miglior compromesso tra un Veloce e un Potenza. Anzi direi che l'Athena silver è più bello del nuovo Potenza silver, che ha una colorazione più opaca e delle parti (seppur piccole) totalmente nere. Altrimenti vai di Veloce silver o di Potenza.

ma io non ho capito : il Potenza sostituisce l'Athena o e' un'altra cosa ;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sostituisce ľ Athena, ma in questo periodo c'è un po' di sovrapposizione con le rimanenze dell' Athena.
 
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
Sulle neutron ora monto i vittoria rubino pro 3 da 23...quelli in grafene non si è ancora capito se abbiano o no quel quid in più.
Monto i 25 Challenge criterium sulle eurus che sono più dure. Veramente un bel copertone e molto robusto, carcassa in cotone, 320 tpi.
La CHALLENGE è italiana.
I migliori copertoni da punto di vista prestazione sono i veloflex se accetti una durata limitata.
Io mi sono trovato molto bene con questi.
Il 28 sul super record stona e non serve a nulla.
Le tubazioni sono sottili, il gommone rende male.
Sella ho preso quella che monta gios di base ma quello é un componente troppo personale, potrebbe essere utile il consiglio del biomeccanico

Ho visto i Challenge tubolari aperti Criterio SC S, forse per me sarebbero meglio gli Strada Pro (non sono proprio una "filura", peso attualmente 95kg... anche se conto di arrivare sugli 85-88, che per la mia corporatura é accettabile). Cosa ne pensi, durano molto di più dei Veloflex Corsa 25?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho visto i Challenge tubolari aperti Criterio SC S, forse per me sarebbero meglio gli Strada Pro (non sono proprio una "filura", peso attualmente 95kg... anche se conto di arrivare sugli 85-88, che per la mia corporatura é accettabile). Cosa ne pensi, durano molto di più dei Veloflex Corsa 25?

Guarda i Veloflex li ho su da 1200 sulle neutron e il posteriore inizia a essere consumato al centro, dove la zigrinatura inizia ad assottigliarsi, il criterium ha 2200 km sul posteriore della Eurus e sembra come nuovo...
c'è da dire che il Velo è 23 il Challenge 25..ùIo peso 72 kg..
Non credo che ti sia necessario lo strada pro, il criterium mi sembra già abbastanza robusto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
bellissimo il GIOS Super Record. E' il mio sogno.
Con gruppo Campagnolo Potenza 11V. e Ruote in Carbonio oppure Fulcrum Zero Nite.

Mah ha un design molto classico...
Non lo vedo bene con un paio di ruote carbonio... le mille magari ci stanno
Guarda io alterno le eurus che come design sono uguali alle mille e le neutron e devo dire che lo preferisco con le neutron.
Poi chiaramente sono gusti.
Non è poi cosi un sogno il super record.
In confronto a certi prezzi che si sentono in giro il telaio costa il giusto...come avrai letto con zonda e athena dovresti stare sotto i 3000 ampiamente.
Speriamo che [MENTION=96368]Incallito Pedalatore[/MENTION] ci dia news sugli sviluppi.
Sono curiosi di sentire il suo impatto con Gios
 
Ultima modifica:

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
scusate l'intromissione , ho letto tutto la discussione che ho trovato molto interessante perché anchio ho ordinato un telaio in acciaio ed ero anchio andato a vedere da Gios e spero anche che la discussione continui , ma detto questo non siamo nel posto sbagliato?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
scusate l'intromissione , ho letto tutto la discussione che ho trovato molto interessante perché anchio ho ordinato un telaio in acciaio ed ero anchio andato a vedere da Gios e spero anche che la discussione continui , ma detto questo non siamo nel posto sbagliato?

si vero,

strano che i moderatori non abbiano spostato la discussione...
che telaio hai preso se non sono indiscreto?
Che ne pensi di Gios?
 
27 Settembre 2016
15
0
Visita sito
Bici
in cerca di una seria
Mah ha un design molto classico...
Non lo vedo bene con un paio di ruote carbonio... le mille magari ci stanno
Guarda io alterno le eurus che come design sono uguali alle mille e le neutron e devo dire che lo preferisco con le neutron.
Poi chiaramente sono gusti.
Non è poi cosi un sogno il super record.
In confronto a certi prezzi che si sentono in giro il telaio costa il giusto...come avrai letto con zonda e athena dovresti stare sotto i 3000 ampiamente.
Speriamo che [MENTION=96368]Incallito Pedalatore[/MENTION] ci dia news sugli sviluppi.
Sono curiosi di sentire il suo impatto con Gios

Avevo incontrato Marco Gios alla fine di agosto, per cercare di capire cosa proponeva, prima di chiedere consiglio sul forum.
Sto apprendendo preziosi suggerimenti da te e dai cortesi intervenuti.
A breve farlo il punto, definirò la configurazione del progetto, andrò nuovamente da lui e ti aggiornerò.
Questa settimana è la prossima, purtroppo devo dedicarmi ad altro.