COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
basta pagare e imho te la fanno senza problemi ;)

se ancora non ti è comoda una c60 con pneumatici larghi 25-26 forse, scusa la franchezza, la bdc non è fatta per te ;[/B]nonzo%

- non credo che basti pagare, almeno in Colnago, non è che con i soldi compri tutto.

- la tua franchezza mi sembra un po' troppo schietta ... se lui vuole gomme da 26 vuol dire che non è adatto a pedalare su una bdc ? e tutti quelli che le montano ? o dobbiamo essere tutti Speedy Gonzales.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
i gp4000s2 da 23 sono dei 26, misurato io, e sono "comodissimi"
i 25 sono dei 28
francamente mi sfugge il significato di mettere pneumatici così grandi su una bdc se non la moda del momento: moda che, comunque, vuole i 25 (o 24 x alcuni) che è comunque ampiamente raggiunta, e sorpassata (come detto), dai 23 suddetti
volendo più comodità ancora ci sono i tubolari
poi vorrei tanto vedere chi si accorge, alla cieca, del cambio di misura coperture :bua:

se ancora non ti è comoda una c60 con pneumatici larghi 25-26 forse, scusa la franchezza, la bdc non è fatta per te ;nonzo%
Non fraintendermi, il mio è un ragionamento riferito ad una ipotetica bici dei sogni, incarnata quasi alla perfezione dal C60, che peraltro non ho mai provato, ma da quello che leggo sembra essere abbastanza confortevole se pur reattiva.

I copertoni da 25 non sono una necessità ma una curiosità dettata anche dalla moda del momento e dal fatto che sono pesantuccio, curiosità che peraltro soddisferò fra pochi mesi, i miei GP4000 sono quasi alla fine.

Secondo te per i direct mount ci sono speranze per un su misura?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
basta pagare e imho te la fanno senza problemi ;)



- non credo che basti pagare, almeno in Colnago, non è che con i soldi compri tutto.

- la tua franchezza mi sembra un po' troppo schietta ... se lui vuole gomme da 26 vuol dire che non è adatto a pedalare su una bdc ? e tutti quelli che le montano ? o dobbiamo essere tutti Speedy Gonzales.
Credo molto più semplicemente che se acquisti una Bdc racing inevitabilmente tu non possa pretendere che abbia delle caratteristiche diverse.
Ci sono anche modelli meno racing

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non fraintendermi, il mio è un ragionamento riferito ad una ipotetica bici dei sogni, incarnata quasi alla perfezione dal C60, che peraltro non ho mai provato, ma da quello che leggo sembra essere abbastanza confortevole se pur reattiva.

I copertoni da 25 non sono una necessità ma una curiosità dettata anche dalla moda del momento e dal fatto che sono pesantuccio, curiosità che peraltro soddisferò fra pochi mesi, i miei GP4000 sono quasi alla fine.

Secondo te per i direct mount ci sono speranze per un su misura?

ribadisco quanto detto: la c60 fa parte della linea racing
come è storia, vedi c40,50 e 59, sono bici racing ma che si possono definire anche "comode" e, ripeto, con i gp4000s2 da 23, che sono poi dei 26, la bici risulta più che comoda almeno per me (provata con r3 da allenamento, sl e t800, queste ultime con tufo elite 23)

francamente non riesco a definire un limite, su questo tipo specifico di bici, l'impossibilità di montare coperture da 28
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Credo molto più semplicemente che se acquisti una Bdc racing inevitabilmente tu non possa pretendere che abbia delle caratteristiche diverse.
Ci sono anche modelli meno racing

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

non sono d'accordo. c'è chi vuole il top di Colnago che sia C60 o V1r e per motivi personali lo vuole personalizzare, diciamo con coperture da 26/28, è questo un motivo per non avere la soddisfazione di pedalare una bdc top di gamma?
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Alcuni appunti, così a caso poi ve li riordinate voi :-)

- il c60 non è disponibile in versione direct mount. E' stato fatto solo per la anniversary, scelte commerciali hanno portato a non renderlo disponibile e non si pensa di farlo a breve

- le versioni disc hanno molto più spazio delle versione rim, poichè il limite è dato dalla posizione del pivot.

- la certezza della compatibilità con una determinata misura di gomme è diventata purtroppo utopia, c'è tantissima differenza tra le varie marche di gomme ma soprattutto montando la stessa gomma su cerchi larghi o stretti il risultato è veramente troppo diverso. Io personalmente al momento sto usando dei Vittoria Corsa g+ da 23 su cerchi veramente larghi e sono dei 26mm reali.

- sul mio V1 2 anni fa ho utilizzato tutta la stagione tubolari da 28mm su ruote bora, a parte il fastidio di dover sgonfiare la gomma per togliere la ruota post (problema aggirabile mettendo due qr come fanno alla roubaix) non ho avuto alcun problema e sinceramente mi sono trovato benissimo. Moda o non moda, se guardo anche alle mie prestazioni non ho notato peggioramenti e mi piaceva di più sia il feeling in discesa sia l'apprezzabile differenza in comodità.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non sono d'accordo. c'è chi vuole il top di Colnago che sia C60 o V1r e per motivi personali lo vuole personalizzare, diciamo con coperture da 26/28, è questo un motivo per non avere la soddisfazione di pedalare una bdc top di gamma?

tu puoi anche non essere d'accordo ma sul top di gamma colnago della linea racing è così
colnago pensa sia giusto così
io penso sia giusto così
e tra l'altro la pensano uguale altri marchi visto che il c60 non è l'unico ad avere problemi con (alcune)coperture da 28
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
tu puoi anche non essere d'accordo ma sul top di gamma colnago della linea racing è così
colnago pensa sia giusto così
io penso sia giusto così
e tra l'altro la pensano uguale altri marchi visto che il c60 non è l'unico ad avere problemi con (alcune)coperture da 28
La penso esattamente come te jacknipper... é la solita storia che commercialmente, per fortuna per le case costruttrici, vuole che si utilizzino bici ben al di sopra della vera necessitá di utilizzo.. se uno ha esigenze di "comoditá" una racing non é la sua bicicletta, ma questo non é un disonore... é che per fortuna non siamo tutti uguali e tutti atleti da giro d'italia... che dite?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi calma, non volevo scatenare polemiche.
Semplicemente se verrà il giorno in cui deciderò di fare un investimento importante in una bici, vorrei che soddisfasse tutte le mie "voglie" poi se non si può pazienza, ho fatto qualche domanda per potermi togliere qualche curiosità. Grazie a tutti per le risposte.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ragazzi calma, non volevo scatenare polemiche.
Semplicemente se verrà il giorno in cui deciderò di fare un investimento importante in una bici, vorrei che soddisfasse tutte le mie "voglie" poi se non si può pazienza, ho fatto qualche domanda per potermi togliere qualche curiosità. Grazie a tutti per le risposte.
Zero polemiche... ci mancherebbe... si chiacchera. [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sarebbe bello se [MENTION=1]crock[/MENTION] ci raccontasse la loro esperienza in merito ai freni Direct Mount vs Caliper, quali riscontri hanno avuto, dai loro test e dai clienti. L'esperienza di Colnago in questo caso è interessante sia perché l'azienda ha attualmente in catalogo modelli con entrambe le tipologie di freni sia perché uno stesso modello, il C60, è stato prodotto con i due sistemi frenanti.
Naturalmente gli aspetti commerciali non sono da valutare, ma solo quelli meramente tecnici, dall'efficienza della frenata, alle problematiche di progettazione/realizzazione ecc ecc
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
tu puoi anche non essere d'accordo ma sul top di gamma colnago della linea racing è così
colnago pensa sia giusto così
io penso sia giusto così
e tra l'altro la pensano uguale altri marchi visto che il c60 non è l'unico ad avere problemi con (alcune)coperture da 28


forse mi sono spiegato male .. quello che tu affermi sulla linea racing di Colnago è giusto. il C60 è specifico per essere dotato al montaggio di componenti adeguati, compresi copertoncini e tubolari.
Quello che non mi sembra appropriato nel tuo ragionamento è il credere che in questi telai racing è improponibile dotarli di gommature da 26/28. al riguardo lo stesso autorevole crock ha asserito che sul suo V1 montava tubolari da 28, nonostante le difficoltà chiaramente, ma non per questo la bdc non era fatta per lui.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
forse mi sono spiegato male .. quello che tu affermi sulla linea racing di Colnago è giusto. il C60 è specifico per essere dotato al montaggio di componenti adeguati, compresi copertoncini e tubolari.
Quello che non mi sembra appropriato nel tuo ragionamento è il credere che in questi telai racing è improponibile dotarli di gommature da 26/28. al riguardo lo stesso autorevole crock ha asserito che sul suo V1 montava tubolari da 28, nonostante le difficoltà chiaramente, ma non per questo la bdc non era fatta per lui.

fino a 26 ci si arriva tranquillamente visto che li ho su io con una 50s
probabilmente dei tubolari da 28 potrebbero anche starci: dipende, come ha detto [MENTION=1]crock[/MENTION], da una serie di fattori: modello, marca, ruota ecc
infine dipende (sembra) anche dalla misura della bdc: se hai una 48s magari non ci stanno

ripeto che mi pare una polemica inutile\sterile: nei modelli racing di ogni marca succede di avere problemi con combinazioni di quanto sopra che portano ad ingombri generosi e nessuno ne fa un caso

inutile prendersela per la mia frase (cosa che peraltro il diretto interessato non ha fatto): montare coperture maggiori su una bdc racing non ha senso
e non lo dico solo io ... lo pensano anche in colnago e nelle altre aziende

ps: direi che l'argomento sia chiaro, non mi interessa convincerti nè mi convincerai diversamente (peraltro non convincerai neanche colnago), quindi possiamo chiuderla qui o-o
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti....non so se questo è il forum adatto...ma avrei bisogno dell'aiuto degli esperti Colnago Forum....dovrei cambiare i cuscinetti alla serie sterzo della mia vecchia Colnago Primavera...la serie dovrebbe essere 1"1/8...giusto?..la forca anteriore dovrebbe essere modello Colnago Via Carbon..grazie mille!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao ragazzi! Vorrei mostrarvi il mio nuovo mezzo
Adesso è circa 1 mese che la uso e devo dire che rispetto alla C59 (che rimane sempre una gran bella bici) sento la differenza, sia in pianura sia in salita molto più performance e reattiva.
Spero vi piaccia
Ciao

non mi stancherei di guardarla la tua,il bello è che anche la mia è uguale modello e colorazione.....ma la tua o-o
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Ma la C60 in versione H1 (credo) quella con serie sterzo piu' alta e carro piu' lungo , non dovrebbe avere piu' spazio per il passaggio di gomme maggiorate al posteriore ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.